Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Rallentiamo Il Meno Possibile Il Cellulare
Nokioteca Forum > Nokia Serie N > Programmi > [N71, N73, N80, N91, N93] Programmi
squizzy
Per i newbye, se volete avere il cellulare che va liscio il più possibile i miei consigli sono i seguenti, sono piccole prove che ho fatto io stesso. Dentro tengo tranquillamente una decina di programmi e il cellulare va liscio come la prima volta ke lho acceso.
Ah, non caricate troppo la memory con la roba, perchè ho notato che questo rallenta in modo non irrisorio tutto il cellulare

-Togliete la modalità standbye, quelle piccole icone sono kilobyte da caricare!

-Come sfondo non mettete un'immagine pesante (io ho lasciato qllo del tema)

-Se avete molti programmi e giochi installati, non li lasciate in una sola cartella.. perchè poi per aprirla ci vuole una vita. Dunque spartite le applicazioni qua e la tipo io ho messo Opera su Internet, HandyProfiles su strumenti, i giochi nella cartilla Giochi etc.. possono aiutare anche le sottocartelle io ne ho messe 3 su strumenti: Tools (robe utili x il sistema) , Symbian Hack (aprla da se) e Futilities (ci ho messo i prog del nokia ke mi impicciavano, come la Guida e il Lettore pdf).

Consiglio poi di avere non più di 12 icone per finestra, se ne mettete di più vi toccherà scorrere giù (quando viene la barra di scorrimento a destra cioè) e possibile che vi vada a scatti se ci sono troppi prog.

Altri piccoli consigli sono quelli di liberare più ram possibile, eliminando ad esempio lifeblog (io ho l'N93) o comunque evitando di mettere troppi programmi che lavorano in background o che si attivano all'accensione del vostro cellulare. Poi consiglio di lasciare libera la memoria interna e di occupare solo quella esterna. E ogni tanto fate una bella deframmentata alla schedina che quella serve thumbs.gif
patos
Perfetto... thumbs.gif anche io da utente con esperienza consiglio questi piccoli accorgimenti che ci aiuteranno nell'affrontare tutti i giorno con i nostri cari amati NOKIA! thumbs.gif
kiter_69
CITAZIONE (squizzy @ 01/08/2008 - 14:23) *
Per i newbye, se volete avere il cellulare che va liscio il più possibile i miei consigli sono i seguenti, sono piccole prove che ho fatto io stesso. Dentro tengo tranquillamente una decina di programmi e il cellulare va liscio come la prima volta ke lho acceso.
Ah, non caricate troppo la memory con la roba, perchè ho notato che questo rallenta in modo non irrisorio tutto il cellulare

-Togliete la modalità standbye, quelle piccole icone sono kilobyte da caricare!

-Come sfondo non mettete un'immagine pesante (io ho lasciato qllo del tema)

-Se avete molti programmi e giochi installati, non li lasciate in una sola cartella.. perchè poi per aprirla ci vuole una vita. Dunque spartite le applicazioni qua e la tipo io ho messo Opera su Internet, HandyProfiles su strumenti, i giochi nella cartilla Giochi etc.. possono aiutare anche le sottocartelle io ne ho messe 3 su strumenti: Tools (robe utili x il sistema) , Symbian Hack (aprla da se) e Futilities (ci ho messo i prog del nokia ke mi impicciavano, come la Guida e il Lettore pdf).

Consiglio poi di avere non più di 12 icone per finestra, se ne mettete di più vi toccherà scorrere giù (quando viene la barra di scorrimento a destra cioè) e possibile che vi vada a scatti se ci sono troppi prog.

Altri piccoli consigli sono quelli di liberare più ram possibile, eliminando ad esempio lifeblog (io ho l'N93) o comunque evitando di mettere troppi programmi che lavorano in background o che si attivano all'accensione del vostro cellulare. Poi consiglio di lasciare libera la memoria interna e di occupare solo quella esterna. E ogni tanto fate una bella deframmentata alla schedina che quella serve thumbs.gif

Scusa come si deframmenta la schedina??? unsure.gif
mtx3
CITAZIONE (kiter_69 @ 02/08/2008 - 10:43) *
Scusa come si deframmenta la schedina??? unsure.gif

Io ho sentito ...per la deframmentazione .....per le memory sd , mms mico e company non serve a niente anzi è deleteria in quanto vengono compiuti cicli di lettura scrittura inutili che abbreviano la vita delle card!
giarrone57
CITAZIONE (mtx3 @ 02/08/2008 - 13:04) *
Io ho sentito ...per la deframmentazione .....per le memory sd , mms mico e company non serve a niente anzi è deleteria in quanto vengono compiuti cicli di lettura scrittura inutili che abbreviano la vita delle card!

