Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Errore Wlan
Nokioteca Forum > Nokia Serie N > Nokia Serie N > N82
SoulEdge
Ciao a tutti,
non ho mai avuto a che fare con WiFi o altre cose, e visto che l'n82 ce l'ha, pensavo di approfondire l'argomento.
Quindi sono andato a casa di un amico e sfruttando la sua connessione senza password ( ... biggrin.gif ) cerco di collegarmi. Ma anche se lo definisco come punto di accesso, nel browser mi dice: "Web: nessuna risposta dal gateway" e non riesco a collegarmi. Eppure prende 2 tacche su 3.
A casa di un altro amico, invece, riesco a collegarmi (anche qui senza password biggrin.gif ) pero', pur avendo 2 tacche su tre, mi appare quasi ad ogni richiesta "Disconnesso". Ma e' possibile che l'antenna wireless sia difettosa? Perche' anche se ce l'ha a questo punto e' come se non l'avesse!
t1dus
dipende da tante cose...è un discorso troppo complesso...potrebbe essere un problema di compatibilità...o magari il router blocca le connessioni esterne (pur essendo senza password)... anche a me quando sono fuori capita di trovare connessioni non protette e quando cerco di collegarmi dà dagli errori come capita a te, però posso dirti che l'antenna funziona a casa mia e in molte altre occasioni sono riuscito a collegarmi a hot spot o altri router aperti...fai un tentativo con un router che sai che funziona e che puoi gestire...prova con un hot spot (aeroporti, mc donald's o non so dove...) e poi facci sapere. la possibilità che l'antennino sia difettoso non è da scartare, ma potrebbe trattarsi di un problema di compatibilità o magari hai installato qualche applicazione che ha mandato in tilt la connessione wifi...
crinokian82
CITAZIONE (t1dus @ 23/09/2008 - 00:48) *
dipende da tante cose...è un discorso troppo complesso...potrebbe essere un problema di compatibilità...o magari il router blocca le connessioni esterne (pur essendo senza password)... anche a me quando sono fuori capita di trovare connessioni non protette e quando cerco di collegarmi dà dagli errori come capita a te, però posso dirti che l'antenna funziona a casa mia e in molte altre occasioni sono riuscito a collegarmi a hot spot o altri router aperti...fai un tentativo con un router che sai che funziona e che puoi gestire...prova con un hot spot (aeroporti, mc donald's o non so dove...) e poi facci sapere. la possibilità che l'antennino sia difettoso non è da scartare, ma potrebbe trattarsi di un problema di compatibilità o magari hai installato qualche applicazione che ha mandato in tilt la connessione wifi...

Concordo pienamente, però prima il mio WiFi con la vecchia scheda madre era stabile e mai in errore gateway ecc.; adesso risulta più rognoso eppure le connessioni WiFi che sfrutto rubandole per le strade del mio paese sono sempre le stesse i MAC address non sono cambiati, cosi come le applicazioni sul mio cellulare, io me lo spiego che mi è capitato un modulo WiFi leggermente fregaticcio! W l'assistenza Nokia, da una parte cercano di aggiustare ma da l'altra sicuramente rovinano, un pò come le medicine!!!
rug_n95-2
CITAZIONE (crinokian82 @ 23/09/2008 - 09:07) *
Concordo pienamente, però prima il mio WiFi con la vecchia scheda madre era stabile e mai in errore gateway ecc.; adesso risulta più rognoso eppure le connessioni WiFi che sfrutto rubandole per le strade del mio paese sono sempre le stesse i MAC address non sono cambiati, cosi come le applicazioni sul mio cellulare, io me lo spiego che mi è capitato un modulo WiFi leggermente fregaticcio! W l'assistenza Nokia, da una parte cercano di aggiustare ma da l'altra sicuramente rovinano, un pò come le medicine!!!

Quoto. Ho mandato il cell in assistenza perché l'obbiettivo interno rimaneva sempre aperto (N95 8GB) e me l'hanno ridato che faceva foto scurissime. Inoltre quando l'hanno smontato è entrato un granellino di polvere nel display.

PS: ora, dopo il secondo viaggio in assistenza, sembra funzionare bene.

