Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Breve Guida A Theme Studio
Nokioteca Forum > Discussioni TOP > Temi, fonts e screensaver > Software (Carbide, Theme Studio, Theme Editor, ecc..)
Pagine: 1, 2
p@sco
BREVE GUIDA A THEME STUDIO (Importazione TPF)

Allora, due parole brevi su come iniziare ad usare Theme Studio con la base con icone ed animazioni pronte... Ciò di cui avete bisogno è:

il programma Theme Studio 1.2 LINK

la base del tema LINK

un buon programma di grafica, personalmente uso Fireworks della Macromedia, ma vanno benissimo Adobe Photoshop, Corel Draw o Gimp, quest'ultimo tra l'altro

è gratuito (LINK)

Ricordo che è fondamentale per l'uso scorrevole di Theme studio un pc abbastanza potente (dai 2 ghz effettivi in su), con almeno 512 Megabyte di ram e una buona scheda video (almeno 128 Mb)... Suggerisco inoltre di installare sempre la java machine del programma, e non di utilizzare quella di windows... wink.gif

Bene, iniziamo a spiegare il procedimento:

Avviato il programma, fate click su File -> Import e selezionate il file dalla posizione in cui lo avete precedentemente salvato (es. C:)...

Quando vi verrà mostrata l'anteprima (Theme Studio è LENTO, non demoralizzatevi se impiega molto a caricare il tema, pazientate!!! wink.gif), fate click su edit...

Come vedrete subito, le dimensioni delle immagini che si devono utilizzare sono scritte sull'immagine stessa... wink.gif

Ora, onde evitare di lavorare per ore su Theme Studio, è sufficiente fare click su CHECKOUT (a sinistra in basso)...

Fate click col mouse sulla immagine di Idle Bacground e poi, una volta selezionata di verde, fate click su To Fix List, sulla destra del riquadro del Checkout...

Si deve ripetere l'operazione per le immagini di Signal Strenght

Battery Strenght

Background

Pinboard Frame

Grid Higlight

List highlight

Calendar

Focused List Frame

Unfocused List Frame

General Pop-up Window Graphic

Submenu Pop-up Window Graphic

A questo punto, una volta che si è finito di selezionare le parti da sostituire, fate click su Edit nel riquadro del Checkout

Si ritornerà al programma con la prima immagine da sostituire

Tramite la funzione browser (potete ridimensionare la finestra trascinando il bordo col destro del mouse) spostatevi nella cartella dove avete le immagini da usare

[img]http://www.pietropaschino.com/temaforum/softwarezone/themestudio/jpg/ThemeStudioTutorialByP@sco%20(21).jpg[/img]

e fate doppio click su quella che avete scelto per la parte da sostituire

[img]http://www.pietropaschino.com/temaforum/softwarezone/themestudio/jpg/ThemeStudioTutorialByP@sco%20(22).jpg[/img]

una volta premuto Save, l'immagine appena modificata sparirà dall'elenco della Fix List, restando sullo sfondo. Andate nella finestra della Fix List e cliccate due volte sulla prima immagine della lista, una volta che verrà caricata, ripetete il procedimento per sostituire le immagini. Questo "lavoro" è da fare con tutte le voci della Fix List.

[img]http://www.pietropaschino.com/temaforum/softwarezone/themestudio/jpg/ThemeStudioTutorialByP@sco%20(23).jpg[/img]

Arrivati alla voce List Highlight, vi consiglio di lasciare inalterata l'immagine New List Highlight, già con la mask corretta, perchè è una delle più difficili da creare (o meglio, io ho avuto molte difficoltà). Sostituite invece senza problemi limmagine List Highlight, ricordandovi che è quella che verrà visualizzata dai Symbian OS7 (6600). Fate attenzione perciò che non sia troppo scura, o non si potranno leggere le scritte sul cell.

