CITAZIONE (Parcosan @ 22/08/2008 - 12:08)

Mi sembra di capire che lui voglia parlare col suo cellulare ad un altro cellulare solo con l'ausilio del Wi-Fi e senza appoggiarsi a reti Wi-Fi.
Infatti parla di farlo in moto, quindi in qualsiasi posto, al limite anche in galleria.
Se uno si connette a skype, oppure a voipstunt o a qualsivoglia operatore, ha sempre e comunque bisogno di appoggiarsi ad una rete esterna.
La domanda mi sembra essere diversa. Su un'isola deserta, con nessun tipo di segnale, due telefoni che supportano il Wi-Fi possono parlare tra di loro
in una conversazione che non sia quella dei walky talky?
Secondo me no, ma non ne sono sicuro. E non sono nemmeno sicuro di aver capito la domanda del nostro amico.
Ciao
Parcosan
Io intendevo proprio una cosa del genere... Parlare tra due cellulari solo con l'ausilio del wifi del cellulare, non facendo affidamento su una rete wifi esterna
Sto ancora facendo ricerche sull'esistenza di un programma del genere, ma non ho trovato nulla. In compenso ho visto che esistono programmi del tipo JoikuSpot 2.1 che trasformano il cellulare in un hot-spot wifi e condividono la connessione umts con i client. In pratica i client si agganciano al wifi del cellulare e ne sfruttano la connessione ad internet via umts
Dal mio punto di vista la cosa non è impossibile tecnicamente:
Bisognerebbe scrivere un'applicazione ad hoc che permetta ad un cellulare di fare da server e di rendere visibile la propria wifi (hot-spot), mentre l'altro cellulare si aggancia a quest'ultima. Naturalmente bisognerebbe scrivere anche un programma per chattare con la possibilità di scegliere queste impostazioni e supportare il protocollo del cellulare.
Non so se mi sono spiegato...
Grazie a tutti