Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Esageratamente Lento Il Mio E51.
Nokioteca Forum > Altri Cellulari Nokia e non solo.. > Nokia Serie E > Discussioni generali
TommyOnWeb
Ho comprato il mio E51 sabato scorso (20 settembre).
Ieri il telefono è diventato inspiegabilente LENTO, lentissimo... per aprire un qualsiasi menù ci voleva anche 1 minuto o non si apriva proprio; mi si aprivano applicazioni senza che io facessi nulla (fring). Allora poi ho disinstallato il programma che mi chiedeva di installare la Pc Suite per leggere gli sms che avevo messo domenica... e andava normalmente.

Stamani però di nuovo il solito problema... non sono nemmeno riuscito a leggerli gli sms... veniva l'immagine di fondo del temo e basta e poi in home le scritte venivano illeggibili, come se ci fosse altre scritte sovrapposte e dovevo premere 2 volte il tasto home per il menù per entrarci.

Ho letto in un post che c'è un codice per il ripristino del telefono... provo a farlo?
Poi ho letto che c'è una nuova versione sw... aggiorno con la pc suite?

Ditemi voi che fare... volevo evitare di portarlo in assistenza dopo il terzo giorno. GRAZIE.
zawy
cosi nuovo e già cosi lento???non è tollerabile...
cmq visto che è nuovo e non avrai niente dentro fagli subito l'aggiornamento del firmware che sono sempre raccomandati!!!
ti consiglio nel fare l'operazione di togliere la memory card... rolleyes.gif
TommyOnWeb
CITAZIONE (zawy @ 30/09/2008 - 19:10) *
cosi nuovo e già cosi lento???non è tollerabile...
cmq visto che è nuovo e non avrai niente dentro fagli subito l'aggiornamento del firmware che sono sempre raccomandati!!!
ti consiglio nel fare l'operazione di togliere la memory card... rolleyes.gif

Appunto... funziona peggio del nokia che è andato a sostituire!!!!! E la cosa mi fa arrabbiare...
Avevo installato "fring" e l'ho tolto.. e ora ho solo opera mini e ebuddy...
e non ho nemmeno la memory ancora... la devo comprare.

Cmq ho provato a fare l'aggiornamento domenica e mi diceva "già aggiornato" ma il telefono segna la 100... ora ho letto che per alcuni cell bisogna aspettare un po'...
luke nukem
CITAZIONE (TommyOnWeb @ 30/09/2008 - 19:07) *
Ieri il telefono è diventato inspiegabilente LENTO, lentissimo...

Hai installato qualche programma? Tipo appunto Fring?

Stamani però di nuovo il solito problema... non sono nemmeno riuscito a leggerli gli sms... veniva l'immagine di fondo del temo e basta e poi in home le scritte venivano illeggibili, come se ci fosse altre scritte sovrapposte e dovevo premere 2 volte il tasto home per il menù per entrarci.

Hai tolto la scritta "nessuna news non letta" ma hai ancora l'active standby?

sillarin
Ieri il telefono è diventato inspiegabilente LENTO, lentissimo... per aprire un qualsiasi menù ci voleva anche 1 minuto o non si apriva proprio; mi si aprivano applicazioni senza che io facessi nulla (fring). Allora poi ho disinstallato il programma che mi chiedeva di installare la Pc Suite per leggere gli sms che avevo messo domenica... e andava normalmente.

Ho letto in un post che c'è un codice per il ripristino del telefono... provo a farlo?
Poi ho letto che c'è una nuova versione sw... aggiorno con la pc suite?

Ditemi voi che fare... volevo evitare di portarlo in assistenza dopo il terzo giorno. GRAZIE.

Io eviterei di aggiornare il fw, per ora...
Fai un ripristino del cel, una formattazione hard in pratica; ecco i codici (occhio: ti cancella tutti i dati inseriti, lo riporta come appena uscito di fabbrica); io farei quello col primo codice che pare ormai essere identico al secondo, negli ultimi modelli; io l'ho provato sull'E51 e sul 6680, ho provato anche l'altro e non ho notato differenze.
Poi il cel dovrebbe chiederti di impostare di nuovo data, ora, nazione, ecc., forse pure la lingua.
CITAZIONE

- Reset Completo [Deep Reset], ripristino completo e ripristino dei file di default, cancella tutti i dati e i programmi della memoria interna; digitare: *#7370#
Dopo aver inserito il codice, il telefono forse chiederà di digitare il codice di sblocco (se non lo si è cambiato, questo è 12345).