[img]http://www.pietropaschino.com/temaforum/softwarezone/themestudio/jpg/ThemeStudioTutorialByP@sco%20(24).jpg[/img]

Terminata la sostituzione delle immagini, fate click sulla X della finestra della Fix List. A volte la finestra si chiude da sola, a volte no, altre volte riapre in automatico il Checkout (in questo caso fate click su Edit dalla finestra del Checkout).

Ora viene la parte della scelta dei colori dei Fonts. Fate click su COLOURS.

[img]http://www.pietropaschino.com/temaforum/softwarezone/themestudio/jpg/ThemeStudioTutorialByP@sco%20(26).jpg[/img]

Vi verranno mostrate le diverse opzioni, selezionabili una per volta. Per cambiare colore, fate click su Colour in basso a destra del riquadro (se il colore va bene, selezionate un'altra opzione).

[img]http://www.pietropaschino.com/temaforum/softwarezone/themestudio/jpg/ThemeStudioTutorialByP@sco%20(27).jpg[/img]

Nella scala dei colori scegliete il colore che vi piace di più per ogni singola opzione e fate click su Ok nel riquadro Colore e quindi su Save

Ora che tutte le parti sono a posto, fate nuovamente click su CHECKOUT

[img]http://www.pietropaschino.com/temaforum/softwarezone/themestudio/jpg/ThemeStudioTutorialByP@sco%20(28).jpg[/img]

Dopo aver controllato che tutto sia a posto, fate click su Continue (potrebbe volerci un pò di tempo per aprir la finestra delleultime opzioni, siate fiduciosi! smile.gif)

Ora negli appositi riquadri inserite il nome che si vuole dare al tema e che apparirà nella nostra lista dei temi sul telefono (THEME NAME), il nome che si vuole dare al file di installazione (SIS file name), e l'autore (naturalmente Author). Lasciate in bianco le altre opzioni, altrimenti potrebbe non andare a buon fine la creazione del tema.

[img]http://www.pietropaschino.com/temaforum/softwarezone/themestudio/jpg/ThemeStudioTutorialByP@sco%20(29).jpg[/img]

Una volta riempiti i campi, fate click su Ok (logico smile.gif)

[img]http://www.pietropaschino.com/temaforum/softwarezone/themestudio/jpg/ThemeStudioTutorialByP@sco%20(30).jpg[/img]

Se tutto è stato fatto per il verso giusto, vi comparirà la finestra THEME CREATION SUCCESFUL, con le opzioni per mostrare il log della creazione (Show Report), trasferire il file SIS in una cartella a nostra scelta (Transfer Theme), oppure chiudere semplicemente la finestra (Cancel)

[img]http://www.pietropaschino.com/temaforum/softwarezone/themestudio/jpg/ThemeStudioTutorialByP@sco%20(31).jpg[/img]

Personalmente trasferisco SEMPRE i temi in una cartella, Theme Studio è un programma pittosto "stupido" e a volte "perde" i file, perciò sempre meglio salvarli da qualche parte, tramite appunte la funzione Transfer Theme

Scegliete se inviarlo via infrarossi (Send via infrared - magari direttamente al cellulare), oppure salvarlo in una cartella (Send to local storage device)

[img]http://www.pietropaschino.com/temaforum/softwarezone/themestudio/jpg/ThemeStudioTutorialByP@sco%20(32).jpg[/img]

Nel secondo caso, una volta scelta la cartella, fate click su Salva.

[img]http://www.pietropaschino.com/temaforum/softwarezone/themestudio/jpg/ThemeStudioTutorialByP@sco%20(33).jpg[/img]

Il vostro nuovo tema è pronto, ora è sufficiente chiudere Theme Studio e scegliere Si o No a seconda che si voglia o meno salvare il lavoro svolto.

Spero che sia un tutorial chiaro e che chi aveva dubbi possa iniziare ora a creare temi... happy.gif

A presto! smile.gif
ricardo87
come al solito grande p@sco....ottimo tutorial
p@sco
Eccovi un'altra base tpf per creare i propri temi, le icone sono quelle del Tema Deep Blue...

