Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Niente Tomtom Navigator 7 Per Smartphones
Nokioteca Forum > Discussioni TOP > Navigazione GPS > Software
Deltaoscar
Il numero uno al mondo nel settore dei PND non intende proporre un aggiornamento del suo software di navigazione per i diversi telefoni cellulari e smartphones del mercato.

Nonostante TomTom abbia effettivamente lanciato una versione 6 del suo "TomTom Navigator" per smartphones Windows Mobile e Symbian, la versione 7 non sarà disponibile in vendita anche se è già inclusa nella stragrande maggioranza dei Personal Navigation Devices attualmente commercializzati da TomTom. Ma l'attività dedicata alla telefonia mobile di TomTom non rappresenta nemmeno l'1% del suo giro d'affari annuale, e la società non conta di dedicarsi a questo settore neanche in futuro.

Secondo un portavoce di TomTom, infatti, "non sono previsti aggiornamenti della versione mobile di Navigator 6. Noi migreremo unicamente verso Navigator 7 con il nostro partner storico HTC, e solamente su qualche modello di devices". Secondo i rumors che circolano in rete, si tratterebbe proprio del nuovo smartphone HTC Touch Diamond che da alcuni operatori mobili potrebbe essere rilasciato in standard standard con la versione 7 del software TomTom Navigator preinstallato.

Ragazzi siamo fregati e ora come possiamo risolvere il problema??? mumble.gif
Strato
Già avevo letto una cosa simile in un altro foum. a parte che, anche senza questa dichiarazione, non mi sarei MAI aspettato che facessero uscire il TomTom 7 per Symbian. E' passato troppo tempo è la concorrenza si è messa in pari. Oltretutto cerchiamo di essere schietti e sinceri: chi di voi fa parte di quell'1%? On-board abbiamo tutti quello crakkato (una su tutte la versione binpda). Questi si guardano bene dal mettere in commercio SW che il giorno dopo è già circolante "gratis". L'unica cosa è sperare che il CAB che sono riusciti a estrarre dall'HTC Diamond, riescano a modificarlo per il Symbian. Ma ne dubito fortemente.....

Ciao
Scioperato
era risaputo.. sad.gif sad.gif sad.gif
Deltaoscar
CITAZIONE (Strato @ 28/07/2008 - 01:06) *
Già avevo letto una cosa simile in un altro foum. a parte che, anche senza questa dichiarazione, non mi sarei MAI aspettato che facessero uscire il TomTom 7 per Symbian. E' passato troppo tempo è la concorrenza si è messa in pari. Oltretutto cerchiamo di essere schietti e sinceri: chi di voi fa parte di quell'1%? On-board abbiamo tutti quello crakkato (una su tutte la versione binpda). Questi si guardano bene dal mettere in commercio SW che il giorno dopo è già circolante "gratis". L'unica cosa è sperare che il CAB che sono riusciti a estrarre dall'HTC Diamond, riescano a modificarlo per il Symbian. Ma ne dubito fortemente.....

Ciao

Quindi come stanno le cose, dobbiamo rassegnarci e passare obbligatoriamente al Tom Tom Go o One??? non ci sono speranze???
Un vero peccato per gli utenti symbian unsure.gif
Sparkyx
si continua ad usare il 6 che va egregiamente
NokiaCell
CITAZIONE (Sparkyx @ 28/07/2008 - 10:20) *
si continua ad usare il 6 che va egregiamente

Oppure si può usare qualcos'altro. il Tom Tom Navigator è il più usato perché è più facile reperire le mappe e il software. Io prima di usare TomTom Navigator 6 Avevo un Garmin StreetPilot c310, e vi devo dire che con il garmin mi trovavo benissimo, solo che poi l'ho venduto e mi sono comprato un TomTom Go300 perchè era più facile reperire le mappe e il software aggiornato. Poi il tomtom si ruppe dopo un anno e mezzo più o meno, così mi sono comprato n73 e ci ho subito messo il tomtom perchè era il più facile da "craccare". Secondo me la TomTom ha sempre giocato sul fatto che era facile "craccare" le mappe e il software, o per lo meno sui navigatori della serie go e one, perchè tu eri costretto a comprarti il navigatore e poi ti scaricavi le mappe, quindi comunque guadagnavano perchè compravi il navigatore, invece sul cell ti scarichi tutto il software e le mappe e loro non ci guadagnano niente, quindi credo sia normale che pensano ad abbandonare questo campo....
Deltaoscar
Si ok anche io uso il Navigator 6 ma la mappa 6.75 di marzo 2007 è molto vecchia, ci sono dalle parti mie strade nuove che quella mappa non contiene proprio.
Maledizione, quindi a questo punto ognuno dovrà acquistare il Tom Go o One ma gli aggiornamenti di quelle mappe (anche col map share) sono a pagamento???
Che peccato che abbiamo fatto questa fine unsure.gif

E' davvero finita un'era???? quella dei navigatori sui cellulari????
NokiaCell
CITAZIONE (Deltaoscar @ 28/07/2008 - 15:27) *
E' davvero finita un'era???? quella dei navigatori sui cellulari????

