Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Liberare Spazio In C
Nokioteca Forum > Discussioni TOP > Symbian Hack (per Symbian S60 versione 9.x)
Pagine: 1, 2
connecting people
Con questo trucco possiamo aumentare lo spazio disponibile della memoria C del nostro symbian hack phone. Trick testato su N73 e su N95 8 Gb.

Procedura

Se volete eviare la procedura manuale sotto indicata,potete eliminare facilmente il file reserved.bin utilizzando l'ottimo programma DELETER di Fireball33 allegato in QUESTO thread.

-Attivare caps off

-Aprire x-plore e andare in C/private/102072C4

-Dentro la cartella 102072C4troviamo un file chiamato "reserved.bin" che pesa circa 5 mega. Bene,con x-plore cancelliamo questo file.

In alcuni symbian il file "reserved" si ricrea quando,entrati nel menu gestione applicazioni,selezioniamo "opzioni". Se vogliamo evitare che il file reserve si ricrei in questo modo,nella cartella 102072C4 creiamo,con x-plore,un file di 0 byte chiamato "reserved.txt" e settiamo,sempre con x-plore, su "sola lettura" gli attributi del file.

Fatto!

N.B.: il file "reserved" è relativo al sistema FOTA (firmware over the air): cioè a quel sistema grazie al quale è possibile scaricare gli aggiornamenti del firmware direttamente via telefono utilizzando una connessione internet o wlan. La rimozione non pregiudica il corretto funzionamento del sw symbian. Salvo,appunto,l'impossibilità di aggiornare il fw in modalità FOTA.

Altri files che si possono eliminare per fare spazio

- Andare in Z:/Resource/apps spostarsi col selettore fino ad incontrare le prime applicazioni con estensione .r?? e segnarsi i numeri che si vedono (01 - 02 - 03 ecc.). Quei numeri sono le varie lingue che il nostro Product Code ci permette di impostare sul nostro cellulare

Nel mio caso le estensioni numeriche da tenere sono quelle nel riquadro

- Ora andare in C:/Resource/apps e in E:/Resource/apps ed eliminare tutti i files delle applicazioni che hanno estensione numerica diversa da quelle che ci siamo segnati. Quesi files si installano perchè l'applicazione viene creata per tutti i Product Code esistenti, ma sul nostro cell non serviranno mai.

- Eseguire la stessa operazione anche in C:/Resource e E:/Resource (grazie a Iscio per la segnalazione) e in tutte le eventuali sottocartelle di Resource.

- Eseguire la stessa operazione in C:/Private/10003a3f/Import/Apps ed E stesso percorso (grazie a Gl@uco per la segnalazione)

- Eseguire la stessa operazione in C:/Resource/help ed E:/Resource/help ma con i file numerici .h?? (qui non è detto che ci siano files da togliere)
RIC3
CITAZIONE (connecting people @ 20/07/2008 - 00:03) *
Con questo trucco possiamo aumentare lo spazio disponibile della memoria C del nostro symbian hack phone. Trick testato su N73 e su N95 8 Gb.
-Attivare caps off
-Aprire x-plore e andare in C/private/102072C4
-Dentro la cartella 102072C4troviamo un file chiamato "reserved.bin" che pesa circa 5 mega. Bene,con x-plore cancelliamo questo file.
In alcuni symbian il file "reserved" si ricrea quando,entrati nel menu gestione applicazioni,selezioniamo "opzioni". Se vogliamo evitare che il file reserve si ricrei in questo modo,nella cartella 102072C4 creiamo,con x-plore,un file di 0 byte chiamato "reserved.txt".
Fatto!

