Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: I Programmi Di Fotoritocco Per Symbian
Nokioteca Forum > Nokia Serie 60 2nd ed. (6600 - 6630 - 6680) > Programmi
Arrow_
Ciao a tutti...
Sono sempre stato appassionato di fotografia e fotoritocco, e da quando i cellulari hanno iniziato a fornire questa possibilità mi sono sempre tenuto informato a riguardo.

Il Symbian ha grandi potenzialità, e per questo sistema sono stati sviluppati diversi applicativi interessanti.
Molti programmi offrono un gran numero di funzioni, in questa guida voglio elencare quali sono i punti di forza
di ogni programma e quale programma svolge meglio degli altri una determinata funzione.

Photorite

Sito di Photorite

Questo applicativo offre alcune possibilità di fotoritocco, ma il suo vero punto di forza sono le possibiltà offerte per sfogliare la propria raccolta di foto.

Photorite è il migliore per:
- visualizzare anteprime delle foto (da 9 a 64 per pagina)
- visualizzare le foto a tutto schermo
- slideshow delle foto
- salvataggio foto in diverse risoluzioni (640x480 etc)
- impostare una foto o un'immagine come sfondo (verrano ottimizzate larghezza e altezza dell'immagine)

Photo base

Sito di Photobase

Questo programma si presta maggiormente all'editing, ed è molto semplice da usare.

Photobase è il migliore per:
- regolare luminosità e contrasto delle foto
- funzione crop (ovvero ritagliare un pezzo dell'immagine ed eventualmente salvarlo come nuova immagine)
- funzione flip (serve per girare l'immagine come fosse davanti ad uno specchio)
- ruotare la foto in senso orario o antiorario
- aggiungere testo e clipart alle foto
- ottenere informazioni sull' immagine (risoluzione, profondità di colore etc)

Photo optimizer

Questo programma è il più avanzato di tutti per il fotoritocco, è infatti dotato di molte funzioni che si trovano negli editor per PC.

Photo optimizer è il migliore per:
- mettere a fuoco la foto o migliorare i dettagli (la funzione sharpen)
- regolare la saturazione dei colori della foto
- regolare la tinta della foto
- regolare il bilanciamento dei colori (funzione utile nel caso di foto troppo blu, troppo gialle etc)
- bilanciamento del bianco
- riduzione dei disturbi della foto (ovvero il noise reduction)

Painter studio

Sito ufficiale

Questo programma ha le stesse funzioni del Paint di Windows, offre strumenti come matita, pennello, spray, riempimento, testo, selezione del pattern, zoom e scrolling dell'immagine, e infine permette di aggiungere delle clipart. E' possiblie disegnare sulle foto dell'archivio, ed applicare effetti di nianco e nero, colori invertiti, mirror e rotazione dell'immagine, anche se per quest'ultima funzione è consigliabile Photobase.

Painter studio è il migliore per:
- disegnare sulle foto
- creare e salvare disegni

Io ho installato tutti e quattro i programmi perché mi servono tutte le funzioni, con questa guida ognuno potrà scegliere il programma che più si adatta alle sue esigenze.
Spero che la guida possa essere utile a molti, fatemi sapere!
mircio84
di programmi x il fotoritocco ce ne son un botto,ma ti sei dimenticato biggrin.gif di menzionare quello che io giudico il migliore,cioè PAINTER STUDIO,programma a dir poco spettacolare,davvero molto molto completo,provalo,ha un solo piccolo difetto,x farlo funzionare lo si deve installare x forza nella memoria del telefono,però ne vale la pena credimi wink.gif
Kubo
mancano:
painter studio
camera fx pro
photographer
lenses
photo fusion
face warping
photo editor (quello di default)
photo editor (bitween)
Martyno
Camera FX PRO pensavo che era meglio.. ha degli effetti carini 3D che tutti gli altri soft non ce l'hanno (soprattutto animazioni.. ma poi tanto la foto rimane fissa e viene malino) le altre funzioni (colori, frame..) ormai ce l'hanno tutti (e anche migliori).

