TUTORIAL per aggiungere o sostituire icona ai file .jar

Se avete qualche applicazione in cui l'icona presente è troppo piccola (per esempio MobileMule o FTP BT) oppure è del tutto inesistente ecco un piccolo tutorial per cambiarla od aggiungerla.

In questo tutorial mostro il procedimento per 2nd (con risoluzione 176x208); per 3rd con risoluzione 176x208 dovrebbe essere lo stesso tale e quale, mentre per 3rd con risoluzioni schermo maggiori il procedimento è sempre questo (credo) ma cambia sicuramente la dimensione dell'icona da aggiungere o sostituire.....che sarà più grande di quelle per cell 176x208.

-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-

Innanzitutto prendete l'immagine che volete mettere come icona (cercate magari su Google Immagini),
quando dovete scegliere l'immagine da scaricare x l'estensione dell'icona evitate le png con sfondo trasparente perchè non si visualizzano poi correttamente (non si visualizzano correttamente credo proprio perchè la trasparenza non è supportata dai nostri cell proprio come per i loghi operatore o almeno io non sono esperto di grafica e non riesco a farle andare bene smile.gif ), quindi optate per file .jpg (e forse anche .bmp , .gif e .png con sfondo colorato), poi modificate la dimensione dell'immagine a 42x29 (io uso Photoshop per questo ma vanno bene anche altri programmi che facciano il ridimensionamento) e salvate l'immagine con estensione .png.
Per convenzione il nome finale sarà icon.png se dovete aggiungere l'icona, altrimenti la dovrete
rinominare con il nome dell'icona che dovete sostituire (guardando direttamente il nome dal file .jar da modificare).

Ora l'icona è pronta.

--------------------------------------------------

Ora vediamo i due casi...

- Caso in cui l'applicazione .jar è del tutto sprovvista dell'icona (caso più raro):

Aprire con WinRar il file .jar

Andare nella cartella META-INF e trascinate il file MANIFEST.MF nel desktop e apritelo
con il Blocco Note per poterlo modificare.

Vedrete una serie di righe, in particolare vedrete una riga di questo tipo (per xxx intendo il
nome dell'applicazione):

MIDlet-1: xxx,, Main

A questo punto tra le due virgole inserite il nome e l'estensione dell'icona creata (mettete uno
spazio dopo la prima virgola e una slash prima del nome del file)
Quindi il risultato finale sarà:

MIDlet-1: xxx, /icon.png, Main

Ora dovete aggiungere la seguente riga nella posizione che volete (di solito io la aggiungo dopo
la riga che comincia con MIDlet-Version:........ ma credo vada bene ovunque).

MIDlet-Icon: /icon.png

Fate ora nel Blocco Note File->Salva e chiudete con la x rossa.Ora ritrascinate
il file MANIFEST.MF modificato in WinRar (nello stesso percorso in cui è presente il file Manifest originale,
vi apparira una finestra e voi fate OK.Ora tornate alla finestra iniziale del file .jar (dove
potete vedere la cartella META-INF e altri file .class (praticamente la finestra che vedete non appena
aprite il .jar con WinRar)

Ora non vi resta che trascinare qui il file icon.png nella finestra di WinRar, una volta fatto si aprira una finestra
e voi fate OK, chiudete la finestra con la X rossa e poi fate tasto destro del mouse su
uno spazio libero del desktop o della finestra dove avete il file.jar e fate Aggiorna (meglio farlo
perchè a volte a me non lo aggiornava il file .jar).

Ora il vostro file .jar con la nuova icona bella grossa è pronto.......se l'applicazione .jar
in questione è già installata nel telefono occorre disinstallarla e poi installare quella modificata.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

- Caso in cui l'icona è già presente (ma è minuscola) e quindi occorre solamente sostituirla:

Aprite il file .jar con WinRar, andate nella cartella META-INF e poi aprite il file MANIFEST.MF;
andate alla riga che incomincia per MIDlet-1 e segnatevi il nome presente tra le due virgole (nel
caso di MobileMule vedrete questa riga:

MIDlet-1: MobileMule, /mule.png, MobileMule.MobileMain

)

Quindi in questo caso dovrete rinominare la vostra icona di dimensione 42x29 con il nome mule.png.

Chiudete la finestra del file MANIFEST e andate alla prima schermata del file .jar, se scorrete i
file troverete il file mule.png.

Ora trascinate il vostro nuovo file mule.png nella finestra di WinRar, vi apparira una finestra e
voi fate OK, chiudete WinRar con la X rossa e poi su uno spazio vuoto del desktop o della finestra
dove avete il file .jar fate tasto destro del mouse e aggiorna.

Ora il vostro file .jar è pronto, se l'applicazione è già installata sul cell occorre disinstallarla
e installare la vostra versione modificata.

::::::::::::::::::::::::::::::::::

Vi allego un file d'esempio del risultato ottenuto con MobileMule

thumbs.gif