Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Tomtom: Spegnere Illuminazione In Navigazione
Nokioteca Forum > Discussioni TOP > Navigazione GPS
Pagine: 1, 2, 3
electrobose
Questa è una guida per chi ha problemi ad utilizzare la funzione "spegni illuminazione se non in carica" di tomtom, ovvero gli parte lo screensaver (quindi non si vede più nulla) oppure parte il blocca tasti automatico tramite un programmino istallato dall'utente.
Problema ufficialmente riscontrato nel 6600.

Ecco una piccola guida su come spegnere l'illuminazione del display sul tomtom mobile e farla accendere in automatico nei pressi di un'indicazione vocale/incrocio/svincolo/svolta/etc...

Vi serve il programma SmartProfiles by SymbianWare, 9.95$ spesi bene. O programmi simili.
  1. Create un profilo chiamato magari TomTom
  2. Impostate Autolock su Disable
  3. Impostate Screensaver time-out sul tempo massimo 30min

3.1Impostate sul profilo Normale il time-out dello screensaver a quanto volete e non su don't change poiché al ritorno non ripartirebbe lo screensaver visto che al precedente profilo era impostato a 30min.

4. Impostate su Run Applications Tomtom e mettete close applications all'uscita dal profilo
  5. Su TomTom impostate all'illuminazione spegni se non in carica.
Finito!

Adesso per far partire il tommolo basta che fate partire il profilo appena creato e parte da solo, durante un itinerario si spegne l'illuminazione se non ci sono eventi prossimi e si accende al verificarsi di questi ultimi. non parte screensaver e tantomeno bloccatasti.
Per uscire basta cambiare profilo e tornare al normale, tomtom si chiude da solo e tornano tutte le impostazioni normali.

Testato con:

Cell: Nokia 6600 fw 5.27

Sw: SymbianWare SmartProfiles 1.06

Navigator: Tomtom Mobile 5.20

Per utenti 6630 potreste provare:

Psiloc Extended Profiles Pro
dovrebbe avere simili funzioni.
gigag84
l'avversione ai programmi PSILOC mi ha portato a questa soluzione x questa interessante TOPIC

ECCO LA SOLUZIONE
SETTATE CON QUESTO SETTING:
(da menu strumenti-impostazioni-display)

SPEGNIMENTO ILLUMINAZIONE: A VS SCELTA DA 5 SECONDI IN POI (in questo modo scegliete la durata dell'illuminazione + forte x quanti secondi deve rimanere)
SCREEN SAVER: (DA 1 MINUTO A 30M) SCEGLIETE ANCHE 30M (io ho scelto 10 xkè credo sia + che sufficiente x questo scopo)...

COSì AVRETE IL VOSTRO NAVIGATORE CHE SPEGNERà LA LUCE DOPO I SECONDI DECISI E LO SCREEN SAVER NON SI AVVIERà PRIMA CHE SIANO TRASCORSI I MINUTI DA VOI IMPOSTATI COSICCHè RIUSCIRETE A NAVIGARE CON LUCE SOFFUSA E POCHI ISTANTI PRIMA DELL'ISTRUZIONE IL DISPLAY SI RIACCENDERà CON UN NOTEVOLE RISPARMIO DI BATTERIA

NN SERVE NESSUN PROGRAMMA AGGIUNTIVO

BUON ANNO lmaosmiley.gif lmaosmiley.gif lmaosmiley.gif lmaosmiley.gif
Iulo
Chiarimento: quale dei due sw dovrei istalllare sull'N 70, SymbianWare SmartProfiles 1.06 o Psiloc Extended Profiles Pro?
O sono compatibili tutti e due? Qualcuno li ha provati sul suddetto telefono?
Grazie
Roby67
grande electro...ric wink.gif ho stampato la tua utile info smile.gif grazie!!!
Michy
A me Psiloc Extended Profiles Pro non mi fa disattivare né lo screensaver né lo sbloccatasti quando mi creo il nuovo profilo. Credo che il programma giusto sia SymbianWare SmartProfiles 1.06 ma non è compatibile con il 6630 sad02.gif
Deltaoscar
QUOTE (elfetto @ 02/12/2005 - 19:40) *
Per adesso spero che la segnalazione alla Tomtom proposta da Daniele abbia un esito positivo.
Elio