No è solo finita l'era del tom tom, ma come ho detto prima, ormai ci sono anche altri sistemi di navigazione per i nostri nokia rolleyes.gif
Deltaoscar
CITAZIONE (NokiaCell @ 28/07/2008 - 16:01) *
No è solo finita l'era del tom tom, ma come ho detto prima, ormai ci sono anche altri sistemi di navigazione per i nostri nokia rolleyes.gif

Caro un amico mi diceva che l'alternativa cè il Route 66 o ancora il navigatore incluso nel software dei Nokia... Nokia Maps, che mi ha detto di fare egregiamente il suo lavoro.
Comunque in giro ce ne sono diversi di navigatori, ora dobbiamo trovare solo il perfetto sostituto in termini di affidabilità, precisione e aggiornamento.

Quale consigliate e che avete provato???
Mark Lenders
Non piace a tutti, ma secondo me il garmin va benissimo smile.gif

Dopo l'entusiasmo iniziale per l'arrivo del tom tom sul gps interno sono ritornato al garmin, perchè le mappe del tom tom sono davvero troppo vecchie. E onestamente vado da dio così wink.gif
N73 style
ti credo che non lo fanno
sfido a trovare un cellulare su 100 col tomtom originale!
Deltaoscar
CITAZIONE (Mark Lenders @ 28/07/2008 - 18:10) *
Non piace a tutti, ma secondo me il garmin va benissimo smile.gif

Dopo l'entusiasmo iniziale per l'arrivo del tom tom sul gps interno sono ritornato al garmin, perchè le mappe del tom tom sono davvero troppo vecchie. E onestamente vado da dio così wink.gif

Infatti caro me l'ha detto chi ha provato il Garmin, è molto più preciso del Tom Tom e te ne accorgi specie nei percorsi di campagna.
Col Tom tra le campagne ti porta a sperdere, ma x il Nokia N95 esiste una versione aggiornata???
Mark Lenders
A livello di mappe il Garmin è il numero uno in assoluto, e su questo non c'è proprio storia. Non piace ad alcuni perchè ha un modo di gestire gli zoom scattoso in navigazione, nel senso che la freccia non segue in modo continuo il tuo avanzamento ma tende ad avvicinarsi all'incrocio e poi a superarlo, ma le indicazioni vocali arrivano con grande precisione in situazioni normali. Dà fastidio solo all'inizio e solo se vieni da Tom Tom, poi ci si abitua e in ogni caso la navigazione non è per nulla compromessa da questo modo particolare di gestire l'avanzamento della posizione smile.gif

Ha altri microdifetti, tipo il non poter cambiare il segnale dei POI (alcuni lo trovano di basso di volume), ma io personalmente mi ci trovo DA DIO e mi ha sempre portato dove volevo in tutte le situazioni, anche estreme, come nel recente viaggio in Francia in cui non conoscevo una strada che fosse una dentro e fuori Parigi. Non ultimo: servizio del traffico in tempo reale totalmente gratis, cosa che solo il garmin ha... in francia funzionava alla grandissima smile.gif

Per n95 c'è la versione 4.20 che va benissimo ed è l'ultima rilasciata da Garmin, quindi aggiornatissima (così come le mappe NT 2008 che hanno tutte le rotonde e gli incroci che Tom Tom si è perso per strada). In più grazie ad alex61 hai tutti i POI che ti servono già pronti da caricare. Ora poi che ci sono anche i veicoli e tantissime voci peronalizzabili, da quella sexy all'ubriaca al robot, è diventato anche meno serioso e più personalizzabile. Si è un po' tomtomizzato insomma smile.gif
Deltaoscar
CITAZIONE (Mark Lenders @ 29/07/2008 - 01:35) *
A livello di mappe il Garmin è il numero uno in assoluto, e su questo non c'è proprio storia. Non piace ad alcuni perchè ha un modo di gestire gli zoom scattoso in navigazione, nel senso che la freccia non segue in modo continuo il tuo avanzamento ma tende ad avvicinarsi all'incrocio e poi a superarlo, ma le indicazioni vocali arrivano con grande precisione in situazioni normali. Dà fastidio solo all'inizio e solo se vieni da Tom Tom, poi ci si abitua e in ogni caso la navigazione non è per nulla compromessa da questo modo particolare di gestire l'avanzamento della posizione smile.gif

