Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Perdita Segnale Gps Con Tom Tom E Nokia N70
Nokioteca Forum > Discussioni TOP > Navigazione GPS
Pagine: 1, 2
brucewillis71
Premetto che ho già letto un pò in giro i problemini che può avere l'N70 con il ricevitore GPS e la perdita del suo segnale ma siccome proprio oggi mi è arrivato appunto tramite Ebay il ricevitore GPS, basato su 32 canali e chip RFMD mi è capitato di perdere il segnale 7-8 volte nel giro di un'oretta e tutte le volte che perdeva il segnale dovevo spegnere il ricevitore, chiudere l'applicazione Tom Tom, riaccendere poi il ricevitore e quindi riavviare Tom Tom...dopo tutto funzionava regolarmente fino alla perdita di segnale successiva. :sad01_anim:
Premetto che ho ancora il firmware brand Tim di settembre 2005, quindi vecchissimo, quello che vi vengo a chiedere è, con i nuovi firmware potrà migliorare la situazione perdita segnale ? A qualcuno di voi è migliorato questo problema con l'aggiornamento firmware ?
Ultima cosa....come firmware brand Tim a che aggiornamento siamo ? Marzo 2006 o ne è uscito un altro ?
Ciao e grazie ! smile.gif
SBK #1
Nel mio N70 il firmware è il più recente eppure ogni tanto tomtom si congela (non così di frequente come succede a te, circa un paio di volte ogni ora) e dopo circa 30 secondi riprende il segnale e torna tutto ok. Come antenna ho una royaltek 2010, potrebbe essere che l'antenna che hai tu è meno funzionale e quindi questo problema ti si verifica più spesso. happy.gif
Steph83
[quote name='brucewillis71' date='10/08/2006 - 17:27' post='264808']

Stesso tuo apparecchio, stesso tuo problema!

ora almeno mi sta un'oretta di navigazione da quando ha istallato un'altra versione ti tom tom 6.05 (scaricata col muletto) questa però di 302 mb (ivece di 250 mb)

comunque secondo me è l'antenna gps che fa i capricci, l'ho uguale alla tua! l'originale nokia sarebbe la migliore!
ma per quanto lo uso nn ne vale la pena! un'ora me la garantisce ed è perfetto!
ciao
brucewillis71
Grazie delle risposte innanzitutto ! smile.gif
Steph83 tu che versione firmware hai ? Hai un brand Tim come me ?
Comunque ho notato che scaricando il file POI.DAT light (consigliato nella sezione navigazione GPS all'apposita discussione) e sostituendolo a quello originale Tom Tom tutto questo pomeriggio il cell non mi si è mai inchiodato, ieri invece con il file POI.DAT originale mi si inchiodava ogni 5-10 minuti !!! :sad01_anim:
A quanto pare limitando i POI aiutiamo il nostro N70 a non incasinarsi con il Tom Tom....anche se non è la soluzione definitiva, speriamo che sia Nokia (con i firmware) che Tom Tom (con una versione di programma ad hoc) riescano a rendere decente la connessione bluetooth, soprattutto perchè non siamo in pochi ad avere come cell, l'N70 !!!!! biggrin.gif
SBK#1 anche tu hai un brand Tim ? Versione marzo 2006 ? A quanto ho capito tu non devi riavviare il cell ma solo aspettare che si ristabilisca la connessione....è così ? Sarebbe già molto meglio che tutte le volte riavviare il cell, non vedo l'ora di aggiornare il firmware !!!!
brucewillis71
Ah, un'ultima cosa Steph83....versione Tom Tom 6.05 ???? Credevo ci fossimo fermati alla 5.202.....
SBK #1
Il mio N70 è brand tim versione 5.0609.2.0.1 wink.gif
acq749
QUOTE (brucewillis71 @ 11/08/2006 - 22:50) *
Ah, un'ultima cosa Steph83....versione Tom Tom 6.05 ???? Credevo ci fossimo fermati alla 5.202.....

