Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Garminpoiupdater - Gestire/inserire Pdi Xt Mobile
Nokioteca Forum > Discussioni TOP > Navigazione GPS > Software
Alex61.it
Ciao a tutti,
l'inserimento e la gestione dei PDI nei Garmin non è semplice nè intuitiva.
Il programma che semplifica moltissimo tali procedure è il
Garmin POI Updater di marcOpera

Le caratteristiche sono:
Recupero del file poi.xml presente sul sito poigps.com per ricavare l'elenco completo delle categorie di POI disponibili, suddiviso per nazione;
Composizione dell'elenco dei POI da gestire, estrapolato dall'elenco di tutti i POI disponibili;
Memorizzazione di diversi profili contenenti elenchi diversi di POI da scaricare (ad esempio POI per uso lavorativo e POI per uso ludico o di svago);
Possibilità di gestire contemporaneamente POI personali presenti sul proprio PC, in aggiunta a quelli pubblici, che possono essere filtrati od ai quali possono venire applicati allarmi di prossimità;
Visualizzazione delle icone disponibili per ogni categoria;
Visualizzazione della presenza di eventuali avvisi sonori o vocali relativi alle singole categorie, con possibilità di ascolto tramite periferica audio installata sul proprio PC;
Applicazione di filtri (raggio, percorso o poligono) ai POI scaricati, per ridurre drasticamente il numero di punti da riversare sul navigatore, con indubbi benefici per la fluidità di navigazione ed il rendering della mappa;
Possibilità di applicare i filtri solo ad alcune delle categorie;
Importazione dei filtri dal formato csv Garmin (lon, lat, desc) o dal formato txt generato da MapSource;
Download diretto via Http dei POI e delle bitmap ad essi associati da siti che ne consentano lo scarico in tal modo;
Controllo formale sui dati scaricati, alla ricerca di POI con coordinate duplicate o inesatte, descrizioni mancanti o bitmap non soddisfacenti le specifiche Garmin;
Avvio automatico del programma POICheck, distribuito con GarminPOIUpdater, per consentire all'utente di effettuare le correzioni del caso se i dati prelevati da internet presentano degli errori formali;
Ottimizzazione delle descrizioni, allo scopo di ridurne per quanto possibile le dimensioni;
Possibilità di effettuare la sincronizzazione automatica dei file scaricati con i POI contenuti nei corrispondenti file depositati nell'apposita cartella locale. Questo sistema permette di mantenere una copia locale costantemente aggiornata dei POI desiderati, dei quali sono state modificate le descrizioni, che non vengono mai ricoperte;
Inserimento automatico di un breve prefisso che caratterizzi le descrizioni delle singole categorie, per consentire una ricerca più agevole quando viene visualizzato sul navigatore l'elenco completo dei POI nelle vicinanze;
Elaborazione in locale dei dati precedentemente scaricati da internet, senza ulteriore connessione al web, per operare eventuali operazioni di filtro;
Resume del download se si verifica un errore di connessione con il server dal quale si stanno scaricando i dati;
Impostazione del timeout della connessione Http, per limitare i problemi in presenza di connessioni lente (PSTN);
Videata di riepilogo con il dettaglio della eventuali anomalie riscontrate, sia per quanto riguarda icone non conformi che eventuali POI con coordinate duplicate o con descrizione mancante;
Riepilogo dei file processati, con suddivisione per file filtrati, con allarmi e filtrati con allarmi e visualizzazione del numero di POI elaborati;
Chiare indicazioni del progresso dell'elaborazione;
Possibilità di interrompere il processo in qualunque fase;
Avvio automatico del POILoader in silent mode a termine dell'elaborazione dei POI desiderati;
Ricerca automatica in rete di eventuali versioni aggiornate;
Download dei soli file variati dall'ultimo avvio.

Il programma è scaricabile da QUI

Nella stessa pagina c'è il link al Manuale "Quick Start".
Il Manuale in .pdf lo trovate dentro la cartella di installazione del programma,
Vi consiglio di leggerlo molto bene.

Su poigps.com è aperta una discussione in merito ( QUI ) nella quale si può postare ogni richiesta di chiarimento all'autore.

