In poche parole, l'audio in conversazione è PE NO SO, non so come altro descriverlo! La mia ragazza ha ancora il 6288 che ha preceduto l'N82, e abbiamo fatto i confronti... la differenza è pari a quella che potrebbe intercorrere tra, che ne so, l'audio di Radio DeeJay e l'audio di Radio Rosalia Camporoppolo!
Mentre l'audio, sia in ascolto che in "parlare", del 6288 (e dell'N73) è chiaro, forte e senza interruzioni, l'audio dell'N82 è basso, a qualità bassissima e sembra abbia una sorta di "NOISE GATE" (per i non addetti ai lavori: il noise gate, o noise suppressor, è quel processo / processore audio (di norma utilizzato per le CHITARRE!), che serve ad eliminare i fruscii di fondo azzerando il volume quando l'audio è sotto una certa soglia). L'effetto che se ne ricava è che tutti gli inizi di frasi sono tagliati, e che la conversazione va avanti a singhiozzi!
Insomma, veramente una nota iper-stonata nel marasma di pregi dell'N82... Secondo voi c'è un qualche modo di risolvere il problema? E soprattutto, è un problema solo dell'N82 della mia ragazza, o anche voi, facendo una prova del genere, riscontrate questo difetto?
PS: voglio provare una cosa: vi ricordate per caso con quale codice si abilitava, sui vecchi Nokia, l'audio HIGH QUALITY?
Grazie!
EDIT: i codici li ho ritrovati, il famoso EFR e HFR, con i rispettivi *3370# e *4720#, ma non funzionano sui nuovi Nokia