Ragazzi ha ragione Elio detto Legolas l'Elfo smile.gif
su suo input ho segnalato una serie di miglioramenti da apportare al Tom Mobile.
Sto verificando quotidianamente se ci sono novità dalla Company!!!
Appena ci sono buone nuove vi aggiornerò.
Speriamo prima di Natale.
Saluti
Daniele
cool.gif
Yanny
In SmartProfiles non riesco a trovare la voce per creare un nuovo profilo ma vi è la voce situation che nn è proprio esattamente la stessa cosa.Spero in un vostro aiuto,ciao e alla prossima.
masci
Hai qualche idea su come si potrebbe fare x il 6680?
Purtroppo non vanno bene nessuno dei 2 suggeriti.
toki73
su extended profile non esiste la voce crea nuovo profilo
Teto
lo crei con "modi d'uso" e lo modifichi con "extended profiles" smile.gif
masci
Sul 6680 e con la nuova release 5.20 sembra che vada bene con le normali funzioni, senza necessità di alcuna utilitu.
Nel senso che l'illuminnazione si spegne quando non deve darmi alcuna informazione.
Ma si riattiva ogni qualvolta è necessario.
lorevan
QUOTE (masci @ 15/12/2005 - 15:15) *
Sul 6680 e con la nuova release 5.20 sembra che vada bene con le normali funzioni, senza necessità di alcuna utilitu.
Nel senso che l'illuminnazione si spegne quando non deve darmi alcuna informazione.
Ma si riattiva ogni qualvolta è necessario.

scusa masci ma a che cosa ti riferisci con release 5.20 ?cioe qual'è il nome del programma a cui ti riferisci?inoltre per chi va in moto e magari usa il 6680 con gps e auricolare il display potrebbe stare spento tranquillamente costantemente ,come si puo ottenere ciò? grazie a tutti per l'attenzione
Lo dry.gif
jim
ho provato entrambi i programmi su n70 e non funzionano:

SymbianWare SmartProfiles.v1.06
Psiloc.Extended.Profiles.Pro.v2.02

esistono versioni funzionanti o un terzo programma??

grazie
alby082
Ma qualcuno ce l'ha fatta? Io ho il 6630 ma non ho capito bene quale programmino usare.
Michy
QUOTE (alby082 @ 17/12/2005 - 19:41) *
Ma qualcuno ce l'ha fatta? Io ho il 6630 ma non ho capito bene quale programmino usare.

Quoto alby... per il 6630 cosa si può usare?
masci
QUOTE (lorevan @ 17/12/2005 - 00:20) *
scusa masci ma a che cosa ti riferisci con release 5.20 ?cioe qual'è il nome del programma a cui ti riferisci?inoltre per chi va in moto e magari usa il 6680 con gps e auricolare il display potrebbe stare spento tranquillamente costantemente ,come si puo ottenere ciò? grazie a tutti per l'attenzione
Lo dry.gif

Mi riferisco al TomTom Mobile.
alby082
Non mi sembra molto IMPORTANTE questo thread se non si è ancora arrivati alla soluzione.......
Priscia
QUOTE (Teto @ 15/12/2005 - 15:09) *
lo crei con "modi d'uso" e lo modifichi con "extended profiles" smile.gif

ma in modi d'uso come faccio ad inserire un nuovo profilo?
Teto
Questo, se non hai rubato il telefono, lo dovresti aver letto sul libretto di istruzioni.
Comunque OPZIONI-CREA NUOVO.
Priscia
evidentemente quello a cui ho rubato il 6600 non ha il l'opzione, c'e solo
ATTIVA
PERSONALIZZA
GUIDA
ESCI
Teto
Perdonami avevo erroneamente capito che avevi un 6630 (non so da cosa)!
vale1312
QUOTE (Priscia @ 26/12/2005 - 10:50) *
evidentemente quello a cui ho rubato il 6600 non ha il l'opzione, c'e solo
ATTIVA
PERSONALIZZA
GUIDA
ESCI

anche se non si crea un nuovo profilo si può benissimo personalizzare uno esistente.. magari cambiando anche il nome.
comunque la procedura nella guida funziona, sia con 6680 che con N70, ho usato Extended Profiles Pro della Psiloc... versione 2.21(immagino funzioni anche su 6600 e 6630)
ciao
Michy
No su 6630 non funge sad.gif
gigag84
l'avversione ai programmi PSILOC mi ha portato a questa soluzione x questa interessante TOPIC

