problema alquanto strano crying_anim02.gif

ho da circa un anno il tom tom su N80 e mappe italia e pricipali europa, ricevitore gps royaltek .
va tutto bene , il problema sorge quando mi sposto con l'auto e vengo su al Nord....(io sono toscano)
come arrivo a piacenza , il navigatore va in Tilt, probabilemnte perchè mi perde continuamente il segnale.
premetto che il ricevitore è messo in posizione buona e ho provato anche ascendere dall'auto per rilevare il segnale, ma da piacenze in su...lo trova piu.
non è un problema del ricevitore in quanto poi al ritorno come arrivo prima di modena tuttoritorna a funzionare e anche quando il segnale viene perso in continuazione, i satelliti li vedo tutti collegati al massimo dle segnale , se vado sulle impostazioni avanzate .

il telefono lo acquistai usato su ebay e credo che sia un brand tim , ha il firware aggiornato brand tim 4.0623.0.41
sarei quasi tentato di sbrandizzarlo per provare un firmware recente o se no fare un master reset .
voi che consiglio mi potete dare ?

strano come problema vero ?

circa 6 mesi fà però non mi accadeva questo... avevo già fatto dei viaggi col navigatore...adesso le ultime 4 volte che sono andato a cremona, non c'è stato verso di farlo funzionare un minuto...