ossiela
01/10/2008 - 22:30
Salute a tutti.
Ho un e71 da poco più di una settimana. Il telefono va bene nelle sue varie funzioni. L'unica cosa è che, sin dal primo giorno ogni volta che l'avvio, mi esce la scritta: "installazione in corso", poi dopo alcuni secondi compare un'altra scritta del tipo: "Impossibile completare l'installazione della memory card, completare l'istallazione da Gestione Applicazioni". Dopo di che anche questa scritta scompare e e il telefono riprende a funzionare senza problemi. E' una cosa molto fastidioso, anche perchè rallenta l'avvio del cellulare.
Grazie
Dieghe
02/10/2008 - 02:25
Ciao. Si questa cosa l'ho sentita diverse volte, anche se non ho avuto minimamente questo problema. Prova a formattare la memory card se te lo permette. Oppure hai considerato di cambiarla? Puoi provare a formattarla sul pc tramite un lettore di schede, il cel una volta inserita ti dirà che la scheda è danneggiata, tu fregatene e formattala come vuole lui. Facci sapere. Ciao!
Romenwen
02/10/2008 - 09:48
Ma va la... questa scritta compare se nella memory card hai inserito dei programmi che non si sono installati. Vai ingestione applicazioni e guarda se c'è un programma che sotto ha scritto non installato... Installalo ed il gioco è fatto!
ossiela
02/10/2008 - 10:57
Allora.
La scritta in questione è comparsa già quando ho acceso il telefono la prima volta; subito dopo mi ha chiesto una serie di configurazioni ed ha di conseguenza eseguito una serie di installazioni (che non ricordo quali fossero). Poi, alle successive riaccensioni la scritta è ricomparsa sempre.
Proprio per vedere se cambiava qualche cosa ho allora deciso di installare tutte le applicazioni presenti in "Gestione Applicazioni" e non ancora installate. Ma anche dopo aver fatto ciò nulla è cambiato, ed anche se in "Gestione Applicazioni" non c'è più niente da installare, la scritta esce inesorabile ad ogni accensione.
La memory card che ho è quella da 2gb già presente nel cellulare al momento dell'acquisto. Su di essa ci sono 400MB già occupati. Questi 400 MB sono occupati in parte da dati precaricati da Nokia (cartografia, ecc.), ed in parte da programmi che si sono installati quando ne ho eseguito l'installazione da "Gestione Applicazioni" (come su descritto).
Formattare la memory card significherebbe perdere tutti questi dai ed applicazioni ed io vorrei evitarlo.
Non c'è un'altra strada?
iaccoN70
02/10/2008 - 12:43
metti la roba sul pc, formattila memory e provi senza roba prima e con la roba poi...
ossiela
02/10/2008 - 13:59
CITAZIONE (iaccoN70 @ 02/10/2008 - 13:43)

metti la roba sul pc, formattila memory e provi senza roba prima e con la roba poi...
Vuoi dire che è possibile backuppare tutto il contenuto della memory card e poi recuperarlo senza perdere dati, applicazioni e relative configurazioni?
Per far questo debbo utilizzare l'applicazione "Esegui backup" della "Nokia PC Suite"?
Romenwen
02/10/2008 - 17:02
CITAZIONE (ossiela @ 02/10/2008 - 14:59)

