Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Scusate Quanti Canali Ha L'antenna Gps Integrata ?
Nokioteca Forum > Nokia Serie N > Nokia Serie N > N82
riiiic
ciao a tutti, quanti canali ha l'antenna GPS integrata, intendo dire, quando si allinea con un tom tom per esempio, quanti satelliti segna ?
N73 style
io solitamente ne aggancio dai 5 agli 8
Scioperato
dovrebbe essere una 20 canali.. wink.gif
t1dus
siete sicuri? quando mi collego nelle informazioni sui satelliti, al massimo ne vedo 5...
giarrone57
thumbs.gif ne ha dai 3 ai 5 quando si collega, e bastano ed avanzano, che big cell, sono narcisista stamani verso il mio RE. thumbs.gif
Parcosan
Ciao a tutti,

un'antenna GPS non ha canali, è un'antenna e basta.
Il ricevitore GPS può essere di due tipi: a 12 canali e a 24 canali.
Il ricevitore GPS del nokia n82 è a 12 canali. Questo significa che il processore del GPS
è in grado di dialogare con 12 satelliti per affinare la posizione.
Non risponde al vero che bastano 3 satelliti. Tre satelliti sono sufficienti solo nella teoria
ma a causa della presenza di rumore, tanto più sono i satelliti, tanto più il segnale viene
calcolato con precisione. Per questo motivo i GPS sono passati dall'avere 12 canali all'averne 24.
Uno dei problemi dei GPS è l'elevato numero di elaborazioni numeriche che essi devono compiere di
continuo durante il loro utilizzo (pensate che il mio vecchio Garmin III plus aveva al suo interno un processore 486).
Questo comporta, surriscaldamento e soprattutto bassa autonomia delle batterie.
Più sono i canali, più sono i calcoli e più è l'energia spesa.
Se il nokia n82 avesse un ricevitore GPS a 24 canali,
la batteria probabilmente durerebbe meno del viaggio stesso.

Spero di aver risposto a tutti i vostri dubbi.

Cordialità,

Parcosan
mauro70
CITAZIONE (Parcosan @ 21/08/2008 - 15:38) *
Spero di aver risposto a tutti i vostri dubbi.

...direi di NO...
non capisco se il tuo discorso sia riferito esclusivamente al ricevitore gps integrato dei Nokia (nello specifico N82) e ti prego di citare le fonti.
Ma più in generale il tuo discorso sul numero di canali dei ricevitori gps non mi sembra corretto, esistono anche altri chipset che hanno un numero di canali diversi da quelli da te citati.
Il chipset sirfstar III ad esempio ha 20 canali, altri tipo MTK, skytrack, hanno un numero di canali molto più elevati (almeno fino a 54).
Ciò non toglie che non necessariamente più canali=migliore ricezione, molti sono i fattori che influiscono su un "buon segnale" gps ricevuto, il chipset, il software di gestione interno, la componentistica in genere, fanno la loro parte.
Chiaro è che NON si possono agganciare più di 12 satelliti (in condizioni estremamente particolari..) visto che sono 24 (+3 di riserva) 12 nell'emisfero australe e 12 in quello boreale.
http://it.wikipedia.org/wiki/Global_Positioning_System

Un saluto!
Parcosan
Sì scusate,

ho tentato di rendere facile un discorso abbastanza complesso e ho finito per dire delle sciocchezze.

Una volta un canale era una unità hardware di tracking fatta da 3 correlatori. Il canale poteva tracciare un solo satellite per volta. I satelliti erano e restano 12.

Poi hanno iniziato ad aumentare i correlatori per ciascun canale, aumentando la capacità di ricerca di ognuno dei 12 canali.

Poi hanno anche aumentato il numero di canali. I satelliti da cercare sono sempre 12, ma se li cerchiamo in 20, li vediamo prima. E perché non in 24? E allora in 56? Ect. Etc.
Più ci sono canali, prima arriverò a trovare i 12 satelliti, che sempre 12 restano.

Inoltre per velocizzare la ricerca si usano, in alcuni casi altri motori hw in cui la parola canale perde significato o comunque e' diverso dato che si cerca su piu' frequenze doppler e piu' allineamenti di codice contemporaneamente.
Ora i ricevitori sono organizzati diversamente e usano anche la DFT (Trasformata Discreta di Fourier) per cercare su piu' frequenze contemporaneamente senza aggiungere altri correlatori Hw. Costa meno in termini di HW insomma. O meglio, l'HW cresce sempre, però la potenza di ricerca cresce esponenzialmente.
Attualmente i ricevitori hanno un numero di correlatori "equivalente" a centinaia di migliaia.

Il consumo di energia (grosso problema fino a qualche tempo fa) si risolve con la tecnologia. Usando processi avanzati si arriva a tecnologia di 65 nm, che tra breve diverranno 55 nm e poi forse 45 nm (nanometri). Poi si cerca anche di riutilizzare la potenza del processore centrale, per esempio quello dei PND.
Se la larghezza della riga di silicio si dimezza, l'area del silicio diventa 1/4, e il consumo lo stesso.
E pure il costo perché dipende solo dall'area del silicio utilizzato.

Dare il numero di canali senza quantificare le prestazioni complessive e' come conoscere il numero di cilindri del motore di una macchina senza sapere la cilindrata, la velocita' max, potenza, ripresa, etc. etc.
Di solito quello che scrivono sulle scatole sono scemate, però qualcosa i pubblicitari devono pur inventarsi per dire che il loro GPS è più figo e sta migliorando sempre più.
Dal punto di vista dell'utente il numero di canali e' direi insignificante, sono le prestazioni complessive che interessano e non sono sempre correlate con il numero di canali.

Di sicuro sono stato più preciso, anche se non so a quanti può essere utile.

Fonte: www.nemerix.com
mauro70
...è utile... è utile... non si finisce mai di imparare! thumbs.gif grazie!
DoMeNiCo91
Grazie Parcosan hai toppato molti miei dubbi!
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2008 Invision Power Services, Inc.