CITAZIONE (alak86 @ 03/12/2008 - 17:38)

Fare in media 5 ore piuttosto che 8 significa che hai un surplus di 3 ore: non mi pare che sia una quantità poi così "trascurabile" come dici: è un incremento di quasi il 40 percento d'autonomia!
Misurare quantitativamente la durata di una batteria nelle due modalità di connessione alla rete è, a mio avviso, un'impresa assai ardua, dal momento che troppi parametri dovrebbero essere dettagliatamente considerati prima di poter stilare una media sufficientemente rigorosa in termini di variazioni del consumo energetico.
Considerando altresì i poveri strumenti a mia disposizione, non potevo avere alcuna velleità di giungere a conclusioni scientifiche accurate e definitive circa la questione relativa all'autonomia della batteria nei due casi presi a confronto.
Col mio intervento, invece, ho voluto dare un supporto forse un poco più tecnico, Watt alla mano, alla già consolidata sensazione di molti utenti che individuano nel continuo aggancio alla più veloce rete UMTS un dispendio di risorse che può essere risparmiato ad esempio inibendo, qualora non sia espressamente necessaria, la modalità 3G.
Condivido infine con te il concetto che installare molte applicazioni, talvolta dannose per la stabilità del sistema operativo, non si sposi bene con la ricerca della migliore economia per la batteria e dell'uso più conveniente del cellulare, ma esaminare miriadi di programmi e configurazioni per qualcuno si chiama divertimento, passione, hobby, insomma un interesse che alla fine ci può anche permettere di sfruttare al meglio quell'apparecchio che molti chiamano solo telefonino e da esso trarne così i migliori vantaggi.
Saluti
difatti, giochi a parte, io sto testando un sacco di sw per capire quali funzionano, quali mi possono servire, quali hanno più funzioni di altri simili, quali mi inchiodano il cel (finora nessuno: l'E51 è il primo cel che non mi si è mai inchiodato: miracolo! e io li stresso tantissimo, i symbian.. e nn solo!), quali me lo rallentano, quali mi ciucciano la batteria, ecc., così poi, una volta formattato, saprò cosa rimettere e cosa no, mantenendo il più pulito possibile il cel (fare togli-metti è deleterio... a meno che qualcuno non conosca un software destaller/uninstaller che pulisca veramente tutti i residui).
ma... tornando ai test: alla fine, testandolo per benino come avevo suggerito io, che differenze avete visto con questo nuovo fw?? lo so che ci sono un sacco di altri parametri da considerare, ma mi pareva di aver suggerito, se non ricordo male, di testare il cel senza usarlo, quindi solamente lasciandolo acceso in modalità online, senza fare chiamate, mandare messaggi, ecc. (visto che il numero può variare di giorno in giorno)
e la ricezione come vi pare? migliore o peggiore del fw 200? intendo sia in modalità duale che in GSM, ovviamente (io tolgo sempre il duale: 1-non mi serve a niente, 2-a casa mia non c'è buona copertura, quindi avrei un consumo di batteria enormemente più grande...).