Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Problema N73
Nokioteca Forum > Nokia Serie N > Nokia Serie N > N73
FreeUseNet
Ciao a tutti, mi chiamo Marco e sono nuovo in questo forum.
Mi sono iscritto per cercare un valido aiuto a questo problema che personalmente non so come risolvere..
Ho comprato due settimane fa un n73 usato, purtroppo incluso solo di caricabatterie non originale.. Nonostante fosse privo di imballaggio originale e quindi anche di codice imei non me ne sono preoccupato piu di tanto ( e qui è stato l'errore).. dopodiche sono andato in inghilterre per una settimana e li ho iniziato ad usare il cellulare che ha funzionato perfettamente, ma una volta tornato in italia non ha piu funzionato se non in modalita offline dandomi continuamente avvisi di "carta sim non riconosciuta" (a proposito uso una sim vodafone da 128k).. Da principio ho pensato ci potesse essere un blocco tim sul telefono (essendo brandizzato cosi) ma poi mi e stato detto che la tim non blocca mai i cellulari che vende.. è VERO?? ma comunque non mi spiegherei il fatto che all'estero abbia funzionato, giusto? poi mi e venuto l'atroce dubbio che il cellulare fosse stato rubato e quindi bloccato dal precedente proprietario per furto..
COSA DEVO FARE??
Ringrazio anticipatamente tutti voi del forum, fatemi sapere
Pieve
Allora, per vedere il codice IMEI del tuo cellulare digita *#06#. Poi con questo, puoi fare delle ricerche presso i gestori o più probabilmente presso le Forze dell' Ordine (Carabinieri in primis) e vedere se esiste una denuncia per smarrimento/furto di questo apparecchio... crying_anim02.gif wacko.gif blink.gif mumble.gif
FreeUseNet
Pieve ho fatto come mi hai suggerito e mi sono recato già oggi appena potuto dai carabinieri, ma non è presente alcuna denuncia.. per lo meno questo.. cosa posso fare adesso? non esiste un qualche modo per resettare completamente il cellulare e farlo tornare come se fosse la prima volta che viene acceso per intenderci??

incarosso.gif incarosso.gif incarosso.gif incarosso.gif incarosso.gif incarosso.gif
Pieve
Tieni premuti contemporaneamente i tasti 3 + * + Tasto Verde + Tasto Accensione fino a quando accendendosi non compare la scritta Nokia. Oppure prova a digitare *#7370#. Altrimenti rimane l' Assistenza... crying_anim02.gif wacko.gif blink.gif
FreeUseNet
CITAZIONE (Pieve @ 22/08/2008 - 00:02) *
Tieni premuti contemporaneamente i tasti 3 + * + Tasto Verde + Tasto Accensione fino a quando accendendosi non compare la scritta Nokia. Oppure prova a digitare *#7370#. Altrimenti rimane l' Assistenza... crying_anim02.gif wacko.gif blink.gif

Aspetta ma se faccio il primo o il secondo cosa cambia? e devo farlo a tel spento o acceso? per quanto riguarda la perdita di dati, resetta tutto quello che c'è nella mem. telefono o anche la mem. card?? e se invece ci fosse un blocco verso sim vodafone viene cancellato con il reset o rimane?? e se fosse un problema di incompatibilità con la sim (ma non dovrebbe esserci se il cel ha funzionato all'estero giusto?) ??
A.I.U.T.O. non voglio perdere tempo in assistenza!!

incarosso.gif incarosso.gif incarosso.gif incarosso.gif incarosso.gif incarosso.gif incarosso.gif incarosso.gif incarosso.gif incarosso.gif incarosso.gif incarosso.gif incarosso.gif incarosso.gif incarosso.gif incarosso.gif
FreeUseNet
E se invece cambiassi firmware è una stron***a?? Cioè non c'entra niente o mi potrebbe aiutare? c'è un codice da digitare per sapere il firmware sul cel?
Grazie, scusate per l'ignoranza
patos
CITAZIONE (FreeUseNet @ 22/08/2008 - 13:43) *
E se invece cambiassi firmware è una stron***a?? Cioè non c'entra niente o mi potrebbe aiutare? c'è un codice da digitare per sapere il firmware sul cel?
Grazie, scusate per l'ignoranza

