Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Mappe Italia: Cosa è Meglio?
Nokioteca Forum > Discussioni TOP > Navigazione GPS > Mappe
Skiny
Salve a tutti...vorrei avere a disposizione sul cell delle mappe dettagliate dell'Italia, con vie ecc ecc...non ho il gps, perciò volevo chiedervi se era comunque meglio il tom tom per symbian (non l'ho mai provato ancora), oppure se c'è qualcosa di più leggero e pratico...
grazie rolleyes.gif
patos
Cerchi il migliore...? TomTom thumbs.gif
Skiny
ma anche se usato senza gps? cioè non vorrei sia pesante per niente... crying_anim02.gif
giarrone57
lmaosmiley.gif mumble.gif Susa per prima cosa su che cell le devi usare le mappe?
Skiny
CITAZIONE (giarrone57 @ 09/08/2008 - 18:51) *
lmaosmiley.gif mumble.gif Susa per prima cosa su che cell le devi usare le mappe?

su un lg ks10 che ha symbian 9.2....
symon1
Se devi usarlo solo come tuttocittà ti consiglio vivamente nokia maps; ti installi solo le mappe che ti servono GRATIS, e scrorrerle è molto più pratico
che non sul Tom Tom.

Ovviamente se l'utilizzo invece dovesse essere quello di navigazione classico anch'io ti consiglierei il buon vecchio Tom thumbs.gif
Skiny
CITAZIONE (symon1 @ 10/08/2008 - 10:48) *
Se devi usarlo solo come tuttocittà ti consiglio vivamente nokia maps; ti installi solo le mappe che ti servono GRATIS, e scrorrerle è molto più pratico
che non sul Tom Tom.

Ovviamente se l'utilizzo invece dovesse essere quello di navigazione classico anch'io ti consiglierei il buon vecchio Tom thumbs.gif

per "navigazione classica" intendi con l'utilizzo del gps oppure con la simulazione del viaggio che ho letto esserci sul tomtom anche senza gps?

ma se usassi nokia maps:
-dove trovo le mappe da mettere sul telefono?
-posso installarlo anche se il mio cell è un lg?
vialpado
CITAZIONE (Skiny @ 10/08/2008 - 12:03) *
per "navigazione classica" intendi con l'utilizzo del gps oppure con la simulazione del viaggio che ho letto esserci sul tomtom anche senza gps?

ma se usassi nokia maps:

Nokia Maps è un'applicazione symbian e come tale puoi installarla in quel sistema operativo, le mappe le puoi scaricare gratuitamente con il software Map Loader che trovi nel sito della nokia..

Quindi ricapitolando ti servono:
-L'applicazione da installare nel telefono, Nokia Maps.
-Il Map Loader che ti consente di scaricare e successivamente installare le mappe che vuoi sul telefono.
Skiny
CITAZIONE (vialpado @ 10/08/2008 - 14:01) *
Nokia Maps è un'applicazione symbian e come tale puoi installarla in quel sistema operativo, le mappe le puoi scaricare gratuitamente con il software Map Loader che trovi nel sito della nokia..

Quindi ricapitolando ti servono:
-L'applicazione da installare nel telefono, Nokia Maps.
-Il Map Loader che ti consente di scaricare e successivamente installare le mappe che vuoi sul telefono.

grazie 1000 smile.gif ed è tutto gratuito vero?
quindi anche te sei del parere che per la sola consultazione delle mappe per trovare le giuste strade ma senza gps, è meglio nokia maps che il tom tom?
Skiny
incarosso.gif ho scaricato nokia maps dal sito nokia ma quando lo installo mi dice " errore nel certificato ecc ecc".....come mai? mumble.gif
vialpado
CITAZIONE (Skiny @ 10/08/2008 - 14:24) *
grazie 1000 smile.gif ed è tutto gratuito vero?
quindi anche te sei del parere che per la sola consultazione delle mappe per trovare le giuste strade ma senza gps, è meglio nokia maps che il tom tom?

