Ok ci provo allora:
1: Per riportare il cellulare con le impostazioni predefinite è possibile agire in tre modi:
- Soft Reset (*#7780#), ripristina i file della rom e non cancella i dati della memoria interna.
- Deep Reset (*#7370#), formattazione completa e ripristino dei file di default, cancellazione di tutti i dati e i programmi della memoria interna.
Una volta digitato il codice per il reset il cellulare vi chiederà il 'codice di protezione'. Se non lo avete cambiato, il codice di protezione di default è 12345.
Attenzione! Eseguire le suddette operazioni solo a batteria completamente carica.
- Hard Reset, formattazione completa e ripristino dei file di default, cancellazione di tutti i dati e i programmi della memoria interna, si fa come ti ho descritto prima
"a proposito fare questi reset alla lunga potrebbero danneggiare in qualche modo il cellulare?"Non penso proprio, io li eseguo spesso, ma fallo solo se necessario.
2: "Il mio firmware è il 10.0.021, mi hai scritto che l'ultimo aggiornamento disponibile è il 15.0.015 ma ho letto sul forum per l'N95 8gb parlano del 20.x.xxx" Il 20 è per i brand tim e per gli n95 8gb non italiani. Quindi per te cè il 15 che è quello che ho io che è un ottimo firmware
3: Gli Mp3, data la grande memoria del cellulare, li puoi lasciare benissimo anche nel formato originale. I file AAC+ sono come gli Mp3 ma molto più piccoli. Il programma taglia alcune frequenze dell'Mp3 e viene adattato il suono alle casse del cellulare.. E come se il programma togliesse alcune parti della musica, che le casse del cellulare comunque non riprodurrebbero... quindi li allegerisce.
4: Gli Mp3 possono esser messi o in E:sound/digital (che è la cartella dei suoni della memory card) o in una cartella qualsiasi nella memory card, e poi all'occorenza li apri con il programma per riprodurre gli mp3.
5: Ti appare il nome di windows media player perrchè nokia pc suite interagisce con windows media player. prima di trasferirli, bada che abbiano il nome giusto in WMP.
6: La durata della batteria dipende dall'utilizzo che fai del cellulare. Di solito la carica della batteria si stabilisce dopo una decina di cicli di carica e scarica della batteria.
Ed è buona cosa farla scaricare quasi tutta prima di farla ricaricare. La ricarica va fatta a cellulare spento, almeno per le prime volte.
Cio che fa scaricare più velocemente la batteria sono:
Il collegamento al pc in modalità pc suite
L'uso della rete duale UMTS ( è preferibile, se non la si usa, di lasciare il cellulare in modalità gsm)
Il wifi ( attivalo solo quando ne hai bisogno)
IL Bluetooth (tienilo disattivato, attivalo solo quando ne hai bisogno)
7: Il certificato: Alcuni programmi per essere installati nel cell hanno bisogno della certificazione, e cioè va associato al programma che si intende installare il relativo codice imei del cell destinatario. Ciò è stato introdotto per far diminuire il traffico di programmi non originali in giro per la rete comunemente scaricabili dal ---mulo--- . Solo i programmi free non richiedono la certificazione. L'hack che abbiamo parlato prima serve anche ad aggirare queste protezioni ed a installare sul cell programmi da certificare.
In giro cè anche chi rilascia certificati, ma qui sarebbe lunghissima la procedura da spiegare e forse anche vietata dal forum quindi qui mi fermo..... mi dispiace.
Spero di aver fatto un po più di chiarezza sul mondo symbain.
Un mio consiglio.... Nessuno di noi è nato che sapeva tutto, quindi non preoccuparti se sei alle prime armi.... Piano piano entrerai in questo mondo fantastico che è la nokia e il symbain ed incomincerai ad imparare sempre di più.
Anche io come te all'inizio non sapevo nulla, ma piano piano leggendo un po qui e un po li, ho imparato ci che oggi so.
Se hai bisogno di altro chiedi pure.
Ciao