Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Nokia N96 Vs Nokia N98
Nokioteca Forum > Discussioni TOP > Confronti
Giacomo87
Salve a tutti. Allora ho aperto questa discussione perchè vorrei capire meglio cosa ne pensate voi di questi 2 colossi, uno giù ufficializzato e l'altro invece è ancora un rumor: Nokia n96 e Nokia n98

PRO E CONTRO DI NOKIA N96

Contro:
Schermo 2.8" e risoluzione 240*320
Batteria: 950 maH ...non ho parole
Design: mix fra n81 e n95.. niente di nuovo
Schermo: mancanca del touch screen almeno solo per i menù
Connettività: Niente porta irda
Fotocamera: Niente copri-obiettivo e sempre il solito 5MP
Flash: non è allo Xenon però col doppio led è già meglio di niente

Pro:
Schermo: 16 milioni di colori, 2.8"
Funzioni: DVB-H, A-GPS + GPS, Symbian 3rd edition FP2, memoria interna + supporto massimo di microSD fino 8GB
Scocca: gangetto posteriore per potersi comodamente guardare un video senza doverlo tenere in mano, ma appoggiato sul tavolino.
Flash: doppio LED

Ecco in breve la situazione... guardate i pochi pro e i molti contro. Molte cose dei pro son tutte cose già viste, quindi sostanzialmente non cè quasi nulla di veramente innovativo in questo n96.

Invece il nokia n98 avrà (a mio parere) delle innovazioni sostanziali: Si vocivera già da giugno 2007 la costruzione del nokia N98, che sarà indentico (nei fake in circoclazione) al nokia n96 (ma è ovvio perchè in realtà quei fake erano i primi disegni del nokia n96) ma con:

7.2MP (e non 5),
Schermo touch screen da 3,5" (e non 2,8") con risoluzione 540*480 (e non la misera 240*320)
registrazione dei video in qualità si VGA, ma con una risoluzione di...... udite udite 720*576 pixels a 30fps!!!!!
Implementazione di uno zoom ottico di ben 5X,
acceleratore grafico by NVIDIA (viene accennato nell'articolo dell'ultimo link),
sarà equipaggiato con un nuovissimo symbian series 70, 9.5 (altra grande e vera innovazione)

http://www.cameraphonesplaza.com/nokia-n98-concept

Ora se tutto fosse vero e penso che fra pochi mesi avremo le prime voci confermate di questo nuovissimo e presunto N98 (se così si chiamerà) allora ci troveremmo veramente di fronte ad un cellulare che apporta veramente grandi modifiche al mondo della telefonia. Soppienterà alla grande anche Apple con il suo "misero" i-phone che di fronte a questo non è nulla.

Io vorrei sapere da voi alla luce di tutto questo: Secondo voi la vera svolta la farà questo prototipo di N98 segnando quindi il flop dell'n96, oppure questo N96 sarà comunque un successo (e mi piacerebbe se siete orientati più a comprarlo o ad aspettare) nonostante non apporti modifiche ne innovazioni sostanziali rispetto ai precedenti modelli di fascia altissima di Nokia? mumble.gif
fibradj
secondo me alla fine scopriremo che il nokia tube e il n98 saranno lo stesso telefono ohmy.gif
nokia_damy
l' S70 è una puttanata perkè mi pare che esista già ed è tipo un OS per i palmari...(vedi nokia 9200) sono cavolate pazzesche.. N98 porca miseria! laugh.gif
Shady 91'
FAKE PIù GROSSI DI QUESTI NON ESISTONO!!!!!!!!!!!!Oltre ke vekki sono anche mal fatti...
Giacomo87
CITAZIONE (Shady 91' @ 21/05/2008 - 15:19) *
FAKE PIù GROSSI DI QUESTI NON ESISTONO!!!!!!!!!!!!Oltre ke vekki sono anche mal fatti...

Ho specificato che fake è il design ed è ovvio. Ma riflettete: 2007 e 2008 Nokia è restata ferma ai 5MP e mica ci può stare in eterno! Il 2009 è ovvio che sarà l'avvento del salto in avanti ai 7MP o di più. Ed è anche ovvio che dopo l'-iphone di apple e la sempre più massiccia diffusione del touch screen Nokia e non solo lei prima o poi lo implementerà!

