Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Creare Suoneria Per Iphone
Nokioteca Forum > Altri Cellulari Nokia e non solo.. > Apple iPhone & iPod > Guide e Trucchi
sancios
Eccovi una mini guida per poter inserire nel vostro iPhone una vostra canzone.
Per chi ha un iphone jailbrekkato e con fw vecchio può benissimo usare il programma ringtones che permette di settare mp3 come suoneria altrimenti vi tocca seguire la seguente procedura :

Per chi come me si è in possesso di Windows e quindi non si bispone di programma come ad esempio GarageBand su mac per poter creare in modo \"naturale\" una suoneria per iphone bisogna per forza eseguire questi passaggi.

1 Importare in itunes il proprio file ad esempio un mp3 (basta fare il drag & drop (trascinare il file dentro la libreria musicale di itunes).

2 Selezionare la parte del brano scelto che si vuole utilizzare come suoneria andando nelle proprietà del file (tasto destro e poi informazioni) usando i campi evidenziati dalle frecce e dare OK.

3 Tasto destro nuovamente sul file interessato e poi premere Converti la selezioni in AAC; so che state pensando che sono ubriaco perchè vedete anche crea suoneria nella volce sotto del menuo ma se non avete acquistato il brano da iTunes Store questa opzione non funziona; provare per credere!

4 Trascinare il file creato in un qualsiasi direttorio (io consiglio il desktop tanto dobbiamo solo fare un \"trucco\" e poi si puo buttare via il file!

5 Rinominare il file da XXX.m4a in XXX.m4r (noterete che l\'icona cambia ed appare la scritta ring), fate doppio clic sul file e come per magia vi sarà riprodotto e vi comparira nella lista delle suonerie, ora non vi resta che collegare il vostro iphone e trasferire il file ed utilizzarlo a vostro piacimento!

Problema 1 : Non vedo la scritta Suonerie in iTunes

Risposta 1 : controlla la seguente configurazione di visualizzazione :

Selezionare MODIFICA nella barra degli strumenti -> preferenze -> GENERALI -> chekkare la voce SUONERIE come da figura sottostante

Problema 2 : Hai inserito la suoneria dentro iphone e non la riesci a vedere?

Risposta : Hai controllato che la durata della tua suoneria non sia superiore ai 30 sec?

Problema 3 : Nelle informazioni del brano non ho più "converti la selezione in AAC" ma solo "converti la selezione in AIFF" sapete spiegarmi perchè?

Risposta : controlla nelle impostazioni di iTunes :

Modifica -> Preferenze -> avanzate -> importazione -> importa usando ...

Che dire semplice no? smile.gif

Grazie a Sonicco ed Enne per le prove wink.gif
iaia84
grazie mille, è tutto chiaro ma una volta che ho il file nella libreria suoneria non la riesco a importare sull'iphone, quando sincronizzo non c'è nessun file nella cartella. uffa!!
Christian82
Sancios ho una domanda un pelo ot sempre sulle suonerie: perchè me ne fa sincronizzare solo 1? in iTunes ne ho preparate 2, sincronizzo ( nessun errore ), ma su iPhone sempre una rimane. Leggendo un pò in rete non sono l'unico.

Ps: ho usato questo procedimento per crearle, non altri programmi.
sancios
come avete impostato la sincronizzazione e la gestione della musica/suonerie?
Christian82
Sincronizzazione e gestione manuale mumble.gif

Edit: ora ne ha sincronizzate 2. Possibile bug? io non ho toccato nulla dalle altre volte.
SONICCO
fatto..purtroppo nisba....non mi appare la voce CUSTOM e la mia suoneria come da screenshoot di sancios
ma serve qualche apps in particolare?
Christian82
CITAZIONE (SONICCO @ 04/08/2008 - 17:28) *
fatto..purtroppo nisba....non mi appare la voce CUSTOM e la mia suoneria come da screenshoot di sancios
ma serve qualche apps in particolare?