Se non usi il gps Nokia Maps è la soluzione migliore, leggero e veloce, il Tom Tom pesa più di 300mb..

Non vorrei che non sia compatibile con l'Lg, di solito l'errore nel certificato è dato dal fatto che l'applicazione deve essere certificata e forse lo è solo per Nokia..

Bho vediamo se qualcuno ne sa di pù al riguardo..
symon1
CITAZIONE (vialpado @ 10/08/2008 - 15:18) *

ma se usassi nokia maps:

Rispondo un pò in ritardo...

NAVIGAZIONE IN GPS
- Consiglio il Tom Tom, per quantità di opzioni, velocità di ricalcolo,etc. In più su Nokia Maps 1.0 sull'N70 non si possono avere, nemmeno a pagamento, le istruzioni vocali in quanto non supportate... un vero peccato!

SIMULAZIONE PERCORSO
- Preferisco il Tom Tom, solo per il fatto che si può scegliere la velocità di simulazione (fino a 4 volte più veloce rispetto al tempo che ci metteresti in realtà)
Graficamente sono gradevoli entrambi

UTILIZZO COME TUTTOCITTA':
- Molto più pratico Nokia Maps, col Tom Tom non mi ci trovo; lo zoom è molto più graduale in Nokia Maps ed è molto più intuitivo

Nota bene:
Mi riferisco alla versione 1.0 di Nokia Maps, visto che è l'unica installabile nell'N70. Magari la versione 2 è migliore, però questo bisogna chiederlo a qualcun'altro thumbs.gif

Un altra cosa: non so se effettivamente Nokia Maps si possa installare su un LG... blink.gif
Skiny
capisco.... mumble.gif strano perchè finora non sono mai andato incontro ad alcuna limitazione anche se LG...però essendo un prodotto di casa nokia può anche essere crying_anim02.gif .... bè provo ad aspettare se qualcuno sa qualcosa a riguardo, altrimenti non è possibile certificare nokia maps? rolleyes.gif

Infine volevo chiedervi se il Tom Tom per symbian è come una qualsiasi applicazione o se bisogna scegliere la versione apposita per il proprio cell...mi spiego meglio: in quello che ho io, vi è scritto "compatibile con:" e in seguito alcuni cell nokia, ma pochi...vuol dire che va bene solo con questi o no? wacko.gif
Skiny
sad.gif sad.gif sad.gif nessuno sa se è possibile o no? ma solitamente nella applicazioni in cui esce "errore certificato ecc ecc" cosa bisogna fare per permettere l'installazione?
ma a voi nokia maps si installa subito senza problemi? sad01_anim.gif
Skiny
Oggi provo a fare l'hack, magari nokia maps funziona rolleyes.gif
Angel2006
Ciao a tutti. Da profano vorrei sapere se, per utilizzare Nokia Maps come Tuttocittà, è necessario connettersi ad internet. Grazie in atnticipo e scusate la banalità della mia domanda!
symon1
CITAZIONE (Angel2006 @ 26/08/2008 - 13:34) *
Ciao a tutti. Da profano vorrei sapere se, per utilizzare Nokia Maps come Tuttocittà, è necessario connettersi ad internet. Grazie in atnticipo e scusate la banalità della mia domanda!

Ciao, per usarlo come tuttocittà non occorre la connessione, basta aver salvato preventivamente la mappa della regione/nazione che ti occorre nella memory card utilizzando il programma Nokia Map Loader sul pc. thumbs.gif
Angel2006
Perfetto,grazie mille per il chiarimento! thumbs.gif
symon1
CITAZIONE (Angel2006 @ 26/08/2008 - 19:12) *
Perfetto,grazie mille per il chiarimento! thumbs.gif