Esatto quoto con te, poi il cell deve campare x noi e non viceversa rolleyes.gif
patos
CITAZIONE (giarrone57 @ 02/08/2008 - 13:10) *
Esatto quoto con te, poi il cell deve campare x noi e non viceversa rolleyes.gif

Veramente?????? Quindi se viene fatta spesso per esempio nell'amatissimo n95-2 si rischia di danneggiare la memoria di massa????????????
itan84
si ma si parla di milioni di cicli, se fai un conto potersti andare avanti a cancellare e srivere roba tutto il giorno per almeno 10 anni
squizzy
azzo XD

la deframmentazione tramite cellulare-pc nn mi ricordo come si fa, io ho semplicemente messo la miniSD in un lettore schedine e poi andando su "Risorse del Computer" basta fare click destro sulla periferica>proprietà>strumenti> esegui defrag.

io lho fatta una volta.. a me è sembrato di vedere un miglioramento, ma magari si trattava solo di un impressione.
Cmq consiglio vivamente di seguire quanto scritto nella mia guida wink.gif ho il menù ke va liscio ke pare na cosa finta XD l'unico problema che ha il mio cell (non penso solo il mio) è che le foto della galleria sono lente a caricare, io preferivo la visualizzazione tipo nokia serie 60 piuttosto quella di adesso dove le foto ruotano tralaltro assieme ai video -.-
Bona988
certo che è un'impressione...studiatevi come funzionano le memorie ad accesso casuale su wikipedia invece di imparare l'ignoranza degli altri!!
teo180
una sd non è una memoria dall'accesso casuale...
quindi la derammentazione vuol dire molto... ma solo se i file sono veramente frammentati, altrimenti è inutile
patos
CITAZIONE (Bona988 @ 17/08/2008 - 02:26) *
certo che è un'impressione...studiatevi come funzionano le memorie ad accesso casuale su wikipedia invece di imparare l'ignoranza degli altri!!

mumble.gif
cementoarmato
CITAZIONE (teo180 @ 17/08/2008 - 15:54) *
una sd non è una memoria dall'accesso casuale...
quindi la derammentazione vuol dire molto... ma solo se i file sono veramente frammentati, altrimenti è inutile

è inutile in ogni caso:

deframmentare serve sui dischi fissi perche' riduce i movimenti che la testina deve fare andando su è giù a cercare i dati sparsi per l'HD, ma su memorie "solide" come le sd e memorie di massa tipo quella del N95 8Gb non ha senso, anzi, è anche deleterio.... primo perchè non cambia assolutamente il tempo di accesso ne' il transfert-rate su i file frammentati, secondo perchè le celle di memoria hanno un numero limitato di cicli di scrittura ( infatti sono implementati algoritmi per utilizzare tutte le celle sempre lo stesso numero di volte per aumentare la vita complessiva della memoria.
patos
CITAZIONE (cementoarmato @ 17/08/2008 - 16:47) *
è inutile in ogni caso:

deframmentare serve sui dischi fissi perche' riduce i movimenti che la testina deve fare andando su è giù a cercare i dati sparsi per l'HD, ma su memorie "solide" come le sd e memorie di massa tipo quella del N95 8Gb non ha senso, anzi, è anche deleterio.... primo perchè non cambia assolutamente il tempo di accesso ne' il transfert-rate su i file frammentati, secondo perchè le celle di memoria hanno un numero limitato di cicli di scrittura ( infatti sono implementati algoritmi per utilizzare tutte le celle sempre lo stesso numero di volte per aumentare la vita complessiva della memoria.