LINK
ricardo87
Grazie ancora.....
Manitou
Ehi p@sco... ho seguito la tua procedura ma dopo aver importato il tema e aver premuto edit non succede nulla... carica ma poi si ferma... continuo a premere edit ma non va... e non si blocca il programma perché riesco a fare altre operazioni... tu sai perchè? Non sarà mica la JVM (ho scelto durante l'installazione di usare quella già presente nel pc...) ???
Grazie!!!
ricardo87
spesso da problemi la JVM "normale"...reinstalla il Theme Studio mettendo la JVM inclusa...
Manitou
Ok provo... grazie...
Viper_77
davvero una bella guida, chiara, semplice ed esemplificativa.... grazie anche per il file tpf..... adesso spero che la sezione temi si riempia di temi realizzati dagli utenti di questo forum..... wink.gif per la gioia di tutti coloro (me compreso) cha cambiano tema almeno 2 volte al giorno laugh.gif
matalo
grazie p@sco per il nuovo tpf! smile.gif
Site
Ciao ragazzi ho provato ora a installare Theme Studio ma mi compare un errore durante l installazione k dice:

INSTALLER UL MODE ERROR
Installer user interface mode not supported
unable to load and to prepare the installer in GUI mode.

K devo fare??
p@sco
che sistema operativo hai? caratteristiche del pc?
Leàndro
scusa p@sco, come faccio a cambiare il riquadro dell'icona, dice di mettere un'immagine 58x47 + maschera... dove posso trovarle le maschere? Grazie cool.gif
p@sco
devi crearle tu, il nero rende una parte trasparente, il bianco la rende visibile... smile.gif
Site
QUOTE (p@sco @ 24/07/2006 - 13:46) *
che sistema operativo hai? caratteristiche del pc?

Windows XP
Pentium 4 2.2 GHz
512Mb Ram
lilo
ciao a tutti! a me purtroppo mi da un'errore durante l'installazione.
the setup cannot run on this settings.
e niente...
cmq 2° me è meglio theme editor,anke se costa.
se mai si può prendere da...voi sapete ke programma wink.gif
p@sco
theme editor va bene solo se vuoi creare temi per 6600, e anche in quel caso faresti un lavoro mediocre... theme studio è il migliore tra i due, sotto ogni aspetto fuorchè uno: chiede un sacco di risorse...

@site: eri poi riuscito?
Leàndro
QUOTE (p@sco @ 24/07/2006 - 19:14) *
devi crearle tu, il nero rende una parte trasparente, il bianco la rende visibile... smile.gif

