Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Creare Animazioni Di Apertura E Chiusura - Guida
Nokioteca Forum > Discussioni TOP > Symbian Hack (per Symbian S60 versione 9.x)
morkino95
Apro questo topic per soddisfare diverse richeste che ho ricevuto

Aggiornato anche con le istruzioni per aprire i file mbm ed estrarre i frames

Prerequisiti indispensabili:
aver preparato una serie di immagini (quelle che comporranno l'animazione)
avere mbmtool (lo trovate dove l'ho gia' postato in questa discussione:LINK)

Si tratta, molto semplicemente, di trascinare le immagini componenti l'animazione nella finestra di mbmtool seguendo qualche regoletta:

1. Immagini bmp
2. Nomi immagini in sequenza. Tipo 000.bmp 001.bmp....
3. Per l'animazione di startup max 18 immagini e file mbm di dimensioni massime di 800 kb
4. Per quella di chiusura esattamente 26 bmp
5. Salvare come Startup.mbm per l'apertura
5. Salvare come SysAp.mbm per la chiusura

Procedete così:

Aprite mbmtool
Trascinate le immagini una alla volta in sequenza partendo dall'ultima, dalla posizione dove le avete alla finestra di mbmtool

Ora cambiate il colore di ogni immagine. Evidenziate col mouse l'immagine e cliccate col tasto destro.
Poi scegliete Change Colour.

Scegliete la risoluzione che volete facendo attenzione che più alta è, maggiori saranno le dimensioni del file (e nell'animazione di apertura non deve superare gli 800 kb). Ad esempio per l'animazione hack in figura, 8 bit era più che sufficente.

A questo punto cliccate sul bottone salva e scegliete il nome appropriato:
Startup.mbm per l'apertura e SysAp.mbm per la chiusura.

Vediamo ora come aprire un file mbm ed estrarre i frames

Cliccate sull'icona "apri file" e scegliete l'mbm che volete aprire

Ora selezionate i frames che vi interessa estrarre (nell' esempio tutti)
poi:
1. cliccate sull'icona "dir"
2. cliccate sull'icona della finestrella che si apre per scegliere, tra le vostre cartelle, dove salvare i frames
Poi cliccate su "ok"

Nella cartella di destinazione troverete i vostri frames in formato bmp che potrete modificare con il vostro programma di grafica.

Una volta fatte le vostre modifiche potrete, seguendo il procedimento iniziale, ricreare il file mbm modificato a vostro piacimento.

BUON DIVERTIMENTO!
Puccho's
Ottima guida complimenti, molto semplice, ben curata, e ottimo italiano comprensibile smile.gif

Adesso vediamo di creare animazioni, e ampliare il post.
bald
Complimenti morkino95,sempre gentile e preciso nelle tue spiegazioni thumbs.gif grazie
Lombo™
Complimenti per la guida smile.gif
Hartinx
Utile e soprattutto chiara. Ottimo!
eurobrut
già complimenti per la guida e grazie
morkino95
Grazie a voi per il feed back.
Mi fa piacere che risulti utile. happy.gif
morkino95
Aggiornato il primo post con la guida anche per aprire i file mbm ed estrarre i file per modificarli.
dj_viper
Una domandina al volo...Che voi sappiate,si può mettere uno spezzone di un film preso da un dvd originale o da un divx,come animazione di apertura/chiusura del cell,al posto di quelle predefinite? mumble.gif

Cioè...Se per esempio al posto dell'animazione iniziale delle 2 mani che si stringono volessi mettere la scena di matrix 1 quando,dopo che neo viene liberato,morpheus gli dice "welcome to the real world",si può fare,o si possono mettere solo animazioni create ad hoc? mumble.gif

Se si,si deve utilizzare la stessa procedura descritta per mettere le animazioni inserite in questo topic,o bisogna fare qualcos'altro?E per salvare lo spezzone di film come si fa (intendo sia da dvd originale che da divx)? mumble.gif

Sono anni che sogno di mettere quello spezzone come animazione iniziale al posto di quelle cacchio di mani,ma non ho mai saputo se e come si può fare... laugh.gif

Spero che qualche anima pia mi faccia sapere al più presto... happy.gif
Regulus
CITAZIONE (dj_viper @ 15/08/2008 - 12:24) *
Una domandina al volo...Che voi sappiate,si può mettere uno spezzone di un film preso da un dvd originale o da un divx,come animazione di apertura/chiusura del cell,al posto di quelle predefinite? mumble.gif