6.05 è la versione della mappa, invece 5.202 è la versione del tomtom;

Io ho avuto lo stesso problema utilizzando il GPS originale tomtom 20canali,

ieri mi ha perso i canali ed ha ripreso a funzionare quando ho impostato sul tomtom il gps non originale.
blink.gif

molto strano
acq749
Per SBK,

grande beyless biggrin.gif ,

riconosci la foto del mio avatar?? wink.gif
SBK #1
E' il testastretta che equipaggia il 999R, si riconosce dalle tubazioni dell'acqua appaiate e dai coperchi delle teste in magnesio (alesaggio x corsa 104 x 58,8mm = 999cc). sleep.gif wink.gif
acq749
thumbsup_anim.gif
cicocri
io ancora non lo ho utilizzato molto tom tom... ma con esso in un tragitto da 30 km è andato senza problemi con antenna gps nokia ld-3w mentre l'ho provato molto in pianura girando in bici con il programma smartcom (serve ha tracciare il percorso eseguito) e in un totale di 16 ore di percorsi vari non ha mai perso il gps...
ieri in montagna (appennini romagnoli) ho marcato il percorso ed ho avuto 2 buchi di 6-7 minuti...... in 5 ore (zone d'ombra tra i monti penso siano tollerabili) il mio N 70 ha firmware 5.0609.2.0.1 01-03-06 TIM..
brucewillis71
QUOTE (cicocri @ 14/08/2006 - 16:50) *
io ancora non lo ho utilizzato molto tom tom... ma con esso in un tragitto da 30 km è andato senza problemi con antenna gps nokia ld-3w mentre l'ho provato molto in pianura girando in bici con il programma smartcom (serve ha tracciare il percorso eseguito) e in un totale di 16 ore di percorsi vari non ha mai perso il gps...
ieri in montagna (appennini romagnoli) ho marcato il percorso ed ho avuto 2 buchi di 6-7 minuti...... in 5 ore (zone d'ombra tra i monti penso siano tollerabili) il mio N 70 ha firmware 5.0609.2.0.1 01-03-06 TIM..

Cicocri anche tu hai sostituito il file POI.DAT LIGHT a quello originale Tom Tom o hai lasciato tutto originale il programma di navigazione ?
a'x
anche io ho appena comprato il tutto...

tom tom 5.2 e mappe 6.05 dal muletto (vers. consigliata)

il problema sono i poi... se si lasciano quelli "ufficiali" ( cioè autovelox) il problema non dovrebbe esistere, mentre se si aggiungono anche gli altri ( benzinai,hote,ristoranti) a volte si blocca...

per l'antenna: sentendo molte opinioni la nokia ld3w è molto buona, mentre tra una RFMD e SIRF STARIII quest'ultima è la piu' efficace

io ho scelto la NAVIBE GB732 (90€) e , ripeto, se non si aggiungono poi supplementari ai già citati autovelox, il tom tom va alla grande...

....aspettando sempre di migliorare il tutto wink.gif
klima
Io uso tomtom ogni giorno per circa 300/400 km al giorno. Ho l'ultimo fw sul N70, l'antenna GPS originale TOMTOM e il famoso pacchetto del tomtom con mappa 6.05 preso dal mulo... posso dirvi che con l'utilizzo di circa 6/7 ore al giorno mi è anche successo che non si bloccasse mai, mentre altri giorni si blocca per circa 30 secondi, poi riparte da solo... ho provato altri ricevitori gps, ma posso dire che secondo me è un problema del software. Quasi sicuramente riconducibile ai POI, visto che anche io abilitandone altri oltre agli autovelox, ho riscontrato blocchi piu frequenti... speriamo che la versione 6 del tomtom risolva il problema, anche perche sul palmare il tomtom navigator non mi ha mai dato nessun problema!!
andr3a
le 2010 sono le migliori x gli n70,sn le + compatibili
alf66
Con il GPS originale tomtom non riesco a prendere il segnale.. sad.gif
ilCONDOR
io vi consiglio la versione tom tom v5.202 e mappa italia 6.32!
Megabit
Quoto "ilCONDOR" e "andr3a" wink.gif
Erika
Ciao ragazzi...
Quoto anch'io ilCondor: lo uso tutti i giorni e non ho mai avuto probelmi. Ciaooo
Joran`Dax
mi inserisco....
ultima vers tomtom mappa ita ultima pochi poi (velox.... )
antenna da 32 ch da ebay sirfIII
tutto ok...