Ho lo stesso problema col wifi: in 10 mesi sono riuscito a connettermi solo a casa di un mio amico (con password) stando a 1m dall'antenna (lui fornisce segnale in tutta la zona).
Mi domando anch'io se sia colpa dell'antennina wifi del Nkoia... Non mi si connette nemmeno all'Ikea!
SoulEdge
CITAZIONE (rug_n95-2 @ 23/09/2008 - 10:06) *
Quoto. Ho mandato il cell in assistenza perché l'obbiettivo interno rimaneva sempre aperto (N95 8GB) e me l'hanno ridato che faceva foto scurissime. Inoltre quando l'hanno smontato è entrato un granellino di polvere nel display.

PS: ora, dopo il secondo viaggio in assistenza, sembra funzionare bene.

Ho lo stesso problema col wifi: in 10 mesi sono riuscito a connettermi solo a casa di un mio amico (con password) stando a 1m dall'antenna (lui fornisce segnale in tutta la zona).
Mi domando anch'io se sia colpa dell'antennina wifi del Nkoia... Non mi si connette nemmeno all'Ikea!

Mi chiedo perche' facciano pagare un cellulare con un'antenna wifi che e' come se non ce l'avesse.
A casa di un altro mio amico come ho detto, sempre con due tacche, mi collego ma lentissimo. A volte laconnessione va pure in timeout. Col portatile invece (sempre da fuori) mi collego che e' una meraviglia.
Alla prima occasione (credo domani) provero' all'universita', li' c'e' un wireless per gli studenti, e vedro' come funziona e poi scrivero' di nuovo.

CITAZIONE
anche a me quando sono fuori capita di trovare connessioni non protette e quando cerco di collegarmi dà dagli errori come capita a te,

Questo mi consola, vuol dire che e' normale, ma la cosa strane e' che dall'amico in cui mi da l'errore del gateway proxy lui si collega dal portatile in tutta la casa, quindi le connessioni dovrebbero essere aperte.
Non e' che sia dovuto a qualche errata configurazioni? Ho visto che ci sono un sacco di configurazioni nel menu' di ogni singola rete... Non esiste un programma che mi aiuti a configurarla?
t1dus
scusa ma non puoi paragonare la ricezione di un portatile con quella di un cellulare...il portatile ha spesso anche 2 antenne, molto più grosse, con una migliore ricezione...il fatto che un portatile prenda e il cellulare no tutto sommato è giustificabile...io a casa ho il router e dentro casa funziona benissimo...se scendo al piano di sotto col portatile prende bene ma col cellulare ogni tanto cade la connessione...tutto sommato c'è un piano di differenza! il telefono si collega in wifi, ma non puoi metterti a 50 metri di distanza dalla fonte con delle pareti in mezzo...è normale che non prenda...fino a poco tempo fa avevo l'ipod touch e anche con quello era lo stesso. parlo di marca diversa, prodotto diverso...risultato identico.
SoulEdge
Ah, il fatto che non debba prendere come un portatile mi consola.
Pero' dai... che senso ha avere un'antenna WIFi integrata se poi non puoi utilizzarla al cento per cento?

Comunque cio' che mi lascia perplesso e'... Prendeva comunque 2/3 di tacche. E la connessione cadeva. Fosse un problema di ricezione non prenderebbe 2 tacche.
Devo dire che un po' mi ha deluso questo WiFi Nokia sad.gif Comunque domani provero' all'uni e vedro'.
t1dus
basta che ti muovi un po' o che metti la mano sull'antenna...(dovresti controllare in quale punto del telefono si trova) e perdi un po' di ricezione
crinokian82
Aspita allora la vecchia scheda madre che avevo nel Nokia N82 era fantascienza con il vecchio modulo WiFi che c'era integrato nel Nokia N82, mi collegavo a ripetitori WiFi dislocati fino a 150 metri di distanza ne più e ne meno come con i miei due portatili un Acer e un HP, la connessione era stabile veloce e con zero problemi di connessione ed errori Gateway, ripeto che qui si tratta di moduli WiFi riusciti meglio e di quelli difettosi ne più e ne meno esperienza e basta, altri modelli e/o marche di cellulare lasciateli perdere perchè il paragone e sullo stesso identico cellulare, c'è a chi va alla grande e c'è a chi da problemi, io ho provato 3 Nokia N82 e la mia ai me vecchia scheda madre con modulo WiFi a seguito in quel campo andava una bomba ma i video venivano pixelati da schifo, si aggiusta una cosa è si guasta un'altra.
Per la cronaca il mio HP perchè tablet ne ha 3 di antenne WiFi e non dico chiacchiere, ma alla fine il modulo che le gestisce è sempre uno, come i router ne posso avere 100 di antenne ma il chipset che gestisce la connessione è uno è basta, oppure è come avere 10 prese in casa della ADSL via cavo con il tuo PC puoi collegarti a una per volta non a tutte insieme per fare andare meglio la tua connessione!
SoulEdge
CITAZIONE (crinokian82 @ 23/09/2008 - 16:26) *
Aspita allora la vecchia scheda madre che avevo nel Nokia N82 era fantascienza con il vecchio modulo WiFi che c'era integrato nel Nokia N82, mi collegavo a ripetitori WiFi dislocati fino a 150 metri di distanza ne più e ne meno come con i miei due portatili un Acer e un HP, la connessione era stabile velocè e con zero problemi di connessione ed errori Gateway, ripeto che qui si tratta di moduli WiFi riusciti meglio e di quelli difettosi ne più e ne meno esperienza e basta, altri modelli e/o marche di cellulare lasciateli perdere perchè il paragone e sullo stesso identico cellulare, c'è a chi va alla grande e c'è a chi da problemi, io ho provato 3 Nokia N82 e la mia ai me vecchia scheda madre con modulo WiFi a seguito in quel campo andava una bomba ma i video venivano pixelati da schifo, si aggiusta una cosa è si guasta un'altra.

