Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Fonts Per Serie 60 E Serie N
Nokioteca Forum > Discussioni TOP > Temi, fonts e screensaver > Fonts, Icone, Loghi, Screensaver e Wallpaper
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49
riffi67
Secondo me in questa sezione: "temi" non può mancare un post in evidenza che raccolga i migliori fonts da poter utilizzare sui nostri smartphone!

Che ne dite?

Chi è in possesso di qualche bel fonts potrebbe postarlo in questo topic con relativa anteprima?

grazie

p@sco EDIT:

Per sapere COME creare il proprio font e come cambiarlo guardate QUI

Ho visto che ci sono molte richieste di fonts e che niimai ed altri sono molto disponibili nel prepararli. Vi chiedo, una volta che il font è completo e viene pubblicato, di cancellare i vostri messaggi precedenti, in modo che la discussione sia più leggibile e che i vari fonts siano più facilmente trovabili.
Rinnovo i complimenti ai vari autori che hanno condiviso il loro font (e quindi il loro lavoro wink.gif) con tutti gli utenti.

Buon lavoro a tutti! smile.gif

Tutorial di Niimai-Kun

ciao a tutti...noto che molti di voi continuano a chiedere come si istallano i font o come si rimuovono...ecco un breve tutorial che spero vi possa essere utile.

Premessa

i font che volete istallare nel telefono DEVONO essere .gdr
i .ttf o altri formati per i font che usate nel computer devono prima essere convertiti in .gdr altrimenti il telefono nn vi visualizzerà maii il font

per creare i font serve un programma che si chiama easygdcreater e la spiegazione di come si usa questo font la trovate all'inizio del forum
ecco il link wink.gif
http://www.nokioteca.net/home/forum/index.php?showtopic=28

i file .gdr sono NON MODIFICABILI quindi nn chiedete a chi l'ha fatto: me lo rendi un po piu piccolo/grande.
dovrebbe rifarlo da zero.

detto questo passiamo alla spigazione vera e propria wink.gif

procuratevi filexplorer (o qualcosa di simile...) dal sito www.gosymbian.com
istallatelo
passate il file .gdr che avrete precedentemente salvato sul pc (per passarlo sul tel si possono usare i soliti metodi: bluetooth, irda, cavo, mail....)
aprite filexplorer e andate su C:system
create una cartella e chiamatela Fonts (per creare una cartella: opzioni---->file---->creacartella)
andate a prendere il file .gdr
premete 4 (taglia)
andate su C:system/Fonts
incollate il file (7)

riavviate

ecco fatto!

primo problema frequente (che molti hanno): se avete inviato il file via bluetooth o irda come lo trovate?
sempre con filexplorer andate in opzioni---->file---->trova
li scrivete il nome del font.gdr che vi siete appena passati.

Per rimuovere il font o modificarlo:

andate con filexporer su C:system/Fonts e rinominate la cartella Fonts in Font (si fa cosi: opzioni--->file-----> rinomina)

riavviate
ecco che è tornato il font di default...

riaprite filexplorer e ritornate su C:system/Font
adesso potrete cancellare la cartella, inserire font .gdr nuovi, cancellare font .gdr vecchi ecc

ricordatevi una cosa: il tel legge i font .gdr in ordine alfabetico e visualizza il primo.

quindi se avete un font .gdr che si chiamo ciao.gdr e inserite un'altro font che si chiama ciap.gdr il tel continerà a visualizzare ciao.gdr

spero che questo tutorial (piccolo) serva a fare chiarezza nell'istallazione dei font.

ps: la creazione è tutta un'altra cosa wink.gif

ciao
niimai
ottima idea!
ecco il mio...

screenshot
Clicca per vedere l'allegato

font

va bè che gia c'era.... biggrin.gif

cmq se volete qualche font .gdr e avete il ttf passatemelo che lo faccio con piacere!!

ciao happy.gif

ecco il font impact...

screenshot

font

ciao

ecco, per chi lo vuole, l'Nserie versione Slim!!!