ECCO LA SOLUZIONE
SETTATE CON QUESTO SETTING:
(da menu strumenti-impostazioni-display)

SPEGNIMENTO ILLUMINAZIONE: A VS SCELTA DA 5 SECONDI IN POI (in questo modo scegliete la durata dell'illuminazione + forte x quanti secondi deve rimanere)
SCREEN SAVER: (DA 1 MINUTO A 30M) SCEGLIETE ANCHE 30M (io ho scelto 10 xkè credo sia + che sufficiente x questo scopo)...

COSì AVRETE IL VOSTRO NAVIGATORE CHE SPEGNERà LA LUCE DOPO I SECONDI DECISI E LO SCREEN SAVER NON SI AVVIERà PRIMA CHE SIANO TRASCORSI I MINUTI DA VOI IMPOSTATI COSICCHè RIUSCIRETE A NAVIGARE CON LUCE SOFFUSA E POCHI ISTANTI PRIMA DELL'ISTRUZIONE IL DISPLAY SI RIACCENDERà CON UN NOTEVOLE RISPARMIO DI BATTERIA

NN SERVE NESSUN PROGRAMMA AGGIUNTIVO

BUON ANNO lmaosmiley.gif lmaosmiley.gif lmaosmiley.gif lmaosmiley.gif
alby082
Gigag, se ci sei riuscito complimenti! lmaosmiley.gif

Puoi scrivere bene un tutorial, passo passo? Sarebbe ancora più utile.

Grazie. Ciao
popmart
Scusate ma devo risolvere un problema. Ho N 70 e volevo provare le indicazioni di questa discussione su Tomtom per questo ho istallato eProfile Pro ma la versione 1.50 ma su N 70 non va, allora ho deciso di disinstallarla e qui ho avuto dei problemi.
Sono andatonrella cartella Gestione ed ho eliminato i tre file di istallati, ma l'icona da dentro la cartella Preferiti non sse ne va...
Ho provato ad istallare la versione 2.32 (che essendo "evaluation" dura 10 giorni), ma non riesce ad istallarla.
Con Fxexplorer ho cercato qualche files da eliminare ma non è facile, insomma che faccio? Dove vado a cercare gli eventuali files che mi impediscono di eliminare l'iconea e di istallare la versione 2.32?

Grazie in anticipo.
alby082
gigag84, quindi tu non hai installato nessun programma?
gigag84
no
zagl
Giga84 ha ragione. Dopo aver letto la guida ho avviato TomTom e ho provato a creare un percorso A -> B pianificato. L'ho fatto visualizzare tramite la demo (visto che ancora non ho l'antenna) e poco prima che si avvii l'istruzione da ascoltare la retroilluminazione si accende!
Michy
Ma questo lo sapevamo già.. e per chi ha il bloccatasti automatico che fa?
gigag84
dipende se usi un programma della psiloc oppure no
se nn lo usi e usi un bloccatasti di altro programma, settalo in modo che usando un profilo d'uso a tua scelta il bloccatasti nn funga
ad es: se decidi che modo d'uso CERCAPERSONE nn si aziona il bloccatasti sceglia questo modo d'uso prima di avviare tomtom e vedrai che la tastiera nn si bloccherà mai
Michy
Ma questo che hai appena detto gigag è per chi usa psiloc o smartprofiles ma per me che ho un 6630 (incompatibile con smartprofiles) e non ho psiloc non posso disabilitare il bloccatasti automatico dal menù cercapersone
lorevan
QUOTE (masci @ 18/12/2005 - 13:25) *
Mi riferisco al TomTom Mobile.

