Sto portando a termine un accurata opera di raccolta cartografica dell'Isola d'Elba in digitale ed ovviamente georeferenziata.

In particolare i files finali sono per SmartComGPS (.ogf2), con zoom "stored on file" al 50% ed al 25%, con compressione jpg o png a seconda che si tratti rispettivamente di ortofoto o di CTR.

Sono disponibili files raster anche per esteso, tutti in png e con i relativi files .map per OziExplorer, ma le dimensioni dell'ortofoto sono eccessive per inviarle per posta elettronica (52MB). Peraltro l'ortofoto attualmente completata ricopre solo un terzo dell'isola, il versante Ovest, attorno al Monte Capanne, ed i margini ad est sono delimitati dalla verticale Procchio - Marina di Campo.

Ad ogni modo quello che ho per il momento a disposizione, soggetto ad aumentare naturalmente, è:

CTR Elba 1:10.000 colore. L'immagine era originariamente 1:10.000 ma è stata ridotta di dimensioni conservando il dettaglio (lavoro non eseguito da me, ovviamnte, l'ho trovata così ed è l'unica che ho trovato). Alcuni nomi sono difficili da leggere, ma il colore alla CTR davvero è un notevolissimo aiuto, e poi è una sola mappa che comprende l'intera isola, una cosa utilissima. Ecco un estratto:

Clicca per vedere l'allegato

6 tavole CTR 1:10.000 bianco e nero. Le 6 tavole ricoprono 2/3 dell'isola (non sono riuscito a trovarle tutte accidenti!!), ma la loro qualità è molto elevata. Questa volta nessun ridimensionamento, e qualsiasi dettaglio è perfettamente leggibile. Se riuscissi a completare l'opera sarebbe davvero fantastico!. Ecco un esempio:

1 ortofoto Google Map (ibrida: foto + nomi) con dettaglio 16 (corrisponde circa a 1:10.000) che ricopre solo un terzo dell'isola, il versante Ovest, attorno al Monte Capanne, ed i margini ad est sono delimitati dalla verticale Procchio - Marina di Campo. Per scaricarla ci vuole tempo, quindi per il momento ho solo una tavola sulle 3 o 4 che saranno complessivamente. Aggiornerò questo indice, ovviamente. Ecco un esempio:

In tutti gli esempi le maschere che riportano il dettaglio testimoniano la definizione corrente della mappa.

In attesa di pubblicarle on-line da qualche parte, e di vedere anche se questo lavoro ha un riscontro d'interesse, per il momento le rendo disponibili a chi mi scrive a: valobra chiocciola dataworks punto it (scritto così per ovvie ragioni antispam).

Un caro saluto a tutti gli amanti delle cartine.