Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Aumentare Sensore Camera
Nokioteca Forum > Nokia Serie 60 2nd ed. (6600 - 6630 - 6680) > Nokia Serie 60 2nd ed. > Nokia 6600
zefiro
Ciao...
Visionando la guida su cm cambiare o aprire il Nokia 6600 ( link: http://digilander.libero.it/garats/gsm/cs6600.htm ) ho notato k è possibile estrarre il sensore della cam (lo si può sfilare) e a qst proposito mi sn chiesto:

Ma se noi sostituiamo il sensore k ha il cell (normale VGA) con uno più potente (es. 2M pixel) potremmo ottenere foto di maggiore qualità?

e se x ipotesi funzionasse il cell riuscirebbe a supportare un carico cosi pesante? visto k già per salvare delle foto fatte con Flexicam ci mette parecchio (anche se in procedimento è diverso, xke Flexicam ricostruisce i pixel attorno mentre una foto cattura e basta).

Xkè se fosse possibile cambiare sensore, si potrebbe anche evitare di cambaire cell x molto tempo, visto e considerando k nonostante sia uno dei primi modelli SO è forse il + completo in circolazione (escludendo ovviamente la serie N... k costa un sacco).

Cosa ne pensate???

Grazie.
mac_mc83
wow!un'operazione da frankestein,però vista cosi si potrebbe fare,l'unica cosa è :
1.vedere se l'eventuale nuovo sensore abbia le stesse dimensione dell'alloggio presente sul nokiovo e gli stessi std di attacco
2.come ha ben fatto notare un'altra incognita e se il processore supprterebbe un carico cosi maggiore

però sarebbe una cosa fichissima se la si riuscisse a realizzare!
io dico (o spero tongue.gif ) di si!!!

ciao biggrin.gif
Zalez87
uhm... secondo me non è molto fattibile...

porto esempio qualcuno cha aveva chiesto se si poteva montare lo schermo a 262k di colori sul 6600 che ha quello a 65k...
la risposta è stata no, perchè il cell continuerebbe ad elaborarne 65 e non 262... quindi sarebbe inutile... (al di là delle diversità di forma)

credo che per la fotocamera sia più o meno la stessa cosa...
però parlo per deduzione, magari è fattibile...

anche se essendo pessimista dico di no.

Ciao
nico!2008
Non penso otterrete risultati soddisfacenti...
Però non vorrei essere pessimista.. biggrin.gif
mac_mc83
però (sempre per deduzione) la fotocamera non è asltro che una periferica di acquisizione...cioè parlando del monitor ci poteva stare che non avdava perchè il telefono era progettato per elaborare in uscita immagini a 64k al max, in questo caso invece è solo un "miglioramento" di un periferica di ingresso...
secondo me il problema (ipotizzandi di aver trovato montato il sensore) e se il processore poi ce la fa ad elaborare dei dati di gran lunga più pesanti....

ciao biggrin.gif
..::BeNiAX::..
avevo sentito parlare di una lente, che messa sul retro della fotocamera raddoppiava la qualità...senza prog o cose del genere! Non dico balle, l'avevo letto su una rivista di telefonini smile.gif
cl@udio
Anche nella sezione accessori, se parliamo della stessa cosa....
mac_mc83
avevo sentito parlare di una lente, che messa sul retro della fotocamera raddoppiava la qualità...senza prog o cose del genere! Non dico balle, l'avevo letto su una rivista di telefonini

non è che tisbagli con lo zoom ottico magari...l'avevo letto poco tempo fa nella sezione accesori...

ciao biggrin.gif
..::BeNiAX::..
quel zoom ottico che sembrava un binocolo?
Zalez87
si quello dello zoom fotografico (tongue.gif il monocolo per intenderci ) è una bell'idea...

ma, da ignorante in materia, non credo che la differenza tra una VGA ed una 2MPixel sia solo per via della lente...
non so...
penso che ci siano anche dei processi di elaborazione...
magari anche attaccando il sensore più potente, non viene riconosciuto... non so davvero, scusate il pessimismo... se qualcuno ci riesce mi ricrederò di certo wink.gif

Ciao
teofashion
allora la fotocamera essendo una periferica di acquisizione esterna nn determina sconquassamenti nel cell quando andremmo a fare una foto noteremo ke è + bella e a 2 Mpx...
Xchè cosa fa il cell dice alla periferica scatta e che sia 1 Px o 2 Mpx la lente della makkina nn fa altro ke scattare alla sua risoluzione massima trasmettendo l'immagine alla Cpu che dovrà magari elaborare + informazioni ma conoscendo il processore del 6600 c'è la dovrebbe fare...
wnokia
QUOTE (teofashion @ 28/08/2006 - 23:21) *
allora la fotocamera essendo una periferica di acquisizione esterna nn determina sconquassamenti nel cell quando andremmo a fare una foto noteremo ke è + bella e a 2 Mpx...
Xchè cosa fa il cell dice alla periferica scatta e che sia 1 Px o 2 Mpx la lente della makkina nn fa altro ke scattare alla sua risoluzione massima trasmettendo l'immagine alla Cpu che dovrà magari elaborare + informazioni ma conoscendo il processore del 6600 c'è la dovrebbe fare...

Ciao,

ho letto questa discussione é sono interessato tantissimo, anche xké ho anche io il magnifico 6600!

Quindi in teoria se il sensore di un N70 ha lo stesso attacco di quello del 6600 lo si potrebbe montare, Giusto?
mac_mc83
si in teoria dovrebbe essere così...però creare un 6600 mutante non è facile (e siamo sempre nel campo della teoria ricordo!!)...

ciao:D
ste182
finalmente ho trovato qualcuno che ha avuto la mia stessa idea... alla fine avete provato a cambiare sta fotocamera?!?!
-CrAzY-
ma nn è x niente fattibile... il cellulare è predisposto x quel tipo di cam e basta! intanto qll da 2mpx sono molto + grandi di dimensioni, poi la makkina fotografica è predisposta x catturare immagini di una certa risoluzione... quindi, ank se si riuscisse ad attaccarla, sarebbe ugualmente inutile xk la qualità nn cambiarebbe (o xlomeno non così vistosamente)!
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2009 Invision Power Services, Inc.