Ha altri microdifetti, tipo il non poter cambiare il segnale dei POI (alcuni lo trovano di basso di volume), ma io personalmente mi ci trovo DA DIO e mi ha sempre portato dove volevo in tutte le situazioni, anche estreme, come nel recente viaggio in Francia in cui non conoscevo una strada che fosse una dentro e fuori Parigi. Non ultimo: servizio del traffico in tempo reale totalmente gratis, cosa che solo il garmin ha... in francia funzionava alla grandissima smile.gif

Per n95 c'è la versione 4.20 che va benissimo ed è l'ultima rilasciata da Garmin, quindi aggiornatissima (così come le mappe NT 2008 che hanno tutte le rotonde e gli incroci che Tom Tom si è perso per strada). In più grazie ad alex61 hai tutti i POI che ti servono già pronti da caricare. Ora poi che ci sono anche i veicoli e tantissime voci peronalizzabili, da quella sexy all'ubriaca al robot, è diventato anche meno serioso e più personalizzabile. Si è un po' tomtomizzato insomma smile.gif

Bravissimo Mark

grazie 1000 per questo tuo chiarimento graditissimo. Un applauso a te biggrin.gif
Ora lo proverò e ti farò sapere.
L'unica cosa mi chiarisci il funzionamento delle mappe????
Esiste la mappa italia e l'ultima versione quale è???
Attendo tue preziose notizie
Mark Lenders
Per Garmin esistono mappe aggiornate di TUTTO IL MONDO, comprese mappe nautiche per chi ha la barca: per questo dicevo che è il migliore sulle mappe smile.gif

Procurati la mappa italia tratta dall'ultimo Europe City Navigator NT 2008 e vai tranquillo: la trovi tranquillamente in un famoso negozio online dedicato ad un noto animale wink.gif
Deltaoscar
CITAZIONE (Mark Lenders @ 29/07/2008 - 16:24) *
Per Garmin esistono mappe aggiornate di TUTTO IL MONDO, comprese mappe nautiche per chi ha la barca: per questo dicevo che è il migliore sulle mappe smile.gif

Procurati la mappa italia tratta dall'ultimo Europe City Navigator NT 2008 e vai tranquillo: la trovi tranquillamente in un famoso negozio online dedicato ad un noto animale wink.gif

caro scusami volevo capire una cosa: io ho installato il Garmin Mobile XT, va bene l'istallazione della Europe City Navigator NT 2008???
o ce qualche incompatibilità???
Mark Lenders
Ovviamente non c'è nessuna incompatibilità se no non ti avrei detto di cercare quella mappa wink.gif

Cmq qui siamo off topic: per queste cose usiamo il thread del garmin 4.20.00
Deltaoscar
CITAZIONE (Mark Lenders @ 29/07/2008 - 18:05) *
Ovviamente non c'è nessuna incompatibilità se no non ti avrei detto di cercare quella mappa wink.gif

Cmq qui siamo off topic: per queste cose usiamo il thread del garmin 4.20.00

Ok comunque colgo l'occasione per fare l'ultimo saluto al Tom Tom. thumbdown.gif
Addio caro compagno di viaggio, abbiamo fatto tantissimi km insieme ma ora ti sei fatto vecchio e non servi + rolleyes.gif
Ora ti hanno sostituito egregiamente i tuoi nuovi colleghi che sono molto + precisi di te.
Addio per sempre!!!!!
tello-77
ciao, sono nuovo mi chiamo Stefano e ne approfitto pre presentarmi

anche se sospettavo che Tom Tom abbandonasse questo mercato non posso che dispiacermene dopo anni di utilizzo, prima con tom tom go e poi con navigator 6

tuttavia non possiamo dipendere da Tom Tom e dalle sue scelte commerciali

dopo 1 settimana di test di nokia maps sul mio nuovo E66 uso da 15gg Route 66 Mobile 8 che ho pagato una cifra onesta, 50 € direttamente dal cellulare per la mappa italia, che è ben fatto, velocizza il fix rispetto a nokia maps e non mi fa rimpiangere Tom Tom

lo consiglio a chiuqneu a patto di sapere che l' aggiunta di Poi personali è possibile ma molto macchinosa, per ora non ho ancora provato, ma il sw di per sè va alla grande !
ZlatanStyle
alla fine è meglio il tomtom 6 navigator,il route 66 mobile 8 o il garmin???
Deltaoscar
CITAZIONE (Mark Lenders @ 29/07/2008 - 01:35) *

Bravo a Don Mark complimenti mi hai saputo consigliare.
Ho provato ieri il Gramin Mobile XT v4.20 sul tragitto Salerno-Benevento e ritorno e devo dire che mi ha davvero impressionato positivamente per la sua cura dei dettagli sia vocali che di mappa.
Io che provengo da un'esperienza pluriennale del Tom Tom, mi ha lasciato molto soddisfatto.
I dettagli della voce che ti guida non li ha neanche il tom tom e poi le mappe aggiornate che cambiano visuale quando sei in città cambia e quando sei in autostrada.
Bravo, questo è il futuro e quindi con molta soddisfazione dò il benvenuto al Garmin alla faccia di quelli della Tom Tom.
Mark Lenders
Sono contento che tu ti sia trovato bene. Il Garmin è un buon navigatore, non è perfetto, ma è senz'altro un buon navigatore che fa molto bene quel che deve fare smile.gif