Vuoi dire che è possibile backuppare tutto il contenuto della memory card e poi recuperarlo senza perdere dati, applicazioni e relative configurazioni?
Per far questo debbo utilizzare l'applicazione "Esegui backup" della "Nokia PC Suite"?
No, assolutamente... con il backup dei dati non salvi i programmi installati, ma solo dati tipo foto, suoni ecc. I programmi si disinstallano, purtroppo.
Puoi provare però ad entrare nella memory card, collegando il telefono in modalità memoria di massa, spulciare tra le varie applicazioni i files .sis e salvarteli sul computer. Poi toglierli dalla memory card e vedere se te lo fa ancora, perchè può essere che quei files di installazione li partano ogni volta che accendi il cell.
ossiela
03/10/2008 - 09:45
Che a provocare il problema fossero dei file di installazione lo avevo intuito. La difficoltà era trovarli.
In quale cartella il symbian terza edizione scrive i file .sis durante le installazioni dei programmi su di una memory card?
Dopo approfondite e lunghe ricerche (anche nei forum di mezzo mondo) li ho trovati nella cartella ":\Private\10202dce". Per fare questa ricerca ho dovuto collegare il telefono al PC via USB nella modalità memoria di massa ed a quel punto con esplora risorse di windows ho potuto navigare in tutte le cartelle della memory card.
I file sis sono importanti poichè vengono utilizzati dalle applicazioni sia in fase di installazione che in fase di disinstallazione. Quindi non è opportuno cancellarli, altrimenti se poi voglio disinstallare un programma e non ho più disponibile il relativo file .sis, devo procedere ad una dsisinstallazione manuale (con tutte le difficoltà del caso).
Avendo trovato in ":\Private\10202dce" svariati file sis, e non sapendo chi di questi provocasse il problema, ho deciso di toglierli tutti, trasferendoli in una cartella sul PC.
Così, svuotata la cartella in questione non mi si è più presentato il problema (almeno nelle successive quattro accensioni che ho fatto sul mio E71 da ieri sera a stamani......).
Un saluto, e grazie a tutti quelli che mi hanno risposto indirizzandomi sulla strada giusta.
Bye
P.S.: come curiosità, sarebbe interessante riuscire a capire se l'anomalia che mi si è presentata (e che ho potuto constatare essere frequente in molti cellulari Nokia in Italia ed all'estero), sia dovuta ad un bug del symbian (nel qual caso è presente sin dalla versione symbian 1, tant'è che il problema si riscontra anche in cellulari tipo N70 o precedenti), o ad una non corretta scrittura dei file sis di installazione da parte dei programmatori. Se c'è qualche sviluppatore symbian in ascolto, che batta un colpo!!!
luca866
07/10/2008 - 08:55
Ciao, anch' io ho lo stesso problema (E66) soltanto che non riesco a installare i programmi, il download parte (fa finta di partire) e si blocca a 0 %
Fino a qualche giorno fa andava tutto ok.. ho sostituito anche la memory ma nulla. Cosa posso fare?
Romenwen
12/10/2008 - 11:02
Tu sei un genio! Un bacio enorme!
donbadi
13/10/2008 - 13:30
salve...una piccola domandina per qsta risposta "Così, svuotata la cartella in questione non mi si è più presentato il problema (almeno nelle successive quattro accensioni che ho fatto sul mio E71 da ieri sera a stamani......).
"
ma poi i file li hai rimessi nella cartella? se si il problema ritorna o no??
mischapt
15/10/2008 - 22:35
Confermo: comprato E71 no-brand stasera, e mi da lo stesso problemino.
Anche io ho un problemino con la mia memory card SanDisk da 2 Gb (acquistata a parte in quanto il mio cellulare ha brand Tim).
La PC Suite, scaricata dal sito Nokia ed installata sul mio PC, anche se connetto il cellulare con il cavo in dotazione, non vede la memory card, ma solo la memoria del telefono.
Questo inconveniente fa sì che tutto ciò che è installato tramite la suite, si trovi sulla memoria del telefono.
Il secondo problema è che quando disconnetto il cellulare dal PC, aprendo i messaggi o la fotocamera, mi appare un messaggio che dice: "Impossibile accedere ala card. Verrà usata la memoria del telefono".
Premetto che ho istruito il cellulare a memorizzare sulla card messaggi, foto, ecc. e perciò devo ritornare alle impostazioni e ri-istruire il salvataggio.
Sembra che la suite e la memory card non vadano d'accordo e non si riconoscono.
Come risolvo il problema? Che faccio, formatto? E da dove, visto che la PC suite non la vede?
Tanto sulla card non c'è nulla...
Grazie
Romenwen
23/10/2008 - 16:55
Spegni e riaccendi...
m3xpwr
28/11/2008 - 14:03
CITAZIONE (mischapt @ 15/10/2008 - 22:35)