Quindi il nome non è sicuro, il design men che meno, però le specifiche tecniche non saranno tanto diverse da quelle anticipate dai rumors secondo me!

Tanto la gente ormai vuole il touch e non cè niente da fare e l'n96 per quanto bello sia, tutti dicono che non apporta grandi innovazioni e io concordo, nonostante fossi scettico ad un primo impatto. Ma poi confrontandolo con l'n95 8GB mi sono accorto che oltre al dvb-h ed a 8GB in più di memoria... effettivamente non cè proprio un bel niente di nuovo!
Fotocamera connettività risoluzione schermo... tutto uguale e batteria addirittura peggiorata, visto che ha minor amperaggio!

Ecco perchè sono indeciso se compralo o aspettare la verità riguardo al nuovo n98 o qualsiasi nome avrà, indipendentemente dalle immagini che si trovano su internet, ovvio! Mica potevano scrivere un articolo non mettendoci nessuna foto! La prima che han beccato l'han messa, niente di più!
goku
comunque peccato sia un fake.....sarebbe perfetto cosi, sia come linea, sia come funzioni..
io sono attratto da i phone 3g, ma se nokia poi fa un terminale del genere allora sarebbe dura resistergli..... per questo rido quando sento in questo forum gente che dice mai piu' nokia...o l n95 sara' il mio ultimo nokia....li vorrei vedere tra qualche mese...non si è numeri uno da anni per caso...
Shady 91'
ma avete visto le prime immagini ke girano di questo iphone 3g???
AntiSonicco
uguale al vecchio iphone come estetica no?
alsa
il problema dell n96 o meglio del sicuro insuccesso di questo terminale è proprio uno dei suoi pro..cioè il dvb-h!!!poteva essere l'elemento che poteva far fare il salto di qualità a questo cell e farlo diventare una vera novità...in che modo???ve lo spiego subito, implementando il dvb-t(digitale terrestre "normale" in chiaro e gratis!) magari insieme al dvb-h a pagamento così come stanno facendo altre case tipo ETEN e Gigabyte....ragazzi parliamoci chiaro..cosa caratterizza questo n96 rispetto ai predcessori...il dvb-h,sarebbe quella la novità???bene,allora vi dico che se voglio vedere la tv digitale sul cell,e anche e soprattutto gratis, vado da expert di fronte casa mia e mi compro il gsmart t600 touch screen a 499...ragazzi fatevi un giro su siti e rendetevi conto di cosa parlo....su youtube c'è anche qualche video della tv in funzione.. spettacolare!e ripeto....non devo aspettare che esce ,è in vetrina!!!se poi mi piace aspettare allora attendo l'uscita del gsmart MS808 con in piu umts gps integrato ecc ecc e sempre munito di tv gratis e touch screen...per nn parlare del prossimo Eten Glofiish V900 anch'esso con queste caratteristiche...ragazzi in poke parole.....guardatevi attorno prima di spendere 600 700 euro per un cell superato!
masrer n95
è un fake in tutto e per tutto, il symbian s70 non esiste, lo zoom ottico di 5x ha bisogno che le ottiche si distanziassero fra loro di almeno 4 cm, dove le metti in un aggeggio sottile come l'i-phone quando le fotocamere digitali hanno uno spessore di 3cm che non entrano in tasca? "registrazione dei video in qualità si VGA, ma con una risoluzione di...... udite udite 720*576 pixels a 30fps "questa cosa poi non sta ne in cielo ne in terra, la qualità vga è equivalente di 640x480, come può essere 720*576 allo stesso tempo? e poi la risoluzione dello schermo è sballata, 640x480 è in rapporto 4:3 mentre si vede benissimo che lo schermo è in proporzioni 16:9, invatti si vede che lo schermo è allungato, con questa risoluzione i pixel invece di essere quadrati sarebbero rettangolari..... chiunque abbia scritto l'articolo non ha nemmeno saputo calcolare che un hardwere potente ha bisogno di spazio, è come dire:
come fai a far entrare un elefante in un frigo? apro il frigo e ce lo metto..... lo puoi anche dire, ma se il frigo non è abbastanza grande non ci entrerà mai...... sono proprio le cose più insensate e impossibili a rendere i fake divertenti perchè impossibili!!

