CITAZIONE (maloxi @ 09/11/2008 - 01:22)

Sul fatto che "l'aggiornamento deve essere sempre garantito" ci sono dei thread lunghi come la barba di Aronne. Io uso il 6630 e quindi ne so qualcosa. Mi convinco sempre più che alla TomTom vogliono farci comprare il classico navigatore "stand-alone", ed effettivamente i prezzi sono molto scesi anche rispetto ad un solo anno fa; ho visto, in offerta, i modelli più scarni anche attorno a 100 Eur. Da quando è uscito TomTom 7 (Navcore 7 per la precisione) non c'è più stata una mappa che sia adattabile ai vostri Symbian 9.1, figuriamoci per mappe 8.xx.
Nonostante vi legga contenti di Route 66 Mobile 8 e un po' contrastanti, ma nel complesso positivi, del Sygic sono pienamente d'accordo che Garmin XT possa essere una valida alternativa. Ho brevemente provato la 5.00 (su di un N80) ed uso la 4.20 sull'ormai stanco 6630, come ho detto altre volte si capisce subito che il povero 6630 non ha le prestazioni ottimali per le quali il Garmin XT è stato progettato (vuole 8 Mb di memoria libera e qui ce ne sono 10 in tutto!!), ma è sopportabilmente fluido, decentemente veloce nei calcoli e negli eventuali ricalcoli, lento nello scrolling della mappa ma scusabile.
Da quando tengo la Garmin sott'occhio (tre anni) questi signori hanno sempre promesso e mantenuto di "sputare" fuori una nuova mappa verso la fine dell'anno (in queste settimane, di solito) e di chiamarla con il nome dell'anno successivo (questo però non l'ho mai capito!). Il software "di scambio" MapSource sul PC è comodo e ben fatto.
Il navigatore non è certo TomTom né come fluidità né, soprattutto, come intuività e facilità d'utilizzo, anche l'aggiunta di PDI personali è più complessa, ma a questo pone un veloce e precisissimo rimedio l'amico "alex61" che confeziona ed aggiorna per noi incapaci un bel pacchetto di PDI utili alle esigenze della stragrande maggioranza dei guidatori. Dopo qualche anno di TomTom ammetto a malincuore di tenere sulla MMC anche Garmin Mobile XT, allo stato attuale delle cose (per TomTom Mobile 5) c'è una differenza tra le mappe di quasi 24 mesi e voi capite bene essere cosa di una certa importanza. Buon viaggio.
Grazie mille per la risposta!!
Devo quindi rassegnarmi che tomtom non farà più uscire nulla? Ormai la mappa 6.75 è dei primi mesi del 2007 pensa te...
Quindi la scelta ricorre necessariamente sul Garmin? Tu l'hai installato? E' difficile da settare?
Uso un ricevitore gps esterno, ho sentito di problemi della garmin verso quest'ultimi in ricezione, è vero?
Che palle però, andavo tanto bene col tomtom :-(