è un po piu sottile....

screen

font da inserire nel solito modo...

ciao

lo posto pure qui perchè è qui che parliamo di font per il nostro telefono....

siccome silver surfer mi ha chiesto un'altra variante dell'nfont ve la posto qua dato che qua si parla di font (invece di aprire altri topic)

allora vi ricordo che (ahimè) nn è possibile modificare piu di tanto il font perche se vario di 2 punti un valore o diventa troppo grosso o troppo sottile...
quindi dovrete "accontentarvi" delle tre versioni che ho fatto (che poi sono le migliori...con antech e connecting people ne ho fatte di "varianti")

ecco lo screen

ecco il font

ciao a tutti!

ps per i mod: è possibile spostere questa discussione tra quelle importanti? in modo da essere subito visibile per tutti gli utenti e cosi evitare di aprire nuovi topic...

grazie smile.gif

QUOTE (connecting people @ 16/12/2005 - 13:18) *
Si i menu a tendina:per esempio:quando scrivi un sms e poi vai su opazioni per inviarlo,la tendina che compare(il cui font è davvero bellissimo) mostra le lettere g e p tagliate... wink.gif

ciao, sono stato a pranzo e ho letto solo ora il post....

ecco il font ridotto di uno (ma lasciato in "grassetto")
se lo riduco ancora diventa sottile.....

ciao!

dimmi che ne pensi!
antech
Questo è il mio!

ShakermakeR
Ecco il mio!!! tongue.gif

teomatteo89
ed ora tocca a me....

Tahoma....

ah, è un sis... vi basterà installarlo e poi riavviare... wink.gif
cerbiatta
ecco una font evidente
dove posso trovare fontremover e come posso disinstallare JJL software?Clicca per vedere l'allegato
rousseau
ciao raga vi segnalo 1 post aperto da me 1 po di tempo fa ci sei font niente male hheheh vi riamando al post
connecting people
Per Niimai... biggrin.gif

Mi è venuta un idea...modificare ulteriormente il tuo font "impactniimai".Ovvero,lasciare inalterate(stesso font) le scritte identificative delle cartelle e dei programmi nel desktop del telefono.Ma cambiare il font delle scritte logo operatore,"Menu",e collegamenti in basso a display in stand-by inserendo il tuo font già usato per l'Nfont.
Se possibile,mettere per i menu molto interni,tipo quelli che si vedono con Fexplorer o Fileman(navigatori quindi) il font times new roman che ti allego qui tra poco. wink.gif

Scarica da qui il Times New Roman

Clicca.
niimai
ecco fatto...provalo perche nn so com'è venuto....l'emulatore oggi fa le bizze!!

ciao

niimai
allora....
provate a cliccare qua

http://file.uploadr.com/4433

va?
niimai
prova questo...
dimmi che ne pensi e se mi puoi fare uno screen....

ciao

se nn lo riesci a scaricare...te lo passo via upload.com
connecting people
Grazie niimai! Ho provato anche questo font. È migliore del precedente. Ma ha sempre le g e le p tagliate nei menu a tendina. Se gli inserisci il classico font nokia per i sopracitati menu e fai in grassetto i menu visibili con fexplorer sarebbe perfetto.
niimai
ecco le ultime modifiche.....

ciao

connecting people
Ancora non ci siamo. Ti allego gli screen e come vedrai tu stesso non è cambiato quasi niente dal precedente font. Nel senso che: i menu visibili coi navigatori sono sottili,ci son sempre lettere tagliate e ora anche la scritta modi d'uso manca della finaleee lettera O.
connecting people
Ancora non ci siamo. Ti allego gli screen e come vedrai tu stesso non è cambiato quasi niente dal precedente font. Nel senso che: i menu visibili coi navigatori sono sottili,ci son sempre lettere tagliate e ora anche la scritta modi d'uso manca della finaleee lettera O.
niimai
QUOTE (connecting people @ 20/12/2005 - 10:13) *
Ciao niimai...dunque,i font li provati nel 6600..tuttavia ho anche un 6680 brand tre..che non uso per connessioni internet dato che ho una promo con vodafone da sfruttare e dopo perché il mio 6680 rifiuta qualsiasi altra sim diversa da quella che aveva al momento dell'acquisto. Nel pomeriggio provo i font nel 6680 e ti saprò dire. Anche se,per esempio,il font del tema winvista appare nel 6680 con gli stessi difetti con cui si vede nel 6600.

ciao, ti posto questo font che ho provato su il 6630/6680 e le lettere nn sono tagliate....

dimmi tu.....

ciao
smile.gif
Vetro
eccolo...

ti ringrazio in anticipo! biggrin.gif

fonts
niimai
ecco fatto...secondo me nn è molto leggibile, cmq ci sono tutti i caratteri...

provalo e soprattutto fai uno screen in modo che se devo fare delle modifiche capisco molto meglio... smile.gif

ciao
smile.gif
niimai
come promesso ecco il font! wink.gif

se puoi, per favore, fai gli screen?

grazie!!

ciao
Vetro
ecco gli screen... però è come prima

Clicca per vedere l'allegatoClicca per vedere l'allegatoClicca per vedere l'allegato

ciao smile.gif
niimai
ecco! fammi sapere al solito... wink.gif

è una combinazione di font...