Ottimo thumbs.gif
teo180
CITAZIONE (cementoarmato @ 17/08/2008 - 16:47) *
è inutile in ogni caso:

io sono sicuro di quello che dico, deframmentare serve eccome... provate a mettere 2gb di file frammentati e vedrete che il telefono tende a rallentare qualsiasi operazione, anche solo per caricare il tema all'avvio....
io ci carico 4-5 film per volta dai 300 ai 500mb ognuno e se sono frammentati la differenza la vedo, e non poco, forse perchè voi siete abituati a metterci quel po di foto...provate a faròle piene queste memorie...
inoltre le memorie flash non hanno alcun limite di vita, anche perchè moltissime, ormai anche le piu scarse sono garantite a vita...
anche se per assurdo avesero un limite di vita, meglio deframmentarla che avere una memoria lenta, visto che ormai una microsd da 1gb a stento sfiora i 5€ e una 2gb poco piu del doppio...credo non sia la morte di nessuno, ma ripeto, hanno una vita quasi illimitata, potranno rompersi per vecchiaia dopo 5-6 anni, ma credo che per quei pochi euro che costano sia fin troppo
zlatan85
CITAZIONE (squizzy @ 16/08/2008 - 14:08) *
l'unico problema che ha il mio cell (non penso solo il mio) è che le foto della galleria sono lente a caricare, io preferivo la visualizzazione tipo nokia serie 60 piuttosto quella di adesso dove le foto ruotano tralaltro assieme ai video -.-

io non la uso più la galleria!

per le immagini uso resco photo viewer, per i video coreplayer che legge tutto

oltre ad avere separati foto e video si ha una velocità di gran lunga superiore alla galleria wink.gif
cementoarmato
CITAZIONE (teo180 @ 17/08/2008 - 21:37) *
io sono sicuro di quello che dico, deframmentare serve eccome... provate a mettere 2gb di file frammentati e vedrete che il telefono tende a rallentare qualsiasi operazione, anche solo per caricare il tema all'avvio....
io ci carico 4-5 film per volta dai 300 ai 500mb ognuno e se sono frammentati la differenza la vedo, e non poco, forse perchè voi siete abituati a metterci quel po di foto...provate a faròle piene queste memorie...

e anche io sono sicuro, dopo svariati anni di uso di memorie solide e di symbian. E anche io carico file pesanti, non 4 foto dry.gif

Ognuno è libero di illudersi come crede, ma non si può smentire la tecnica informatica.
saluti
teo180
CITAZIONE (cementoarmato @ 18/08/2008 - 15:49) *
e anche io sono sicuro, dopo svariati anni di uso di memorie solide e di symbian. E anche io carico file pesanti, non 4 foto dry.gif

Ognuno è libero di illudersi come crede, ma non si può smentire la tecnica informatica.
saluti

ora tu dimmi, hai idea di come funziona una memoria flash?
non è da confondere con una memoria ram, come hai detto nel tuo post precedente...
in una flash si hanno miglioramenti se ogni "cella" congruente ha la successione del file..
se non credi in ciò che dico, fatti una ricerca in rete... ecco la prima che ho trovato http://www.x50v.it/content/view/1370/108/
se ti sembra non attendibile fanne altre... io sono sicuro di ciò che dico, tu sei libero di pensarla come vuoi, dico solo che prima di dare informazioni sbagliate alla massa, informatevi un pò
cementoarmato
CITAZIONE (teo180 @ 18/08/2008 - 20:24) *
ora tu dimmi, hai idea di come funziona una memoria flash?
non è da confondere con una memoria ram, come hai detto nel tuo post precedente...
in una flash si hanno miglioramenti se ogni "cella" congruente ha la successione del file..
se non credi in ciò che dico, fatti una ricerca in rete... ecco la prima che ho trovato http://www.x50v.it/content/view/1370/108/
se ti sembra non attendibile fanne altre... io sono sicuro di ciò che dico, tu sei libero di pensarla come vuoi, dico solo che prima di dare informazioni sbagliate alla massa, informatevi un pò

guarda che ho scritto memorie solide NON memorie RAM.. fatti tu altre ricerce in internet, su questo sito, o chiedi direttamente a Megabit . L'informazione errata la stai dando tu.
e qui chiudo.

saluti
teo180
bene, la pensiamo in modo diverso...amen
squizzy
su non ve incazzate, tralaltro siamo andati off alla grande -.-- se volete aprite un altro topic apposito almeno ragionate un po li :-9.. fine della question
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2008 Invision Power Services, Inc.