Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Fotocamera Fallata?
Nokioteca Forum > Nokia Serie N > Nokia Serie N > N73
Pagine: 1, 2
nVegeth_254
Salve a tutti
ho un Nokia N73 ME sbrandizzato nemmeno un'ora dopo averlo comprato (Novembre 2007), in origine era un TIM "liscio". La prima volta che l'ho acceso, ero già cosciente del fatto che il firmware 3 TIM facesse schifo in generale, e delle foto, dell'alone blu e tutto...Insomma, consocevo già abbastanza bene l'N73...Bene, allora quando apro la fotocamera mi rendo conto che non è presente il classico alone blu, ma che è gravemente dilaniata da tanti quadratini blu...Allora ho sbrandizzato e messo l'ulitmo fw 4 dell'epoca sperando la situazione migliorasse ma niente, la fotocamera era ancora "artefattosa", anche di giorno indoor...solo all'esterno e in pieno giorno la fotocamera non presenta alcun difetto. Allora ho pensato fosse proprio il mio N73 una version sfigata: RM-133, Nokia N73 (01). Adesso però sarei interessato a sentire i vostri pareri, magari qui nel forum c'è qualcuno che ha la mia stessa versione (01)...Anche se sono convinto di avere un N73 sfigato, una fotocamera fallata o che proprio la versione (01) sia fatta cosi, a ca**o di cane crying_anim02.gif
Ho confrontato sempre con gli N73 dei miei amici, era quasi diventata un'ossessione, qualsiasi N73 che vedevo volevo provarlo per vedere se presentasse il mio stesso problema ma nulla, nessuno aveva tutti quegli artefatti che avevo io, ma solo quella patina blu assolutamente irrilevante in confronto.
Gli artefatti sono presenti anche in modalità video...asolutamente scandalosa...La fotocamera del V3x di mia madre in confronto alla mia che dovrebbe avere un minimo di decenza (3.2mp e ottica Carl Zeiss (si, e io sono napoleone...)) è oro, anche nei video. Per non parlare della fotocamera secondaria...Ho il cell + sfigato di tutti i tempi crying_anim02.gif

Vi posto due esempi appena fatti con poca luce dove potete notare che il nero è completamente inesistente:

Stessa situazione di giorno e in piena luce...Nelle zone in cui c'è un pelo d'ombra o meno luce, spuntano come funghi artefatti e righe.

Con gli altri N73 c'è solo una leggera e "liscia" patina che è ben diversa...nessun quadratino e strisce come nel mio...Ci sono anche strisce verticali e orizzontali che negli altri non ho visto. Il difetto persiste anche dopo aver scattato la foto.

Fotocamera secondaria

Cosa ne pensate? è un difetto della versione (01) ? mumble.gif

Versione N73

Bibbi_91
Chiedo scusa perchè non posso aiutarti...e con il fatto che è stato sbrandizzato la garanzia è pure saltata...E dubito sia un problema di software, bensì deve essere una magagna a livello hardware, quindi sconsiglio ogni formattazione o altro eventuale aggiornamento che ti sia passato per la testa biggrin.gif

OT: il tema che hai è stupendo, l'hai fatto tu? smile.gif
nVegeth_254
CITAZIONE (Bibbi_91 @ 05/08/2008 - 10:05) *
Chiedo scusa perchè non posso aiutarti...e con il fatto che è stato sbrandizzato la garanzia è pure saltata...E dubito sia un problema di software, bensì deve essere una magagna a livello hardware, quindi sconsiglio ogni formattazione o altro eventuale aggiornamento che ti sia passato per la testa biggrin.gif

OT: il tema che hai è stupendo, l'hai fatto tu? smile.gif

Il fatto che sia una magagna a livello hardware l'ho capito fin da subito, quando il problema è rimasto anche dopo la sbrandizzazione e aggiornamento...Per cui due sono le cose: è sfigato il mio N73 o è un problema della versione (01). Qualcuno che ha la mia stessa versione?

[ot]il tema è Ultraviolet di Paul F. Jones (Flight)...Lo sfondo l'ho messo io happy.gif [/ot]
nVegeth_254
Ecco altri due esempi, stanza interamente illuminata, finestra sbalancata + 3 luci accese...Guardate il nero:

modalità video

Tenete conto anche della compressione che avviene durante il salvataggio dell'immagine su PC dopo averla ingrandita...gli artefatti "dal vivo" sono molto più marcati e nitidi...proprio quadratini crying_anim02.gif

incarosso.gif crying_anim02.gif

Comunque il problema non è solo questo...è un problema generale, a differenza di altri N73 provati con lo stesso FW ma diversa versione, che presentano immagini "liscie" e pulite, il mio presenta colori più "rigati" "grezzi" e sporchi...Non sò se mi spiego, avete presente quando aumentate troppo la nitidezza e il contrasto su una foto? In quel modo