Ti consiglio le utility guida di alex61 che trovi qui nel forum... sono appunto molto utili biggrin.gif
Deltaoscar
CITAZIONE (Mark Lenders @ 01/08/2008 - 21:29) *
Sono contento che tu ti sia trovato bene. Il Garmin è un buon navigatore, non è perfetto, ma è senz'altro un buon navigatore che fa molto bene quel che deve fare smile.gif

Ti consiglio le utility guida di alex61 che trovi qui nel forum... sono appunto molto utili biggrin.gif

Tu dici che non è perfetto...... e secondo te che gli manca per essere perfetto???
Che funzioni avrebbe bisogno???
Enzo74
ad esempio mi piacerebbe che anche garmin abbia la funzione da A-->B come ha tomtom. il percorso tra due indirizzi senza essere connessi col gps...
Mark Lenders
CITAZIONE (Deltaoscar @ 07/08/2008 - 01:37) *
Tu dici che non è perfetto...... e secondo te che gli manca per essere perfetto???

Provo a dire alcune funzioni che mi piacerebbe Garmin implementasse in un futuro:

1) La più utile per me: la navigazione verso aree tipo "centro della città" o "mare", come c'è sul tom tom. Alle volte sei in una città e vuoi semplicemente visitare il centro storico o andare al mare e questa cosa è molto utile.
2) Personalizzazione degli avvisi POI. Sebbene non mi dispiaccia il beep di default mi piacerebbe avere avvisi differenziati per i diversi POI, di modo da poter sapere cosa c'è senza dover guardare il display e distrarmi dalla guida (magari creando pericolo per me e per gli altri).
3) Implementazione delle voci e degli mp3, come succede sui Garmin stand-alone, che non sono invece supportati dalla versione mobile. In questo modo potremmo sfruttare a pieno lo splendido lavoro che alex61 fa per noi con i suoi POI.
4) Migliore gestione delle simulazioni. Non capisco perchè non devo essere connesso ai satelliti per poter simulare un percorso...

Mi paiono quattro cose che se venissero implementate renderebbero il Garmin un navigatore migliore di quello che già è. E lo dice uno che tra tutti i navigatori a disposizione usa il Garmin wink.gif smile.gif
Mark
NFunk70
CITAZIONE (Deltaoscar @ 07/08/2008 - 01:37) *

1)in primis la velocità.x essere veramente affidabile garmin dovrebbe essere + veloce nel seguirti o perlomeno almeno essere + veloce nel ricalcolo.
3)avere un segnale piu stabile in situazioni di campo poco aperto

Le altre mancanze sono finezze che se uno nn sa che ci sono in altri nav può anche sorvolare ma quando uno ci è abituato è dura non averle:

3)La scelta dei percorsi,dei pedaggi richiesta direttamente dal nav senza che dobbiamo noi stabilirlo prima che poi magari ci si dimentica (esempio ci fà andare a pagare un casello quando nn lo volevamo).
4)Inserimento indirizzi con memoria lettere di digitazione già dalla prima senza dover dirgli nazione città ecc e cronologia destinazioni a portata di mano.
5)navigazione verso poi in vicinanze,in zona,vicino alla partenza,vicino alla destinazione (utilissimo e rapidissimo tanto che lo si puo tranquillamente fare guidando,con garmin rischi gli incidenti biggrin.gif)
6)una consultazione + rapida della mappa senza essere in navigazione

Hey ma questo è il tomtom! laugh.gif

smile.gif questi posson bastare ma ce ne sono altri che nn mi vengono in mente.
ma non è un discorso che riguarda solo garmin queste cose le fa tutte insieme solo tomtom gli altri tentano ma nn lo fanno.
cmq dipende sempre da che uso uno ne fa del nav.se uno vuole usarlo per la facoltà principale,cioè che mi porti a destinazione (+ o - bene) garmin va benissimo ma solo x le prime 2 a me non mi da un affidamento sufficiente x dire che è perfetto,anzi.
Se vuoi un paragone su un nav simile al garmin nelle funzioni (ma ne ha meno) prova navigon te lo consiglio:
Sui primi 2 punti è 100 volte meglio di garmin,meglio ancora di tomtom su come rimane stabile la mappa (nn si muove,nn balla mai,sai sempre perfettamente dove 6)
La mappa è la stessa.
D4R3D3VIL
Ciao ragazzi sapete dirmi se e' compatibile anche per sony ericsson G900 che e' symbian uiq??
Mark Lenders
CITAZIONE (NFunk70 @ 08/08/2008 - 22:21) *
1)in primis la velocità.x essere veramente affidabile garmin dovrebbe essere + veloce nel seguirti o perlomeno almeno essere + veloce nel ricalcolo.
3)avere un segnale piu stabile in situazioni di campo poco aperto