solo che dopo 15 . 20 min si oscura lo schermo.....

cosa sto sbagliando?

il tomtom è attivo e riceve bene....

grazie

JD
alefox
QUOTE (Megabit @ 04/09/2006 - 20:44) *
Quoto "ilCONDOR" e "andr3a" wink.gif

e io quoto te! Versioni e antenna tra le migliori il segnale non si perde e funzia tutto alla grande!
Su ebay se cercate "royaltek 2010" vi viene fuori un negozio ebay di perugia "eletronicsqualcosa" che lo vende a circa 89 euro ed è una garanzia, venditore ottimo e la merce arriva subito!
wink.gif
vale1312
QUOTE (Joran`Dax @ 04/09/2006 - 22:40) *
mi inserisco....
ultima vers tomtom mappa ita ultima pochi poi (velox.... )
antenna da 32 ch da ebay sirfIII
tutto ok...

solo che dopo 15 . 20 min si oscura lo schermo.....

cosa sto sbagliando?

il tomtom è attivo e riceve bene....

grazie

JD

32 ch sirfIII ? che marca? di solito hanno 20 canali.. non vorrei sbagliarmi ma o non è 32 ch oppure non è sirf. ciao
Joran`Dax
correggo....
32 ch marca ignota.....

cmq dopo 15 - 20 min il monitor si oscura e per vedere devo toccareun tasto..

cosa sto sbagliando?

JD
vale1312
si oscura.. forse devi cambiare l'impostazione di tom tom preferenze retroilluminazione. se il motivo è quello dai anche una letta qui, ciao
lucasalux
Royaltek 2010 + Nokia N70 + TTM 5.202
Trio perfetto!!!

Qualche problema solo dentro casa... nessuno è perfetto

P.S.: Abito in un piccolo (1500 abitanti) paesino di montagna e non ha mai perso un colpo, conosce tutte le strade. Unico difetto... forse ne conosce troppe!!!
cosmocronos
Con TT ho provato una cosa se il cell ti perde il gps io vado su stato gps dove ci sono i satelliti agganciati e dopo poco riprende il segnale
No Fear
ciao a tutti,da poco ho acquistato un N70,ma ancora non ho utilizzato...sono in possesso di un Nemerix con in tomtom 5.2 cn la rispettiva mappa 6.05,mi chiedevo...nel 6680 non ho avuto quasi mai bisogno dell'antenna,ma qui mi sa di si..cosa mi consigliate,e quanto puo venirmi a costare??grazie smile.gif
ahojteo
QUOTE (lucasalux @ 06/09/2006 - 09:00) *
Royaltek 2010 + Nokia N70 + TTM 5.202
Trio perfetto!!!

Qualche problema solo dentro casa... nessuno è perfetto

P.S.: Abito in un piccolo (1500 abitanti) paesino di montagna e non ha mai perso un colpo, conosce tutte le strade. Unico difetto... forse ne conosce troppe!!!

Stessa triade e.. viaggia che è una meraviglia. I problemi erano nati solo quando avevo installato delle cartelle per gli autovelox... ecco che erano iniziate disconnessioni (è il telefono che perde il segnale bluetooth con l'antenna gps, non è il gps che si perde!) e spegnimento della luce del display durante l'utilizzo (nonostante le corrette impostazioni). Cancellate tali cartelle "di troppo", l'utilizzo è tornato perfetto, mai una disconnessione in ore e ore di viaggio.

