Innanzitutto necessitiamo di Fireworks della Macromedia, so che molti utilizzano Adobe Photoshop, ma io non ce l'ho, perciò accontentatevi... La copia di Valutazione di Fireworks dura 30 giorni, credo che bastino per valutarlo e convincervi a prenderlo...
Iniziamo:
Apriamo il programma e selezioniamo l'immagine da cui dobbiamo partire tramite File-> Apri ...

Consiglio di utilizzare immagini in formato png oppure bitmap ad alta definizione, altrimenti si potrebbe perdere di qualità...

Dobbiamo naturalmente dare all'immagine che vogliamo usare le dimensioni che ci occorrono, perciò andiamo su Elabora-> Area di lavoro-> Dimensioni immagine...

Una volta date le dimensioni che vogliamo, andiamo su File-> Salva con nome...

Theme Studio (la versione 1.2.1 a qui mi riferisco) necessita di immagini .bmp, perciò salviamo in questo formato...

L'icona per Theme Studio è stata creata, come avete visto ho fatto solo pochi passaggi, naturalmente se vogliamo creare delle icone più complesse dobbiamo unire diverse immagini e lavorarci un pò su... Con la pratica vedrete che non sarà difficile...
Torniamo a noi e andiamo a vedere come creare la mask...
Senza chiudere l'immagine da cui abbiamo creato l'icona, andiamo su Modifica-> Annulla Dimensioni immagine (si può fare anche con Ctrl + Z premuti insieme)...

Selezioniamo con un click del mouse l'immagine...

Andiamo a selezionare lo strumento Bacchetta magica (si può fare anche con la W)

e selezioniamo l'immagine in uno degli spazi vuoti, dovrebbe selezionare tutto il contorno, altrimenti tenendo premuto il tasto maiusc, selezioniamo le parti restanti...

Ora, poichè le mask rendono trasparenti le cose colorate di nero (o meglio, dal bianco al nero passando le varie scale di grigio cresce man mano la trasparenza), selezioniamo lo strumento Secchio di vernice e scegliamo il colore Nero, con cui riempiamo lo spazio selezionato.
Adesso, col tasto destro del mouse, facciamo click e andiamo a selezionare l'opzione Elabora perimetro di selezione-> Seleziona inverso (Ctrl + Maiusc +I)

premiamo il tasto Canc, per cancellare la parte interna dell'immagine. A questo punto selezioniamo il colore bianco per riempire la selezione.

Dobbiamo naturalmente portare anche questa immagine alle dimensioni della precedente, perciò selezioniamo nuovamente Elabora-> Area di lavoro-> Dimensioni immagine...

Diamo lo stesso nome dell'immagine da cui siamo partiti, aggiungendo _Mask (in questo modo troveremo le due immagini affiancate al momento di lavorare con Theme Studio)...

Bene, la nostra icona e la nostra mask sono state create, dovete ripetere le operazioni per tutte le icone e mask che volete, sembra un lavoraccio, ma con un pò di pratica si fanno tante icone in poco tempo...
Spero di essere stato utile...