Che sfiga, avrei dovuto mandarlo in assistenza subito doh.gif sad.gif
hackern73
anche a me fa così, ed ho fatto il tuo stesso errore, cioè sbrandizzarlo e portarlo all'ultima versione.. possibile che non esiste rimedio??
Bibbi_91
Quasi quasi si vede meglio in modalità video che in modalità foto...Sicuramente sarannò le lenti andate, o qualche componente interno della fotocamera...Se hai manualità e esperienza sarebbe da provare ad aprire tutto e dare una bella pulita wink.gif

OT: Hai un MP wink.gif
patos
Ricambiate il product code a quello originale (si trova sotto la batteria) portatelo al nokia point e se avete fortuna non se ne accorgeranno
nVegeth_254
Ecco un'ulteriore dimostrazione, ho scattato anche la foto... crying_anim02.gif

Foto

incarosso.gif
hackern73
io come faccio a rimettere la versione precedente se ho l'ultima no brand del me?? crying_anim.gif crying_anim.gif

chi non ha questo problema, puo' postare uno screen shot ed una foto nelle stesse condizioni??(in modo da notare le differenze))
patos
CITAZIONE (hackern73 @ 07/08/2008 - 12:24) *
io come faccio a rimettere la versione precedente se ho l'ultima no brand del me?? crying_anim.gif crying_anim.gif
chi non ha questo problema, puo' postare uno screen shot ed una foto nelle stesse condizioni??(in modo da notare le differenze))

Purtroppo se hai l'ultima versione fw me non lo puoi portarlo al brand...cmq se fosse in garanzia potresti lo stesso provare a camniare product code e portarlo al nokia point
hackern73
e se se ne accorgono?? che rischi corro??
patos
CITAZIONE (hackern73 @ 07/08/2008 - 14:28) *
e se se ne accorgono?? che rischi corro??

dipende...o ti ri-danno il telefono senza averci fatto niente oppure te lo aggiustano raccomandandoti di non sbrandizzarlo più o meglio ancora te lo fanno e non dicono niente
hackern73
ma non pago nulla se se ne accorgono??
nVegeth_254
Beh ragà, allora è confermato che si tratta di un problema hardware...A Settembre se non avrò in programma di acquistare un nuovo smartphone, lo porterò al Nokia Point sperando che non se ne accorgano.

Non smetterò mai di dirlo però...CHE SFIGA! incarosso.gif

...Oh magari nel frattempo do una controllatina all'interno? (Sono abbastanza pratico in queste cose)...
hackern73
fammi sapere se risolvi, così in futuro farò cio' che fai tu... ciao..
Blacksyrium
CITAZIONE (hackern73 @ 07/08/2008 - 23:18) *
fammi sapere se risolvi, così in futuro farò cio' che fai tu... ciao..

ma no, non credo sia un problema hardware... è un problema fw
a tutti i possessori di n73 è noto l'alone blu oppure la difficoltà a riprodurre il colore nero e zone buie, soprattutto di notte

basiso
mumble.gif .. secondo me è hardware il problema... io ho lo stesso firmware (no brand).. e a nero completo è così..

nVegeth_254
CITAZIONE (Foxkid N73 @ 08/08/2008 - 21:48) *
ma no, non credo sia un problema hardware... è un problema fw
a tutti i possessori di n73 è noto l'alone blu oppure la difficoltà a riprodurre il colore nero e zone buie, soprattutto di notte

Beh ma non a questo livello

CITAZIONE (basiso @ 08/08/2008 - 22:50) *
mumble.gif .. secondo me è hardware il problema... io ho lo stesso firmware (no brand).. e a nero completo è così..

Ecco crying_anim02.gif
patos
Wow....e a pensare che io mi lamentavo per i molti aloni che possiedo che in confronto ai vostri diventano insignificanti....
basiso
CITAZIONE
Ecco crying_anim02.gif

beh nn è detto k sia x forza hardware.. xD.. xò visto ke il tuo nero è molto blu... mumble.gif
patos
CITAZIONE (basiso @ 09/08/2008 - 10:52) *
il tuo nero è molto blu... mumble.gif

mumble.gif
basiso
nel nenso ke nella sua fotocamera il nero nn è nero ma blu tongue.gif
patos
CITAZIONE (basiso @ 09/08/2008 - 11:24) *

