Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: (gsm) Vs. (umts) Vs. (hsdpa)
Nokioteca Forum > Altri Cellulari Nokia e non solo.. > Nokia 6120 - 6121
lidretto
Ciao a tutti. Ho un nokia 6120c
Avrei una domanda che farà sorridere molti per la sua semplicità, ma eccola:

Impostazioni Telefono -> Telefono -> Rete
Modalità rete
: che differenza c'è tra GSM UMTS e Duale??

IN TEORIA ecco la definizione di UMTS: UMTS sta per Universal Mobile Telephone System. è uno standard per la comunicazione dati capace di integrare, in maniera trasparente per l'utente, infrastrutture di comunicazione via etere, sia cellulari sia satellitari, e via cavo. Permette velocità di trasferimento dati fino a 2 Mbps, sia in ricezione sia in trasmissione, e costituisce la tecnologia utilizzata per la telefonia mobile di terza generazione.

IN PRATICA cosa mi cambia avere il simbolo (3G) oppure (ANTENNINA) in alto a sinistra?
- Maggiore batteria consumata col 3G? SI/NO
- Chiamate di qualità migliore col 3G? SI/NO
- Con il semplice GSM posso mandare sms? SI/NO
- ..mandare mms? SI/NO
- ..fare videochiamate? SI/NO
- Perché tenere il 3G se posso fare tutto con il GSM?
- Duale fa in modo che il telefono quando vede che non ha campo col 3G passi automaticamente al GSM..e viceversa? SI/NO

-------------------------

Altra domanda: 3.5G (ovvero HSDPA) è attivabile manualmente da noi nel cellulare, oppure mettendo l'opzione sopra UMTS se si è fortunati il (3G) si trasformerà in (3.5G) in modo dipendente dalla rete nazionale..?

Grazie a chi spenderà qualche minuto a rispondermi, magari è utile per i meno esperti come me! thumbs.gif
ElektRoShocK
CITAZIONE (lidretto @ 25/08/2008 - 17:29) *
IN PRATICA cosa mi cambia avere il simbolo (3G) oppure (ANTENNINA) in alto a sinistra?
- Maggiore batteria consumata col 3G? SI
- Chiamate di qualità migliore col 3G? mi pare di NO
- Con il semplice GSM posso mandare sms? SI
- ..mandare mms? SI, ma ci metterà piu tempo
- ..fare videochiamate? SI, solo in umts
- Perché tenere il 3G se posso fare tutto con il GSM? xkè penso sia una rete piu sicura e soprattutto piu veloce
- Duale fa in modo che il telefono quando vede che non ha campo col 3G passi automaticamente al GSM..e viceversa? SI

-------------------------

Altra domanda: 3.5G (ovvero HSDPA) è attivabile manualmente da noi nel cellulare, oppure mettendo l'opzione sopra UMTS se si è fortunati il (3G) si trasformerà in (3.5G) in modo dipendente dalla rete nazionale..?

non si setta a mano, ma ci va solo se ti colleghi a internet (nn wap,ma web)

lidretto
Molto gentile! GRAZIE!!!!
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2008 Invision Power Services, Inc.