Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Nokia Ld-3w Attivazione Aas Egnos
Nokioteca Forum > Discussioni TOP > Navigazione GPS > Hardware
ggetto
si può attivare su Nokia ld-3w?
ggetto
QUOTE (ggetto @ 29/08/2006 - 10:54) *
si può attivare su Nokia ld-3w?

Correzione del del titolo Waas e non Aas.
Nessuno sa dare indicazini in merito?
E' pur sempre un SirfStarIII quindi ...
random566
QUOTE (ggetto @ 30/08/2006 - 09:53) *
Correzione del del titolo Waas e non Aas.
Nessuno sa dare indicazini in merito?
E' pur sempre un SirfStarIII quindi ...

è (o dovrebbe) essere un sirfstar III, ma di sicuro è stato molto personalizzato da nokia. infatti ha un consumo energetico decisamente inferiore agli altri ricevitori basati su sirfstar III.
probabilmente a causa della personalizzazione di nokia non si riesce ad attivare la funzione sbas nemmeno utilizzando sirfdemo. infatti il programma riconosce il ricevitore, ma se si tenta di passare alla modalità sirf per effettuare le modifiche, il ricevitore non risponde e appare il messaggio della porta com occupata.
ggetto
QUOTE (random566 @ 31/08/2006 - 13:31) *
è (o dovrebbe) essere un sirfstar III, ma di sicuro è stato molto personalizzato da nokia. infatti ha un consumo energetico decisamente inferiore agli altri ricevitori basati su sirfstar III.
probabilmente a causa della personalizzazione di nokia non si riesce ad attivare la funzione sbas nemmeno utilizzando sirfdemo. infatti il programma riconosce il ricevitore, ma se si tenta di passare alla modalità sirf per effettuare le modifiche, il ricevitore non risponde e appare il messaggio della porta com occupata.

bella fregatura.
ma hai sperimentato personalmente?
ritengo questo ricevitore un ottimo compromesso, ma visto i ritardi di Galileo e visto la fine del rodaggio del DGPS Egnos prevedo che il sistema GPS avrà vita lunga; quindi una ricevito in cui sia possibile attivare la funzione in oggetto ritengo sia essenziale.
Non ti pare?
ggetto
Dal sito della nokia è possibile scaricare il manuale d'uso in inglese.
E' riportato quanto segue:
Support for WAAS/EGNOS
The GPS module supports the WAAS/
EGNOS system. To use the system, your
GPS application needs to support it as
well. For details, see the user guide for
your GPS application.

Risulta una opzione su TomTom per WAAS/EGNOS?
random566
QUOTE (ggetto @ 31/08/2006 - 14:50) *
bella fregatura.
ma hai sperimentato personalmente?
ritengo questo ricevitore un ottimo compromesso, ma visto i ritardi di Galileo e visto la fine del rodaggio del DGPS Egnos prevedo che il sistema GPS avrà vita lunga; quindi una ricevito in cui sia possibile attivare la funzione in oggetto ritengo sia essenziale.
Non ti pare?

ho provato personalmente con sirfdemo e il mio ld-3w ricevendo il messaggio di porta com in uso quando ho tentato di passare alla modalità sirf.
ho fatto la prova con tranquillità in quanto è vero che con sirfdemo si può combinare qualche guaio, ma è altrettanto vero che il nokia è uno dei pochi ricevitori che si possono resettare con molta facilità
prieras
QUOTE (ggetto @ 31/08/2006 - 14:59) *
Dal sito della nokia è possibile scaricare il manuale d'uso in inglese.
E' riportato quanto segue:
Support for WAAS/EGNOS
The GPS module supports the WAAS/
EGNOS system. To use the system, your
GPS application needs to support it as
well. For details, see the user guide for
your GPS application.

Risulta una opzione su TomTom per WAAS/EGNOS?

su tomtom no ma su aftrack si
ggetto
Allora riepiloghiamo:
- il Nokia ld-3w è SirfStarIII
- supporta la correzione differenziale DGPS SBAS WAAS/EGNOS
- non si abilita con SirfDemo
- il manuale d'uso riporta alle istruzioni dell'applicazione
- TomTom non ha alcuna opzione per l'abilitazione
- Aftrack ha l'opzione

Il ricevitore ha la sola funzione di dare con più o meno precisione la posizione su una mappa.
Tanto più è preciso tanto più sarà precisa la navigazione.
Quindi cosa può servire l'opzione WAAS/EGNOS sull'applicazione?
Penso che debba essere una opzione abilitabile esclusivamente da ricevitore.
Royaltek con il SirfDemo ha difatti questa possibilità.
Ma con il Nokia come si fa?
mmm...
questa cosa non mi convince affatto.
alansy
salve gente ma questo navigatore gps funziona bene anche a piedi?? oppure ha qualche problema??
ggetto
QUOTE (alansy @ 01/09/2006 - 14:04) *
salve gente ma questo navigatore gps funziona bene anche a piedi?? oppure ha qualche problema??

ottima domanda!
ti riferisci alla rotazione della mappa quando utilizzi il navigatore a piedi?
penso che solo chi lo ha e sepratutto lo ha paragonato ad altri sirfstarIII possa dare una risposta valida.
c'è nessuno?
random566
QUOTE (ggetto @ 04/09/2006 - 09:54) *
ottima domanda!
ti riferisci alla rotazione della mappa quando utilizzi il navigatore a piedi?
penso che solo chi lo ha e sepratutto lo ha paragonato ad altri sirfstarIII possa dare una risposta valida.
c'è nessuno?

ho provato il royaltek 2010, l'holux 236 e il nokia ld-3w, purtroppo il nokia dimostra le prestazioni leggermente inferiori agli altri due proprio camminando a piedi. in tale circostanza la rotazione casuale della mappa è decisamente superiore rispetto a royaltek e holux e l'indicazione della velocità (normalmente 4/5 km/h camminando normalmente) è meno attendibile, rimanendo molto spesso ferma a 0
Moonsters
Una stupidata !!
E se per caso è attivo il waas did efault, ma tocca all'applicazione decidere se usarlo o meno?
Puo' essere che Nokia abbia optato per questa soluzione.
Per chi ha testato aftrack , ci sono migliorie rispetto al Tom Tom?
frder
QUOTE (Moonsters @ 03/10/2006 - 14:34) *
Una stupidata !!
E se per caso è attivo il waas did efault, ma tocca all'applicazione decidere se usarlo o meno?
Puo' essere che Nokia abbia optato per questa soluzione.

Con il protocollo NMEA le applicazioni ricevono solo il fix calcolato dal ricevitore, non i dati utilizzati ad effettuare i calcoli, quindi non sono in grado di decidere se applicare o meno le correzioni differenziali.
Del resto sarebbe un'inutile duplicazione di lavoro, perchè rifare i calcoli con ulteriore aggravio di lavoro per il software quando la "pappa già pronta" è già fornita dal ricevitore?

francesco
cicocri
QUOTE (alansy @ 01/09/2006 - 13:04) *

In bici con smartcom ha funzionato...
Alex775
Scusate se mi intrometo...ho letto tutta la discussione ma non ho capito niente.
Qualcuno ha voglia di farmi capire di quali funzioni state parlando? a cosa servono? ecc...ecc...
Grazie a tutti delle risposte.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2009 Invision Power Services, Inc.