Scusa P@sco... potresti postarne una tu trasparente? xkè a dirti la verità nn ho capito come si faccia.. Grazie! cool.gif
ricardo87
ma dipende da come la vuoi te! la forma, maggiore o minore trasparenza...
lilo
ok, ora il setup parte. ma al riavvio del pc è come se non avessi toccato il setup!!!
aiuto!!! crying_anim02.gif crying_anim02.gif crying_anim02.gif
Fabry-46
come si inserisce l'immagine!?!?! io stò impazzendo con questo programma :'(
Fabry-46
ho risolto......ma questa guida và bene per Theme studio 3.0??
H-DJ
Gran bella guida p@sco!
Fabry-46
uhm scarico theme studio 1.2 perchè il 3.0 non lo capisco...
Fabry-46
la 1.2 và alla grande tongue.gif cmq la velocità non è cambiata...a me non và lento
ho un Pentium 4 3.2 Ghz 1GB RAM ati radeon x850
và tutto ok tongue.gif grazie P@sco!
Fabry-46
non riesce a crearmi il tema perchè mi da un errore sad.gif che posso fare?
H-DJ
dovresti postare il txt dell'errore xke ce ne sono molteplici! wacko.gif
Fabry-46
ho fatto una discussione nella sezione Temi e screensaver 6600 6630 e 6680....ho postato l'immagine dell'errore se ci potete guardare...
grazie in anticipo:P
MagoDiOz
Ma non è possibile modificare un tema sis già esistente con questo programma?
p@sco
si, ma perdi gran parte delle icone, trovi la procedura cercando nel forum...
MagoDiOz
quando apro un sis mi esce sempre questo messaggio: "Unable to read skin information Error generated by parser: The content of element type "toolbox" must match "EMPTY"" e così è per tutti i temi
stoner
salve vorrei fare intanto i complimenti a p@sco x la sua spiegazione..una cosa ke nn sn riuscito a fare il comando ke viene controllato dal gioisik x entrare nei vari programmi
Fabry-46
le immagini vanno salvate a 16 bit? oppure a....??? boh
Fabry-46
cmq ora mi crea i sis!!!! eheheh tongue.gif
però attendo una risposta per le immagini... boh
Fabry-46
uhm... grazie a Dunadan cmq...
usca
mitico pasco... ora mi metto all'opera biggrin.gif
6angelus89
Grazie pasco, visto la tua bravura per le guide, le prossime mi affidero a te!:-P
GermanoMosconi92
scusate per favore mi potete aiutare?? non riesco a fare il primo passaggio... cioè mi dice " file not found" non riesco dove devo premere dopo " import " scusate sono un dilettante!! se riuscite rispondete al più presto!!! rolleyes.gif wink.gif
p@sco
QUOTE (GermanoMosconi92 @ 02/11/2006 - 20:38) *
scusate per favore mi potete aiutare?? non riesco a fare il primo passaggio... cioè mi dice " file not found" non riesco dove devo premere dopo " import " scusate sono un dilettante!! se riuscite rispondete al più presto!!! rolleyes.gif wink.gif

blink.gif devi cercarlo nel punto in cui hai salvato il tpf... mettilo in documenti che solitamente apre quella di default...
GermanoMosconi92
grazie p@sco, adesso ci provo immediatamente!! lmaosmiley.gif
GermanoMosconi92
non so... mettendolo in documenti non c'è nessuna cartella default... mi escono varie cartelle ( bin, data, unistallerdata, fonts, jars, jre) ma in nessuna di queste ci va... se puoi aiutami altrimenti lascia stare!!! ciao crying_anim02.gif sad.gif
H-DJ
vai dentro a "data", lì c'è "skindir" e li ci sono tutti i progetti dei temi wink.gif
Bibbi_91
ma scusate, dove clikko per mettere in fix list List highlight????aiutatemi vi prego!!!
Bibbi_91
up!!!!
p@sco
tra le opzioni che puoi fixare nel checout trovi anche grid e list higlights
Bibbi_91
ok ho capito ma per mettere list highlights devo clikkare sullo stesso posto di grid?
p@sco
no devi cliccare su una delle immagini in cui la list compare...
Bibbi_91
???puoi postarmi uno screenshot?
Bibbi_91
trovato!!!scusa, prima sei stato anche troppo chiaro!!!grazie!!!
c0y0te
QUOTE (p@sco @ 01/08/2006 - 17:30) *
theme editor va bene solo se vuoi creare temi per 6600, e anche in quel caso faresti un lavoro mediocre... theme studio è il migliore tra i due, sotto ogni aspetto fuorchè uno: chiede un sacco di risorse...
@site: eri poi riuscito?

Ciao p@sco, una domanda: nel sito di Softonic ho visto che TS 1.2/2.2 è indicato per piattaforma S40, mentre per la S60 è previsto il Carbide 3.1. Io ho un N70 e, avendo già verificato che il Carbide mi dà problemi a causa della sua "pesantezza", vorrei essere sicuro che TS 1.2/2.2 è compatibile anche con la piattaforma S60.
Grazie in anticipo della risposta e buona continuazione!
p@sco
scarica il theme studio indicato nella guida e vai tranquillo wink.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2008 Invision Power Services, Inc.