Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Tomtom 6 Compatibile Coi Nokia Con Gps Interno!
Nokioteca Forum > Discussioni TOP > Navigazione GPS > Software
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25
NFunk70
Qui è da stappare bottiglie di champagne!Aiutoo ragazzi!questa è la notizia più bella da quando ho il mostro col gps internoo!finalmente l'unico navigatore serio x cellulari compatibile con il gps internoo!grazie binpda 6 un genio!!.devo ancora provarlo perché purtroppo sono e sarò senza adsl per un pò di tempo ma la cosa importante è che ORA C'E'!!!

GUIDA INSTALLAZIONE

N.B Non chiedete se va bene la vecchia versione xchè la risposta è no,trovate questa versione specifica.Per chi ha la versione "normale" di TomTom,quella che non funziona col gps interno,deve semplicemente disinstallarla,non sovrascriverla,quindi andate sull'icona TomTom e premete c,la mappa invece potete tenerla,poi seguite questa guida.

1)

Procuratevi il software (cercatelo sul web è impossibile non trovarlo,solitamente è in un pacchetto rar di 27Mb ma si trova anche molto più grande se all'interno cè anche la mappa)

2)

Installate il file 1.bt.sisx. Avviatelo, Dovrebbe dire "device added" Ora potete anche disinstallarlo,non serve più

3)

Installate il file 2.GPSd.jar

4)

Installate il file 3.tomtom.sisx

5)

Prendete il file 0.Copy.To.MEMCARD.Root.rar,scompattatelo sul Pc,dentro questo rar ci sarà una cartella dal nome TomTom.Ora copiatela nella directory principale della memoria di massa o MMC in modo da avere la cartella E/TomTom

6)

La mappa,anche questa va messa semplicemente nella directory principale della memoria di massa o MMC,così avrete E/Italia ad esempio

7)

A questo punto avete installato tutto l'occorrente,ora si parte,la prima cosa da fare è avviare il programma GPSd,quello con l'icona col teschio.Avviatelo ogni volta che volete usare e cmq prima di TomTom.
Una volta lanciato il programma GPSd, chiederà prima di dargli il permesso di leggere i dati sulla posizione e poi quello di connettersi alla rete.

Dite di si sempre a tutte e due le domande altrimenti non funzionerà.
A questo punto premete su "Hide" e

8)

Facciam partire il TomTom,

Scegliete Sì quando chiede di accendere il bluetooth.

Andate Cambia Preferenze/Mostra Stato Gps
Premete su Configura,
selezionate Altro ricevitore GPS Bluetooth

,e scegliere il BxxxxA GPS.

Occorre cambiare le preferenze ogni volta che si usa il tomtom. L'impostazione non viene memorizzata.
Ora non dovete far altro che attendere il segnale del vostro gps interno smile.gif

AVETE FINITO!

P.S
Per non ripetere sempre le solite domande,tipo ci mette un sacco di tempo,non mi si collega ecc ecc,innanzitutto per velocizzare i tempi tenete lo slide aperto e fate avviate il programma all'aperto,balconi e finestre vanno bene,il primo fix è normale che ci metta qualche minuto,le volte successive il fix sarà immediato con l'agps o al massimo qualche secondo.

P.S 2
Sempre per non ripetere sempre le stesse domande,il programma GPSd non scala nessun soldo dal credito!Se vi è successo vuol dire che nelle impostazioni del vostro nokia avete attivo l'Agps,se non avete nessuna flat,se non volete spendere nessun centesimo di €,toglietelo,x farlo andate su Impostazioni/Generale/Ricerca posiz./Metodi ricerca posiz. e togliete GPS assistito

il fix sarà meno veloce (1/2minuti ma dipende da molti fattori ambientali)soprattutto se userete poche volte il navigatore,se usate spesso il gps anche senza agps sarà veloce.Dipende che volete fare voi insomma.

P.S 3
Una volta avviato correttamente uscite da TomTom senza chiuderlo e togliete il bluetooth che non serve più e consuma batteria.