N.B.: il file "reserved" è relativo al sistema FOTA (firmware over the air). La rimozione non pregiudica il corretto funzionamento del sw symbian.

ottimo thumbs.gif bravo come sempre lmaosmiley.gif
stinco81
wink.gif trick valido..... MI TI CO

una domanda cosa vuol dire FOTA?
checco211184
scusate una casa sul mio n73 non trovo ne la cartella ne il file spulciando tutte le cartelle in private..mi servirebbero 5mega liberi.
connecting people
Sicuro che non c'è? Sul mio N73 music edition ultimo fw è presente. Controlla bene.smile.gif
giarrone57
Grande boss, tutto ok? thumbs.gif
ventuz
tutto ok su N81 2gb.....grande connecting! thumbs.gif
ZlatanStyle
grande thumbs.gif adesso lo provo
Gl@ucø
grandissimo,ho recuperato subito 5 mega.però una curiosità,sul mio n95 all'interno è presente anche un altro file nominato
FotaState,da 246B,come mi devo comportare con quello?
connecting people
Lo puoi cancellare.... thumbs.gif
SimoGE
nel mio n73 non cè
prezzemolo
Grazie tutto ok
asar
Tutto Ok grazie....... smile.gif
medveduk-88
posso completare questa tema?penso si - non fa male nessuno

cominciamo:
Space/cache - cache di Lettore musicale
Resource/help - avvete capito tutti?help - chi usa,nessuno.
Cache - cache di brauser standarto
System/dmgr - cosa scarica brauser standarto
System/temp - temp anche in Africa e temp
Private/200002c0/Catalog - cache da Quick
Private/102072С4/reserved - riservo per FOTA
Private/20001801 - cache dal Scarica!
Resource/apps - cancellate tutti *.R##, senza *.R01 и *.R05.
System/data/Opera/cache4 - cache Opera

scusate per mio italiano,ma non so tante cose come ritradurre mumble.gif
stinco81
mi dite che significa FOTA?
please
teo180
nemmeno io ce l'ho...
ventuz
CITAZIONE (stinco81 @ 21/07/2008 - 00:56) *
mi dite che significa FOTA?
please

Significa "Firmware Over The Air": in pratica puoi aggiornare il firmware direttamente dal cellulare, senza aver bisogno del pc...

CITAZIONE
nemmeno io ce l'ho...

per quanto riguarda l'N73, devi avere l'ultimo firmware per poter avere questo "FOTA"...
Regulus
Una domanda stupida...ma se io volessi aggiornare via FOTA, come devo procedere? mumble.gif
..::DoS::..
CITAZIONE (regulus @ 21/07/2008 - 23:10) *
Una domanda stupida...ma se io volessi aggiornare via FOTA, come devo procedere? mumble.gif

rimetti il file!!
basta fare un backup!!
Regulus
CITAZIONE (..::DoS::.. @ 21/07/2008 - 23:11) *
rimetti il file!!
basta fare un backup!!

Non hai capito...oppure mi sono spiegato male io laugh.gif . Volevo sapere come si fa ad aggiornare via FOTA...indipendentemente da questa procedura. wink.gif
..::DoS::..
CITAZIONE (regulus @ 21/07/2008 - 23:17) *
Non hai capito...oppure mi sono spiegato male io laugh.gif . Volevo sapere come si fa ad aggiornare via FOTA...indipendentemente da questa procedura. wink.gif

aaaaaaaaa avevo capito un'altra cosa!!
comunque non lo so!!
teo180
CITAZIONE (ventuz @ 21/07/2008 - 14:41) *
per quanto riguarda l'N73, devi avere l'ultimo firmware per poter avere questo "FOTA"...

ok, ma quale ultimo firmware?
io ho l'ultimo firmware, ma il mio è un brand tim...
ventuz
CITAZIONE (teo180 @ 22/07/2008 - 01:06) *
ok, ma quale ultimo firmware?
io ho l'ultimo firmware, ma il mio è un brand tim...

Penso serva l'ultimo firmware no brand....non so dirti altro però, perchè questa cosa l'ho letta di sfuggita qualche tempo fa qui sul forum, ma non ricordo più quale sia la discussione...
carltonmyersnumero1
CITAZIONE (regulus @ 21/07/2008 - 23:17) *

Io su N81 2gb vado su menu-strumenti-utilità-gest.disp. e li c'è il menù del fota...
e1f
magnifico appena fatto.MEglio di nulla wink.gif
Jokkes
Ok con N80.