Cioè...Se per esempio al posto dell'animazione iniziale delle 2 mani che si stringono volessi mettere la scena di matrix 1 quando,dopo che neo viene liberato,morpheus gli dice "welcome to the real world",si può fare,o si possono mettere solo animazioni create ad hoc? mumble.gif

Se si,si deve utilizzare la stessa procedura descritta per mettere le animazioni inserite in questo topic,o bisogna fare qualcos'altro?E per salvare lo spezzone di film come si fa (intendo sia da dvd originale che da divx)? mumble.gif

Sono anni che sogno di mettere quello spezzone come animazione iniziale al posto di quelle cacchio di mani,ma non ho mai saputo se e come si può fare... laugh.gif

Spero che qualche anima pia mi faccia sapere al più presto... happy.gif

Allora...Intanto se hai un N73 come scritto nel profilo, non puoi fare niente perchè non puoi cambiare l'animazione iniziale. Se così non fosse e avessi un modello compatibile con questa modifca, devi sapere che l'animazione deve avere massimo 17-18 frame (immagini fisse per intenderci in formato .bmp) e mi pare che uno spezzone di film ne abbia ben di più. shifty.gif
dj_viper
CITAZIONE (Regulus @ 15/08/2008 - 18:56) *
Allora...Intanto se hai un N73 come scritto nel profilo, non puoi fare niente perchè non puoi cambiare l'animazione iniziale. Se così non fosse e avessi un modello compatibile con questa modifca, devi sapere che l'animazione deve avere massimo 17-18 frame (immagini fisse per intenderci in formato .bmp) e mi pare che uno spezzone di film ne abbia ben di più. shifty.gif

No no,ho un n95 da una quindicina di giorni circa...Ho completamente dimenticato di cambiare quel dettaglio nel mio profilo... tongue.gif laugh.gif

Cmq l'ho descritto nel post precedente che spezzone intendevo...Sarà una roba di manco 6-7 secondi...Non so se hai visto il film matrix...Se si,io volevo mettere proprio quel pezzettino in cui morpheus dice a neo "welcome to the real world" dopo che lo liberano da matrix... cool.gif shifty.gif laugh.gif

Io ho il dvd di matrix,quindi non ho problemi a prendere quello spezzone...Però volevo sapere che programma devo usare per estrarre solo quel pezzetto (ovviamente insieme all'audio),e se dopo aver preso quel pezzo che mi serve,devo usare qualche altro programma per adattarlo/convertirlo in modo da metterlo nel formato corretto per il mio cell (ripeto,un N95)... happy.gif

Grazie... wink.gif
valdan
CITAZIONE (dj_viper @ 16/08/2008 - 14:04) *
No no,ho un n95 da una quindicina di giorni circa...Ho completamente dimenticato di cambiare quel dettaglio nel mio profilo... tongue.gif laugh.gif

Cmq l'ho descritto nel post precedente che spezzone intendevo...Sarà una roba di manco 6-7 secondi...Non so se hai visto il film matrix...Se si,io volevo mettere proprio quel pezzettino in cui morpheus dice a neo "welcome to the real world" dopo che lo liberano da matrix... cool.gif shifty.gif laugh.gif

Io ho il dvd di matrix,quindi non ho problemi a prendere quello spezzone...Però volevo sapere che programma devo usare per estrarre solo quel pezzetto (ovviamente insieme all'audio),e se dopo aver preso quel pezzo che mi serve,devo usare qualche altro programma per adattarlo/convertirlo in modo da metterlo nel formato corretto per il mio cell (ripeto,un N95)... happy.gif

Grazie... wink.gif

Non ho mai fatto niente del genere, ma da come ne parli tu e cosa a detto regulus penso che verrebbe una cosa un po scabra....
nel senso che 6 o 7 secondi son parecchi e se dovessi trasformarli in 17-18 frame sarebbe peggio che a scatti. però sarebbe bello rolleyes.gif
dj_viper
CITAZIONE (valdan @ 16/08/2008 - 15:45) *
Non ho mai fatto niente del genere, ma da come ne parli tu e cosa a detto regulus penso che verrebbe una cosa un po scabra....
nel senso che 6 o 7 secondi son parecchi e se dovessi trasformarli in 17-18 frame sarebbe peggio che a scatti. però sarebbe bello rolleyes.gif

Bè,se qualcuno mi dice con che programma/i si potrebbe fare questa cosa,la prossima settimana quando torno a casa mia ci provo e vi faccio sapere che ne è uscito fuori... shifty.gif laugh.gif