io il mio supercellulare lo avevo progettato e disegnato, ma era grande 15x8x2,6 cm......

comunque se uscisse un cellulare nokia con queste caratteristiche sarei più che felice di acquistarlo, magari con un processore arm xscale da 1.25 GHz e 256 mb di ram se no dell' acceleratore grafico n-vidia che se ne fa?(gli arm xscale da 1.25 GHz esistono veramente e sono i microprocessori a 32bit più potenti che esistano visto che hanno anche 32kb di cache, non è uno scherzo)
GjGXAttimo
domani vi farò vedere dei "veri" cellulari...
(disegnati da me! laugh.gif )
masrer n95
anch' io anch'io!!!

fra un po' ti faccio vedere uno "normale"(fatto da me in puro stile nokia), non un umpc umts, quello appena ci entra in tasca....
C@limero
CITAZIONE (Giacomo87 @ 21/05/2008 - 15:55) *
Ho specificato che fake è il design ed è ovvio. Ma riflettete: 2007 e 2008 Nokia è restata ferma ai 5MP e mica ci può stare in eterno! Il 2009 è ovvio che sarà l'avvento del salto in avanti ai 7MP o di più. Ed è anche ovvio che dopo l'-iphone di apple e la sempre più massiccia diffusione del touch screen Nokia e non solo lei prima o poi lo implementerà!

Quindi il nome non è sicuro, il design men che meno, però le specifiche tecniche non saranno tanto diverse da quelle anticipate dai rumors secondo me!

Tanto la gente ormai vuole il touch e non cè niente da fare e l'n96 per quanto bello sia, tutti dicono che non apporta grandi innovazioni e io concordo, nonostante fossi scettico ad un primo impatto. Ma poi confrontandolo con l'n95 8GB mi sono accorto che oltre al dvb-h ed a 8GB in più di memoria... effettivamente non cè proprio un bel niente di nuovo!
Fotocamera connettività risoluzione schermo... tutto uguale e batteria addirittura peggiorata, visto che ha minor amperaggio!

Ecco perchè sono indeciso se compralo o aspettare la verità riguardo al nuovo n98 o qualsiasi nome avrà, indipendentemente dalle immagini che si trovano su internet, ovvio! Mica potevano scrivere un articolo non mettendoci nessuna foto! La prima che han beccato l'han messa, niente di più!

Se il tuo "7 mp" sta x megapixel di fotocamera, il discorso da intraprendere è lungo...

CITAZIONE (Shady 91' @ 21/05/2008 - 22:15) *
ma avete visto le prime immagini ke girano di questo iphone 3g???

Probabilemnte molti sono fake...niente di certo come sempre...

CITAZIONE (AntiSonicco @ 21/05/2008 - 22:42) *
uguale al vecchio iphone come estetica no?

In realtà ho visto una foto (stilizzata tipo brevetto o poco piu) nella quale era leggermente piu stondato e con un "pallino" non identificato (nn si sa se era un led, una fotocamera secondaria, un buco..) sempre che la foto era vera ovviamte... angel.png
katsumoto
CITAZIONE (C@limero @ 25/05/2008 - 20:08) *
Se il tuo "7 mp" sta x megapixel di fotocamera, il discorso da intraprendere è lungo...

si infatti, dei megapixel ne puoi avere anche 40, ma se l'ottica fa schifo le foto fanno schifo comunque smile.gif
masrer n95
però con 40 mpx le imperfezioni si nascondono facilmente, ovviamente se le guardi a grandezza naturale poi fanno pena
C@limero
CITAZIONE (masrer n95 @ 25/05/2008 - 21:52) *
però con 40 mpx le imperfezioni si nascondono facilmente, ovviamente se le guardi a grandezza naturale poi fanno pena