Grazie!
kiter_69
ok con N82
Big connecting!!!!!!
Internescional
Scusate ma con il Programma Deleter invece come si procede? Scusate ma non sono molto pratico preferisco chiedere che provare tongue.gif
mirko817
domanda: ho seguito la guida e fin qui tutto ok... ma se io lascio il file FotaState, visto che 250 byte non mi cambiano la vita, se mi capita di dover fare un aggiornamento fota basta che elimino il file da 0 byte reserved? l'originale si dovrebbe ricreare e io potrei continuare con l'aggiornamento?..
gennarino86
Io non lo trovo piu' sto file reserved...non so perché, non mi sembrava di averlo cancellato sinceramente, pero' ora non lo trovo piu'...non è che DELETER lo abbia cancellato?
Regulus
Novità al primo post! thumbs.gif
Gl@ucø
File trovati in z/resource/apps
Rfs.r01
Rfs.02
Rfs.03
Rfs.04
Rfs.05
Rfs.13
RingBC.01
RingBC.02
RingBC.03
RingBC.04
RingBC.05
RingBC.13

Nessuno di questi è presente in c/resource/apps,nè tantomeno in c/resource/help
credo che non posso liberare + spazio

ricerca effettuata suNokia N95-1 con Product Code 0536xxx
ho messo x finali,non so se è consentito scrivere il product code per intero

Grazie comunque per la segnalazione
Regulus
CITAZIONE (Gl@ucø @ 23/08/2008 - 16:06) *
File trovati in z/resource/apps
Rfs.r01
Rfs.02
Rfs.03
Rfs.04
Rfs.05
Rfs.13
RingBC.01
RingBC.02
RingBC.03
RingBC.04
RingBC.05
RingBC.13

Nessuno di questi è presente in c/resource/apps,nè tantomeno in c/resource/help
credo che non posso liberare + spazio

ricerca effettuata suNokia N95-1 con Product Code 0536xxx
ho messo x finali,non so se è consentito scrivere il product code per intero

Grazie comunque per la segnalazione

Ok...adesso hai visto quali estensioni devi tenere e quali eliminare in C:
Adesso devi andare in C:/Resource/Apps ed eliminare tutti i file che hanno estensione numerica .r?? diversa da .r01 .r02 .r03 .r04 .r05 .r13
Ci sono tre applicazioni in particolare da cui si può recuperare molto: il License manager (sono i file che iniziano psdk), smart2go (Nokia Maps) e l'applicativo N-Gage.
Gl@ucø
CITAZIONE (Regulus @ 23/08/2008 - 16:19) *
Ok...adesso hai visto quali estensioni devi tenere e quali eliminare in C:
Adesso devi andare in C:/Resource/Apps ed eliminare tutti i file che hanno estensione numerica .r?? diversa da .r01 .r02 .r03 .r04 .r05 .r13
Ci sono due applicazioni in particolare da cui si può recuperare molto: il License manager (sono i file che iniziano psdk), smart2go (Nokia Maps) e l'applicativo N-Gage.

OK,ho capito tutto,grazie,eseguito tutto,però 104 mega avevo e 104 mega sono rimasti,non ho guadagnato spazio ma tanta ram dai 18-21 di prima ora me ne segna 26,ottio ugualmente e grazie
libertine
Anch'io ho effettuato la procedura e mi trovo con solo 0.2 mb guadagnati, mentra la RAM è rimasta pressochè invariata...
stylo7
nel mio N73 ho trovato anche altri file .r** in c:\resource
i file sono ExtContactsRes.r**
Secondo voi posso cancellarli secondo la procedura?
stylo7
CITAZIONE (stylo7 @ 24/08/2008 - 14:35) *
nel mio N73 ho trovato anche altri file .r** in c:\resource
i file sono ExtContactsRes.r**
Secondo voi posso cancellarli secondo la procedura?

aggiungo alla domanda precedente
ho trovato anche file di questo genere anche in c:\resource\messaging (immagino derivino dall'installazione di windowslive)
i file sono
HotmailMTMUi.r**
HotmailServerMTM.r**
HotmailUIDataMTM.r**

