Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Sbrand O Hach?
Nokioteca Forum > Altri Cellulari Nokia e non solo.. > Nokia Serie E > Discussioni generali
adiemmemos
Apro una discussione in merito ai vantaggi e svantaggi tra le due alternative per un brandizzato tim.
Quali vantaggi si possono trarre nel seguire l'hach anzichè una completa sbrandizzazione?
Quali rischi si corrono o si evitano?
Quali limiti delle due alternative?
...la parola agli esperti.
Pieve
CITAZIONE (adiemmemos @ 24/09/2008 - 16:44) *
Apro una discussione in merito ai vantaggi e svantaggi tra le due alternative per un brandizzato tim.
Quali vantaggi si possono trarre nel seguire l'hach anzichè una completa sbrandizzazione?

Con l' hack non penso che si perde la garanzia. Con la sbrandizzazione di sicuro si perde. Penso che non ci sia da aggiungere granchè. blink.gif
sillarin
CITAZIONE (adiemmemos @ 24/09/2008 - 16:44) *

confermo che con l'hack, consistendo nell'installazione di alcuni software che permettono di disabilitare delle protezioni del cel (alla scrittura/modifica di certe impostazioni, non allo sblocco del cel per l'uso con un altro operatore, per esempio; perlomeno, non mi risulta questo) per, magari, installare applicazioni unsigned direttamente nel cel o per cambiare certi parametri, non si perde la garanzia, essendo l'hack disattivabile (e molti al riavvio del cel non sono più attivi, anche se le modifiche persistono) o removibile (basta disinstallare i software) e cmq con il format/hard reset del cel torna tutto come prima (se per caso nn si riesce manco più ad accendere il cel e l'hack è ancora dentro, pare che i centri Nokia se ne freghino - se manco loro riescono ad accendere il cel, nn si rendono nemmeno conto che c'è l'hack e partono col reset che loro fanno - e ti riparino il cel ancora in garanzia senza storie).

con la sbrandizzazione, invece, la garanzia se ne vola via... e rischi cmq di friggerti il cel a farla... è vero che, però, puoi sempre segnarti il codice del tuo cel e, casomai, ribrandizzarlo, ma se il tuo cel è marchiato Tim (x es.) e lo sbrandizzi e poi nn riesci più ad usarlo e lo porti in un centro Nokia a sistemare, dovrebbero rendersi conto del cambiamento e... presentarti la fattura!

sbrandizzare, che io sappia, serve più che altro per mettere un firmware aggiornato senza le aggiunte che in genere fanno i gestori, specie Tim, oppure per avere prima l'aggiornamento di un fw, che di solito è primariamente disponibile per i no brand e poi per i brandizzati

fare l'hack, come già detto, serve per modificare qualcosa (animazioni di avvio e chiusura del cel, schermate, protezioni) o per installare applicazioni unsigned, che sui 3rd non si installano se prima non si fa il signed (per esempio con Symbian Signed, ormai praticamente inutilizzabile viste le restrizioni per iscriversi o per uploadare file da signare senza registrarsi)
adiemmemos
Quindi lo "sbrand" non è consigliabile.
Ovvero: ripulire il SW del telefono dal marchio T_M quale vantaggio pratico presenta?
Se non è sbrandizzato ha delle limitazioni nelle connessioni (i.e. WIFI) oppure togliendo schermata di accensione con marchio, funzioni di alert del gestore T_M, si avrebbe comunque un telefono non "condizionato"?
lorenzo71dl
CITAZIONE (adiemmemos @ 25/09/2008 - 15:40) *
Ovvero: ripulire il SW del telefono dal marchio T_M quale vantaggio pratico presenta?
Se non è sbrandizzato ha delle limitazioni nelle connessioni (i.e. WIFI) oppure togliendo schermata di accensione con marchio, funzioni di alert del gestore T_M, si avrebbe comunque un telefono non "condizionato"?

Sbrandizzare conviene solo se è della 3 perchè ha una connessioni dati a pacchetto perennemente aperta e ti fotte la batteria in mezza giornata mentre credo che tim e vodafone abbiano solo i menu' personalizzati.
Dieghe
Io non mi sento convinto ugualmente dopo quanto avete scritto ad installare gli hack, anche se alcuni mi piacerebbero. Sul sito Symbian-italia, nella sezione download, ti avvisano invece che gli hack potrebbero invalidare la garanzia. Io mi sa che non rischio, dato che ho fatto anche l'estensione di garanzia di due anni.
sillarin
CITAZIONE (adiemmemos @ 25/09/2008 - 15:40) *

sbrandizzare conviene solo se è della 3 o se proprio vuoi un firmware pulito, ma ciao-ciao alla garanzia e se ti friggi il cel poi sono cavolacci tuoi... ti tocca pagarti un cel nuovo...
vantaggi pratici: ti togli dai piedi tutte le applicazioni o le limitazioni imposte da quel gestore

se nn è 3 (della 3 nn so nulla), il wi-fi nn ha limitazioni se nn quelle "imposte" dalla fabbrica e puoi leggere qui cosa accade Guida Al Wifi e come si può sistemare la cosa senza necessità di sbrandizzare (ma ti ciucci più batteria, quindi io lo farei solo nei momenti in cui serve sul serio, nn lo farei perenne)
sillarin
CITAZIONE (Dieghe @ 25/09/2008 - 21:11) *
Io non mi sento convinto ugualmente dopo quanto avete scritto ad installare gli hack, anche se alcuni mi piacerebbero. Sul sito Symbian-italia, nella sezione download, ti avvisano invece che gli hack potrebbero invalidare la garanzia. Io mi sa che non rischio, dato che ho fatto anche l'estensione di garanzia di due anni.

gli hack sono reversibili: si tratta solo di installare applicazioni che disabilitano momentaneamente delle protezioni del cel; faccio un esempio con windows: se hai una cartella protetta da scrittura, dentro nn ci puoi fare modifiche, ma se togli la protezione puoi e poi rimetti la protezione; stessa cosa fa l'hack

se togli le applicazioni dell'hack è come se nn fosse stato fatto, ma ti rimangono le modifiche che hai apportato al cel (per esempio il cambio di animazione all'accensione o l'installazione di applicazioni unsigned funzionanti)
se poi vuoi il cel come nuovo, senza hack, fai un hard reset dello stesso e te lo ritrovi alle impostazioni di fabbrica, come appena comprato (perdi applicazioni installate successivamente, rubrica, ecc.!)

se vai in negozio perchè il tuo cel nn funziona proprio più (e avevi già effettuato l'hack, indipendentemente che sia stato questo a non farti più funzionare il cel o meno: non fa differenza; cmq l'hack lo fa funzionare senza problemi, sei tu che non devi combinare casini con le modifiche, ma devi seguire le guide postate qui in giro), allora manco a loro funzionerà, giusto? ecco perché dicono, nei post, che pure al negozio non fregherà niente se l'hai fatto o no, l'hack (basta che nn glielo dici tu!): lo resettano e basta.

fidati, ché conviene farlo perlomeno per installare un sacco di freeware unsigned che sarebbero altrimenti non installabili o installabili solo dopo lunghe trafile per avere la certificazione...
adiemmemos
Fidato, eseguito, ho hackato un E51 ed un 6120 di mia moglie ed installato perfettamente programmi unsigned.
Grazie
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2009 Invision Power Services, Inc.