OK thumbs.gif
nVegeth_254

Beh, se nella mia fotocamera il nero fosse proprio blu come intendi dire tu, sarebbe blu regolare e non così...E' quindi evidente che c'è un difetto (il nero in realtà c'è ma scazza) rolleyes.gif
Blacksyrium
bah, io ci metterei la mano sul fuoco a dire che non è un problema hardware

bisognerebbe provare la tua fotocamera (soltanto il blocco dell'obbiettivo) su un altro N73 per rendertene conto wacko.gif
patos
Giusto Fox
hackern73

blink.gif a te si vede benissimo.. ma tu hai la versione nobrand me o normale?? crying_anim02.gif crying_anim02.gif
hackern73
a me si vede cosi!! crying_anim02.gif thumbdown.gif
patos
CITAZIONE (hackern73 @ 10/08/2008 - 15:36) *

Tutto blu.... crying_anim02.gif incarosso.gif
nVegeth_254
CITAZIONE (hackern73 @ 10/08/2008 - 15:36) *

Che versione è il tuo N73? (premi *#0000# e scrivi qua tutto ciò che ti appare oltre al firmware)
hackern73
V 4.0812.4.2.1
21-03-2008
RM-133
NOKIA n73 (01)

questo è cio' che c'è scritto... tu??? hai la mia stessa versione??
nVegeth_254
CITAZIONE (hackern73 @ 11/08/2008 - 15:15) *
V 4.0812.4.2.1
21-03-2008
RM-133
NOKIA n73 (01)

questo è cio' che c'è scritto... tu??? hai la mia stessa versione??

Argh! E' uguale al mio...E ora sono ancora più convinto del fatto che siano i "Nokia N73 (01)" ad avere questo difetto thumbdown.gif
basiso
il mio anke è NOKIA N73 (01).. ma nn ha qst problema... mumble.gif
nVegeth_254
CITAZIONE (basiso @ 12/08/2008 - 00:09) *

Ah bene thumbs.gif ...allora è solo sfortuna doh.gif incarosso.gif
patos
CITAZIONE (nVegeth_254 @ 12/08/2008 - 00:12) *
Ah bene thumbs.gif ...allora è solo sfortuna doh.gif incarosso.gif

Mi sa di sì rolleyes.gif
hackern73
CITAZIONE (basiso @ 12/08/2008 - 00:09) *

che versione fw hai??
patos
CITAZIONE (hackern73 @ 21/08/2008 - 14:31) *
che versione fw hai??

ma sicuramente il problema sta nell Hardware
hackern73
se lo porto in assistenza??che tempi ci vogliono?? e se si accorgono che l'ho sbrandizzato??
hackern73
CITAZIONE (patos @ 21/08/2008 - 19:13) *
ma sicuramente il problema sta nell Hardware

cmq io penso che sia un problema di fw perchè anche altri miei amici che hanno la stessa versione hanno lo stesso problema..(domanda:ma esiste anche l'n73(2))
nVegeth_254
CITAZIONE (hackern73 @ 21/08/2008 - 19:39) *
cmq io penso che sia un problema di fw perchè anche altri miei amici che hanno la stessa versione hanno lo stesso problema..(domanda:ma esiste anche l'n73(2))

Non è un problema FW, è un problema hardware...Il problema c'era anche appena comprato, col FW v3 TIM.
hackern73
con il fw tim era normale il problema..
Goodlife92
Io ho il tuo stesso problema incarosso.gif incarosso.gif proverò (quando ne avrò voglia) a rimettere il product code no brand incarosso.gif incarosso.gif
nVegeth_254
Per quel che mi riguarda il software non c'entra nulla, è solo una questione hw
hackern73
sicuramente sarà quello, ma molto dipende anche dal fw... se ci fai caso, anche goodlife92 ha il nostro idantico problema perchè ha lo stesso nostro fw
hackern73

tu che versione fw hai?? potresti dirmi il tuo product code?? rolleyes.gif
nVegeth_254
Mah...Io dico che non è il firmware perchè la situazione era identica anche con i precedenti tre fw che ho avuto: 3.xxx TIM, 4.0736.3.2.1, 4.0808.4.2.2.
patos
CITAZIONE (nVegeth_254 @ 22/08/2008 - 14:32) *
Per quel che mi riguarda il software non c'entra nulla, è solo una questione hw

Stra-quoto
hackern73

potresti postare una foto scattata nel buio totale ed una con poca luce???
grazie in anticipo..
dauzrulez
n73 non 01, versione 4.0747etc, è completamente blu come il vostro.
pensavo fosse un difetto comune degli n73 ma a quanto vedo non è così blink.gif mi tocca portarlo in assistenza
hackern73
secondo alcuni è un difetto hardware, la soluzione è l'assistenza, ma non so fino a che punto conviene..
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2008 Invision Power Services, Inc.