Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Nokia N73 E Firmware
Nokioteca Forum > Nokia Serie N > Firmware > [N73] Firmware
marittiellon73
Salve ragazzi!
Ho appena acquistato un nokia n73 brandizzato tim, e volevo mettere il firmware music edition V 4.0812.4.2.1 21-03-2008 RM-133,ma mi hanno detto che questo firmware migliora la qualità audio ma peggiora la qualità delle foto.......c'è qualcuno che prima di me lo ha fatto e mi più confermare questo fatto?
poi volevo siccome per mettere questo firmware devo cambiare il product code usando nokia nemesis suite, sapere se questo che faccio è legale o meno, e quindi se perdo la garanzia.....grazie......a tutti......ciaoooooo...rispondete in tanti grazie
unsure.gif rolleyes.gif
tuttosport23
Ciao...! allora, per quanto riguarda il firmware, la versione che dovresti avere tu è la 3.608.x (lo sai facendo:*#0000#) la nuova versione è la 4.812.x (uscita da poco). Io ti consiglio di aggiornarlo (è sempre meglio) attraverso Nokia Software Update. Invece per quanto riguarda il firmware della versione Music Edition, non ti conviene caricarlo perchè:
1- E' illegale cambiare il product.code con Nemesis
2-Invalidi la garanzia
3- Non c'è nessun miglioramento rispetto alla nuova versione 4.812.x (il lettore musicale che li differenziava ora è lo stesso)

Io quindi ti consiglio di aggiornarlo. Fammi sapere
ciao lmaosmiley.gif
marittiellon73
l'ho aggiornato alla versione successiva, ovvero la v 4.0812.4.2.1 rm - 133 tutto liscio, ma puoi dirmi se il fatto che con il music edition le foto vengono peggio sia vero?? o è solo una diceria??...grz......
tuttosport23
CITAZIONE (marittiellon73 @ 21/07/2008 - 01:38) *
l'ho aggiornato alla versione successiva, ovvero la v 4.0812.4.2.1 rm - 133 tutto liscio, ma puoi dirmi se il fatto che con il music edition le foto vengono peggio sia vero?? o è solo una diceria??...grz......

Guarda non ne sono sicuro ma, considera che: la macchina fotografica è la stessa... quindi può (forse) cambiare il modo di comprimere le foto, ovvero: maggiore compressione, migliore qualità; minore compressione: peggiore qualità. Ma sono solo delle supposizioni, anche se adesso ricordo che altri possessori del Music Edition si lamentavano un pò delle foto. Comunque nulla di catastrofico, abbiamo tra le mani sempre un 3.2 mp con flash. lmaosmiley.gif
Smanetta un pò il telefono e scopri quanto sia una bomba, puoi caricargli molte cose. Ti saluto. Se hai dubbi, fatti sentire.
Ciao thumbs.gif lmaosmiley.gif
Simo
CITAZIONE (tuttosport23 @ 21/07/2008 - 10:14) *
Guarda non ne sono sicuro ma, considera che: la macchina fotografica è la stessa... quindi può (forse) cambiare il modo di comprimere le foto, ovvero: maggiore compressione, migliore qualità; minore compressione: peggiore qualità. Ma sono solo delle supposizioni, anche se adesso ricordo che altri possessori del Music Edition si lamentavano un pò delle foto. Comunque nulla di catastrofico, abbiamo tra le mani sempre un 3.2 mp con flash. lmaosmiley.gif
Smanetta un pò il telefono e scopri quanto sia una bomba, puoi caricargli molte cose. Ti saluto. Se hai dubbi, fatti sentire.
Ciao thumbs.gif lmaosmiley.gif

E' esattamente il contrario:

maggiore compressione = qualità peggiore
minore compressione = qualità migliore

thumbs.gif Ciaooooooooo
tuttosport23
CITAZIONE (Simo @ 21/07/2008 - 10:52) *
E' esattamente il contrario:

maggiore compressione = qualità peggiore
minore compressione = qualità migliore

thumbs.gif Ciaooooooooo

Ooops wacko.gif hai ragione, grazie di avermelo fatto notare..... scusate crying_anim02.gif
ciao lmaosmiley.gif
Nightm4re
uno dei miei 2 N73... di preciso quello aggiornato ME mi fa le foto bluastre... da cosa dipende?
tuttosport23
CITAZIONE (i love N73 @ 21/07/2008 - 10:58) *
uno dei miei 2 N73... di preciso quello aggiornato ME mi fa le foto bluastre... da cosa dipende?