Figurati! lmaosmiley.gif
valejola
Ragazzi ho un Nokia N73 aggiornato all'ultimo firmware e sul pc ho ovviamente PC Suite anch'esso appena aggiornato ma nonostante abbia tutte le "carte in regola" non riesco a far funzionare Nokia Maps!
Quando apro Nokia Maps Loader mi apre una schermata vuota con dentro una cartella con la scritta "waiting a device" lampeggiante e dà lì non mi fa fare più niente!
In alternativa ho anche provato a installare il Tom Tom ma non sono riuscito a far funzionare neanch'esso.
Chi ha voglia di darmi una mano? Volendo in privato è anche meglio.
Grazie
zzzg
CITAZIONE (valejola @ 27/08/2008 - 13:42) *
Ragazzi ho un Nokia N73 aggiornato all'ultimo firmware e sul pc ho ovviamente PC Suite anch'esso appena aggiornato ma nonostante abbia tutte le "carte in regola" non riesco a far funzionare Nokia Maps!
Quando apro Nokia Maps Loader mi apre una schermata vuota con dentro una cartella con la scritta "waiting a device" lampeggiante e dà lì non mi fa fare più niente!
In alternativa ho anche provato a installare il Tom Tom ma non sono riuscito a far funzionare neanch'esso.
Chi ha voglia di darmi una mano? Volendo in privato è anche meglio.
Grazie

Se non hai collegato il cell in qualche modo puoi essere sicuro che sta waiting a device fino alla consumazione dei secoli.
Io non so se l'n73 ha la modalita trasferimento dati,se l'ha allora devi collegare cosi il cell,diversamente devi avere un lettore di memory card
valejola
CITAZIONE (zzzg @ 27/08/2008 - 13:49) *
Se non hai collegato il cell in qualche modo puoi essere sicuro che sta waiting a device fino alla consumazione dei secoli.
Io non so se l'n73 ha la modalita trasferimento dati,se l'ha allora devi collegare cosi il cell,diversamente devi avere un lettore di memory card

Ma il cellulare è collegato correttamente! Ho provato a collegarlo sia in modalita pc suite e sia in modalità archivio di massa ma non cambia nulla.
Volendo ho anche un lettore di memorie che uso in rare occasioni per buttarci su roba pesante ma non saprei come agire perchè maps loader mi specifica chiaramente di collegare il cel tramite usb e appunto in modalità pc suite!
Cacchio problema dopo problema mi sto pentendo di aver preso questo telefono perchè ne ha sempre una! sad01_anim.gif
zzzg
CITAZIONE (valejola @ 27/08/2008 - 21:09) *
Ma il cellulare è collegato correttamente! Ho provato a collegarlo sia in modalita pc suite e sia in modalità archivio di massa ma non cambia nulla.
Volendo ho anche un lettore di memorie che uso in rare occasioni per buttarci su roba pesante ma non saprei come agire perchè maps loader mi specifica chiaramente di collegare il cel tramite usb e appunto in modalità pc suite!
Cacchio problema dopo problema mi sto pentendo di aver preso questo telefono perchè ne ha sempre una! sad01_anim.gif

Hai lanciato almeno una volta maps senza mappa?Diversamente non riconosce il dispositivo,comunque ora non posso provare perchè non ho il cell ma mi sembra proprio che vada collegato in modalita trasferimento dati
valejola
CITAZIONE (zzzg @ 27/08/2008 - 21:35) *
Hai lanciato almeno una volta maps senza mappa?Diversamente non riconosce il dispositivo,comunque ora non posso provare perchè non ho il cell ma mi sembra proprio che vada collegato in modalita trasferimento dati

Ho fatto tutti i tentativi possibili ma niente, nokia maps non funziona e il loader non mi fa scaricare le mappe.
Opterei per il Tom Tom visto che nokia maps non mi sembra molto affidabile (se provo ad aprirlo ora che è senza mappe mi fà dei "movimenti" strani nel menù) ma anche quì ho altri problemi (non posso menzionarli quà ma si possono immaginare quali).
Se qualcuno mi volesse dare una mano in pm ne sarei molto grato!
Grazie
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2008 Invision Power Services, Inc.