P.S 4
Se il TomTom nn si avvia perchè rimane l'immagine del mondo che ruota provate a sostituire questo file nella cartella E:\TomTom
data.chk

Spero che la guida sia stata utile,ho cercato (visto le richieste) di renderla più semplice possibile.
Buona Navigazione! thumbs.gif
Volley
Sarebbe bello!! Non è ke puoi dire tutti noi ke già stiamo sbavando dove, come, quando si trova??????????????????? Grazie a nome di tutti!!
Arçangel 06
Nota di installazione:

1) Installa 1.bt.sisx. Aprito, Dovrebbe dire "il Dispositivo ha aggiunto" A questo punto si può anche
disinstallare, questo non serve più

2) Installa 2.GPSd.jar. Aprire questo prima di cominciare con TomTom
(una volta lanciato il programma GPSd, lui chiederà prima di dargli il permesso di leggere i dati sulla posizione e poi quello di connettersi alla rete.
Bisogna dire di si a tutte e due le domande altrimenti non funzionerà.)

3) Installa 3. il tomtom. il sisx

4) Copia il file 0.Copy.To.MEMCARD.Root.rar nella directory principale della MMC

5) Aprire TomTom. Scegliere Sì quando le chiede di accendere il bluetooth. Andare sulle preferenze GPS e scegliere il B***A GPS.

* Occorre cambiare le preferenze ogni volta usi il tomtom. Non ricorderà che usava il GPS
interno*

FRA UN PO POSTA ANCHE I PROG..
NFunk70
hihi nel forum inglese che sto leggendo io in meno di mezzora ci sono già ormai 10 pagine di risposte di gente che stanno impazzendo ahah lo stavano aspettavano in pochi il tom!ahah
Giu'79
purtroppo non funziona in landscape con rotateme. Ma è vero che va a scatti il tom tom sull'n95? Io non l'ho mai installato sinceramente. Domani prova su strada smile.gif
NFunk70
giù il tomtom è talmente più avanti rispetto agli altri nav che gli scatti se proprio li dovesse avere te li dimentichi!! biggrin.gif
Arçangel 06
FUNZIONA ALLA GRANDEEEE:D:D:D che bello:D:D:D
Arçangel 06
..GUIDA RAPIDA..
RICAPITOLANDO:

Da quando sono usciti i primi cellulari con GPS integrato la gente non aspettava altro, e ora c'è, finalmente il GPS integrato riconosce il più famoso e affidabile dei navigatori satellitari, il Tom Tom

Nota di installazione:

1) Installa 1.bt.sisx. Aprito, Dovrebbe dire "il Dispositivo ha aggiunto" A questo punto si può anche

(una volta lanciato il programma GPSd, lui chiederà prima di dargli il permesso di leggere i dati sulla posizione e poi quello di connettersi alla rete.

3) Installa 3. il tomtom. il sisx //NON FORNITA PER QUESTIONI LEGALI

4) Copia la cartella TomTom nella directory principale della MMC //NON FORNITA PER QUESTIONI LEGALI

5) Aprire TomTom. Scegliere Sì quando le chiede di accendere il bluetooth. Andare sulle preferenze GPS e scegliere il B****A GPS.

* Occorre cambiare le preferenze ogni volta usi il tomtom. Non ricorderà che usava il GPS
interno*

PER CHI AVESSE PROBLEMI CON IL TOMTOM CHE SI BLOCCA ALLA SCHERMATA INZIALE DEI MONDI, DEVE COPIARE IL FILE ALLEGATO DATA.CHK NELLA CARTELLA TOMTOM!

NB: PER QUESTONI DI LEGALITà NON POX POSTARE IL TOMTOM MA SOLO I PROGRAMMI PER FARLO FUNGERE CON GPS INTERNO!
Giu'79
riuscite a farlo funzionare in landscape? I poi si possono aggiungere senza problemi oppure c'è un limite?
zzzg
CITAZIONE (Giu'79 @ 17/05/2008 - 01:06) *
riuscite a farlo funzionare in landscape? I poi si possono aggiungere senza problemi oppure c'è un limite?