quando scatti una foto prova ad andare su: >tonalità colori >vivido.

come va ora?
Simo
CITAZIONE (tuttosport23 @ 21/07/2008 - 10:56) *
Ooops wacko.gif hai ragione, grazie di avermelo fatto notare..... scusate crying_anim02.gif
ciao lmaosmiley.gif

Eheheh figurati laugh.gif ero sicuro che volevi scrivere il contrario...ti ho corretto solo per non creare confusione wink.gif

Perché probabilmente il firmware del ME ha una gestione dei colori e della luce diverse dagli altri firmware wink.gif
I dati che arrivano dal sensore vengono interpretati dal software (firmware) che poi visuallizza sotto forma di colori e immagini in base alle impostazioni con cui sono stati programmati wink.gif

Ciaooooooooooo thumbs.gif
Nightm4re
già provato tutto... purtroppo dicono che è un bag della fotocamere... perchè strano che l'altro non lo aggiornato e le fa benissimo...

che 2 palle incarosso.gif
Nightm4re
CITAZIONE (Simo @ 21/07/2008 - 11:14) *
Eheheh figurati laugh.gif ero sicuro che volevi scrivere il contrario...ti ho corretto solo per non creare confusione wink.gif

Perché probabilmente il firmware del ME ha una gestione dei colori e della luce diverse dagli altri firmware wink.gif
I dati che arrivano dal sensore vengono interpretati dal software (firmware) che poi visuallizza sotto forma di colori e immagini in base alle impostazioni con cui sono stati programmati wink.gif

Ciaooooooooooo thumbs.gif

esattamente quello che pensavo che fosse... un problema del firm... ora vedo se aggiornarlo oppure no..
marittiellon73
i love n73, ma come lo aggiorni se questa è la versione più recente al momento del ME?
ci tocca aspettare che esca un nuovo fw, il che avverrà tra mesi, e sperare che il bug sia risolto, ma non credo........
leom76
Ragazzi.... ho acquistato da poco un N73 brand tim... ho installato il nuovo firmware... però ho alcune cosette da chiedervi...
Appena aggiornato mi sono accorto che la memoria del tel era diminuita in maniera considerevole... e non capivo se era dovuto ad un bug del nuovo firmware o da altro.. mi erano comparse alcune icone di programmi specifici per i possessori tim... allora ho fatto un reset .. tendnedo premuto i tre tasti... * 3 e tasto chiamata... si è riacceso.. ho notato che le icone dei programmi specifici erano sparite .. e la memoria era tornata quasi completamente libera... i particolari mi inducono a pensare che il nuovo firmware sia installato.. vibra all'accensione... tema tim metalizzato... lettore musicale che si attiva
all'accensione....se faccio *#0000# mi conferma il firmware aggiornato... ma allora.. come mai mi sono sparite i nuovi programmi??? non è stato aggiornato completamente??? mi consigliate di rifare l'aggiornamento???
Non vorrei avere un sistema instabile....
marittiellon73
leom76 spiegati meglio, tu hai acquistato il cell, subito lo hai aggiornato, e trovando ke la memoria risultava gia quasi piena, gli hai fatto un hard reset, e i programmi che avevi prima sono spariti??
Io credo che ciò sia impossibile, xchè se quei programmi sono venuti con l'aggiornamento, con l'hard reset, che in sostanza ti porta il cell allo stato nuovo, devono esserci comunque, perchè facevano parte del fw che hai installato, e quindi per trovarsi nel menu, devono essere scritti nella memoria flash e anchen nella memoria rom (ovvero la memoria permanente del cell, quella dove c'è scritto il simbyan)...
quello che voglio dire, è che se questi programmi di cui accusi la scomparsa dopo l'hard reset, sono coparsi in seguito all'aggiornamento del fw, non possono scomparire con il reset, xchè loro fanno parte del sistema operativo xchè li hai messi nel momento in cui lo hai aggiornato, quindi erano compresi nel pacchetto....
ora anche resettandolo, nel pacchetto devono esserci, e si devono reinstallare, se non si sono reistallati, allora c'è qualcosa che non va......
marittiellon73
cmq di solito questi programmini non è che servano a granchè, più che altro io adesso mi godrei la potenza di questo cell e ti assicuro che è un portento....
audio favoloso...
schermo molto nitido
fotocamera che fa paura (principale)
io direi di non pensarci, anche perchè ne puoi fare a meno, e di sicuro non li avresti mai utilizzati....wink.gif ciao
tuttosport23
CITAZIONE (leom76 @ 21/07/2008 - 16:32) *
Ragazzi.... ho acquistato da poco un N73 brand tim... ho installato il nuovo firmware... però ho alcune cosette da chiedervi...
Appena aggiornato mi sono accorto che la memoria del tel era diminuita in maniera considerevole... e non capivo se era dovuto ad un bug del nuovo firmware o da altro.. mi erano comparse alcune icone di programmi specifici per i possessori tim... allora ho fatto un reset .. tendnedo premuto i tre tasti... * 3 e tasto chiamata... si è riacceso.. ho notato che le icone dei programmi specifici erano sparite .. e la memoria era tornata quasi completamente libera... i particolari mi inducono a pensare che il nuovo firmware sia installato.. vibra all'accensione... tema tim metalizzato... lettore musicale che si attiva
all'accensione....se faccio *#0000# mi conferma il firmware aggiornato... ma allora.. come mai mi sono sparite i nuovi programmi??? non è stato aggiornato completamente??? mi consigliate di rifare l'aggiornamento???
Non vorrei avere un sistema instabile....

