Allora, i) confermo il bug segnalato da Dario: si risolve facilmente perchè "minor tempo" lo attivi selezionando "autostrada 1". Son tutte sballate quelle impostazioni; ii) l'aggiornamento mi ha cancellato i POI di alex61, la Marcopolo e gli autovelox: ho dovuto rimetterli/riscaricarli (problma da poco cmq, ma voi fate backup della cartella POI per risparmiare tempo). iii) i veicoli funzionano bene e ne installa 3 nuovi di default; iv) consiglio di cancellare dalla cartella help i 10000 file di lingue tipo danese, ungherese e turco, lasciando solo l'italiano: si risparmia tempo e spazio...
Detto questo, bellissimo. Semplicemente. La funzione panoramio è una cosa incredibile: ti scarica le cose più belle vicino alla posizione corrente in formato foto panoramica (qui a Bologna avevo ad esempio San petronio vista dal pavaglione o la certosa!): tu le guardi in panoramio e se vuoi lui ti guida direttamente lì. E questo vale PER TUTTO IL MONDO. Una cosa fantastica quando si è in vacanza (sia in auto che a piedi per fare turismo con calma vedendo le anteprime fotografiche di quello che visiterai)!!!
La navigazione nel menu è velocissima e anche quella nella mappa va tre volte più veloce che nella vecchia versione, che era lentissima. E poi ci sono tantissimi nuovi POI in più e nuove categorie tipo banche, farmacie, autonoleggi, giardini pubblici e parchi etc. etc.
Non vedo l'ora di provare il resto: sembra un navigatore nuovo e se quello che promette di fare lo fa davvero diventa di colpo il navigatore numero 1 mai fatto per un cellulare. Speriamo solo non perda i suoi punti di forza (ma non credo: il motore di navigazione non pare modificato) perchè le nuove funzioni sembrano stratosferiche

Ecco qui il changlog con le novità di quest'ultima versione:
Change History
Changes made from version 4.xx.xx to 5.00.00:
* Update the look and feel of the Garmin Mobile XT application.
* Add new Garmin Online feature - Google Local Search.
* Add new Garmin Online feature - Panoramio Photos.
* Add new Garmin Online feature - Flight Status.
* Add Speed Limit display to the View Map.
* Add ability to install and display custom vehicle icons.
* Modify 'Peerpoints' feature name to 'Location Message'
Detto che a me ha mantenuto le impotazioni, aggiungo però che se volete avere la certezza di salvare i vostri dati (posizioni, tracce etc.), fate così:
Selezionate Strumenti-> Gestione dei miei dati, quindi l'opzione Gestione. Selezionare l'esportazione GPX. Questo creerà un file sulla scheda SD che contiene tutte le informazioni salvate. Copiate il seguente file dalla SD card in un luogo sicuro sul PC o in altra cartella della memory card fuori dalla cartella garmin, da cui poi lo ripristinerete una volta installata la nuova versione: SD card\ Garmin \ GPX \ CURRENT.GPX
E' possibile però che aggiornando normalmente le mantenga lo stesso...
Detto tutto questo, se funziona bene, con tutti i suoi difetti che pur conosciamo, buonanotte al resto del mondo: non c'è NESSUN navigatore ora che fa le cose che fa questo Garmin 5