Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Le Icone Mi Fanno Impazzire!
Nokioteca Forum > Discussioni TOP > Temi, fonts e screensaver > [N96, N95, N93, N82, N81, N80, N76, N73, E65, E51, 6290, 6110, 5700]
beppe87
salve, sto creando un tema usando l' ultima versione di carbide.. ho quasi finito però cè un problema
alcune icone si vedono male sul cellulare (in particolare quelle rotonde).
uso icone PNG che ridimensiono con Pshop e trasporto direttamente su carbide(ridimensiono alla risoluzione dell' immagine predefinita es. 49x49)
ma a quella risoluzione le icone si vedevano male come se fossero spixellate così le faccio tutte a 60x60 e nel menu del telefono si vedono discretamente ma
quando apro l' applicazione la stessa icona in alto a sin. si vede ottimamente(nel caso fosse tonda è xfetta ma nel menù è come se è scomposta).
così adotto la risoluzione 58x58.. nel menù l' icona si vede ottimamente ma nell' ingrandimento in alto a sin fa skifo!!! vedete le immagini..
l'icona ©

nel menù
http://img187.imageshack.us/img187/914/screenshot0001kf7.jpg

nell' applicazione
http://img386.imageshack.us/img386/7310/sc...shot0002ul9.jpg

spero che sia stato kiaro nel caso mi spiego meglio..
se qualke thememaker sa trovarmi la soluzione sarei contento e nel caso vorrei sapere il miglior metodo per inserire le icone che si debbano vedere bene
----uso l' ultima versione di carbide, il tema è x 3rd edition e testo sull' n73

ps: ho provato a inserirle in SVG ma sul telefono esce na cosa strana.. l' icona con la maskera nera visibile e dei tagli.. come se fosse stata raskiata.. bo..

altro esempio.. guardate l' icona del convertitore: è a 60x60 pixel png, nel menù nn è xfetta(ma + o - tutte le icone hanno un hendicap di visualizzazione)
potete notare anke l' icona di quickoffice ke nn è tonda al 100% ma ci sono come degli spostamenti dei pixel

menù
http://img367.imageshack.us/img367/6861/sc...shot0004cu3.jpg

l' icona perfetta nell' app (così si dovrebbe vedere nel menù)
http://img134.imageshack.us/img134/7748/sc...shot0005vy6.jpg

Jendell
Ciao Beppe!
Purtroppo puoi provare in mille maniere ma purtroppo è un limite dei formati classici.
comunque se le icone le facessi di 88x88 poi sul cell si adatterebbero meglio secondo me... tieni conto che non tutte le icone hanno la stessa risoluzione... dipende da sezione a sezione ad esempio le iconcine del menù in lettore multimediale (icone artista genere etc...) hanno una dimensione minore.
In SVG questo non è un problema poichè come ben tu saprai oltre ad essere di dimensioni ridotte si può adattare alle varie dimensioni senza perdita di qualità.
Per il tuo problema delle icone in svg bisogna vedre può dipendere da mille fattori.
Che programma usi?
Come lo crei l'svg da zero o convertendo una png?
piccolo consiglio quando apri un nuovo progetto icona in illustrator (sempre che tu lo usi) fai subito un box trasparente (anche il bordo) e lo posizioni sopra al quadrato che ti appare all'inizio e poi ci crei l'icona dentro.

sò che non sarà tutto chiaro all'inizio è un macello ma poi... hai più soddisfazioni.
beppe87
si, uso ullustrator cs3 e ho inserito un icona png nel documento per poi salvarlo in SVG, furba l' idea del box trasparente.. neanke l' ho provata ma ho gia capito a cosa serve smile.gif cmq proverò le 88x88 non mi importa se il tema occuperà di + utilizzando risoluzioni elevate.. mi interessa la qualità XD.
appena mi rimetto sul pc provo grazie di aver risposto!
Jendell
2 cose...
- non pensare che mettendo un'immagine png e salvarla in svg voglia dire aver convertito in vettoriale l'immagine... Per fare una conversione purtroppo ci vogliono altri metodi.
- prova prova prova prova prova prova prova prova
beppe87
CITAZIONE (Jendell @ 04/08/2008 - 23:33) *
2 cose...
- non pensare che mettendo un'immagine png e salvarla in svg voglia dire aver convertito in vettoriale l'immagine... Per fare una conversione purtroppo ci vogliono altri metodi.
- prova prova prova prova prova prova prova prova

sisi lo so.. ma utilizzando il ricalcolo dinamico e convertire in tracciati l'immagine nn mi piaceva... voglio l' icona originale, credevo ke cmq si vedesse bene anke se nn era in vettoriale. cmq l' icona ad 88x88 è una soluzione migliore ma ho deciso di inserirla a 98x98(come a 88 i bordi sono un po frastagliati ma aumentando i pixel se vede un po meglio, meglio di niente è) e cmq utilizzo questo sistema solo x le icone tonde alle altre nn serve..
però ho un altro problema... scaricando un tema da nokioteca ho notato ke quando lo utilizzo, andando a gestione applicazioni sul cell.. le applicazioni sis hanno il loghetto symbiane e quelle java il logo appunto java(ovviamente skinnate dall' autore del tema) ma anke io su carbine o associato le icone a questo ma sul cel nn ci sono, nn appargono ne sull'n73 e ne sull'n95 classic. bisogna aggiungere delle icone di terza parte per farle comparire? cioè aggiungerle esternamente?
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2008 Invision Power Services, Inc.