In landscape ha sempre avuto problemi,per i poi non bisogna esagerare ma una ventina li dovrebbe tenere,nella versione con antenna esterna era un po scattoso ora vediamo con questa,di certo c'è che il fix è rapidissimo e stabile (agps attivo)
NFunk70
aaaaah arcangel mesi e mesi a provare altri "navigatori" (le virgolette ci stanno tutte da quante incazzature e quanta pena fanno smile.gif ) e ora grazie a tele2 son senza internet e non lo posso provare, eppure già sapere che c'è son tranquillo!! La stessa tranquillità che ti mette il tom quando guidi! biggrin.gif biggrin.gif
Arçangel 06
biggrin.gif:D:D:D:D:
NFunk70
raga una domanda.ho più o meno 40 mega di flat disponibile sul tel e il tom tradizionale già installato.lo devo togliere o posso sovrascriverlo?e 40 mb mi bastano per scaricare tutto?
zzzg
CITAZIONE (NFunk70 @ 17/05/2008 - 01:24) *
raga una domanda.ho più o meno 40 mega di flat disponibile sul tel e il tom tradizionale già installato.lo devo togliere o posso sovrascriverlo?e 40 mb mi bastano per scaricare tutto?

Non puoi sovrascriverlo,ti da errore di aggiornamento,il tutto è 15 mb circa
NFunk70
aah ok bene grazie allora scarico tutto via cell
Arçangel 06
vaiii;) Non rimmarai deluso vedrai!!:)
tribe2
Ma si deve utilizzare a forza l'agps? spero di no.. Sapete dove trovare le mappe?

EDIT : Funziona tutto alla perfezione, sono commosso. SPETTACOLAREEEEEEEEEEEEEEE
MaXuCCio88
Fantasticooooooooooo!!!! Funziona PERFETTAMENTE!!!
Oggi lo proverò per benino, WOW finalmente wink.gif
Anche se sn un pò dispiaciuto ad abbandonare il mio EX Navigatore Sygic...

hihihi
carlese
CITAZIONE (Giu'79 @ 17/05/2008 - 01:06) *

per il landscape metti il telefonino in lanscape prima di avviare tomtom...a me va...senza rotateme...
Snake83
che bella notizia!!!!! lmaosmiley.gif lmaosmiley.gif
solo che ho un problema... edit,risolto da solo! biggrin.gif bellissimo!!
fabioalessandro
meno male era ora!!!!!!!!!!!!!!!!
per i poi confermate che possono essere caricati?
EnigmaGT
Ma che versione è??
Snake83
ragazzi una curiosità,a accettando che gpsd possa accedere anche alla rete,c'è il rischio che si colleghi a internet senza che me ne accorga????
non vorrei ritrovarmi senza soldi...
e un'altra cosa,lo sto provando e ancora è su "connessione a dispositivo gps in corso"... ma è normale tutto questo tempo?
alexxx1987
la mappa 7.10 va bene?
zzzg
CITAZIONE (fabioalessandro @ 17/05/2008 - 10:41) *
meno male era ora!!!!!!!!!!!!!!!!
per i poi confermate che possono essere caricati?

Certo,funziona tutto come prima,l'unica novità è che va con il gps interno
zzzg
CITAZIONE (alexxx1987 @ 17/05/2008 - 10:47) *
la mappa 7.10 va bene?

è la versione 6.020,l'ultima mappa funzionante è la 6.75
NFunk70
Io come mappa italia ho sempre usato la v675.1430 non ricordo in questo momento se siano la più aggiornate ma mi sono sempre trovato bene tranne una volta che provai una strada alternativa per andare a malpensa,in quelle zone è un cantiere unico perché stanno facendo un grosso progetto di nuova viabilità e molte strade son chiuse perché ci stanno lavorando.per il resto son mappe di 1anno/1anno e mezzo fa.le ultime mappe per il tom tom 6 sono dell'aprile 2007 questo me lo ricordo
Marcolino1972
Anche a me da la scritta "Connessione a dispositivo gps in corso" e non parte...ma il Programma GPSd che ho installato sul telefonino, deve rimanere attivo (HIDE) prima di avviare il Tomtom?
amedeo
anche a me da connessione gps in corso anche se ho notato che il progr. gpsd lasciandolo attivo mi rileva i dati gps...
chi ha risolto...che cosa bisogno fare???
francesco.asr
[b]ciao a tutti, volevo dire che ho fatto tutta la procedura come descritto,ma non so se a voi capita la stessa cosa:
a parte che la prima volta, dopo aperto gpsd (e detto due volte si e hide), apro il tomtom (e di conseguenza seleziono il gps interno) e mi resta 3 ore su "in attesa di un segnale gps valido".
Allora lo spengo e rifaccio la procedura ma questa volta, all'apertura del tomtom nn mi chiede + quale gps usare e quindi naturalmente dice "nessun dispositivo gps!".
succede anche a voi questa cosa?