Le altre mancanze sono finezze che se uno nn sa che ci sono in altri nav può anche sorvolare ma quando uno ci è abituato è dura non averle:

3)La scelta dei percorsi,dei pedaggi richiesta direttamente dal nav senza che dobbiamo noi stabilirlo prima che poi magari ci si dimentica (esempio ci fà andare a pagare un casello quando nn lo volevamo).
4)Inserimento indirizzi con memoria lettere di digitazione già dalla prima senza dover dirgli nazione città ecc e cronologia destinazioni a portata di mano.
5)navigazione verso poi in vicinanze,in zona,vicino alla partenza,vicino alla destinazione (utilissimo e rapidissimo tanto che lo si puo tranquillamente fare guidando,con garmin rischi gli incidenti biggrin.gif)
6)una consultazione + rapida della mappa senza essere in navigazione

Hey ma questo è il tomtom! laugh.gif

smile.gif questi posson bastare ma ce ne sono altri che nn mi vengono in mente.
ma non è un discorso che riguarda solo garmin queste cose le fa tutte insieme solo tomtom gli altri tentano ma nn lo fanno.
cmq dipende sempre da che uso uno ne fa del nav.se uno vuole usarlo per la facoltà principale,cioè che mi porti a destinazione (+ o - bene) garmin va benissimo ma solo x le prime 2 a me non mi da un affidamento sufficiente x dire che è perfetto,anzi.
Se vuoi un paragone su un nav simile al garmin nelle funzioni (ma ne ha meno) prova navigon te lo consiglio:
Sui primi 2 punti è 100 volte meglio di garmin,meglio ancora di tomtom su come rimane stabile la mappa (nn si muove,nn balla mai,sai sempre perfettamente dove 6)
La mappa è la stessa.

Credo che infatti quelli che molti di noi vedono come difetti siano semplicemente effetto dell'abitudine di usare il tom tom. Tutti noi veniamo da tom tom e ci siamo trovati bene e quello che "devia rispetto a tom tom" ci pare "un difetto". Personalmente non credo sia così e che dipenda semplicemente dall'abitudine. Faccio un esempio, che è il tuo punto 1, e cioè che Garmin "dovrebbe essere più veloce nel seguirti": questo è solo perchè noi siamo abituati al tom tom. Il garmin non è lento, funziona semplicemente diversamente dal tom tom: là dove TT ha zoom fisso e sposta la tua freccia, Garmin invece ti dà la tua posizione, poi zooma largo quando ti avvicini alla svolta e rizooma più stretto quando devi svoltare, per poi ritornare immediatamente "panoramico" in modo che tu veda subito la svolta successiva (che ti prepara anche vocalmente, cosa che il Tom Tom non fa: Garmin ti dà il doppio delle istruzioni vocali). Garmin non ti segue continuamente, ma a mio parere la tua posizione l'hai sempre chiarissima grazie allo zoom panoramico, là dove il tom tom resta fisso come un baccalà nello stesso zoom e fa muovere la freccia col tuo movimento. Il Garmin ha deciso una gestione diversa della tua posizione sulla mappa, che può più o meno piacere, ma NON è un difetto, è solo il suo funzionamento normale. Io fattaci l'abitudine mi ci trovo benissimo e ora anzi mi "perdo" più facilmente col tom tom che nn mi fa vedere la mia visione "panoramica", ma resta lì fermo e manda avanti la freccia...

Poi come ti dicevo in altro thread, non nego che ovviamente a te faccia così, ma io il problema 2) e cioè la "stabilità del segnale in campo poco aperto" non l'ho riscontrato. E io vivo nel centro di bologna, con stradine minuscole medioevali e palazzi alti, quindi la condizione peggiore per un gps. Poi sul ricalcolo credo sia un effetto della voce e della schermata della mappa interrotta dalla linea gialla che si riempie: toglila dalle opzioni e vedrai che non avrai più l'impressione del ricalcolo lento.