PS: cmqe si trovano su internet anche metodi FUNZIONANTI per installare come PDI gli autovelox senza incorrere in problemi di disconnessioni ecc... il tutto a discapito di altri PDI che vengono cancellati... come dire.. forse l'N70 se si aggiungono PDI non è abbastanza potente per gestire tutto e si impalla per quello..
megafaber
Qualsiasi antenna decente sopra i 60/70 euro va bene , le Sirf III dovrebbero essere migliori per il tracking nei boschi è comunque in situazioni di spostamento a piedi , l' Frmd va benissimo come antenna e "dovrebbe essere" meglio tarata l'urbano..ma la verita' e' che van benissimo entrambe se avete una di queste antenne e il Tomtom vi si pianta, e' solo colpa della memoria del telefono che si satura per diverse cause : troppi programmini in background che girarano in contemporanea al TTM o l'oramai stra noto problema del file Poi.dat e dei poi esterni aggiuntivi..Togliete tutti i Poi e non vi perdera' il segnale manco con la nemerix di un anno fa..e' un preblema di software del TTM. Speriamo che ne esca una nuova versione presto.
Io ho la Royaltek bt 2010 , la Ichona 32 canali , l'originale Nokia....senza poi agganciano piu' o meno tutte uguali , qualche satellite in piu' con la Sirf III , un po' + veloce l' Rfmd, attivi qualche poi , si pianta con tutte ...
zigiggi
Sciao beli.
Anche io ho lo stesso problema della perdita del segnale.
Per diminuire i problemi di perdita è sufficiente deselezionare i PDI inutili (centri commercilai,musei...) o bisogna proprio cancellarli dal la cartella Italymap?
Bèèèèlla
cicvsalba
Ho ho appena acquistato l'n70 qualche giorno fa. Confermo la perdita del segnale (con il 6600 mai successo, sono andato da Treviso (veneto) a Grosseto (toscana) senza mai un problema) gps con chip sirfstar III. Quindi il problema è del cell o del TomTom non compatibile con questo cell? Visto che il segnale su un percorso di andata e ritorno (20km) è stato perso 3 volte... ripeto col 6600 mai un problema, stesse versioni tomtom e mappe, stessa antenna gps. Mi seccherebbe fosse un problema del cell!
arancia meccanica
ho lo stesso problema, adesso sto installando la nuova versione originale del tomtom e vediamo come va, appena faccio la prova oggi pome a piedi vi faccio sapere.

ps. n70 firmware 5.0638.3.0.1 del 18-09-2006 - tomtom 5.202 mappa 6.32 - antenna nokia ld-3w
brucewillis71
QUOTE (zigiggi @ 10/12/2006 - 17:06) *
Sciao beli.
Anche io ho lo stesso problema della perdita del segnale.
Per diminuire i problemi di perdita è sufficiente deselezionare i PDI inutili (centri commercilai,musei...) o bisogna proprio cancellarli dal la cartella Italymap?
Bèèèèlla

Utilizza i POI modificati, c'è una versione light in giro, con semafori controllati, autovelox e altre cosette che possono servire, con quelli a mei non ha MAI più dato un problemino di disconnessione !
Ciao ! smile.gif
arancia meccanica
io non riesco a far agganciare i satelliti al gps, come devo fare??
zigiggi
Sciao beli.
Grazie 1000 Brucewillis.
Immagino che la versione "light" devo trovarla sul mulo,solo cosa devo scrivere nel cerca?
Bèèèèlla
dharma
QUOTE (arancia meccanica @ 17/12/2006 - 18:59) *
io non riesco a far agganciare i satelliti al gps, come devo fare??