Però dovrei sapere quali programmi devo utilizzare... mumble.gif
papinist
CITAZIONE (dj_viper @ 16/08/2008 - 15:55) *
Bè,se qualcuno mi dice con che programma/i si potrebbe fare questa cosa,la prossima settimana quando torno a casa mia ci provo e vi faccio sapere che ne è uscito fuori... shifty.gif laugh.gif

Però dovrei sapere quali programmi devo utilizzare... mumble.gif

considera che un film ha circa 25 frame al secondo...
valdan
allora...
innanzitutto dovresti crearti delle immagini del video facendo degli screeshot (varia a seconda del lettore multimediale, vlc lo fa).
poi trasformare le immagini in bmp e poi seguire questa guida.
tutto in via teorica xkè non ho mai fatto un'animazione in vita mia sad01_anim.gif
dj_viper
mumble.gif

Non dovrebbe essere eccessivamente complicatissimo... mumble.gif

La prossima settimana quasi quasi ci provo...Se ci riesco vi faccio sapere... shifty.gif laugh.gif

Ma su internet se ne trovano di animazioni di apertura/chiusura per il cell,o esistono solo quelle presenti qui sul forum fatte da alcuni utenti...? tongue.gif
NFunk70
Cè modo di fare apparire gli mbm piu definiti?mi spiego..pur salvando le bmp in 24bit vedo che alla fine convertite con mbtools sono di una qualità molto + bassa
Regulus
CITAZIONE (NFunk70 @ 18/08/2008 - 21:45) *
Cè modo di fare apparire gli mbm piu definiti?mi spiego..pur salvando le bmp in 24bit vedo che alla fine convertite con mbtools sono di una qualità molto + bassa

Seleziona tutte le immagini poi clicca sul barattolino dei colori e spunta 24, vedrai che da 8 bit passano tutte a 24. thumbs.gif
gennarino86
si bella guida, bravo davvero
NFunk70
CITAZIONE (Regulus @ 18/08/2008 - 22:05) *
Seleziona tutte le immagini poi clicca sul barattolino dei colori e spunta 24, vedrai che da 8 bit passano tutte a 24. thumbs.gif

Grandioso! ora si che posso fare delle animazioni carine! thumbs.gif
NFunk70
Qualcuno che usa GIF Movie Gear mi sa spiegare come mai se imposto a ogni immagine un tempo di delay poi la gif che salvo non è come nella preview?
Oppure sapete dirmi un'altro software che mi fa gestire bene quest'opzione?
Gl@ucø
CITAZIONE (NFunk70 @ 18/08/2008 - 23:57) *
Qualcuno che usa GIF Movie Gear mi sa spiegare come mai se imposto a ogni immagine un tempo di delay poi la gif che salvo non è come nella preview?
Oppure sapete dirmi un'altro software che mi fa gestire bene quest'opzione?

adobe image ready compreso in adobe photoshop,ma in che senso non compare come la preview,il delay è il tempo di transizione e visualizzazione del frame
NFunk70
CITAZIONE (Gl@ucø @ 19/08/2008 - 00:15) *
adobe image ready compreso in adobe photoshop,ma in che senso non compare come la preview,il delay è il tempo di transizione e visualizzazione del frame

Mi spiego meglio

nel senso che io gli do un tempo x ogni frame,poi nella preview che mi fa vedere gif movie gear è come l'ho impostata io,poi però quando salvo la gif le immagini a cui ho dato un delay alto effettivamente funziona
ma quelle a cui ho dato un valore basso (1) e che dovrebbero andare velocissime, alla fine vanno a velocità normale..spero di essere stato un pochino + chiaro
Gl@ucø
CITAZIONE (NFunk70 @ 19/08/2008 - 00:51) *
Mi spiego meglio

nel senso che io gli do un tempo x ogni frame,poi nella preview che mi fa vedere gif movie gear è come l'ho impostata io,poi però quando salvo la gif le immagini a cui ho dato un delay alto effettivamente funziona
ma quelle a cui ho dato un valore basso (1) e che dovrebbero andare velocissime, alla fine vanno a velocità normale..spero di essere stato un pochino + chiaro

capito,purtroppo effettivamente quel 1 non ho mai capito a che tempo in secondi o altro sia riferito,per le poche gif che ho fatto non ho mai avuto problemi di tempi
NFunk70
in pratica 100 starebbe 1 secondo
1 = 1/100 di secondo

se faccio 100 è ok 50 anche ma sotto il 10 sul programma schizzano veloci ma visualizzate normalmente no...
NFunk70
EDIT: se vedete la gif del mio profilo,in realtà tutto il giro del telefono l'ho impostato x andare velocissimo,dandogli un ritardo solo alla prima (frontale) e all'ultima (retro) ma una volta salvata le immagini del cell che ruota vanno a velocità normale.... sad.gif
Nokiaman4
ho seguito la guida e penso di aver fatto tutto bene...come si fa a vedere com'è venuto la clip?....ho il file salvato sul desktop...