Sul resto mi pare che il punto 5 lo faccia anche il garmin, che naviga tranquillamente verso i POI vicini alle varie destinazioni, e che il punto 3 sia una cosa a favore del garmin, visto che tutte le volte il tom tom mi chiedeva pedantemente se volevo evitare i pedaggi. Te lo dico io una volta per tutte nelle impostazioni e bona lì, cosa mi scassi a fare tutte le volte???... wink.gif

Invece verissimo e d'accordissimo con te sul punto 4: lì Garmin deve migliorare... tutte le volte gli devo scrivere "Bologna" etc etc... e poi nelle simulazioni Garmin mi pare indietro: un navigatore deve poter simulare sempre, che gli costa wink.gif

Just my 2 cents ovviamente smile.gif
NFunk70
Ah mark anche la pianificazione anticipata manca al garmin smile.gif con la visuale di tutto il percorso e i vari dettagli,una cosa che uso molto in tomtom anche se nn devo usarlo a volte capita di voler vedere che strada bisogna fare x andare in un posto che ci interessa.col garmin devo spegnere il gps,scrivere nazione,città caxxi e mazzi e mi fa la simulazione e basta senza poter scegliere la velocità,quando ho finito col garmin di farne una col tomtom di pianificazioni anticipate ne ho già fatte 100 laugh.gif

ah e x quanto riguarda la visuale del garmin si è vero che può essere carina,però a me succede a volte che vorrei vedere il nome delle vie a fianco se sono in città oppure dove cè magari una statale piccola e buia vedere la mappa mi aiuta anche a capire meglio dove sono le curve,+ di una volta mi è servito..x le indicazioni vocali anche qui è tutta questione di punti di vista io ad esempio nn le uso proprio e in città uso la visuale 2d che mi fa capire tutto meglio e in anticipo,stessa cosa x la scelta datami da lo stesso navigatore su come impostare il perscorso,molto spesso io cambio da veloce a breve e in questo modo è più veloce invece che andare io stesso ogni volta nelle impostazioni a stabilirlo.
Mark Lenders
Come ti dicevo, per quello che riguarda le simulazioni sono del tutto d'accordo con te: è uno dei punti deboli del garmin rispetto al tom tom smile.gif

La si fa anche sul garmin, ma è molto più cervellotica e lenta la procedura...
Regulus
Ierisera ho testato il Garmin per la prima volta e, anche se ero titubante leggendo topic riguardo questo software e venendo da TomTom, devo dire che è un'ottima applicazione che non mi ha fatto rimpiangere TT in navigazione. Se poi come scritto guardiamo la comodità d'inserimento della destinazione e la possibilità di avere un'anteprima senza doversi collegare al GPS...beh...Allora meglio TT. Ma ripeto, in navigazione non me lo ha fatto rimpiangere anzi...nella segnalazione dei POI molto meglio Garmin. thumbs.gif
Deltaoscar
CITAZIONE (Mark Lenders @ 09/08/2008 - 18:34) *
Credo che infatti quelli che molti di noi vedono come difetti siano semplicemente effetto dell'abitudine di usare il tom tom. Tutti noi veniamo da tom tom e ci siamo trovati bene e quello che "devia rispetto a tom tom" ci pare "un difetto". Personalmente non credo sia così e che dipenda semplicemente dall'abitudine. Faccio un esempio, che è il tuo punto 1, e cioè che Garmin "dovrebbe essere più veloce nel seguirti": questo è solo perchè noi siamo abituati al tom tom. Il garmin non è lento, funziona semplicemente diversamente dal tom tom: là dove TT ha zoom fisso e sposta la tua freccia, Garmin invece ti dà la tua posizione, poi zooma largo quando ti avvicini alla svolta e rizooma più stretto quando devi svoltare, per poi ritornare immediatamente "panoramico" in modo che tu veda subito la svolta successiva (che ti prepara anche vocalmente, cosa che il Tom Tom non fa: Garmin ti dà il doppio delle istruzioni vocali). Garmin non ti segue continuamente, ma a mio parere la tua posizione l'hai sempre chiarissima grazie allo zoom panoramico, là dove il tom tom resta fisso come un baccalà nello stesso zoom e fa muovere la freccia col tuo movimento. Il Garmin ha deciso una gestione diversa della tua posizione sulla mappa, che può più o meno piacere, ma NON è un difetto, è solo il suo funzionamento normale. Io fattaci l'abitudine mi ci trovo benissimo e ora anzi mi "perdo" più facilmente col tom tom che nn mi fa vedere la mia visione "panoramica", ma resta lì fermo e manda avanti la freccia...

Poi come ti dicevo in altro thread, non nego che ovviamente a te faccia così, ma io il problema 2) e cioè la "stabilità del segnale in campo poco aperto" non l'ho riscontrato. E io vivo nel centro di bologna, con stradine minuscole medioevali e palazzi alti, quindi la condizione peggiore per un gps. Poi sul ricalcolo credo sia un effetto della voce e della schermata della mappa interrotta dalla linea gialla che si riempie: toglila dalle opzioni e vedrai che non avrai più l'impressione del ricalcolo lento.