Scusa ma non ho ben capito cosa hai detto...!

Hai un Nokia n82 (e questo l'ho capito), ma a te prende o no?
Nella strada, a 10 metri dal ripetitore WiFi, con solo un muro che ci separa, mi da quell'errore.
crinokian82
CITAZIONE (SoulEdge @ 23/09/2008 - 16:37) *
Scusa ma non ho ben capito cosa hai detto...!

Hai un Nokia n82 (e questo l'ho capito), ma a te prende o no?
Nella strada, a 10 metri dal ripetitore WiFi, con solo un muro che ci separa, mi da quell'errore.

La vecchia scheda madre con il vecchio modulo WiFi prendeva anche a 150 metri dal ripetitore(nel mio paese c'è anche internet via WiFi-WiMAX o come vi pare) senza alcun errore e con una connessione costante e veloce, adesso che in assistenza mi hanno sostituito la scheda madre(quindi di conseguenza il modulo WiFi in essa integrato) e tutto il corpo fotocamera per difetti videoclip, a neanche 30 metri dallo stesso e identico ripetitore, la connessione non va più bene come prima, errore gateway, errore sistema e menate varie... lo stesso problema si verifica su quello di un mio collega. Il vecchio modulo WiFi invece ripeto era perfetto!!!
'SoulEdge' se il ripetitore alla quale ti aggaci e dotato di un'antenna WiFi omidirezionale posta su di un palazzo e tu ti trovi dall'altra parte del muro per strada non dovresti avere nessun problema perchè la omidirezionale irradia ad effetto fontanella, scusa l'esempio.
t1dus
è inutile che fai il saputello perché caschi male...
cmq le chiacchiere stanno a zero...questo è il telefono! se non ti piace vendilo
crinokian82
http://img175.imageshack.us/my.php?image=a...02copia1ml6.jpg

Mi sa che non sono solo io a vivere in una grotta dal qualità bassa di segnale..., e forse non sono io che debba vendermi il mio cellulare difettoso rifilandolo a qualche poveretto ignaro. I segnali Wireless emanati in questo caso da un router attraversano meglio i piani che le pareti, quindi in perpendicolare da un piano superiore ad uno inferiore si ha si perdita di segnale, ma non come quando ci si trova dalla parte opposta del muro divisorio!

Spero che qualcuno più esperto capisca di cosa tratta la foto!

N.B. Il mio Nokia N82 trova e naviga ne più e ne meno con le stesse reti che vedono e agganciano i miei 2 portatili!!! Eppure il vecchio N82 andava meglio.
SoulEdge
CITAZIONE (crinokian82 @ 24/09/2008 - 09:47) *
http://img175.imageshack.us/my.php?image=a...02copia1ml6.jpg

Mi sa che non sono solo io a vivere in una grotta dal qualità bassa di segnale..., e forse non sono io che debba vendermi il mio cellulare difettoso rifilandolo a qualche poveretto ignaro. I segnali Wireless emanati in questo caso da un router attraversano meglio i piani che le pareti, quindi in perpendicolare da un piano superiore ad uno inferiore si ha si perdita di segnale, ma non come quando ci si trova dalla parte opposta del muro divisorio!

Spero che qualcuno più esperto capisca di cosa tratta la foto!

