CITAZIONE (Vortex @ 27/06/2008 - 19:51)

Ciao a tutti! Ormai è giunto il momenti di cambiare il mio vecchio Nokia 6630 che non mi ha data mai nessun problema

(lo passo a mio fratello visto che il suo cell è defunto...). Vedendo un pò sul sito della Nokia devo dire che i modelli che più mi piacciono e non costano un boato sono i modelli N70 e N73 che da quanto ho letto dovrebbe essere il seguito dell'N70. Volevo chiedervi un parere sull'N73, cosa cambia per chi l'ha avuto rispetto all'N70 e come va come cellulare, nel senso, se mettendo programmi (tipo per esempio il TomTom che ho sentito dire che sia lento a girare sull'N73...) e "smanettandoci" un pò come facevo col 6630 non dia problemi di nessun tipo. Diciamo quale tra i due potrebbe essere il degono sostiuto del mio 6630
Grazie a tutti
-

-CIAO-

-
HO tutti e tre i cell in questione che uso quotidianamente.Certamente tra l'n70 e l'n73 la scelta deve "necessariamente" cadere sulla seconda scelta e cioè n73.
Ambedue i telefoni non sono esenti da difetti,indipendentemente dal firmware brand o meno,ma certamente l'n73 sfrutta una piattaforma evoluta rispetto a quella adottata dall'n70 che a dispetto dell nome,è ancora quella della gloriosa serie 60.
I punti a favore del n73 sono la piattaforma evoluta che si traduce in maggior velocità d'esecuzione dei comandi,di eventuali applicazioni ,eccetera.
A livello di ricezione ,audio,stabilità segnale,non ho mai riscontrato nessuna differenza tangibile,sostanzialmente sono sullo stesso livello.L 'n73 è un quadri-band rispetto alle tre bande dell'n70,ma questo la ritengo una differenza di dettaglio visto che qui in italia a fatica già si usufruisce della 1800.
Ovviamente altro punto di forza del n73 è il display da 2,4 pollici a 262 mila colori,molto,molto più nitido di quello dell'n70.
Le fotocamere sono assolutamente inconfrontabili:l'n73 schiaccia inesorabilmente quella dell'n70 a 2 megapixel(che perde il confronto a mio modo di vedere anche con il 6630 seppur sia un 1,3 megapixel) con una risoluzione a 3,2 megapixel con ottica "carl zeiss" e flash incorporato che a confronto quello dell'n70 è un led,insomma trattasi di una macchina fotografica digitale a tutti gli effetti.
L'n70 si prende una piccola rivincita per quel che riguarda i filmati che appaiono di miglior qualità(mp4) se girati appunto col suddetto terminale.
Altri punti a favore per il nokia n70 sono la qualità dei materiali:l'effetto "robusto"dell'n70 è confermata anche al tatto rispetto al n73 più fragile e scricchioloso.Per incrinare il "vetrino"mi è bastato pulirlo con un batuffolo di alcool,cosa che con l'n70 facevo abitualmente senza mai avere problemi.
Altra nota definiamola dolente per gli smanettoni,è la difficoltà a reperire applicazioni per l n73(tutte da certificare) rispetto all'n70...qui ovviamente la serie 60 "6600" e "6630" in primis sono imbattibile.
Per quanto riguarda la riproduzione dei file musicali,l'n73 è superiore all'n70 senza riserve;tanto per farti un idea:se hai ascoltato musica con il 6630 la qualità dell n70 è praticamente la medesima.
Che dire d'altro:esteticamente la valutazione è soggettiva:l'n70 forse lo preferisco perchè è "piu disegnato"mentre l'n70 sfoggia un look piu "minimal".
Note dolenti per ambedue:capita non di rado nell'73 che la fotocamera si blocchi obbligando lo spegnimento del terminale per ripristinare le funzioni.
Nel n70 sono stati frequenti i blocchi con l'utilizzo di certe applicazioni soprattutto,anche quì ovviato al problema spegnando il terminale.
TERMINO dicendoti che il 6630 per certi versi è migliore di ambedue,ma forse è solo un'opinione dettata dalla nostalgia