Allora cominciamo dall'inizio
Per i reset se vuoi qualcosa di "potente" ti consiglio di eseguire questa formattazzione allora a cell spento tieni pressati i seguenti tast * 3 e cornetta verde da qualcuno ti fai premere il tasto di accensione però tu devi continuare a tenere pressati quei tasti precedentemente elencati sopra fino a quando vedrai spuntare l'animazione della nokia (nel caso tu avessi il codice pin per fare questa operazione ti consiglio di rimuoverlo) a questo punto dovrai impostare data e ora nel telefono e ritornerà come quando comprato però prima di fare questo ti consiglio di formattare la card.
Adesso invece veniamo al firmware...volendo tu potresti benissimo fare la procedura da me elencata un paio di righi sopra e poi effettuare una sbrandizzazione e non posso dirti di più in modo tale da avere un cell no-brand senza alcun blocco da parte dell'operatore.
FreeUseNet
Ho scoperto che il mio n73 ha il firmware N73 TIM aggiornamento 1.
Dunque è per questo che la mia sim vodafone non funziona o non c'entra niente?
Grazie a tutti per l'attenzione

incarosso.gif incarosso.gif incarosso.gif incarosso.gif incarosso.gif incarosso.gif
Pieve
Non è colpa del firmware brandizzato TIM. Io l' ho usato così per tre mesi (con scheda SIM Vodafone) e ora ce l' ha mia sorella (anche lei con scheda Vodafone) e funzia tutto alla perfezione. thumbs.gif
FreeUseNet
CITAZIONE (Pieve @ 22/08/2008 - 23:45) *
Non è colpa del firmware brandizzato TIM. Io l' ho usato così per tre mesi (con scheda SIM Vodafone) e ora ce l' ha mia sorella (anche lei con scheda Vodafone) e funzia tutto alla perfezione. thumbs.gif

Ok, ma allora cosa può essere?? Non è possibile che ci sia un qualche "blocco" nel cel? In caso, come saperlo e come rimuoverlo?
E invece l'incompatibilità della sim a questo punto è da escludersi visto che ha funzionato all'estero?

Grazie a Tutti
incarosso.gif incarosso.gif incarosso.gif incarosso.gif incarosso.gif
FedeSaci
CITAZIONE (FreeUseNet @ 23/08/2008 - 09:09) *
Ok, ma allora cosa può essere?? Non è possibile che ci sia un qualche "blocco" nel cel? In caso, come saperlo e come rimuoverlo?
E invece l'incompatibilità della sim a questo punto è da escludersi visto che ha funzionato all'estero?

Grazie a Tutti
incarosso.gif incarosso.gif incarosso.gif incarosso.gif incarosso.gif

Escluderei un blocco... Tim e vodafone si limitano a fare brandizzazioni abbastanza "leggere"... E non si è mai sentito di un n73 brandizzato tim che non funzioni con sim vodafone ( io ne ho uno brandizzato tim, che va alla grande con la mia sim vodafone). L'incompatibilità con la sim non è da escludere defnitivamente...dovresti provare inserendo un' altra sim... Se non va nemmeno quella---> assistenza...
FreeUseNet

No ragazzi non costringetemi a perdere ore (e soldi!) in assistenza crying_anim02.gif crying_anim02.gif crying_anim02.gif crying_anim02.gif ..
Qualcuno ha qualche altra idea su un ipotetico problema del cel o su cosa provare a fare?? Perche ora come ora anche volendo non potrei nemmeno andare in assistenza dato che sono all'estero!!

Grazie

incarosso.gif incarosso.gif incarosso.gif incarosso.gif incarosso.gif incarosso.gif incarosso.gif incarosso.gif incarosso.gif
Pieve
CITAZIONE (FedeSaci @ 23/08/2008 - 21:19) *
Escluderei un blocco... Tim e vodafone si limitano a fare brandizzazioni abbastanza "leggere"... E non si è mai sentito di un n73 brandizzato tim che non funzioni con sim vodafone ( io ne ho uno brandizzato tim, che va alla grande con la mia sim vodafone). L'incompatibilità con la sim non è da escludere defnitivamente...dovresti provare inserendo un' altra sim... Se non va nemmeno quella---> assistenza...