ps a me la seconda parte della guida nn funziona....nn riesco mai ad aprire 1mbm
Regulus
CITAZIONE (Nokiaman4 @ 15/09/2008 - 15:04) *
ho seguito la guida e penso di aver fatto tutto bene...come si fa a vedere com'è venuto la clip?....ho il file salvato sul desktop...

ps a me la seconda parte della guida nn funziona....nn riesco mai ad aprire 1mbm

Per vedere com'è l'animazione devi caricare le immagini su MBM Tool e selezionarle tutte.
Nokiaman4
penso di aver capito...se le seleziono tutte si muovono velocemente....x farle andare + piano??....

ps come posso fare x farvi vedere com'è venuta e per darvela?....x quelle in movimento devo fare x forza 1 gif?

cioè vorrei fare tipo come la prima postata da connectingpeolpe sulla sinistra...con la barra ke sale e scende e le scritte sotto che cambiano...come si fanno?
Nokiaman4
ma anke a voi x usare mbmtoiol devo aprirlo ogni volta??....nn so perkè adesso se provo ad aggiungere qualsiasi immagine mi dice sempre ke nn trova il percorso di quell'immagine....
dax68
Ho lo stesso problema di Nokiaman4. Ma MBMtool gira su vista?????????
Regulus
Lo zip di MBM Tool va scompattato in una cartella su PC e poi, ogni volta che serve, bisogna cliccare sul file .exe. In questo modo dovrebbe funzionare.
Nokiaman4
si funziona ora...grazie regulus...
Nokiaman4
mmm penso ci voglia almeno photoshop giusto?....cmq ho messo quella con lo sfondo nero e il virus sul cip....molto bella...vorrei farne anke io 1così ma nn so come si fa a far muovere quella barra sotto...

ps per trasformare 1 immagine che è grande 1 tot (tipo 1024* 540) e farla diventare 240*320 come lo skermo dei nostri cel come si fa?
Jazzman
Ragazzi scusate........un paio di domande.
Ma il tempo delle mbm create è in automatico non si può cambiare?
Vorrei anche sapere, sempre per favore, alla fine di ogni singolo frame in mbmtool appare una percentuale ( 000, 240x320, 24 Bpp Col, 86%, a cosa si riferisce?
Perché ho fatto un resize ed ho notato che nel nuovo formato in qualche frame la percentuale non appare.
Ah dimenticavo........scusate ma è normale che con mbmtool se poi faccio il gif per il preview la qualità è molto scadente rispetto al mbm originale? ( molto + sgranato).
Grazie e saluti
Regulus
CITAZIONE (Jazzman @ 08/10/2008 - 10:07) *
Ragazzi scusate........un paio di domande.
Ma il tempo delle mbm create è in automatico non si può cambiare?
Vorrei anche sapere, sempre per favore, alla fine di ogni singolo frame in mbmtool appare una percentuale ( 000, 240x320, 24 Bpp Col, 86%, a cosa si riferisce?
Perché ho fatto un resize ed ho notato che nel nuovo formato in qualche frame la percentuale non appare.
Ah dimenticavo........scusate ma è normale che con mbmtool se poi faccio il gif per il preview la qualità è molto scadente rispetto al mbm originale? ( molto + sgranato).
Grazie e saluti

La durata non si può modificare. La percentuale si riferisce alla durata del frame sull'animazione totale. Se inserisci un frame nuovo o ne cambi uno, è normale che non ci sia la percentuale: devi salvare l'mbm e poi ricaricarlo. Le gif fatte con MBM Tool sono pessime.
Jazzman
CITAZIONE (Regulus @ 08/10/2008 - 12:52) *
La durata non si può modificare. La percentuale si riferisce alla durata del frame sull'animazione totale. Se inserisci un frame nuovo o ne cambi uno, è normale che non ci sia la percentuale: devi salvare l'mbm e poi ricaricarlo. Le gif fatte con MBM Tool sono pessime.

Innanzitutto grazie Regulus delle risposte.
Ho ridimensionato frame per frame un mbm scaricato e dopo il resize dei 25 frame ho notato che 3 frame erano senza percentuale.........va tutto bene?
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2008 Invision Power Services, Inc.