Aspetto qualche consiglio prima di cancellarli
Grazie
lidretto
scusate una domanda. ho il nokia 6120:

il mio reserved non ha estensione :-( ..e nemmeno il FotaState

forse devo fare qualche hackeraggio prima, per far comparire le estensioni dei file? oppure è un settaggio di x-plore?
gennarino86
Allora, è importante andare sempre con i piedi di piombo..in alcune cartelle ci sono molti e molti file terminanti in .rxx...beh, allora, quelli che terminano in r.05 sono i file in italiano e se il programma a cui fanno riferimento è settato con il linguaggio italiano, usa proprio quel file..pertanto tutti gli altir file in linea di massima si posso eliminare. Chiaramente se avete rpogrammi in lingua inglese il file .r01 è quello da tenere e gli altri si possono buttare..
la regola d'oro cmq è evitare di cancellare file di cui non si conosce l'utilità e che potrebbe provocare danni...nel dubbio quindi evitate di cancellare a casaccio!
stylo7
CITAZIONE (gennarino86 @ 26/08/2008 - 00:26) *
Allora, è importante andare sempre con i piedi di piombo..in alcune cartelle ci sono molti e molti file terminanti in .rxx...beh, allora, quelli che terminano in r.05 sono i file in italiano e se il programma a cui fanno riferimento è settato con il linguaggio italiano, usa proprio quel file..pertanto tutti gli altir file in linea di massima si posso eliminare. Chiaramente se avete rpogrammi in lingua inglese il file .r01 è quello da tenere e gli altri si possono buttare..
la regola d'oro cmq è evitare di cancellare file di cui non si conosce l'utilità e che potrebbe provocare danni...nel dubbio quindi evitate di cancellare a casaccio!

ok grazie gennarino86
io li ho cancellati, se trovo qualche malfunzionamento vi faccio sapere
fafossj
Ottimo trick!Ho guadagnato quasi 6 mega!
Regulus
@ per tutti quelli che hanno chiesto di file .r** con numeri diversi

Potete cancellare tranquillamente quelli che avete visto non essere presenti in Z (vedi guida per capire come). Il vostro cell. non sarà mai in grado di leggere quelle lingue che in genere richiedono font non installati (come cinese, giapponese, alfabeto cirillico, ecc.) per il vostro product code.
Iscio
ma posso cancellare i file r** presenti in qualunque cartella?? perchè anke nella memory ne trovo parecchi. Grazie
Regulus
CITAZIONE (Iscio @ 01/09/2008 - 19:31) *
ma posso cancellare i file r** presenti in qualunque cartella?? perchè anke nella memory ne trovo parecchi. Grazie

Sì certo. E' specificato anche nella guida nonostante si parli di E e non C wink.gif
fafossj
Le cartelle non sono solo resource\app e resource\help dove cancellare?
Regulus
CITAZIONE (fafossj @ 01/09/2008 - 22:50) *
Le cartelle non sono solo resource\app e resource\help dove cancellare?

Sì ma in C ed E...altri file .r** o .h** in altre cartelle non ne ho trovati nel mio cell
Iscio
io avevo un pò di file anche in E resource non solo in resource/app e resource/help
Dj_CrIs
Scusate raga ma in C e in E i file non devono avere lo stesso nome di Z, possono chiamarsi in qualsiasi modo basta che non abbiano l'estensione .r01 ecc. vero?

Cmq ho provato a cancellare in C dei file, SettingWizard.r15 ecc. non me li fa cancellare.
Regulus
CITAZIONE (Dj_CrIs @ 02/09/2008 - 12:38) *
Scusate raga ma in C e in E i file non devono avere lo stesso nome di Z, possono chiamarsi in qualsiasi modo basta che non abbiano l'estensione .r01 ecc. vero?

Cmq ho provato a cancellare in C dei file, SettingWizard.r15 ecc. non me li fa cancellare.

La risposta alla domanda e sì. Per poter cancellare i file in C ed E devi disabilitare i Caps.
Dj_CrIs
Li ho cancellati, ma i file ke ho cancellato nn hanno lo stesso nome che hanno in Z posso cancellarli lo stesso?
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2008 Invision Power Services, Inc.