No nessuna app. Sul 3G non appare custom, ma "Ad hoc" smile.gif
SONICCO
e non mi appare....trascino la suoneria nella categoaria suoneria del mio iphone....la sincronizza...su itunes appare...sul telefono no
uff
Christian82
nella schermata principale che appare quando colleghi l'iPhone cosa hai spuntato?
SONICCO
vi faccio uno screen

che c'è di sbagliato?
sancios
sonicco è successo anche a me delle volte e non mi sono spiegato il perchè, ho dovuto consolidare la libreria, riavviare itunes e rimandarla al telefono; prova cosi.
ps prima cancellala dal telefono! wink.gif
SONICCO
appena fatto e non succede niente

sancios che intendi per consolidare la libreria?
enne91
io sapevo che nei 2g si potevano mettere lunghe non più di 30 sec. Non è che il problema è quello? mumble.gif
Christian82
Ho appena aggiunto un album alla libreria, sincronizzo e per magia torna marimba come suoneria. Non mi ha sincronizzato le suonerie eliminandole. Per me iTunes è sempre più un mistero laugh.gif
sancios
si sonicco non l'avevo detto perchè non sapevo che valeva anche per il nuovo iphone.
aggiungo nel primo post wink.gif

Consalidare la libreria si fa dal menu in alto sotto la voce AVANZATE -> consolida libreria.

cosa vuol dire consolidare una libreria con itunes ? -> Consolidando la libreria iTunes si crea una copia di tutti i files sparsi nel computer nella libreria.
La libreria infatti puo essere composta da piu direttori sparsi in giro per l'hd.
Facendo ciò si possono eliminare i direttori in giro ed avere tutto solo nella libreria di Itunes quindi non bisogna "cercare in giro" files.

Christian se te le cancella vuol dire che hai sincronizzato ed hai sbagliato l'opzione, le prime volte puo succedere, bisogna fare l'abitudine; iphone mette marimba perchè non avendole setta quella come default! wink.gif
SONICCO
per chi non sa come editare/creare una traccia audio da 30 secondi ecco quì un ottimo programma free appena scaricato e convalidato dal sottoscritto
a mio parere facile e intuitivo
http://www.addmusic.it/p_d/mp3_direct_cut.htm
sancios
sonicco non serve usare un programma esterno basta settare il tempo come evidenziato nel primo post, itunes taglierà la musica in automatico ! wink.gif
SONICCO
azz...tongue.gif
pardon laugh.gif
Christian82
CITAZIONE (sancios @ 04/08/2008 - 18:39) *
le prime volte puo succedere, bisogna fare l'abitudine

sono mesi che uso iPhone e iTunes.... alla faccia delle prime volte laugh.gif
sancios
allora hai impostato male od hai sbagliato qualche mossa! wink.gif
poi mi sa che faccio un post che spiega cosa vuol dire sincronizzare e come non commettere errori ! biggrin.gif
enne91
Concordo che i primi tempi iTunes trova molto facilmente il modo di farsi odiare dalle persone laugh.gif comunque è comodo nell'utilizzo della gestione-installazioni delle apps su appstore, tenendole in memoria ed installandole.
SONICCO
io appena scopro con winscp la directory per foto,immagini,musica, e video credo che itunes lo user molto raramente laugh.gif
Christian82
CITAZIONE (SONICCO @ 04/08/2008 - 21:15) *
io appena scopro con winscp la directory per foto,immagini,musica, e video credo che itunes lo user molto raramente laugh.gif

a me fa impazzire dal nervoso per le copertine..... incarosso.gif
sancios
e sonicco io ti diro che appena sincronizzerai iphone ed itunes perderai tutto, che la musica non la vedrai correttamente etc etc.

christian è che usiamo windows altrimenti su mac c'e' un programma che recupera in automatico e senza account itunes tutte le copertine della libreria.

