Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Calibrazione Carte Nautiche
Nokioteca Forum > Discussioni TOP > Navigazione GPS > Mappe
claus.sea
mumble.gif ciao a tutti , cerco di spiegare in poche parole quello che mi è capitato.
ho controllato le coordinate di casa mia con il mio n 70 usando MapWiew gps e devo dire che inserendo le stesse coordinate nella barra di ricerca di google heart , ho visualizzato casa mia sul monitor, mi dava un errore di circa 43 mt di distanza dall'antenna del gps , al punto centrato da googe.
certo non sono pochi 43 mt di errore.
comunque poi ho usato google heart per rilevare le coordinate in tre punti di mio interesse , per poi poter calibrare una carta nautica su MapWiew .
confrontando il risultato guardate cosa accade:
riferimento : Faro del porto di ischia .

-faro del porto di ischia : lat - 40°44'52.42"N long - 13°56'32.33"E. con google heart
lat - 41°14'47.40"N long - 14°34'13,82"E con cartina calibrata con ozi.

in pratica nei tre punti di calibrazione di ozi ho inserito le coordinate rilevate negli stessi identici punti da google heart, cercando di posizionare il cursore il più precisamente possibile sulla carta nautica .

come potete osservare il risultato non è lo stesso ci sono almeno un grado di differenza.

cosa ne dite, dove ho sbagliato? crying_anim02.gif mumble.gif mumble.gif wacko.gif
si può ovviare al problema?
grazie anticipatamente .

frder
Le coordinate di GE non sono molto precise, meglio usare quelle del Portale Cartografico Nazionale:

http://www.pcn.minambiente.it/pcn/index.html

Per quanto riguarda la calibrazione con Ozi l'errore è molto grande, forse hai sbagliato nel digitare le coordinate. Prova a rifare la calibrazione usando almeno 4 punti disposti a forma di quadrato sulla carta, possibilmente vicino agli angoli.

francesco
claus.sea
CITAZIONE (frder @ 04/10/2008 - 11:37) *
Le coordinate di GE non sono molto precise, meglio usare quelle del Portale Cartografico Nazionale:

http://www.pcn.minambiente.it/pcn/index.html

Per quanto riguarda la calibrazione con Ozi l'errore è molto grande, forse hai sbagliato nel digitare le coordinate. Prova a rifare la calibrazione usando almeno 4 punti disposti a forma di quadrato sulla carta, possibilmente vicino agli angoli.

francesco

ciao francesco, sicuramente o sbagliato la calibrazione, ma credo che il problema sia nel fatto che le carte nautiche di cui dispongo siano troppo datate, mi anno spiegato che ogni anno che passa bisognerebbe aggiornare le coordinate .
esempio : su una carta nautica datata 1974, se rileviamo le coordinate in 3 punti , noteremo che non sone le stesse rilevate dal google earth o da un qualsiasi portale o dispositivo gps .
quindi il problema esiste solo se dobbiamo calibrare una mappa datata su di un dispositivo gps.
si potrebbe risolvere sapendo di quando sposta un punto rispetto ad un anno trascorso .
che ne pensi?

frder
Le coordinate di un punto non cambiano nel tempo. Le vecchie carte vanno benissimo, se ovviamente viene usato per la calibrazione il corretto Map Datum e la corretta proiezione.

Quello che cambia nel tempo è la variazione magnetica, cioè la correzione che bisogna applicare alle rotte riferite al Nord Vero per ottenere le rotte riferite al Nord Magnetico ma, ripeto, non c'entra nulla con le coordinate di un punto.

francesco
claus.sea
CITAZIONE (frder @ 06/10/2008 - 19:19) *
Le coordinate di un punto non cambiano nel tempo. Le vecchie carte vanno benissimo, se ovviamente viene usato per la calibrazione il corretto Map Datum e la corretta proiezione.

Quello che cambia nel tempo è la variazione magnetica, cioè la correzione che bisogna applicare alle rotte riferite al Nord Vero per ottenere le rotte riferite al Nord Magnetico ma, ripeto, non c'entra nulla con le coordinate di un punto.

francesco

scusa lamia ignoranza in materia, cosa è un map Datum e come fai a capire che è corretto?
e lacorretta proiezione?

potresti aiutarmi a capire come posso risplvere ?
io possiedo una carta nautica dell'istituto idrografico della marina al 1974.
la vorrei utilizzare con il dispositivo MapWiew .

ti ringrazio anticipatamente per la ua disponibilità.

frder
Il Map Datum è il sistema di riferimento con cui viene rappresentata la Terra. La proiezione è il sistema di misurazione delle coordinate.

Se non ricordo male le mappe dell'Istituto Idrografico hanno il Map Datum Roma40, ed hanno un reticolo Lat/Long.

Bisogna conoscere il Map Datum quando si calibra una carta usando il reticolo stampato su di essa.
Se invece per calibrare la carta usi coordinate prese su Google Earth o, come suggerito nel mio precedente intervento, dal Portale Cartografico Nazionale, puoi calibrare direttamente con Map Datum WGS84 e le coordinate che leggi sullo schermo, Lat/Long o UTM (in questo caso devi anche conoscere il numero del fuso, in Italia 32 o 33).

francesco
claus.sea
CITAZIONE (frder @ 06/10/2008 - 21:22) *
Il Map Datum è il sistema di riferimento con cui viene rappresentata la Terra. La proiezione è il sistema di misurazione delle coordinate.

Se non ricordo male le mappe dell'Istituto Idrografico hanno il Map Datum Roma40, ed hanno un reticolo Lat/Long.

Bisogna conoscere il Map Datum quando si calibra una carta usando il reticolo stampato su di essa.
Se invece per calibrare la carta usi coordinate prese su Google Earth o, come suggerito nel mio precedente intervento, dal Portale Cartografico Nazionale, puoi calibrare direttamente con Map Datum WGS84 e le coordinate che leggi sullo schermo, Lat/Long o UTM (in questo caso devi anche conoscere il numero del fuso, in Italia 33 o 34).

francesco

ciao francesco, avevi ragione il map datum è esattamente Roma 1940.
ci sono anche dei parametri di calcolo , ti allego la parte della cartina che sicuramente fa riferimento a quello che affermavi.
con quei dati posso calibrare la carta ?
Clicca per vedere l'allegato

frder
I dati riportati servono per la conversione delle coordinate lette sulla carta, riferite al Map Datum Roma40, in coordinate riferite ai Map Datum ED50 e WGS84.

Se sulla carta è stampato un reticolo con la griglia delle coordinate allora puoi calibrare impostando Map Datum Roma40 e scegliendo 4 o più punti che coincidono con le intersezioni dei reticoli (coordinate in Lat/Long).

Considerando però che il reticolo stampato potrebbe non essere molto preciso, io sceglierei 4 punti facilmente identificabili e farei la calibrazione prendendo le coordinate di questi punti sul Portale Cartografico Nazionale, dai fogli IGM 1:25.000. In questo caso il Map Datum è WGS84.
Per evitare di fare errori di formato delle coordinate è consigliabile usare UTM invece delle coordinate Lat/Long. La X corrisponde alla coordinata Est, la Y alla coordinata Nord, il fuso è il 33 (correzione al mio precedente messaggio, l'Italia ricade nei fusi 32 e 33, eccetto una parte del Salento che ricade nel fuso 34). Le coordinate UTM sono in metri, basta quindi inserire le cifre prima della virgola.

francesco

Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2009 Invision Power Services, Inc.