cmq si puo riattivare manualmente dal menu del tomtom su impostazioni-->mostra stato gps-->configura-->altro ric gps bt-->e si seleziona il gps integrato,ma così è un po seccante ogni volta...

attendo vostri consigli

ciao francesco
kougaiji

4) Copia la cartella TomTom nella directory principale della MMC //NON FORNITA PER QUESTIONI LEGALI

cosa significa questo apssaggio??

non lo capisco
kougaiji
quindi o fai il punto 3 o fai il punto 4
igis
ciao ragazzi,sn novello del settore e mi piacerebbe installare il tom tom sul mio nuovo nokia 95. chi sarebbe così gentile da darmi una mano??

premetto che ho le porte del router blocate,quindi non posso "procurarmi" il software Tom Tom, chi mi agigunge a msn e mi spiega un pò come fare ad installare il tutto???

grazie ve ne sarei grato!!!! il mio msn è igis8x@hotmail.it
Giu'79
Test x circa 15km su N95-1 FW 21 No Brand.
Stamattina, ho testato lo zio tom (premetto che non l'ho mai provato sul cell) per lavoro (portavo a far vedere un appartamento). Tragitto di circa 15km. Aggancio satelliti in circa 30 secondi senza agps (non ho credito biggrin.gif ). Non so se è l'entusiasmo ma è stato perfetto. L'unica cosa che ho notato, ma che già avevo letto, è che quando da le indicazioni vocali scatta un po, ma la voce non è balbuzuente. Come primo impatto è stato eccezionale. L'indicatore di segnale si manteneva su una massimo 2 tacche, ma le indicazioni, la fluidità e la precisione di indicazione nelle svolte sono state una grande sorpresa. A dopo per un'altro piccolo test wink.gif
francesco.asr
CITAZIONE (francesco.asr @ 17/05/2008 - 12:08) *
[b]ciao a tutti, volevo dire che ho fatto tutta la procedura come descritto,ma non so se a voi capita la stessa cosa:
a parte che la prima volta, dopo aperto gpsd (e detto due volte si e hide), apro il tomtom (e di conseguenza seleziono il gps interno) e mi resta 3 ore su "in attesa di un segnale gps valido".
Allora lo spengo e rifaccio la procedura ma questa volta, all'apertura del tomtom nn mi chiede + quale gps usare e quindi naturalmente dice "nessun dispositivo gps!".

cmq si puo riattivare manualmente dal menu del tomtom su impostazioni-->mostra stato gps-->configura-->altro ric gps bt-->e si seleziona il gps integrato,ma così è un po seccante ogni volta...

attendo vostri consigli

ciao francesco

si cmq volevo rettificare il gps si è connesso,quindi funziona sicuro, però resta sempre il problema che quando apro il tomtom non mi chiede automaticamente con quale gps collegarsi...il gpsd lo apro prima e lo metto in hide...non so ma a voi succede quello che ho scritto nel post di sopra?
fabrizio76
scusate a me rimane sempre in attesa di un segnale valido...
Arçangel 06
Allora hai seguito tutta alla lettera??
Hai fatto i passaggi come descritti??' Qunando selezioni il gps NON DEVI METTERE QUELLO TOMTOM, ma altri ricevitori gps...
topo74
CITAZIONE (Arçangel 06 @ 17/05/2008 - 01:03) *
ciao tu hai postato il gpsd.jar e il bt.sisx dove lo trovo?
..GUIDA RAPIDA..
RICAPITOLANDO:

Da quando sono usciti i primi cellulari con GPS integrato la gente non aspettava altro, e ora c'è, finalmente il GPS integrato riconosce il più famoso e affidabile dei navigatori satellitari, il Tom Tom

Nota di installazione:

3) Installa 3. il tomtom. il sisx //NON FORNITA PER QUESTIONI LEGALI

5) Aprire TomTom. Scegliere Sì quando le chiede di accendere il bluetooth. Andare sulle preferenze GPS e scegliere il B****A GPS.

interno*

NB: PER QUESTONI DI LEGALITà NON POX POSTARE IL TOMTOM MA SOLO I PROGRAMMI PER FARLO FUNGERE CON GPS INTERNO!