Confermo: comprato E71 no-brand stasera, e mi da lo stesso problemino.
E tu, hai risolto? Se sì mi dici come per favore!?
Comunque confermo anch'io, comprato l'altro ieri l'E71 e stamane la memory (inclusa nella dotazione) mi dava lo stesso problema, "danneggiata" e quindi niente Advanced Call Manager, Scan biglietti da visita, ecc...
A quel punto ho provato, tramite un N95 (che invece leggeva tranquillamente la memory) e PC Suite, ad entrare nella memory per copiare tutto quanto in un'altra cartella da me creata; poi ho formattato (più volte per sicurezza.. eheheh..) ed ho provato a reinserire tutto quanto.
Bhè, ovviamente non è servito a una mazza, oramai i vari tools li ho persi con la formattazione ed averli copiati per poi riportarli indietro non ha dato riscontro positivo: però ho già chiamato il negozio che mi ha detto che non ha problemi a cambiarmi la memory con un'altra identica di un altro E71 no brand, quindi in parte son tranquillo.
Dico in parte per 2 motivi e chiedo quindi anche il vostro aiuto/parere/consiglio:
- perchè spero che l'E71 legga la memory nuova da subito (con relativi tools) senza darmi problemi visto che da qualche parte i vecchi files installati automaticamente dalla precedente memory saranno pur finiti (alcuni dovrebbero essere sulla memory stessa ed altri sul telefono.. o no?!?).. ma se non la legge? Devo attuare qualche procedimento strano??
- probabilmente il fatto di vedere la memory danneggiata può succedermi ancora, come fare a prevenire tale rischio, insomma è possibile? Esiste una soluzione ad oggi o un sistema sicuro per evitare si ripeta di nuovo??
Grazie anticipatamente per le vostre risposte ragazzi!
Vintage_girl
28/11/2008 - 15:04
Problema presente anche sul mio E71..Ogni volta che installo qualche tema non 9.2 mi da questo problema.. è assurdo.. ogni volta ... sempre.. l'unica cosa da fare e cancellare il contenuto della directory scritta oissela :-(
m3xpwr
28/11/2008 - 15:29
CITAZIONE (Vintage_girl @ 28/11/2008 - 15:04)

Problema presente anche sul mio E71..Ogni volta che installo qualche tema non 9.2 mi da questo problema.. è assurdo.. ogni volta ... sempre.. l'unica cosa da fare e cancellare il contenuto della directory scritta oissela :-(
Mmmmhhhh.. ma io non ho nemmeno avuto il tempo di installare temi o altro..
- Quindi mi consigli, nel momento in cui mi dice "memory danneggiata" ed ovviamente non mi propone più i vari tools, di andare in una directory e cancellare (ho capito giusto: eliminare..!!) tutto il contenuto? Dopodichè dovrebbe quindi andare..
- Scusa come si chiama questa directory??..
m3xpwr
29/11/2008 - 21:09
Risolto: cambiata memory dal negoziante, fatto backup tramite pc prima di accendere il telefono, portato tutto il backup su nuova memory da 4gb ed effettuate le installazioni.
Alcune le vedeva già installate e le ho comunque sovrascritte, altre sono invece partite come se fosse la prima volta.
Che dire... tutto è bene quel che finisce bene...
Vintage_girl
30/11/2008 - 11:06
CITAZIONE (m3xpwr @ 29/11/2008 - 21:09)

Risolto: cambiata memory dal negoziante, fatto backup tramite pc prima di accendere il telefono, portato tutto il backup su nuova memory da 4gb ed effettuate le installazioni.
Alcune le vedeva già installate e le ho comunque sovrascritte, altre sono invece partite come se fosse la prima volta.
Che dire... tutto è bene quel che finisce bene...
Farò la stessa cosa lunedì
aleudine
05/12/2008 - 21:24
posso sapere la marca delle schede che avete cambiato?
grazie
m3xpwr
09/12/2008 - 10:11
CITAZIONE (aleudine @ 05/12/2008 - 21:24)

posso sapere la marca delle schede che avete cambiato?
grazie
SanDisk 4gb sd hc..
Vintage_girl
10/12/2008 - 15:04
CITAZIONE (m3xpwr @ 09/12/2008 - 10:11)

SanDisk 4gb sd hc..
Idem per me.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore
clicca qui.