quoto... io ho lo stesso problema della memoria (22mb occupati incarosso.gif ) ma non ho fatto nessun reset.... mi sapete aiutare???
marittiellon73
ragazzi per i 22 mb già utilizati possono essere "lettore flash,lifeblog,quickoffice,adobe pdf,antivirus" che su per giù occuperebbero circa 12 mega, quindi non so spiegarvi i 10 mb persi......
quelli sono programmi che di norma il cell non ha, e quindi sono aggiuntivi nel fw me, xcio occupano memoria.....
andrea(n73)

si vede proprio che ti piace l'n73..hihihi.. laugh.gif
leom76
CITAZIONE (marittiellon73 @ 21/07/2008 - 17:15) *
leom76 spiegati meglio, tu hai acquistato il cell, subito lo hai aggiornato, e trovando ke la memoria risultava gia quasi piena, gli hai fatto un hard reset, e i programmi che avevi prima sono spariti??
Io credo che ciò sia impossibile, xchè se quei programmi sono venuti con l'aggiornamento, con l'hard reset, che in sostanza ti porta il cell allo stato nuovo, devono esserci comunque, perchè facevano parte del fw che hai installato, e quindi per trovarsi nel menu, devono essere scritti nella memoria flash e anchen nella memoria rom (ovvero la memoria permanente del cell, quella dove c'è scritto il simbyan)...
quello che voglio dire, è che se questi programmi di cui accusi la scomparsa dopo l'hard reset, sono coparsi in seguito all'aggiornamento del fw, non possono scomparire con il reset, xchè loro fanno parte del sistema operativo xchè li hai messi nel momento in cui lo hai aggiornato, quindi erano compresi nel pacchetto....
ora anche resettandolo, nel pacchetto devono esserci, e si devono reinstallare, se non si sono reistallati, allora c'è qualcosa che non va......

Ti spiego nel dettaglio cosa ho fatto... ho acquistao il cel e mi sono accorto che era uscito un nuovo firmware..e visto che non avevo ancora installato niente.. ho pensato di fare l'aggiornamento.. così ho fatto... una volta installato il nuovo firmware... mi sono accorto che erano comparse nuove icone e programmi.. tutte riferite al gestore tim.. essendo il mio brand tim... ma allo stesso tempo.. anche la memoria libera era diminuita... e non riuscendo a capire i motivi.. ho fatto un hard reset.. pensando che potesse essere un errore di lettura di memoria.. ora mi trovo con memoria libera 38 mb... però le icone nuove non ci sono più...ma nokia maps è 1.2... il lettore musicale si attiva all'accensione... insomma.. *#0000# mi conferma il nuovo firmware... però mancano le nuove icone.... anche a me sembra strano.. ma così è...
Tu cosa ne pensi???
Vash86
BRAVISSIMO!! E' la stessa cosa che è successa a me. Seguardi infatti nel topic ufficiale del nuovo FW lo avevo scritto. Cmq secondo me è molto meglio dopo il reset. Molto più spazio libero e mi sembra anche un pò più veloce. E quelle applicazioni, che intanto non funzionavano, non ci sono più.

EDIT: Secondo una mia prima impressione sembra che la TIM abbia scritto il codice per installare le nuove applicazioni quando fai l'aggiornamento, ma che si sia dimenticata di scrivere il codice che le reinstalla alla formattazione. Anche se cmq resta strano il fatto che dopo la formattazione nokia maps sia una versione diversa da quella iniziale.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2008 Invision Power Services, Inc.