Arçangel 06
CITAZIONE (francesco.asr @ 17/05/2008 - 12:08) *

attendo vostri consigli

ciao francesco

Innanzi tutto scrivi piu in piccolo... Poi successivamente, accontentati di questa soluzione "iniziale".. bella grazia che BiN*A ci ha fornito questa... Almenio così intanto si puo usare poi speriamo ch successivamente possa esserci un altra soluzione!! Mi sembra ceh nn ci sia di rincriminare niente... anzi bellla grazia che u ra lo stia usando con gps interno..
greenlime
Significa che devi andare a cercare il tomtom wink.gif da qualche altra parte perchè qui non si può postare..

Cmq L'ho appena messo su N95 8Gb, legge bene il gps, poi faccio una prova su strada e vi faccio sapere!!
fabrizio76
ho fatto tutto alla lettera ma mi dice in attesa di segnale gps valido. Il gpsd lo la lascio aperto ma non mi segnala i dati gps
Fedino
scusate l'ignoranza, ma cm aggiungo dei poi/pdi?
Arçangel 06
Batsa che li scarichi in formato .ov2, poi li metti nella cartella mappa e li aggiungi dal menu principale dove c'è scritto ATTIVA PDI wink.gif
Fedino
grazie, ma ho scoperto che da dv li scarico di solito per qualche problema non li mettono piu per ora in ov2, am solo in csv! uffi
Arçangel 06
che file?

Vai alla prima pagina ho postato tutto li;)

@fedino: basta cche scarichi poiedit.. anceh io ho dovuto adattarmi!
fabrizio76
Un grosso grazie a Arçangel 06 , ho risolto vado a provarlo in macchina, ciaoooo
Arçangel 06
CITAZIONE (fabrizio76 @ 17/05/2008 - 14:33) *
Un grosso grazie a Arçangel 06 , ho risolto vado a provarlo in macchina, ciaoooo

wink.gif.. vai tra... thumbs.gif
massimo_m74
qualcuno sa come risolvere questo problema??? da almeno 20 minuti, il tom tom dice "connessione a dispositivo GPS"
Aeon
Raga io ho seguito tutta la procedura.

Ma guando si tratta di connettersi col dispositivo interno Bin*a vedo che (se ritorno al desktop del cell) il simbolino del Blutooth continua a lampeggiare col dimbolino della ( B ) tra le parentesi...

Ora, ho provato anche con la ricerca dei GPS con il programma interno della Nokia. Ovvero quello sotto strumenti>connettività>Navigazione. Ma anche quello per connettersi mi chiede il dispisitivo Blutooth, selezione quello del Bin*da e ogni 30 secondi me lo richiede, e non si connette mai...

Idem nel TomTom rimane su "Connessione dispositivo GPS..." e non si schioda da lì...

Come risolvo questo problema? A voi non lo ha fatto?
francesco.asr
CITAZIONE (Arçangel 06 @ 17/05/2008 - 14:03) *
Innanzi tutto scrivi piu in piccolo... Poi successivamente, accontentati di questa soluzione "iniziale".. bella grazia che BiN*A ci ha fornito questa... Almenio così intanto si puo usare poi speriamo ch successivamente possa esserci un altra soluzione!! Mi sembra ceh nn ci sia di rincriminare niente... anzi bellla grazia che u ra lo stia usando con gps interno..

scusa ma mi sa che non hai capito il senso del mio post...io volevo solo sapere se anche a voi tutti che state utilizzando questa nuova e meravigliosa procedura (della quale sono stracontento), quando riaprite tomtom la volta successiva alla prima, vi chiede con quale dispositivo gps collegarsi,xke a me lo ha chiesto solo la prima volta...
di tutti quelli che lo stanno usando e testando (tanti), c'è x favore qualcuno che può dirmi se ha il mio stesso problema, se così si può chiamare? a te succede arcangel 06?

grazie attendo vostre risposte
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2008 Invision Power Services, Inc.