Hai provato ad accendere il gps, poi avvia il t.t. e quando ti chiede se attivare il b.t. vai su si, poi nei settaggi del t.t. vai su mostrato "stato gps" e selezioni il tuo gps, di solito così funziona wink.gif
arancia meccanica
il tomtom comunica con il gps, è l'antenna che non prende i satelliti, quando vado su stato gps vedo solo retangoli grigi, mai una linietta blu
dharma
Hai impostato il tuo gps?
arancia meccanica
non lo so, come si imposta il gps??
dharma
Una volta fatta la procedura che ti ho detto sopra vai nel menù del t.t. cambia preferenze >scorri fino alla pg 4 punto 1 "Mostra stato gps" apri e vedrai scritto configura, se il tuo gps è quello del t.t. selezioni quello altrimenti altri gps e dai ok e le barre dovrebbero colorarsi wink.gif
arancia meccanica
si le barre si colorano ma si colorano di grigio, ed invece devono essere blu
dharma
Prova a resettare il gps spegnendolo e lasciandolo senza batteria per un po... e poi riprova la procedura che ti ho indicato wink.gif
marchetto42
RESOCONTO N70 E PDI SU TOMTOM

Come è noto l'N70, per la stragrande maggioranza di possessori di questo apparecchio, ha problemi di instabilità con l'inserimento di PDI esterni. Tale instabilità risulta essere la frequente perdita del segnale gps e, in taluni casi, il blocco del telefono se il firmware è un po' datato.
Il problema è stato "aggirato", più che risolto, con la modifica del file poi.dat originale situato all'interno della cartella contenente la mappa.
Questo file contiene i PDI di default del Tomtom.
Per la modifica è necessario utilizzare il programma GestPoiDat. Il programma permette la modifica, sostituzione o unione dei PDI di default con quelli esterni, ad esempio di poigps.com. L'unico limite, ma non imputabile al programma, è l'impossibilità di rinominare le categorie PDI di default e la sostituzione delle icone. Ne consegue che, per esempio, se alla categoria di default "stazione di polizia" viene sostituita la categoria "autovelox_fissi", il Tomtom, all'atto dell'attivazione dei PDI la riconoscerà sempre come "stazione di polizia" con la sua relativa icona. Bisogna semplicemente ricordarsi il nome della categoria di default che vogliamo ci segnali i PDI da noi inseriti.

In ogni caso sono da raccomandare alcune procedure:

1 - Per il trasferimento dei dati tra MMC e pc utilizzare esclusivamente un multilettore card/USB. Evitare in assoluto la connessione bluetooth.

2 - aggiornare il firmware dell' N70 all'ultima versione (necessita l'intervento di un Nokia Point o fai da te). L'aggiornamento eviterà sicuramente "l'impallamento" del telefono.

3 - Nel caso in cui si vogliano comunque inserire PDI esterni - e tale procedura, a firmware aggiornato, comporta la frequente perdita del segnale GPS - modificare le icone dei PDI alle dimensioni di 16x16 pixel a 16 colori (volendo, anche a 256) ad una risoluzione di 300 dpi.

4 - Non inserire un numero di PDI esterni superiore a 7-8, previo rallentamento della navigazione (mappa e voci di navigazione a scatti)

5 - Rendere "nascoste" le icone del PDI per evitare di visualizzarle nella galleria fotografica del cellulare. A tal proposito inserire la MMC nel PC, selezionare l' icona .bmp, cliccare su di essa con il pulsante destro del mouse, selezionare "proprietà" e spuntare la casella "nascosto"; premere "OK". Ripetere la procedura per tutte le icone (in alternativa le icone da nascondere possono essere selezionate tutte insieme e nascoste con il metodo appena descritto). Qualcuno ha anche trovato dei benefici nascondendo addirittura l'intera cartella della mappa.

6 - Non attivare i PDI, bensì utilizzare l'opzione "avvisa vicino a PDI", associando un suono di alert per ogni categoria che si vuole attivare e per la quale vogliamo essere avvisati durante la nostra navigazione.
A tal proposito ricordo che la sostituzione dei suoni di alert sui sistemi Symbian di seconda generazione (come appunto l'N70) è possibile solo con la modifica del data.chk originale, e non con l'inserimento dei singoli file.ogg

Un grazie a nome di tutta la comunità all'autore del programma GestPoiDat, jack80
arancia meccanica
ragazzi adesso il tomtom mi funziona ed anche il gps, una volta che prende il segnale difficilmente lo molla, ma ho una domanda da farvi. se cammino il tomtom mi indica passo per passo dove sto andando con una precisione millimetrica, se avvio un percorso il tomtom non è assolutamente preciso, mi da lo spostamentodopo 10 metri che io cammino e forse anche di più, cosa devo fare per farlo andare meglio??