Ecco perche' fuori dalla strada prendo male (sono sempre 2 tacche su 3!!)...
tranquillo ho capito cosa intendi, ma la foto non riesco a vederla, sicuramente e' un mio problema perche' tutte le foto di imageshack non posso vederle.
Pazienza smile.gif
crinokian82
CITAZIONE (SoulEdge @ 24/09/2008 - 09:59) *
Ecco perche' fuori dalla strada prendo male (sono sempre 2 tacche su 3!!)...
tranquillo ho capito cosa intendi, ma la foto non riesco a vederla, sicuramente e' un mio problema perche' tutte le foto di imageshack non posso vederle.
Pazienza smile.gif

Ciao 'SoulEdge' spero che non mi abbia frainteso su quel che ho sopra riportato, ovvio che nessuna parola era a te riferita che sembri essere una persona educata e corretta. Ripeto(non solo per te) che con l'antenna WiFi e Chipset inserito nel tuo cellualare agganci e navighi a quelle reti che agganceresti con un qualsiasi Notebook, Desktop, Pocket PC ecc. ne più ne meno! E' come dire, lasciami fare l'esempio: che l'antenna GPS integrata in questo Nokia N82 è inferiore come ricezione o potenza di trasmissione a quella integrata per esempio nel TomTom GO 930 Traffic che è fatto solo per fare il navigatore, ha solo meno canali questo è verissimo, ma per potenza di trasmissione questo modulo GPS integrato nel Nokia N82 se privo di difetti è pure superiore a parecchi navigatori GPS e non è un fatto solo da me constatato! Lo stesso paragone può essere fatto a parità di classe di potenza anche per il Bluetooth integrato; se nel PC si ha un modulo Bluetooth classe 2 come lo stesso che si trova nel Nokia N82 ambedue trasmetto in un raggio di circa 10 metri! Oppure quello del cellulare arriva solo a 3 metri? Ripeto su prodotti esenti da difetti di fabbricazione!!!

DATO IMPORTANTISSIMO: il modulo WiFi incorporato nel Nokia N82 ha una potenza di trasmissine(TX) di 100mW, quindi perfettamente in linea con le WiFi Card Adapter dei Notebook o come i moduli WiFi interni degli stessi Notebook e PC; a volte o spesso il dato viene riportato in mA fate le dovute trasformazioni e vedete che ci siamo, addiritura superiore alla portata di molti router WiFi! A 100 mW si ottiene un link in campo aperto e sgombro all'incira sui 300 metri e 80-60 al chiuso, che si possono ancora ridurre drasticamente, in base alla quantità di muri divisori allo spessore e al materiale degli stessi. Capito saputello che caschi male, il mattoncino che ti è capitato è difettato..., vendilo tu!
SoulEdge
CITAZIONE (crinokian82 @ 24/09/2008 - 11:35) *
DATO IMPORTANTISSIMO: il modulo WiFi incorporato nel Nokia N82 ha una potenza di trasmissine(TX) di 100mW, quindi perfettamente in linea con le WiFi Card Adapter dei Notebook o come i moduli WiFi interni degli stessi Notebook e PC; a volte o spesso il dato viene riportato in mA fate le dovute trasformazioni e vedete che ci siamo, addiritura superiore alla portata di molti router WiFi! A 100 mW si ottiene un link in campo aperto e sgombro all'incira sui 300 metri e 80-60 al chiuso, che si possono ancora ridurre drasticamente, in base alla quantità di muri divisori allo spessore e al materiale degli stessi. Capito saputello che caschi male, il mattoncino che ti è capitato è difettato..., vendilo tu!

Infatti... stamattina sono andato all'universita' ed in un punto in cui prendeva 1/3 tacche prendeva BENISSIMO!!
Sono poi andato a casa del mio amico in cui mi dava errore gateway e... mi dava errore anche a 20 centimentri!
Secondo voi da cosa puo' dipendere questo errore?
crinokian82
CITAZIONE (SoulEdge @ 25/09/2008 - 13:25) *
Infatti... stamattina sono andato all'universita' ed in un punto in cui prendeva 1/3 tacche prendeva BENISSIMO!!
Sono poi andato a casa del mio amico in cui mi dava errore gateway e... mi dava errore anche a 20 centimentri!
Secondo voi da cosa puo' dipendere questo errore?