- Hard-Formatting, questo tipo di reset va a cancellare, oltre ai dati esterni, anche quelli interni del sistema operativo, risolvendo eventuali errori generati dal symbian stesso.
Spegni il cellulare (Nokia) poi premi contemporaneamente 3 tasti:
Risposta chiamata (quello verde)
Asterisco
Tasto numerico 3
Tenendoli sempre premuti, accendi il cellulare.
Successivamente a questa operazione, il cel si spegnerà e comparirà la scritta "Formatting". Lascia pure i 3 tasti e aspetta che il cellulare finisca la procedura. Una volta terminata hai il cellulare praticamente nuovo!

dopo tutto ciò, ti suggerisco di testare il cellulare senza installargli nulla; poi installa un sw x volta e verifica di volta in volta se ci sono cali nelle prestazioni...
se poi è ancora lento, portalo indietro...
TommyOnWeb
CITAZIONE (luke nukem @ 30/09/2008 - 19:17) *
Hai installato qualche programma? Tipo appunto Fring?

Come ho scritto dopo Fring l'ho tolto e ho installato al momento Opera mini e ebuddy.

"nessuna news" non c'è e cos'è l'active stanby?
TommyOnWeb
CITAZIONE (sillarin @ 30/09/2008 - 20:04) *
Io eviterei di aggiornare il fw, per ora...
Fai un ripristino del cel, una formattazione hard in pratica; ecco i codici (occhio: ti cancella tutti i dati inseriti, lo riporta come appena uscito di fabbrica); io farei quello col primo codice che pare ormai essere identico al secondo, negli ultimi modelli; io l'ho provato sull'E51 e sul 6680, ho provato anche l'altro e non ho notato differenze.
Poi il cel dovrebbe chiederti di impostare di nuovo data, ora, nazione, ecc., forse pure la lingua.

dopo tutto ciò, ti suggerisco di testare il cellulare senza installargli nulla; poi installa un sw x volta e verifica di volta in volta se ci sono cali nelle prestazioni...
se poi è ancora lento, portalo indietro...

Ok, ci provo subito... cmq il fatto strano è che a casa funziona... o meglio... ieri tutto il giorno ha avuto il problema, sono tornato a casa e ho risolto. Stamani l'ho acceso e sembrava ok... poi dopo un po' è tornato in palla. La batteria alla fine si è anche scaricata e dopo qualche avviso è morto.

Ora l'ho già ricaricato...
TommyOnWeb
Ho resettato... e per il momento tutto ok.

Cmq sono andato a scaricare opera mini e ho notato che non c'è specifico per l'E51. L'avevo scaricato direttamente dal cel, può essere questo il fattore scatenante?
acuplush
CITAZIONE (TommyOnWeb @ 30/09/2008 - 21:55) *
Ho resettato... e per il momento tutto ok.

Cmq sono andato a scaricare opera mini e ho notato che non c'è specifico per l'E51. L'avevo scaricato direttamente dal cel, può essere questo il fattore scatenante?

reinstalla un programma alla volta e testa.. quello lascialo per ultimo..
cmq ho provato pure io opera mini, ma non riesco ad usarlo, non mi si muove il cursore.. come fai ad usarlo tu>?
TommyOnWeb
CITAZIONE (acuplush @ 30/09/2008 - 22:04) *
reinstalla un programma alla volta e testa.. quello lascialo per ultimo..
cmq ho provato pure io opera mini, ma non riesco ad usarlo, non mi si muove il cursore.. come fai ad usarlo tu>?

A me funziona bene... ma non ha il cursore, ha un rettangolo che poi selezioni la visuale.
buzz
CITAZIONE (TommyOnWeb @ 30/09/2008 - 22:34) *
A me funziona bene... ma non ha il cursore, ha un rettangolo che poi selezioni la visuale.

Anch'io uso regolarmente opera mini e funziona perfettamente!!
Sia prima che dopo l'aggiornamento firmware!
Scaricata dal sito ufficiale la versione 4.01
Il fatto che parta con un rettangolo è perchè inizia con la panoramica della pagina intera!
luke nukem
Opera mobile non è supportato dall'E51

CITAZIONE
Unsupported Devices: E51, E71 and E90, for these devices we recommend Opera Mini.

Opera mini invece sì
TommyOnWeb
io ho scaricato proprio opera mini... e sembra che sia quello a creare problemi. Dopo il rest non l'ho messo e oggi ha funzionato bene.
TommyOnWeb
Allora ora che ho comprato la memory (micro sdhc da 4 gb) ho messo un po' di programmi (anche opera mini) tutti sulla memory e non ho problemi.
Solo che ho ancora due problemini: 1) quando la tastiera è bloccata e mi arriva un messaggio stranamente entra nel menù (e la tastiera rimane bloccata. Posso risolvere?
2) Sempre quando la tastiera è bloccata e non si verifica il problema sopra, sblocco la tastiera e la notifica del msg non appare nel menù rapido come testo ma solo la bustina in alto a dx. Perchè appaia devo premere 1 volta il tasto "home" e a quel punto il menù si aggiorna.
sillarin
CITAZIONE (buzz @ 30/09/2008 - 23:15) *
Anch'io uso regolarmente opera mini e funziona perfettamente!!
Sia prima che dopo l'aggiornamento firmware!
Scaricata dal sito ufficiale la versione 4.01
Il fatto che parta con un rettangolo è perchè inizia con la panoramica della pagina intera!