Premetto che ho disabilitato tutti i pdi
jack1967
per marchetto.scusa ma non ho ben capito il punto 6 comunque io ora provo con un poi.dat modificato da me nel quale ho lasciato solo i distributori poi farò sapere ciao a tutti wink.gif wink.gif wink.gif
fava
QUOTE (brucewillis71 @ 10/08/2006 - 16:27) *
Premetto che ho già letto un pò in giro i problemini che può avere l'N70 con il ricevitore GPS e la perdita del suo segnale ma siccome proprio oggi mi è arrivato appunto tramite Ebay il ricevitore GPS, basato su 32 canali e chip RFMD mi è capitato di perdere il segnale 7-8 volte nel giro di un'oretta e tutte le volte che perdeva il segnale dovevo spegnere il ricevitore, chiudere l'applicazione Tom Tom, riaccendere poi il ricevitore e quindi riavviare Tom Tom...dopo tutto funzionava regolarmente fino alla perdita di segnale successiva. :sad01_anim:
Premetto che ho ancora il firmware brand Tim di settembre 2005, quindi vecchissimo, quello che vi vengo a chiedere è, con i nuovi firmware potrà migliorare la situazione perdita segnale ? A qualcuno di voi è migliorato questo problema con l'aggiornamento firmware ?
Ultima cosa....come firmware brand Tim a che aggiornamento siamo ? Marzo 2006 o ne è uscito un altro ?
Ciao e grazie ! smile.gif

io ho lo stesso gps,n70 ultimo Fw e va come schippo:D
jack1967
chiedo consigli a tutti,il mio problema è che ogni tanto perdo il segnale con il mio n 70 con gps 20 canali sirfstar 3 ma solo quando inserisco ad esempio i pdi autovelox fissi e mobili.
ho fatto diverse prove ,ho modificato il poi.dat fino a lasciare solo i distributori,ho lasciato solo 2 lingue,ho provato tutte le mappe italiane,ho provato le versioni tomtom 5.200 e 5.202 che quest'ultima dicono fatta apposta per nokia ma niente da fare.
conclusione senza pdi aggiunti va tutto ok qualunque cosa metto o tolgo con i pdi aggiunti in 15 minuti 4 perdite di segnale minimo.
ciao a tutti e accetto consigli da chiunque voglia aiutarmi grazie.
fava
QUOTE (jack1967 @ 02/01/2007 - 18:58) *
chiedo consigli a tutti,il mio problema è che ogni tanto perdo il segnale con il mio n 70 con gps 20 canali sirfstar 3 ma solo quando inserisco ad esempio i pdi autovelox fissi e mobili.
ho fatto diverse prove ,ho modificato il poi.dat fino a lasciare solo i distributori,ho lasciato solo 2 lingue,ho provato tutte le mappe italiane,ho provato le versioni tomtom 5.200 e 5.202 che quest'ultima dicono fatta apposta per nokia ma niente da fare.
conclusione senza pdi aggiunti va tutto ok qualunque cosa metto o tolgo con i pdi aggiunti in 15 minuti 4 perdite di segnale minimo.
ciao a tutti e accetto consigli da chiunque voglia aiutarmi grazie.

che fw hai su?io ho pdi esterni,(piste minimoto di tutta italia) ma non ho ancora perso il segnale una volta...anche se non l ho usato molto...
NICO2002
HO UN N70 E UNA HOLUX GPSLIM236 SPESSO MOLTO SPESSO IL TOM TOM MI DA IL MSG SEGNALE PERSO... E NON C'E' VERSO COME MA1???
dharma
Può dipendere datanti fattori... Un problema di zona ad esempio, oppure se hai un f.w. del telefono vecchio.
Hai provato a farlo settare dal t.t. il gps?
P.S. Non scrivere maiuscolo è come se urli wink.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2008 Invision Power Services, Inc.