grazie masci quindi tu dici che con le utility all'interno della versione 5.20 si spegne da solo?
lorevan
giga scusa ma vale anche per 6680?io l'ho settato come dici con tastiera chiaramente sbloccata e non funza?
gigag84
io ho il 6630
vlad
Io sto utilizzando SmartProfiles by SymbianWare vers.1.06, ho un n70 e ttm vers.5.20 con ultima mappa Italia.
Ieri ho settato il programma come da istruzioni, poi le impostazioni del telefono inserendo il timeout al minimo e la modalità risparmio energia a 30 min e devo dire che funziona molto bene, la luce si spegne e si riaccende quando la voce mi da le istruzioni.
L'unico problema che ho risocntrato è che se crei nuovi profili non li fa abilitare e non li fa settare, praticamente funziona solo con i profili esistenti nel telefono, non so sia una limitazione del programma o la non compatibilità completa con l'N70.
gigag84
ho navigato ieri con la luce che si spegneva ogni 10 secondi, e con timeout screensaver a 10 minuti lo screensaver nn è mai partito e ho risparmiato nn sapete quanta batteria
gianry
QUOTE (gigag84 @ 09/01/2006 - 17:08) *
ho navigato ieri con la luce che si spegneva ogni 10 secondi, e con timeout screensaver a 10 minuti lo screensaver nn è mai partito e ho risparmiato nn sapete quanta batteria

Io ho 6680 e Tom Tom 5 ma il display sta sempre acceso. Come mai ?
gigag84
devi impostare in tomtom spegni illuminazione se nn in carica
gianry
QUOTE (gigag84 @ 23/01/2006 - 13:40) *
devi impostare in tomtom spegni illuminazione se nn in carica

ah ecco !! pensavo che cosi l'illuminazione fosse semrpe spenta invece mi sembra di capire che comunque si accende quando ci sono delle indicazioni da seguire.
masci
QUOTE (gianry @ 23/01/2006 - 14:32) *
ah ecco !! pensavo che cosi l'illuminazione fosse semrpe spenta invece mi sembra di capire che comunque si accende quando ci sono delle indicazioni da seguire.

Esatto!
zagl
Per Gigag: ma lo screensaver ciuccia batteria? Meglio non usarlo?
gigag84
se parli dello screen saver data e ora predef del cell allora naturalmente quello risparmia batteria, tutti gli altri screen invece ciucciano
gianry
QUOTE (gigag84 @ 04/01/2006 - 15:10) *
dipende se usi un programma della psiloc oppure no
se nn lo usi e usi un bloccatasti di altro programma, settalo in modo che usando un profilo d'uso a tua scelta il bloccatasti nn funga
ad es: se decidi che modo d'uso CERCAPERSONE nn si aziona il bloccatasti sceglia questo modo d'uso prima di avviare tomtom e vedrai che la tastiera nn si bloccherà mai

Possiedo un nokia 6680 ed ho installato autolock ma non trovo dove poter disabilitare l'autolock con alcuni profili.
Ho bisogno di altro software?

grazie
Iulo
QUOTE (gianry @ 16/02/2006 - 16:09) *
Possiedo un nokia 6680 ed ho installato autolock ma non trovo dove poter disabilitare l'autolock con alcuni profili.
Ho bisogno di altro software?

grazie

Yes:

- SymbianWare SmartProfiles 1.06

- Psiloc Extended Profiles Pro

Tutti e due a pagamento.

Ciao.
goku77
io ho risolto come ha detto gigag....grazie
goku77
anzi non ho risolto......ho messo l'opzione: spegni illuminazione se nin in carica...................ma poi quando c'è una segnalazione sento solo la voce e il display non si illumina, ma mi rimane lo screen saver con l'ora del mio nokia 7610....
Come posso fare per farlo illuminare solo in prossimità dei punti di svolta?
Grazie
gianry
QUOTE (goku77 @ 18/02/2006 - 11:46) *
anzi non ho risolto......ho messo l'opzione: spegni illuminazione se nin in carica...................ma poi quando c'è una segnalazione sento solo la voce e il display non si illumina, ma mi rimane lo screen saver con l'ora del mio nokia 7610....
Come posso fare per farlo illuminare solo in prossimità dei punti di svolta?
Grazie

anche lo screensaver deve essere impostato su off oppure al max (30min)
goku77
QUOTE (gianry @ 18/02/2006 - 12:16) *
anche lo screensaver deve essere impostato su off oppure al max (30min)

scusa ma come si fa a mettere su off? sul mio telefono 7610 pare che si può mettere soltanto da 1 a 30 min
??
gianry
QUOTE (goku77 @ 18/02/2006 - 12:19) *
scusa ma come si fa a mettere su off? sul mio telefono 7610 pare che si può mettere soltanto da 1 a 30 min
??
mettilo a 30 min
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2008 Invision Power Services, Inc.