Opera Mini ha un rettangolo al posto del cursore stile mouse (per intenderci, quello del browser predefinito nokia) perché per spostarsi nella pagina non usa quello ma inquadra i vari link e li "evidenzia"; se si usa il jog del cel, in pratica, ci si sposta di link in link e, così facendo, si scorre la pagina.
Spero di aver chiarito...
Cmq, in sintesi: la freccetta del cursore non c'è, mai stata...
sillarin
CITAZIONE (luke nukem @ 30/09/2008 - 23:28) *
Opera mobile non è supportato dall'E51
Opera mini invece sì

e cmq Opera Mobile non è freeware, a differenza di Opera Mini...

Io l'ho scaricata, la Mini, direttamente dal sito web su PC e poi l'ho installata nell'E51 tramite PC Suite e non mi ha dato problemi; però nel Palm T|X una volta mi ha dato seri problemi: dipendeva dall'installazione della versione italiana e non internazionale (che poi sarebbe in inglese, mi sa, oppure multilanguage, non ricordo): una volta messa la INT non ho più avuto problemi (poi forse hanno sistemato il bug, ma questo sarebbe Off Topic)

Personalmente, mi trovo meglio con il browser predefinito, almeno per ora: essendo in java, Opera Mini lo trovo parecchio lento nell'avviarsi...
sillarin
CITAZIONE (TommyOnWeb @ 02/10/2008 - 18:29) *
Allora ora che ho comprato la memory (micro sdhc da 4 gb) ho messo un po' di programmi (anche opera mini) tutti sulla memory e non ho problemi.
Solo che ho ancora due problemini: 1) quando la tastiera è bloccata e mi arriva un messaggio stranamente entra nel menù (e la tastiera rimane bloccata. Posso risolvere?
2) Sempre quando la tastiera è bloccata e non si verifica il problema sopra, sblocco la tastiera e la notifica del msg non appare nel menù rapido come testo ma solo la bustina in alto a dx. Perchè appaia devo premere 1 volta il tasto "home" e a quel punto il menù si aggiorna.

Oddio, stranissimi problemi... mai sentiti né mai sperimentati...
Ma tu hai attivato nel desktop i plugin dell'active standby? cioè quelli che ti avvisano dell'arrivo di messaggi, chiamate, emai... vedi il seguente link: Foto plugin E51 (non è una foto del mio, eh: l'ho trovata in internet)
io ho attivi tali plugin e non ho riscontrato i problemi che riporti tu, almeno per ora.

i programmi linstallali tutti nella memory tranne quelli di gestione del cellulare (tipo X-plore, FExplore, Python, FreiMinMon e simili, che è meglio stiano nella memoria del cellulare x non creare casini se si toglie la memory e per velocizzarne l'uso) e quelli per l'hack

se hai ancora problemi di lentezza, rifai la formattazione del cel (lo so che poi è una palla installare tutto daccapo, ma devi fare delle prove) e installa un sw x volta, testandone il funzionamento prima di installare il sw successivo, oltre che testando il funzionamento del cellulare (magari fai un sw al giorno, così hai tempo x smanettarci come si deve); quando trovi programmi che ti creano problemi, toglili e rifai il format (E segnateli di non rimetterli più!) e rimetti solo quello che ti serve e che funzia senza dare problemi (si trovano dei sw free che gestiscono l'installazione di più programmi in un botto, se memorizzati in una cartella specifica della memory card, senza passare sempre per PC Suite: non ne ricordo il nome, ma Google ti aiuterà di certo; personalmente, preferisco perdere più tempo, ma inserire daccapo i sw uno ad uno tramite PC Suite: mi pare più sicuro il metodo tradizionale... casomai, se qlcn volesse smentirmi, sarei lieta di sentire le sue esperienze in merito!)
Romenwen
CITAZIONE (sillarin @ 02/10/2008 - 18:49) *
Oddio, stranissimi problemi... mai sentiti né mai sperimentati...
Ma tu hai attivato nel desktop i plugin dell'active standby? cioè quelli che ti avvisano dell'arrivo di messaggi, chiamate, emai... vedi il seguente link: Foto plugin E51 (non è una foto del mio, eh: l'ho trovata in internet)
io ho attivi tali plugin e non ho riscontrato i problemi che riporti tu, almeno per ora.