ps stiamo sempre uscendo fuori topic smile.gif
SONICCO
CITAZIONE (sancios @ 05/08/2008 - 00:09) *
che la musica non la vedrai correttamente etc etc.

si purtroppo ho notato...credo che allora usero il vecchio itunes
fine ot
giò87
salve ho iPhone 3G,vorrei mettere le suonerie ma nn ci riesco.ho seguito la guida ma nn esce,secondo me il problema nasce quando prendo il file da iTunes e lo metto sul desktop per fare il truppo,sostituire m4a in m4r,vicino alla canzone nn esce il nome del file ma solo il titolo,ad esem: safari e nn "safari.m4a",se modifico rinomio il nome e non il file perchè in proprieta rimane sempre .m4a.cosa devo fare?
attendo vostre direttive.
grazie
SONICCO
vai in una qualsiasi cartella(es:DOCUMENTI)...in alto nella barra grigia trovi la voce STRUMENTI...ci clicchi e fai OPZIONI CARTELLA..poi clicchi su VISUALIZZAZIONE e DISATTIVI la voce NASCONDI LE ESTENSIONI PER I TIPI DI FILE CONOSCIUTI

ciao smile.gif
giò87
ciao sonicco
scusa se ti risp ora ma ero in vacanza,la tua guida e il tuo aiuto sn stati una gloria per me.
grazie...arricchiamo un po sto sito di iPhone ,si sente parlare ovunque anche la tv tormenta ma qui nn c'è nulla.
giovanni86
qui non c'è nulla di cosa???
Rusk
come si imposta la ripetizione automatica della riproduzione del brano in iTunes ??? niiiiiiiiiiiiiii
miusicdany
CIAO SANCIOUS SENTI APPENA HO COMPRATO L' I PHONE IL MIO PRIMO PROBLEMA E' STATO IL FATTO DI METTERE COME SUONERIA UNA MIA CANZONE PER ESEMPIO UN MP3.HO SEGUITO LE ISTRUZIONI CHE HAI SCRITTO PERO QUANDO COPIO LA CANZONE CONVERTITA SUL DESKTOP E LA RINNOMINO COME XXX.M4R L'ICONA NON MI CAMBIA E SE LA FACCIO PARTIRE NON MI VA HA FINIRE DENTRO SUONERIE COME POSSO FARE A QUALCUNO GIA' E' SUCCESSO PER CASO? blink.gif blink.gif blink.gif blink.gif blink.gif blink.gif blink.gif
sancios
Dany evita di scrivere in maiuscolo che equivale ad urlare, qui abbiamo le orecchie sensibili laugh.gif
Ma il tuo mp3 quanto è di durata? quando hai convertito la suoneria hai "esportato" quella ottenuta o la vecchia?

dany88
sicuro di rinominare l'estensione e non il nome del file? per visualizzare l'estensione vai su pannello di controllo\strumenti\opzioni cartella\visualizzazione e leva la spunta da "Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti"
enrica_va
ciao ragazzi una domanda sono sempre riusita a creare le suonerie e su iphone ne ho parecchie ma da quando ho aggiornato il cell nelle informazioni del brano non ho più "converti la selezione in AAC" ma solo "converti la selezione in AIFF" sapete spiegarmi xchè??????????

ciao e grazie
sancios
controlla nelle impostazioni di iTunes :

Modifica
Preferenze
avanzate
importazione
importa usando ...
enrica_va
ok millllllllllllllllllllllllllllllle grazie
giovanni86
scusate ragazzi ho creato le suonerie e tutto ok...ma se voglio cancellarle dall'iphone come faccio???
Christian82
CITAZIONE (giovanni86 @ 26/08/2008 - 03:16) *
scusate ragazzi ho creato le suonerie e tutto ok...ma se voglio cancellarle dall'iphone come faccio???

come per gli mp3 devi usare iTunes sleep.gif
giovanni86
ok grazie christian
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2008 Invision Power Services, Inc.