Sul resto mi pare che il punto 5 lo faccia anche il garmin, che naviga tranquillamente verso i POI vicini alle varie destinazioni, e che il punto 3 sia una cosa a favore del garmin, visto che tutte le volte il tom tom mi chiedeva pedantemente se volevo evitare i pedaggi. Te lo dico io una volta per tutte nelle impostazioni e bona lì, cosa mi scassi a fare tutte le volte???... wink.gif

Invece verissimo e d'accordissimo con te sul punto 4: lì Garmin deve migliorare... tutte le volte gli devo scrivere "Bologna" etc etc... e poi nelle simulazioni Garmin mi pare indietro: un navigatore deve poter simulare sempre, che gli costa wink.gif

Quoto in pieno caro don Mark!!!
hai ragione perfettamente, lo sto usando anche io e il modo di zoomare del Garmin lo trovo + preciso del tom agli incroci e poi non sto notando alcun rallentamento o perdite di segnali, a me con l'N95 e il Gps Royaltek va una meraviglia.
Ragazzi e non dimenticatevi che il Garmin ha una cosa in più che altri navigatori se lo sognano: la Mappe Nautiche!!!
Provatele per chi vive in zone di mare come me, sono davvero fantastiche, dettagliatissime da applauso al 100% (Il Garmin era nato per le carte nautiche, non vi dimenticate).
Anche io che vengo dal Tom non posso che affermare che il Garmin è un valido compagno di viaggio alla faccia del gruppo olandese della Tom che non ne vogliono sapere + niente di aggiornare il software sui cellulari, non ho nessun rimpianto anzi mi trovo benissimo con questo navigatore.
Comunque per quelle funzioni da inserire nel navigatore proverò a sottoporle al gruppo Garmin così speriamo che ne terranno conto per i prossimi aggiornamenti....
Buona navigazione a tutti
NFunk70
CITAZIONE (Deltaoscar @ 16/08/2008 - 21:21) *
Quoto in pieno caro don Mark!!!
hai ragione perfettamente, lo sto usando anche io e il modo di zoomare del Garmin lo trovo + preciso del tom agli incroci e poi non sto notando alcun rallentamento o perdite di segnali, a me con l'N95 e il Gps Royaltek va una meraviglia.
Ragazzi e non dimenticatevi che il Garmin ha una cosa in più che altri navigatori se lo sognano: la Mappe Nautiche!!!
Provatele per chi vive in zone di mare come me, sono davvero fantastiche, dettagliatissime da applauso al 100% (Il Garmin era nato per le carte nautiche, non vi dimenticate).
Anche io che vengo dal Tom non posso che affermare che il Garmin è un valido compagno di viaggio alla faccia del gruppo olandese della Tom che non ne vogliono sapere + niente di aggiornare il software sui cellulari, non ho nessun rimpianto anzi mi trovo benissimo con questo navigatore.
Comunque per quelle funzioni da inserire nel navigatore proverò a sottoporle al gruppo Garmin così speriamo che ne terranno conto per i prossimi aggiornamenti....
Buona navigazione a tutti

Ah ma usi il gps esterno..allora è tutto un altro paio di maniche! wink.gif
Deltaoscar
CITAZIONE (NFunk70 @ 16/08/2008 - 22:52) *
Ah ma usi il gps esterno..allora è tutto un altro paio di maniche! wink.gif

E grazie!!!! e che vuoi paragonare il Sirfstar II dell'N95 con il mitico Sirfstar III della bomba Royaltek 2010, che non ha paragoni con nessuno!!!
Anche con il Tom tom usavo il Royaltek ed è andato sempre una bellezza.

NFunk70
CITAZIONE (Deltaoscar @ 16/08/2008 - 23:17) *
E grazie!!!! e che vuoi paragonare il Sirfstar II dell'N95 con il mitico Sirfstar III della bomba Royaltek 2010, che non ha paragoni con nessuno!!!
Anche con il Tom tom usavo il Royaltek ed è andato sempre una bellezza.

Bhe anchio finchè c'era solo garmin e sygic che usavano il gps interno usavo cmq la mia antenna esterna ma ora ci sono software che fanno lavorare molto bene il gps interno e si sa è molto + comodo.certo ovviamente un antenna esterna è + potente,la mia è sempre nel cassettino dell'auto dovesse essermi utile..smile.gif ma è un pezzo che nn ne faccio uso,Navigon ,TomTom e Route son quelli che tengono il maggior numero di satellite e,soprattutto coi primi 2 nn ho mai avuto un solo cedimento di segnale nelle situazioni + critiche thumbs.gif
Deltaoscar
CITAZIONE (NFunk70 @ 17/08/2008 - 00:42) *
Bhe anchio finchè c'era solo garmin e sygic che usavano il gps interno usavo cmq la mia antenna esterna ma ora ci sono software che fanno lavorare molto bene il gps interno e si sa è molto + comodo.certo ovviamente un antenna esterna è + potente,la mia è sempre nel cassettino dell'auto dovesse essermi utile..smile.gif ma è un pezzo che nn ne faccio uso,Navigon ,TomTom,Maps e Route son quelli che tengono il maggior numero di satellite e nn ho mai avuto un solo cedimento di segnale nelle situazioni + critiche thumbs.gif