i programmi linstallali tutti nella memory tranne quelli di gestione del cellulare (tipo X-plore, FExplore, Python, FreiMinMon e simili, che è meglio stiano nella memoria del cellulare x non creare casini se si toglie la memory e per velocizzarne l'uso) e quelli per l'hack

se hai ancora problemi di lentezza, rifai la formattazione del cel (lo so che poi è una palla installare tutto daccapo, ma devi fare delle prove) e installa un sw x volta, testandone il funzionamento prima di installare il sw successivo, oltre che testando il funzionamento del cellulare (magari fai un sw al giorno, così hai tempo x smanettarci come si deve); quando trovi programmi che ti creano problemi, toglili e rifai il format (E segnateli di non rimetterli più!) e rimetti solo quello che ti serve e che funzia senza dare problemi (si trovano dei sw free che gestiscono l'installazione di più programmi in un botto, se memorizzati in una cartella specifica della memory card, senza passare sempre per PC Suite: non ne ricordo il nome, ma Google ti aiuterà di certo; personalmente, preferisco perdere più tempo, ma inserire daccapo i sw uno ad uno tramite PC Suite: mi pare più sicuro il metodo tradizionale... casomai, se qlcn volesse smentirmi, sarei lieta di sentire le sue esperienze in merito!)

No, anzi, ti quoto in pieno!
TommyOnWeb
Per il momento il problema del refresh della home ho risolto disabilitanto il plug.in degli sms...
TommyOnWeb
Niente da fare... il problema del refresh della home persiste e mi da un fastidio terribile...
Mi sa che più tardi faccio un ripristino del sw con la suite nokia, e se continua anche dopo mi sa che lo porto in assistenza.

Per l'assistenza: entro quanti giorni lo posso riportare nel negozio dove l'ho comprato (nel caso me ne restituiscono subito uno)? Altrimenti lo porto al nokia point...
sillarin
CITAZIONE (TommyOnWeb @ 05/10/2008 - 09:31) *
Niente da fare... il problema del refresh della home persiste e mi da un fastidio terribile...
Mi sa che più tardi faccio un ripristino del sw con la suite nokia, e se continua anche dopo mi sa che lo porto in assistenza.

Per l'assistenza: entro quanti giorni lo posso riportare nel negozio dove l'ho comprato (nel caso me ne restituiscono subito uno)? Altrimenti lo porto al nokia point...

di solito la sostituzione del prodotto c'è entro i 7 gg dall'acquisto, ma dipende sempre dal negozio: mica tutti lo fanno e alcuni lo fanno anche per più tempo.

ma se per refresh della home intendi che, appena avvii il cel, prima che questo sia operativo al 100% la schermata della home appare e scompare 2-4 volte in pochi secondi, per poi tornare ed essere a posto e funzionante, guarda che è normale: il cel deve caricare dei microsoftware/microplugin per poter gestire anche la home, quindi quel "problema" indica proprio che sta caricando quello che gli serve (lo ho anch'io ed è normale, non pregiudica il funzionamento del cel: quando smette dopo le 2-4 volte, il cel diventa operativo al 100%).
TommyOnWeb
No... finalmente ho capito il problema e cosa lo provoca. LINK
Solo che non riesco a fare l'hack (principale) del telefono. Uff...
luke nukem
CITAZIONE (TommyOnWeb @ 05/10/2008 - 14:04) *

scusa se sono arrivato tardi, ma io avevo già i dubbi che fosse questa cosa biggrin.gif

CITAZIONE (luke nukem @ 30/09/2008 - 19:17) *

Perchè erano gli stessi sintomi che avevo io, ovvero il cellulare si "impallava" sulla schermata di standby (del desktop). Vedrai che ora non avrai più problemi, ma che problemi hai ora a fare l'hack?
sillarin
CITAZIONE (TommyOnWeb @ 05/10/2008 - 14:04) *

AAARRRGGGHHH!!!
Ma che versione di fw hai?? I problemi dovrebbero non esserci con la 100.34.20... Vuoi dirci che, fino ad ora, non avevi ancora controllato che fw avevi?? doh.gif
TommyOnWeb
io ho la 100.34.20... e ho l'e51 silver e la 200 ancora non è disponibile...
zawy
CITAZIONE (TommyOnWeb @ 09/10/2008 - 17:42) *
io ho la 100.34.20... e ho l'e51 silver e la 200 ancora non è disponibile...

se vuoi aggiornare il firmware oggi (cioè sabato 11ottobre) c'è l'aggiornamento 200 solo x la versione black...
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2009 Invision Power Services, Inc.