Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Nokia Svilupperà...
Nokioteca Forum > Discussioni TOP > Novità e anteprime
giovanni86
a quanto pare dopo alcune novità che stanno per arrivare sul mercato come la piattaforma android,mac osx nokia abbia deciso di dare ai suoi prossimi dispositivi S.O linux,senza cmq abbandonare il symbian...
a dire il vero nn accetto molto sta cosa...non sò ho la sensazione che nokia si sia veramente bevuto il cervello in questi ultimi mesi...
un gigante di telefonia mobile come nokia può benissimo crearsi un suo sistema operativo,ma nn vedo perchè nn lo fa...bhooooooooooooooo....secondo me invece di attaccare nokia nel suo ritardo verso il touch,vedo molto piu grave questa sua scelta di nn crearsi un suo S.O...
akuma86
Ehm ma forse i vari S60 S40 t dicono qlcs?
giovanni86
CITAZIONE (akuma86 @ 23/05/2008 - 00:47) *
Ehm ma forse i vari S60 S40 t dicono qlcs?

blink.gif blink.gif blink.gif blink.gif blink.gif blink.gif blink.gif che hai voluto dire? blink.gif blink.gif blink.gif blink.gif blink.gif blink.gif blink.gif
SymbianLover
Io invece credo sia un segno positivo, da amante del pinguino, e un modo di contrastare ancora di + il mercato microsoft. Lo sviluppo di una piattaforna linux per cellulari comporterebbe innanzi tutto l'entrata ufficiale nella telefonia dell'unico sistema operativo in grado di contrastare, a mio parere microsotf. L'introduzione del S.O. Linux nei dispositivi mobili, che, sempre a mio avviso, diventeranno l'evoluzione piu prossima del Personal Computer, avrà innumerevoli vantaggi. Partendo dal fatto ke deve essere rispettato il CopyLeft per linux e ke quindi non deve essere pagato vi sarà un abbassamento complessivo del prezzo dei veri dispositivi. Secondo simbian non è open source come è linux questo porterà ad un aumento delle persone che svilupperanno il sistema operativo e lo miglioreranno per esempio i bug saranno molti meno di quelli che si possono trovare adesso su un telefono symbian. I vantaggi sono tanti e soprattutto per lo sviluppo di linux su scala mondiale questo è manna dal cielo visto ke nokia E' L'AZIENDA TELEFONICA.
Giacomo87
Dai su mettiamoci in società e aspettiamo il nuovo telefonino linux symbian-tocuh! che ne dite? biggrin.gif
SymbianLover
CITAZIONE (Giacomo87 @ 23/05/2008 - 11:55) *
Dai su mettiamoci in società e aspettiamo il nuovo telefonino linux symbian-tocuh! che ne dite? biggrin.gif

se sapessi programmare abbastanza bene da mettere le mani su un kernel non ci penserei, se lo avessi un nokiux, a farmi un S.O. totalmente personalizzato!!! cool.gif lmaosmiley.gif
fibradj
CITAZIONE (SymbianLover @ 23/05/2008 - 11:38) *
questo porterà ad un aumento delle persone che svilupperanno il sistema operativo e lo miglioreranno per esempio i bug saranno molti meno di quelli che si possono trovare adesso su un telefono symbian. I vantaggi sono tanti e soprattutto per lo sviluppo di linux su scala mondiale questo è manna dal cielo visto ke nokia E' L'AZIENDA TELEFONICA.

speriamo rolleyes.gif
gianpand1
bisogna vedere quanto di vero c'è nella storia.... mumble.gif mumble.gif
sancios
domanda, sapete che sistema operativo monta il nokia n800/n810? wink.gif

http://www.nokia.it/A4630242
fibradj
azzo non conoscevo l' n810.. bello
® zio Tom ®
CITAZIONE (sancios @ 23/05/2008 - 17:48) *
domanda, sapete che sistema operativo monta il nokia n800/n810? wink.gif

http://www.nokia.it/A4630242

doh.gif laugh.gif Sancio Regna biggrin.gif
giovanni86
infatti sancios,n700,n800 ed n810 montano gia questo s.o...ecco perchè credo che la notizia sia vera...
AntiSonicco
bhe....speriamo
SymbianLover
speriamo si!:) intanto ci godiamo i nostri symbian e scrivere amo l' n95 sul mio forum preferito x me è già tanto! Se poi i telefoni avranno linux e magari si avrà il wimax in tutta italia! Bè direi che sarebbe il massimo!
sancios
il problema del n800 e del n810 e che sono tablet pc, ovvero non hanno la parte telefonica e questo non so se sia dovuto a problemi nel gestirla con linux vedremo
Scioperato
laugh.gif
giovanni86
sancios non credo che questo sia un problema...se non sbaglio il motorola v8 e v9 hanno linux...
sancios
si ma sai anche come sono chiamati i moto .... -> motosola
il software è lento e poco user friendly e linux non è cosi; vedremo! wink.gif
giovanni86
aldilà di come siano i motorola e di come gira linux sui suoi dispositivi non ci interessa...ho solo accennato per far capire che comunque credo che non ci siano problemi tra linux e la parte telefonica...di sicuro nokia farà molto meglio di motorola...
Cpt O'Bryan
Ottimo! Sarebbe veramente il massimo avere un nokia con SO open source! lmaosmiley.gif
...Sto scrivendo da Windows Vista ma fa veramente cagare... se avessi un po' di spazio reinstallerei Linux che è 1000 volte più scattante wacko.gif
nk02
FINALMENTE LINUX!