40 mpx neanche li sfrutti su una fotocamera con un'ottica da cell...
masrer n95
CITAZIONE (C@limero @ 25/05/2008 - 22:11) *
40 mpx neanche li sfrutti su una fotocamera con un'ottica da cell...

non solo: gli arm 11, montati sui nokia ed i cellulari con processori a 32 bit, supportano un imput di immagini fino ad una risoluzione massima di 5 mpx, quindi toccerebbe cambiare anche quelli....
Giacomo87
Si ma se uscisse un terminale con specifiche tecniche molto simili o uguali a quelle di questo presunto N98, sapendo che arriverà fra un anno in italia mentre tra pochi mesi uscirà l'n96, quale dei due comprereste?
masrer n95
non saprei, le specifiche che interessano a me non le dicono: cpu? ram? scheda video (magari un nvidia apx_2500)? a me interessano questi fattori, poi l'estetica di questo dispositivo (che contrastando le specifiche hardwere) non mi piace, una tastiera fisica serve in ogni situazione....

io voglio questo:

arm11 750mhz effettivi, 128+ mb ram e apx_2500
in questo caso non ci penserei 2 volte a costo di pagarlo 800€
giovanni86
dove dicono che uscirà n98 per fine anno????????????????????????????????????????????????????????
masrer n95
infatti non lo dicono, un concept è una visione di come uno immagina una cosa del futuro, non è nulla di veritiero, infatti non possono azzardare una data
goldrake.78
Ragazzi i pixel in una fotocamera non sono nulla,non avete ancora capito??Preferisco avere una fotocamera da 5 MP con zoom ottico 8x e digitale 10x,che una da 12 MP con zoom da 3x e 4x.
i pixel servono solo per ingrandire la foto,ma se poi voi dovete stamparla basta una fotocamera di risoluzione decente con zoom buoni.
Ciao amico calimero di g vecchi ihhihiihih
patos
Nokia Nokia.......
Mi spiego meglio = finalmente dopo tanta attesa n96 è stato ufficializzato. Adesso nokia deve allargare lo sguardo e pensare a contrastare i nuovi cell con le fotocamere da 8 MegaPixel, sviluppare al più presto il symbian 9.5 da montare sui touch così da realizzare al più presto il primo touch a portare la scritta NOKIA (che servirà per lanciare nokia su questa tecnologia) quindi dopo il primo touch c'è ne sarà uno molto migliorato che diventerà (forse sempre che esisterà) il Top del Top, Ricordandosi anche di non tralasciare il symbian s40 montato su alcuni nuovi cell sempre in arrivo.
E mò nokia te la dai una smossa??!! Tutto questo macello l'ha voluto lei vista che dopo il successone di n95-1 e n95-2 si è cullata....
e sapete che vi dico sono contento della concorrenza che si sta creando tra Samsung Apple HTC e Nokia spero pure che la nokia cada per un paio di mesi (non di più perchè se no mi metterei a piangere crying_anim02.gif ) nel dimenticatoio chiudendo le vendite con dati negativi....solo così forse nokia si darà una smossa ri-acquisendo la fama per quello che realmente fà.
Giacomo87
Come dicevo nell'altra discussione, l'unico modo per Nokia per risollevarsi è fare questo nuovo cell con un buon touch e tutte le caratteristiche sparse tra le altre marche che in questi giorni stanno facendo concorrenza.

Ma non penso che chiuderà dati in negativo... Al massimo con pochi punti percentuale di meno rispetto all'anno scorso o agli scorsi 6 mesi ma non penso più di tanto perchè cè gente che continua a vedere nell'ultimo cell nokia il dio sceso in terra solo perchè è l'ultimo nato in casa...

Staremo a vedere cosa succederà. Intanto posso dire che a livello di fotocamera il concorrente Samsung innov8 è veramente ottimo. Fonte mobile-review ;-)
=Semola=
Concordo con voi....ultimamente la nokia sta dormendo veramente...dopo l'uscita del n95 8gb.. sembrano scomparsi... speriamo che alla fine dell'estate, dia qualche info in più su questo nuovo cell...ma soprattutto che si muova a metterlo sul mercato...e cmq le migliorie da fare non sono poche....speriamo in bene....
giovanni86
CITAZIONE (Giacomo87 @ 06/08/2008 - 14:38) *
Come dicevo nell'altra discussione, l'unico modo per Nokia per risollevarsi è fare questo nuovo cell con un buon touch e tutte le caratteristiche sparse tra le altre marche che in questi giorni stanno facendo concorrenza.