Infatti caro, già è troppo quello che fa il gps interno Nokia, non puoi pretendere molto. Anche se ci sono i migliori software che li sfrutteranno al massimo, comunque avranno capacità limitate rispetto ad un ricevitore esterno.
Speriamo che nel futuro sostituto dell'N95 inseriranno il ricevitore Sirfstar III.
Forza Inter
Perchè non usate Route66 8 che funziona benissimo, molto meglio del Garmin e di Nokia Maps thumbs.gif
NFunk70
CITAZIONE (Forza Inter @ 18/08/2008 - 01:28) *
Perchè non usate Route66 8 che funziona benissimo, molto meglio del Garmin e di Nokia Maps thumbs.gif

difatti è quello che sto usando di + adesso thumbs.gif la mappa è fantastica sembra fatta ieri smile.gif
alak86
CITAZIONE (NFunk70 @ 18/08/2008 - 03:09) *
difatti è quello che sto usando di + adesso thumbs.gif la mappa è fantastica sembra fatta ieri smile.gif

Anch'io pensavo questo della mappa installata con Route66 versione 8, se non fosse che ho dovuto ricredermi e cedere così alla constatazione che più o meno tutte le cartografie si equivalgono.
Infatti con la nuova Q3 2008 mi è capitato di viaggiare esattamente dove ho viaggiato 2 anni fa accompagnato però dal Route66 versione 7: per farla breve, non erano ancora stati corretti quegli errori per cui in tangenziale sul bresciano mi proponeva di svoltare a sinistra indicandomi una svolta che doveva iniziare dove invece c'era il muretto di divisione dei due sensi di marcia delle carreggiate ed in zona non vi era comunque alcuna deviazione o sottopassaggio o via.
Per altre situazioni è molto aggiornata, ma non nego un po' di delusione x questo particolare poi così non poco irrilevante, visto che ero passato dal Garmin al Route66 proprio per questioni di mappa.
Resta in ogni caso un buon connubio tra gran bel software e mappa.
Ciao ciao
NFunk70
CITAZIONE (alak86 @ 18/08/2008 - 09:24) *
Anch'io pensavo questo della mappa installata con Route66 versione 8, se non fosse che ho dovuto ricredermi e cedere così alla constatazione che più o meno tutte le cartografie si equivalgono.
Infatti con la nuova Q3 2008 mi è capitato di viaggiare esattamente dove ho viaggiato 2 anni fa accompagnato però dal Route66 versione 7: per farla breve, non erano ancora stati corretti quegli errori per cui in tangenziale sul bresciano mi proponeva di svoltare a sinistra indicandomi una svolta che doveva iniziare dove invece c'era il muretto di divisione dei due sensi di marcia delle carreggiate ed in zona non vi era comunque alcuna deviazione o sottopassaggio o via.
Per altre situazioni è molto aggiornata, ma non nego un po' di delusione x questo particolare poi così non poco irrilevante, visto che ero passato dal Garmin al Route66 proprio per questioni di mappa.
Ciao ciao

Bhe io + volte ho scritto che ci son vie intere vicine a me da + di 4 anni che in nessun nav ci sono,nn esistono mappe perfette x nessun nav,difatti il problema che mi preoccupa delle mappe 6.75 di tomtom nn sono tanto l'aggiornamento strade che da aprile 2007 ad od oggi nn sono certamente stravolte,ne delle rotonde aggiunte che nn penalizzano certo la navigazione,ma piuttosto son i divieti e i sensi unici,sul route a parte strade che effettivamente hanno aggiunto,sto notando anche dei aggiornamenti sui sensi vietati recentissimi smile.gif
P.S hai l'ultima versione del Mobile8 o la penultima?
NFunk70
CITAZIONE (alak86 @ 18/08/2008 - 09:24) *
Ciao ciao

Bhe io + volte ho scritto che ci son vie intere vicine a me da + di 4 anni che in nessun nav ci sono,nn esistono mappe perfette x nessun nav,difatti il problema che mi preoccupa delle mappe 6.75 di tomtom nn sono tanto l'aggiornamento strade che da aprile 2007 ad od oggi nn sono certamente stravolte,ne delle rotonde aggiunte che nn penalizzano certo la navigazione,ma piuttosto son i divieti e i sensi unici,sul route a parte strade che effettivamente hanno aggiunto,sto notando anche dei aggiornamenti sui sensi vietati recentissimi smile.gif
P.S hai l'ultima versione del Mobile8 o la penultima?
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2008 Invision Power Services, Inc.