Cmq sempre carino far vedere il cubo che gira con la tua foto agli amici o far fare il labirinto, ma niente di più smile.gif

Ciau^^
Martyno
Aggiungo:

puoi aggiungere i link del sito ufficiale per ogni programma? thx
AndRove 2k
QUOTE (Kubo @ 26/06/2006 - 23:57) *
mancano:

Io penso che questo ragazzo abbia fatto un'ottima raccolta di impressioni. Piuttosto che dire mancano possiamo dire GRAZIE! E magari aggiungere noi le ns recensioni.. Cosa ne pensate? happy.gif
Kubo
QUOTE (AndRove 2k @ 27/06/2006 - 14:31) *
Io penso che questo ragazzo abbia fatto un'ottima raccolta di impressioni. Piuttosto che dire mancano possiamo dire GRAZIE! E magari aggiungere noi le ns recensioni.. Cosa ne pensate? happy.gif

cm vuoi...
ho semplicemente citato i più importanti programmi x il fotoritocco ke nn erano nella lista...
poi se volete vi faccio anke la mia classifica...
1-photorite
2-camera fx pro
3-painter studio
4-photo editor (bitween)
5-lenses
Arrow_
Allora.. chiariamo

@kubo
Forse non hai bene inteso il senso di questa guida... infatti si chiama "i migliori programmi" e non "tutti i programmi"... l'intento è quello di dire: devi fare un crop? Bene! Questo è il miglior programma. Devi migliorare i dettagli? usa quest'altro!
Gli altri programmi che hai elencato tu o non sono programmi di fotoritocco puro (cioè non permettono di migliorare le foto o di editarle per migliorarne la qualità, ma ad esempio servono per aggiungono effetti divertenti o inutili.. questa guida invece punta al miglioramento della qualità delle foto, al fotoritocco appunto) oppure semplicemente non sono quelli considerati i migliori per le funzioni descritte.. ad esempio il photo editor di default non è assolutamente all'altezza di altri sw come ad esempio photobase per la funzione crop o quella di luminostà e contrasto, photoeditor di bitween lavora a basse risoluzioni e così via.

@Martyno
Concordo con te per camera FX infatti i migliori programmi per quelle funzioni sono altri.
I link ci sono già, guarda sopra gli screenshots wink.gif
Kubo
ah ok, scusa, hai ragione tu...
cmq allora ti consiglio di aggiungere almeno painter studio...
Martyno
QUOTE (Kubo @ 27/06/2006 - 19:05) *
ah ok, scusa, hai ragione tu...
cmq allora ti consiglio di aggiungere almeno painter studio...
Quoto..

ma potete aggiungere i link dei siti ufficiale? Almeno quello di Photo optimizer, l'ho cercato in giro ma non lo trovo.. l'ho cercato anche dapertutto, chi riesce ad intendere intenda wub.gif, ma bo, non so manco qual'è l'ultima versione!! :sad01_anim: sad02.gif :sad01_anim: sad02.gif
Nord12
QUOTE (Martyno @ 28/06/2006 - 00:31) *
Quoto..

ma potete aggiungere i link dei siti ufficiale? Almeno quello di Photo optimizer, l'ho cercato in giro ma non lo trovo.. l'ho cercato anche dapertutto, chi riesce ad intendere intenda wub.gif, ma bo, non so manco qual'è l'ultima versione!! :sad01_anim: sad02.gif :sad01_anim: sad02.gif

quoto...pure io non lo trovo e lo vorrei provare
Shides
questa discussione è molto utile...direi di aggiungere i programmi aggiunti da altri utenti nel primo post mettendo possibilmente qualche screenshot...
e suggerirei ai mod e admin di metterela come importante quando si effettueranno le modifiche

Arrow_
... modifica effettuata.. ora la scelta va agli admin rolleyes.gif
mitico 6600
Imageplus! smile.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2009 Invision Power Services, Inc.