ciao
Vetro
così è perfetto!!

grazie 10000! sei stato velocissimo e bravissomo grazie!!!! biggrin.gif

ma ora gli screen
Clicca per vedere l'allegatoClicca per vedere l'allegatoClicca per vedere l'allegato
2*ΣigmαξNεΩ*5
Salve gente...stamattina mi sono dato alla pazza gioia e ho creato questo font...
Ecco le immagini thumbsup_anim.gif :

Spero vi piaccia...è una figata wink.gif
Jethro
ecco quella che uso io...creata da me angel.png

fatemi sapere che ve ne pare wink.gif happy.gif
connecting people
Più passa il tempo e più mi convinco(a dire il vero son già convintissimo) che la soluzione trovata da Antech per elaborare un qualsiasi font sia la miglore(naturalmente mi riferisco anche all'ottimo Niimai-Kun che di font se ne intende e li sa Preparare bene).

Ovvero:

inutile star li a girarci tante volte ma,perchè un font sia perfettamente visibile in qualunque symbian(7 ed 8 particolarmente) e non mostri alcuna lettera tagliata nei menu più interni,occorre secondo me scegliere una base e,scelta questa,integrarla col font tipico Nokia(quello di default per capirci).Per esempio:nel font di Antech "vibrtah" abbiamo una base "vibr" e un innesto sulla base:"tahoma" Nokia:ciò garantisce un risultato ottimale nella resa del font su qualunque terminale Nokia.Specie nei menu interni che sono i più fastidiosi da elaborare correttamente col giusto font.
Perciò,spero che nei prossimi font il modello suesposto sia preso ad esempio.A me sinceramente da fastidio un font bellissimo(come tanti ne esistono)che mi legge correttamente le icone di desktop e che poi mi taglia le lettere nei menu interni.

Rifletteteci un attimo... wink.gif
Nitro Power
ecco il mio...vi piace??
p@sco
sarebbe più semplice per tutti postare il font con uno screenshoot, in modo da poter valutare prima di installarlo... grazie a tutti! wink.gif
Nitro Power
io nn riesco a fare gli screen con il mio fexplorer 1.09 ita
niimai
QUOTE (p@sco @ 28/12/2005 - 16:04) *
sarebbe più semplice per tutti postare il font con uno screenshoot, in modo da poter valutare prima di installarlo... grazie a tutti! wink.gif

si, sono perfettamente d'accordo!

ciao
niimai
ciao a tutti. ho trovato dei ttf ancora piu simili a quelli della serie N...

ecco lo screen...

ecco il .gdr

provatelo...

ciao e auguri!!

ps connecting fammi sapere se taglia le lettere sul 6600... wink.gif
connecting people
Eccellente negli screen niimai...adesso lo provo... biggrin.gif
danteaq80
QUOTE (niimai-kun @ 30/12/2005 - 15:08) *
ciao a tutti. ho trovato dei ttf ancora piu simili a quelli della serie N...

ecco lo screen...

ecco il .gdr

provatelo...

ciao e auguri!!

ps connecting fammi sapere se taglia le lettere sul 6600... wink.gif

provato su N70, é molto molto bello, ben fatto.
Solo una cosetta...riusciresti a fare leggermente + scuri i giorni in agenda...per far distinguere meglio i giorni del mese corrente con gli altri?

grazie mille.............font..........ti ripeto Bellissimo.
connecting people
Ciao Niimai..ho provato il font sul 6600 e da sempre le solite lettere tagliate.Ma lasciamo perdere questo discorso e passiamo a quanto ho da dirti sul font... biggrin.gif

Premesso che le scritte delle cartelle desktop sono le migliori che io abbia mai visto al momento e che anche i cararatteri dei menu interni sono bellissimi...c'è comunque qualcosa che secondo me stona.Ovvero:la scritta del logo operatore andrebbe ridotta di dimensioni:così com'è secondo me troppo grande.Inoltre,la parte alta del font,cioè quella che vediamo in alto nel display:scritte Menu e scritte in alto delle varie applicazioni quando si aprono hanno dei caratteri che a mio avviso non stanno bene con quelli invece ottimi che si leggono inferiormente nel display(tasto key destro e sinistro eccetera).Quindi,proporrei di compattare le scritte in oggetto(comprreso il logo operatore che va anche reso più minuscolo):facendole del tipo di quelle in basso.E di fare più squadrato il font di queste. biggrin.gif wink.gif
Viper_77
questo font mi piace un mondo..... e come dire (sarà una mia impressione) è decisamente più leggero per il mio 6600 e le tendine dei menù sono decisamentè più veloci rispetto al precedente font serie N..... ho fatto un paio di screenshoot..... taglia la parte sotto delle lettere sui sms che scrivo e nella lettera b c'è un punino nero in basso a sinistra..... complimeti ancora... ps il quandrato nero l'ho fatto io.... un pò di privacy
happy.gif
niimai
ok, adesso riduco il carattere in alto...
per le lettere tagliate, nn so...nel 6680 nn lo fa....
boh????? blink.gif

ciao
niimai
ecco il nuovo font modificato...