Precisamente! Infatti può essere come già accaduto per SIM TIM che un certo lotto di SIM Vodafone sia "allergico" a determinati telefoni in determinate situazioni. Quindi mi sembra giusto il suggerimento di provare ad inserire altra SIM Vodafone per verificare il problema. Se persiste: assistenza senza alcuna ombra di dubbio. crying_anim02.gif
patos
CITAZIONE (Pieve @ 24/08/2008 - 14:10) *
Precisamente! Infatti può essere come già accaduto per SIM TIM che un certo lotto di SIM Vodafone sia "allergico" a determinati telefoni in determinate situazioni. Quindi mi sembra giusto il suggerimento di provare ad inserire altra SIM Vodafone per verificare il problema. Se persiste: assistenza senza alcuna ombra di dubbio. crying_anim02.gif

Quoto.....
FreeUseNet
Ok ragazzi quindi riepilogando appena torno in italia (cioè fra 1settimana):
1. Formatto mem card
2. Resetto il cel da spento con codice dettomi da patos
3. Provo con la mia sim
4. Se non funza provo con un'altra
5. Se neanche questa funza sigh, assistenza crying_anim02.gif crying_anim02.gif crying_anim02.gif crying_anim02.gif crying_anim02.gif crying_anim02.gif crying_anim02.gif

Provare a mettere un firmware n brand quindi è del tutto inutile per cercare di risolvere questo problema?
C'è qualcosa che mi sono dimenticato/ALTRE IDEE??

Grazie A Tutti

incarosso.gif incarosso.gif incarosso.gif incarosso.gif incarosso.gif incarosso.gif incarosso.gif incarosso.gif incarosso.gif incarosso.gif incarosso.gif
Pieve
Provare a mettere un altro firmware (Brand o No Brand) potrebbe risolvere come non risolvere, con l' aggravante della perdita di garanzia, perchè se da ultimo devi ricorrere all' assistenza, se ne possono accorgere. Quindi prova come è stato suggerito e poi se non funziona purtroppo non rimane che l' assistenza... crying_anim02.gif
FreeUseNet
Ok ragazzi, vi farò sapere poi se riuscirò a risolverlo o se dovrò ricorrere alla maledetta assistenza crying_anim02.gif crying_anim02.gif crying_anim02.gif crying_anim02.gif

Grazie comunque a tutti, chi dovesse avere altri suggerimenti sarò felice di riceverli via mp thumbs.gif

patos
CITAZIONE (FreeUseNet @ 26/08/2008 - 00:16) *
Ok ragazzi, vi farò sapere poi se riuscirò a risolverlo o se dovrò ricorrere alla maledetta assistenza crying_anim02.gif crying_anim02.gif crying_anim02.gif crying_anim02.gif

Grazie comunque a tutti, chi dovesse avere altri suggerimenti sarò felice di riceverli via mp thumbs.gif

Perfetto siamo tutti con te... thumbs.gif thumbs.gif e speriamo vada tutto per il meglio
alienpitti
Dai "sintomi" che ha manifestato il tuo cell, più che allergia alle sim vodafone io comincerei a pensare alla blacklist dei cellulari rubati.
Ci vuole circa un mese affichè la procedura diventi efficace (ecco perchè per un po' ha funzionato il telefono), dopodichè il messaggio è sempre lo stesso: "registrazione carta sim non riuscita" doh.gif

Non è raro che i carabinieri non abbiano la denuncia subito in archivio telematico, perchè non è loro premura sveltire queste procedure di controllo. Basta che il proprietario del telefono abbia portato una copia della denuncia in un centro del proprio operatore per far partire la procedura di blocco terminale!

Domanda scema: ma non ti è venuto in mente niente quando hai comprato un telefono senza scatole, accessori e caricabatterie originale?? ti servivano i capelli del proprietario nell'auricolare per capire che poteva essere rubato??suicide_anim.gif mumble.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2008 Invision Power Services, Inc.