Sono sempre stato appassionato di fotografia e fotoritocco, e da quando i cellulari hanno iniziato a fornire questa possibilità mi sono sempre tenuto informato a riguardo.
Il Symbian ha grandi potenzialità, e per questo sistema sono stati sviluppati diversi applicativi interessanti.
Molti programmi offrono un gran numero di funzioni, in questa guida voglio elencare quali sono i punti di forza
di ogni programma e quale programma svolge meglio degli altri una determinata funzione.
Photorite
Sito di Photorite

Questo applicativo offre alcune possibilità di fotoritocco, ma il suo vero punto di forza sono le possibiltà offerte per sfogliare la propria raccolta di foto.
Photorite è il migliore per:
- visualizzare anteprime delle foto (da 9 a 64 per pagina)
- visualizzare le foto a tutto schermo
- slideshow delle foto
- salvataggio foto in diverse risoluzioni (640x480 etc)
- impostare una foto o un'immagine come sfondo (verrano ottimizzate larghezza e altezza dell'immagine)
Photo base
Sito di Photobase

Questo programma si presta maggiormente all'editing, ed è molto semplice da usare.
Photobase è il migliore per:
- regolare luminosità e contrasto delle foto
- funzione crop (ovvero ritagliare un pezzo dell'immagine ed eventualmente salvarlo come nuova immagine)
- funzione flip (serve per girare l'immagine come fosse davanti ad uno specchio)
- ruotare la foto in senso orario o antiorario
- aggiungere testo e clipart alle foto
- ottenere informazioni sull' immagine (risoluzione, profondità di colore etc)
Photo optimizer

Questo programma è il più avanzato di tutti per il fotoritocco, è infatti dotato di molte funzioni che si trovano negli editor per PC.
Photo optimizer è il migliore per:
- mettere a fuoco la foto o migliorare i dettagli (la funzione sharpen)
- regolare la saturazione dei colori della foto
- regolare la tinta della foto
- regolare il bilanciamento dei colori (funzione utile nel caso di foto troppo blu, troppo gialle etc)
- bilanciamento del bianco
- riduzione dei disturbi della foto (ovvero il noise reduction)
Painter studio
Sito ufficiale
.jpg)
Questo programma ha le stesse funzioni del Paint di Windows, offre strumenti come matita, pennello, spray, riempimento, testo, selezione del pattern, zoom e scrolling dell'immagine, e infine permette di aggiungere delle clipart. E' possiblie disegnare sulle foto dell'archivio, ed applicare effetti di nianco e nero, colori invertiti, mirror e rotazione dell'immagine, anche se per quest'ultima funzione è consigliabile Photobase.
Painter studio è il migliore per:
- disegnare sulle foto
- creare e salvare disegni
Io ho installato tutti e quattro i programmi perché mi servono tutte le funzioni, con questa guida ognuno potrà scegliere il programma che più si adatta alle sue esigenze.
Spero che la guida possa essere utile a molti, fatemi sapere!