Se può servire, posto in mini tutorial scritto da me qualche tempo fa: seguendolo passo passo non ho mai riscontrato problemi di installazione del TomTom v6.02 sul mio Nokia 6120c.
"Noto che molti utenti hanno difficoltà più o meno gravi nell'installare il TomTom Mobile sui propri Symbian S60 3rd (OS 9.1 e/o 9.2) ... sperando di fare cosa gradita, elenco sintenticamente COME il sottoscritto ha più volte installato il suddetto navigatore su diversi N73 (Pre-FP1 device) e 6120c/N95 (FP1 devices), non ultimo STASERA sul mio Nokia 6120c (FW 03.83 No Brand)
PREMESSA
Quanto sto per elencare è stato già ampiamente scritto da altri su questo ed altri forums (...ma anche nei vari files di istruzione allegati agli archivi reperibili in maniera più o meno lecita in rete), per cui non mi assumo ONORI che per ovvie ragioni non mi spettano.
Per ultimo, aggiungo che la versione da me installata è SEMPRE stata la versione 6.02 (l'ultima disponibile attualmente) e che la MAPPA che più frequentemente ho installato è la Mappa Italia TeleAtlas v6.75.1409.
PRIMO PASSO - INSTALLARE IL SIS
Il file .SIS è generalmente datato 25/04/2007, per cui bisogna PRIMA spostare l'ORA del telefonino indietro (diciamo 25/05/2007) e POI installare attraverso PCSuite l'applicazione SULLA MEMORIA DEL TELEFONO (C:). Una volta terminata l'installazione, correggere l'ora del telefonino riportandola a quella corrente.
Per ovvi motivi, non mi soffermo sul COME si installano le applicazioni nei Symbian (ma vi ricordo semplicemente che potete farlo O attraverso PCSuite O copiando il file .SIS/.SISX nella memoria interna del telefono o nella memory card e successivamente lanciarne l'installazione direttamente dal telefono attraverso un semplice file manager come ActiveFile o X-Plore)
SECONDO PASSO - COPIARE I FILES DI SISTEMA SULLA MMC
Dentro OGNI archivio reperibile in rete, c'è SEMPRE un altro archivio generalmente chiamato MMC.RAR: il suo contenuto va integralmente decompresso nella ROOT (la directory principale) della Memory Card (E:). Come per il trasferimento delle MAPPE, consiglio VIVAMENTE di trasferire i dati alla memory card utilizzando un CARD READER e non il classico cavo USB.
A decompressione ultimata, nella ROOT della MMC apparirà la cartella TOMTOM (appunto contenuta dentro il file MMC.RAR).
TERZO PASSO - INSTALLAZIONE DELLE MAPPE
Anche l'installazione delle MAPPE avviene nella ROOT della MMC (...almeno con la versione 6.02...): per cui, se voleste installare la Mappa Italia TeleAtlas v6.75.1409 o la Mappa Italia NavTEQ v6.75.1430, non dovreste far altro che decomprimere nella MMC il contenuto dei rispettivi archivi. A decompressione ultimata, nella ROOT della MMC dovete trovarvi, rispettivamente, le seguenti cartelle IT_plus_major_roads_of_WE 1409 o Italia.
QUARTO PASSO - AVVIO E CONFIGURAZIONE
In APPLICAZIONI - PREFERITI, troverete l'icona del TomTom: lanciatela e procedete alla configurazione delle IMPOSTAZIONI INIZIALI (come la LINGUA, l'UNITA' di MISURA, la VOCE).
SE i precedenti passi sono stati correttamente seguiti, terminato di selezionare la VOCE, il programma TROVERA' la/le mappa/e presente/i nella MMC (con relativi ed eventuali POI) e procederà alla configurazione del dispositivo GPS BLUETOOTH (io ho una RoyalTek RBT-2210).
Per chi non lo sapesse, ECCEDERE nei POI (Punti di Interesse) rallenta il primo avvio dell'applicazione: per cui, consiglio di trasferire assieme alla mappa solo i POI che riteniamo utili.
Questi sono i 4 semplici passi che ho SEMPRE utilizzato per installare il TomTom su N73, 6120c e N95.
P.S.
Oltre all'uso del CARD READER per la decompressione del file MMC.RAR e delle MAPPE sulla MMC, il sottoscritto ha sempre FORMATTATO (prima da PC e poi da telefonino) le MMC: questo è un eccesso di zelo che mi prendo da quando una memory card "difettosa" mi ha fatto impazzire con dei rallentamenti mostruosi del TT v6.02 già nel passaggio da un menù all'altro del programma.
P.P.S.
Premesso che non è ASSOLUTAMENTE necessario farlo (...se non nel caso di un apparecchio sul quale installate/disinstallate a "manetta" applicazioni....come fa il sottoscritto smile.gif ), se proprio volete essere PRECISI prima di installare il TT v6.02 fate un bel HARD RESET del telefonino!"
Spero di aver fatto cosa graditas