Io pensavo che il mio prossimo cellulare avrebbe montato android, e quindi non sarebbe stato un nokia... e invece forse fose posso ricredermi : )

evvai che finalmente collegare il cel al pc in modalità diversa da "trasferimento dati" eheh.. se ci montano il core di linux volete che nn ci facciano un software per gestire il cel sotto linux? poi se nn sbaglio nokia ha comprato anche le qt !

Aaaa che bellooooooooo
Fr3nK
speriamo avvenga tutto cio, non vedo l'ora di avere il mio piccolo ubuntu sul cell biggrin.gif
SymbianLover
Be anke io non vedo l'ora di vedere cosa verra fuori e speriamo che facciano anke in modo di installarlo sul mio n95! visto che l'ho appena comprato non ho intenzione di cambiarlo appena esce un symbian ma se mi fanno n modo per metterlo c'è lo metto!!! Open Source alla ribalta: Convertiti da windows a linux N° 11 persone. Ultimo convertito: una collega di mia madre!!!HIHI!! LINUX RULEZ!! NOKIA RULEZ!!
fibradj
CITAZIONE (SymbianLover @ 26/05/2008 - 10:20) *
Convertiti da windows a linux N° 11 persone. Ultimo convertito: una collega di mia madre!!!HIHI!! LINUX RULEZ!! NOKIA RULEZ!!

e io adesso che sto facendo secondo te?? laugh.gif 46% del download laugh.gif
SymbianLover
CITAZIONE (fibradj @ 26/05/2008 - 14:08) *
e io adesso che sto facendo secondo te?? laugh.gif 46% del download laugh.gif

Grande!! Ubuntu?? Consiglio sempre per iniziare!! Attento ke ho avuto preblemi ad installare la 8.04 ke è l'ultima.Unl file da scaricare per la versione a 32bit è danneggiato! per cui metto su la versione vecchia finchè non viene corretto!! Buon Divertimento!!! lmaosmiley.gif thumbs.gif
fibradj
CITAZIONE (SymbianLover @ 26/05/2008 - 13:52) *
Grande!! Ubuntu?? Consiglio sempre per iniziare!! Attento ke ho avuto preblemi ad installare la 8.04 ke è l'ultima.Unl file da scaricare per la versione a 32bit è danneggiato! per cui metto su la versione vecchia finchè non viene corretto!! Buon Divertimento!!! lmaosmiley.gif thumbs.gif

sisi ubuntu visto che è il mio primo linux!!

adesso sono un niubbo e per dei driver vado in crisi wacko.gif
SymbianLover
e si è il mellio adesso per cominciare come lo era una volta la red hat e poi la fedora! Cmq si l'inizio è sempre un po faticoso finchè non si capiscono i meccanismi e non si imparano!!!!
nk02
CITAZIONE (SymbianLover @ 26/05/2008 - 14:52) *

ma io mi chiedo, perchè nokia non fa una pc suite compilata per gnu/linux??
cosa le costa?
parlano di usare il kernel linux sui loro terminali, usano gia un os linux based sui loro tablet, han comprato le qt....e non fanno una fottuta pc suite compatibile?
cmq che bella sta notizia.. : ) opensource tutta la vita!
sancios
costa a nokia molti tecnici specializzati linux o meglio unix e vedendo che non è un mercato diffuso (chi ha linux ha sempre anche un altro sistema operativo sul pc [windows]) non ci terrà a svilupparlo.
nk02
CITAZIONE (sancios @ 26/05/2008 - 19:39) *
costa a nokia molti tecnici specializzati linux o meglio unix e vedendo che non è un mercato diffuso (chi ha linux ha sempre anche un altro sistema operativo sul pc [windows]) non ci terrà a svilupparlo.

chissà che gran spesa sviluppare un c***o di software con funzionalità minime..che ne so..il backup e l'aggiornamento firmware. il resto son tutte cose inutili.
per fortuna dal symbian9 c'è la possibilità di usare la modalità trasferimento dati, con il mio vecchio n70 e l'ancor piu vecchio 6630 c'era da bestemmiare
sancios
nk02 fidati che sono del settore e lo sviluppo di software non è così una caz**, sia per costi, per test e di tempo umano impiegato! wink.gif
SymbianLover
concordo con sancios, sviluppare qualsiasi software richiede tempo e se non viene visto un ritorno economico non viene fatto. Evidentemente prima non lo vedevano e adesso lo vedono. Noi comunque aspettiamo fiduciosi e spero proprio che esca anche la verisone per il mio nokia! sono qua che fremo!!
nk02
sta di fatto che è un controsenso che un'azienda che se n'è sempre sbattuta di supportare linux adesso se ne salti fuori dicendo che useranno proprio il kernel linux sui loro terminali.
stronzi : (

cmq ho capito benissimo il motivo..e effettivamente ha senso
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2008 Invision Power Services, Inc.