Quando avvii la Scan. WLAN, dopo che fà l'aggiornamento, quando esce un nome di rete trovato, clicca con il PAD sopra di esso, clicca Cerca rete WLAN, posizionati sul nome scelto, clicca su Connetti se ti esce Web: Nessuna risposta dal gateway è una stupidaggine!!!

Non devi fare altro che settare i parametri per il collegamento al router, perchè in questo caso non li passa in automatico!!!

Menu->Strumenti->Cf.WLAN-> evidenzi il nome della rete che vuoi agganciare ->Opzioni->Definisci punto acc. se ha una Chiave di protezione la devi mettere->OK-> ti dirà Punto di accesso "...." definito, ma poi WLAN: Impossibile connettersi. Rete WLAN non trovata. Fatti na risatina e digli a me ste cose?! Esci chiudendo tutto vai alla schermata di Standby e da li portati nuovamente in Cf.WLAN-> seleziona il nome rete di interesse ->Opzioni-> ormai che il punto di accesso è già stato definito, c'è la nuova dicitura che dice Modifica punto accesso, posiziona su di essa ->Seleziona->Opzioni->Impost. avanzate->Seleziona->Impostazioni IPv4->Opzioni->Cambia->Indirizzo IP telefono->Opzioni->Cambia-> inserisci un IP a scalare rispetto al router e dispositivi precedenti ad esso collegati, per esempio mio 192.168.1.7 ->Ok->Maschera di sottorete->Opzioni->Cambia-> quella del router, per esempio mio 255.255.255.0 ->OK->Gateway predefinito->Opizini->Cambia-> quello identico che si gollega il router, per esempio mio 192.168.1.1 ->OK->Indirizzo DNS->Opzioni->Cambia-> per esempio mio inventato Indirizzo DNS primar. 163.142.475.678 Indirizzo DNS second. 163.142.475.679 ->OK->Indietro->Indietro->Indietro->Esci->Indietro->Esci. Cerca rete WLAN-> selezioni ->Connetti->metti un url o clicca su cosa vuoi, insomma apri il Browser e vedrai che ci sei, se tutto è andato bene, altrimenti da rifare.

ATTENZIONE! In molti casi può succedere che presi dalla disperazione si dimentichi che magari in precedenza sul Router, si ha attivato la funzione dei filtri MAC, quindi o la disabilitate o caricate il MAC del vostro dispositivo WiFi del cellulare sulle configurazioni del Router.
Per sapere quale esso sia, dalla schermada di Standby del cellulare, digitare sulla tastiera *#62209526# vi apparirà Indirizzo WLAN MAC: .......

N.B. Se poi per altre vie o luoghi vorrete collegarvi a WiFi che riuscite a trovare ma non riuscite a navigare, ricordatevi che nelle configurazioni Cf.WLAN dovete rimettere i nuovi valori(ma dubito che li conoscete, almenochè sui muri ci sono affissi i volantini pubblicitari con i parametri di configurazione) oppure rimettere i parametri di default per far avvenire la connessione automatica, Router-Acess Point permettendo, che non sempre accettano le configurazioni automatiche se tranne essi destinati ad un impiego di pubblico servizio, aeroporti ecc. ecc.

Costo delucidazione 100 Euro da addebitare al mio conto PayPal lmaosmiley.gif

Invece in questo caso, prendo parte della Nokia perchè tanti hanno disprezzato non riuscendo a connettersi via WiFi, dicendo hanno messo un modulo WiFi che non funziona e ne sono pieni i forum su internet anche quello di Nokioteca di questa cosa della quale io mi sono sempre fatto una risata perchè e solo un problema di software come altri che non si sanno usare, al contrario dell'hardware che aih me per legami di garanzia io non posso toccare, se solo in piccola parte rolleyes.gif ; certo possono capitare moduli difettosi e la Nokia ne fà molti, ma i parametri per le connessioni li dovete andare voi a settare, mica per magia al contrario di Router, Modem e PC, questo Nokia N82 li carica da solo! Si pensa che chi acquista super-tecnologie poi le sappia usare, ma purtroppo come spesso accade il potere è in mano all'ignoranza che neanche sà chiedere aiuto o consiglio a chi più di loro sà, E NON E' IL CASO DI 'SoulEdge' perchè sembra una persona a modo.

Al contrario:
La cosa più brutta nella vita è quella gente che con infinito sarcasmo nella loro ignoranza cerca sempre di deridere gli altri, per sentirsi grandi, forti e importanti, stando nascosti dietro il loro anonimato!
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2009 Invision Power Services, Inc.