Ma non penso che chiuderà dati in negativo... Al massimo con pochi punti percentuale di meno rispetto all'anno scorso o agli scorsi 6 mesi ma non penso più di tanto perchè cè gente che continua a vedere nell'ultimo cell nokia il dio sceso in terra solo perchè è l'ultimo nato in casa...

Staremo a vedere cosa succederà. Intanto posso dire che a livello di fotocamera il concorrente Samsung innov8 è veramente ottimo. Fonte mobile-review ;-)

straquoto...cmq credo che sto n96,sarà prodotto in quantità molto limitata,dato che tutti aspettano il touch e il suo 8mpx,quindi per non corerre rischi in produzione (quindi soldi a valanga),nokia produrrà poche unità di sto n96...credo...
Numero17
non è possibile comparare un telefono certo con uno improbabile che esca. Le comparazioni si fanno con telefoni che si possono "toccare". Ho i miei dubbi che quello sia un telefono "ufficiale".
patos
CITAZIONE (=Semola= @ 08/08/2008 - 14:00) *
Concordo con voi....ultimamente la nokia sta dormendo veramente...dopo l'uscita del n95 8gb.. sembrano scomparsi... speriamo che alla fine dell'estate, dia qualche info in più su questo nuovo cell...ma soprattutto che si muova a metterlo sul mercato...e cmq le migliorie da fare non sono poche....speriamo in bene....

dorme sì!
Fa2sT
ragazzi io sono del parere che i nostri n958gb e gli n95-1 e quest'ultimo n96 regneranno per un po...xk st'n98 mi sa dai i-phone e di quest'ultimo non fanno che parlarne malissimo...la batteria dura poco etc...poi...vedete voi...
giovanni86
bhè semmai uscirà sto n98,non credo sia uguale ad iphone...
immagina la potenza del multitouch al symbian...smile.gif
Giacomo87
http://www.mobileblog.it/post/4962/tastier...a-per-cellulari

Allora quando usciranno i nuovi cellulari touch screen (e non) se proprio dobbiamo lamentarci della sensibilità dello schermo ecco qua quello che fa per noi: questa tastiera bluetooth per cellulari thumbs.gif
A me pare proprio un ottimo "plug-in" fisico per velocizzare la navigazione web sui terminali, per fare interventi sui blog, per scrivere o fare ricerche dal proprio dispositivo, aumentando sensibilmente la velocità di battito. A voi che ve ne pare?

Unico problema: visto che viviamo in italia, nel paese dell'arretratezza e anti progresso per eccellenza, non si quando e se arriverà nel nostro paese...

Giacomo87
Insomma, visti i nuovi sviluppi degli "avversari" di Nokia, in campo touch in campo multimedialità, in campo nuovi schermi LCD, il nuovo fantomatico touch screen di fascia altissima di Nokia con l'altrettanto nuovo symbian 9.5 dovrebbe essere una bomba. Ci sono buone probabilità che sarà slim (sotto i 16mm) 8MP Carl Zeiss, risoluzioni dei video altissime, nuovissime funzionalità per la fotocamera e quasi sicuramente una bella batteria potente.

Se si chiamerà N98 o no nessuno lo sa (ma io non credo si chiamerà così) però io non vedo l'ora di sentire i primi rumors. Non perchè sia un fan di Nokia, ma perchè voglio proprio vedere cosa propone dopo tutta questa attesa.
girosN73
CITAZIONE (katsumoto @ 25/05/2008 - 20:14) *
si infatti, dei megapixel ne puoi avere anche 40, ma se l'ottica fa schifo le foto fanno schifo comunque smile.gif

non mi sembra che l'ottica Carl Zeiss faccia poi tanto schifo,dato che Carl Zeiss è il primo costruttore del mondo,o no? thumbs.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2008 Invision Power Services, Inc.