Il tutto si può fare sfruttando il programma Magic Key che permette di rimappare i tasti del nostro cellulare.
Innanzitutto servirà il suddetto programma che potete trovare qui .... prima di installarlo naturalmente va signato!
Ora passiamo alla guida del programma:
- Avviate magic key
- Cliccate tasto destro e vi ritroverete sul keymaps list come nello screen (voi naturalmente non avrete ancora la scritta N-gage)

- Cliccate options e poi add

- Ora date un nome a vostro piacimento a questa configurazione (ad esempio n-gage)

- Ora cliccate sulla configurazione appena creata (n-gage) e vi ritroverete in questo menù...

(voi avrete solo la riga che dice "click to add key pair")
- Cliccate su "click to add key pair" e iniziamo a mappare i tasti. Vi ritrovere su questa schermata:

- Ora fate attenzione a non sbagliare. Nella prima voce (original key) dovete inserire il tasto che volete modificare, mentre nella seconda(maps to) il tasto a cui andare a fare riferimento.
Questo è un elenco in cui ho raccolto tutti i codici dei tasti che ho trovato...naturalmente chi ne avesse degli altri li posti che li aggiungerò subito:
Play -> 182 (0xB6)
Stop -> 183 (0xB7)
Forward -> 184 (0xB8)
Rewind -> 185 (0xB9)
Ok (tasto centrale del pad) -> 167 (0xA7)
Galleria ->230 (0xE6)
Messa a fuoco -> 226 (0xE2)
Scatto -> 227 (0XE3)
Volume + -> 162
Volume - -> 163
tasto funzione sinistro -> 164
tasto funzione destro -> 165
verde -> 196
rosso -> 197
matita -> 18
C (cancella) -> 1
menu -> 180
carosello(tasto presente su n95 sulla destra del pad) -> 186
0 -> 48 (0x30)
1 -> 49 (0x31)
2 -> 50 (0x32)
3 -> 51 (0x33)
4 -> 52 (0x34)
5 -> 53 (0x35)
6 -> 54 (0x36)
7 -> 55 (0x37)
8 -> 56 (0x38)
9 -> 57 (0x39)
* -> 42
# -> 127
Tasti gioco N81:
A (228)
B (229) -----> grazie a Darkypst
- Faccio un esempio pratico. Se al tasto rewind (skip indietro) voglio assegnare il tasto ok, o per farvi capire meglio, se a fifa 08 voglio passare il pallone con il tasto rewind dovrò fare come nella screen, ovvero scrivere in original key 185 (codice tasto rewind) e in maps to 167 (codice tasto centrale del pad)

- Adesso configurate quanti tasti volete e poi fate indietro. Poi fate freccia sinistra e torniamo al tab "App List". Cliccate su All Apps e selezionate N-gage. In questo modo avrete attribuito la vostra mappatura a tutti i programmi, potrete testarla anche nel menù. Non vi resta che aprire un gioco e provare subito....
Il programma magic key naturalmente consente anche si assegnare una mappatura ad un solo programma. Io naturalmente ho provato ad assegnare la mia mappatura a "Giochi n-gage" (se volete provare basta cliccare options->add in App List e sceglierlo tra l'elenco che vi viene fuori e poi assegnargli la mappatura creata) ma purtroppo non funziona. Se qualcuno sapesse come fare lo facesse noto subito...grazie!
P.S. AGGIUNGETEMI NELL'ARENA N-GAGE..nick: mtguido