provatelo e per favore fatemi uno screen....

ciao

mesk
ecco gli screeshot
c'è ancora qualche problema con i messaggi e le lettere tagliate
cebbri
ciao questo è il mio primo messaggio e la mia prima font è ancora una prova fatemi sapere
ShakermakeR
happy.gif
niimai
ciao a tutti, ho rifatto il mio font nserie e adesso è molto piu simile a quello della serie n...

testato al 100% sul 6680 e nn taglia nessuna lettera...provatelo e ditemi cosa ne pensate...

come vedete dall'immagine le lettere nn risultano tagliate!!!

ecco il file

ciao!!! happy.gif happy.gif
niimai
QUOTE (AnX @ 15/01/2006 - 13:52) *
Niimai, ancora lo stesso problema su N70!!! Le g e le q sono tagliate...per favore, qualcuno che ha l'N70 lo può provare? Perchè non è possibile che succeda solo a me! Ma non nelle scritte sotto le icone, nelle scritte per i softkeys, negli appuntamenti del display principale e nei menù a tendina, ecco dove tagliano!

hai ragione!!! tu parli delle g quando scrivi il messaggio, giusto?
credo di aver risolto...

ecco lo screen di conferma

ecco il file

ciao
smile.gif

no,forse c'è ancora un problema... sad.gif sui nomi in rubrica con la g...asp

ecco le modifiche apportate al reparto "rubrica" (tagliava le g piccole, ora nn piu...)
ho capito il valore legato all'altezza della centratura del font (si è capito?bho... smile.gif)
quindi adesso mi viene facile alzare o abbassare il font...

ciao
connecting people
Niimai,come mi avevi chiesto,ho fatto gli screenshot dal mio N70.Te li allego in un file zip(se hai tempo poi mettili qui magari) scaricabile qui:

http://file.uploadr.com/4de8.

wink.gif
niimai
ecco l'n font slim!

screen

font

ciao
smile.gif

provate e fatemi sapere happy.gif
AnX
Niimai, se mi aggiusti sto font sei il massimo...anche qui i soliti problemi, le g tagliate, ecco dove:

- i menù a tendina;
- i softkeys;
- i titoli in alto della sezione aperta (praticamente il titolo principale che titola la sezione in alto).

Se riesci a modificarlo ti faccio na statua!!! Ciao geniazzo!!!
niimai
ciao Anx!
prova questo font e fammi degli screen,ok?
i caratteri sono stati alzati tutti di 1,ma se nn va bene con gli screen spero di potermi regolare...ok?
se va bene...meglio! wink.gif

ecco il .gdr

ciao

se qualcuno ha l'n70 lo provi anche lui...per gli altri nn so, i font sono alzati di 1...si vedrebbe male (credo)
niimai
come promesso...

ecco qua la versione "alzata"
nn faccio gli screen perchè è solo per l'n70...

anx se riesci fai uno screen,ok?

ciao

niimai
AnX,prova questo

@ pasticca: appena risolvo per l n70 lo converto per tutti gli altri tel... wink.gif

ciao
niimai
nn capisco una cosa... come mai corregge il font della rubrica e nn quello dei menu a tendina?é lo stesso valore (nel senzo che rientrano in un unico valore di riferimento...)
quindi dovrebbero camminare insieme...bho?

ci devo riflettere su....

dimmi della versione con l'errore...

ciao

EDIT: ho visto il tuo edit...adesso cambio font... per i menua tendina....

ecco n'altra prova...font cambiato (n style ridotto e alzato...)

çpasco: adesso cancello un po di miei post "inutili" ,ok?
ciao wink.gif
niimai
hai ragione, ormai proviamo su tutto!

lo faccio subito...

ecco fatto!

dimmi un po...
mesk
se può esservi utili ecco il taoma

EDIT: scusate se nn l'ho specificato prima ma stupidamente mi era sembrato ovvio, questo e il font .ttf
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2008 Invision Power Services, Inc.