Sono anch'io a disposizione,
ciao Alex61.it thumbs.gif

PS Ricordo che è necessaria la registrazione (gratuita) su poigps.com per effettuare il download o postare nel forum.
Alex61.it
Ho aggiornato i filtri Poligoni e Percorsi,
modificando tutti i nomi in vista della nuova release del GarminPOIUpdater
(non ancora in download)
che permetterà di creare PDI con più filtri contemporaneamente.

Chi già utilizza il programma è vivamente pregato di cancellare il contenuto della cartella
GarminPOIUpdater\Poigps\Percorsi e sostituirlo con i nuovi filtri.

Ciao Alex61.it thumbs.gif
franco1958
QUOTE (Alex61.it @ 15/01/2008 - 01:36) *
Ho aggiornato i filtri Poligoni e Percorsi,
modificando tutti i nomi in vista della nuova release del GarminPOIUpdater
(non ancora in download)
che permetterà di creare PDI con più filtri contemporaneamente.

Chi già utilizza il programma è vivamente pregato di cancellare il contenuto della cartella
GarminPOIUpdater\Poigps\Percorsi e sostituirlo con i nuovi filtri.

Ciao, vorrei saper come far funzionare travelguide che ho inserito nel cellulare con la relativa password.
Ti saluto e ringrazio per le eventuali risposte.
zzzg
QUOTE (franco1958 @ 15/01/2008 - 13:13) *
Ciao, vorrei saper come far funzionare travelguide che ho inserito nel cellulare con la relativa password.
Ti saluto e ringrazio per le eventuali risposte.

Travelguide funziona come gli altri poi,vai in extra>guide viaggi e scegli una desinazione tra le scelte che vedi
franco1958
QUOTE (zzzg @ 15/01/2008 - 13:45) *
Travelguide funziona come gli altri poi,vai in extra>guide viaggi e scegli una desinazione tra le scelte che vedi

avevo già provato: mi dice nessun elemento trovato
zzzg
QUOTE (franco1958 @ 15/01/2008 - 14:01) *
avevo già provato: mi dice nessun elemento trovato

Allora ha sbagliato qualcosa,i due file vanno nella cartella poi se sono li e non funziona è sbagliato il mpfulleurope.unl
franco1958
QUOTE (zzzg @ 15/01/2008 - 14:04) *
Allora ha sbagliato qualcosa,i due file vanno nella cartella poi se sono li e non funziona è sbagliato il mpfulleurope.unl

grazie a te ho risolto: mpfulleurope.unl non era nella cartella poi, ora è tutto ok
Alex61.it

QUI è online la versione 1.72.

Bugfix:
Corretta visualizzazione icona altoparlantino per i POI contenenti delle cifre nel nome.

Nuove funzionalità:
Possibilità di selezionare più “poligoni” contemporaneamente per l'applicazione del relativo filtro;
Aggiunta possibilità di rilevare le unità collegate senza ricorrere alla WMI di Windows.

Alex61.it

QUI è online la versione 1.8.

Bugfix:
Corretta elaborazione file csv filtrati se non contenenti alcun punto.

Nuove funzionalità:
Aggiornato programma per gestione nuovo formato file in download;
Aggiunta barra di progresso per il download dei file.

Alex61.it

QUI è online la versione 2.0.

Nuove funzionalità:
Completa revisione del programma, allo scopo di ottenere performance nettamente superiori in ogni fase dell'elaborazione;
Integrazione delle funzionalità di filtro precedentemente demandate a gpsbabel, ora non più necessario;
Integrazione delle funzionalità del POICheck, ora non più necessario, per il controllo e modifica dei file intermedi;
Migliorata la gestione dei POI personali: adesso vengono trattati in maniera identica ai POI disponibili su poigps.com;
Aggiunta gestione degli avvisi vocali in formato wav per i nuvi 2xx;
Aggiunta procedura di login;
Aggiunto contatore dei POI visualizzati nel box di destra;
Aggiunta possibilità di ordinare l'elenco dei POI per categoria o per nome;
Creazione di file gpi con raggruppamento per categoria, molto più facilmente consultabili a bordo navigatore;
Semplificazione della gestione dei filtri: adesso è possibile utilizzare contemporaneamente i filtri Strade (ex Percorsi) ed Aree (ex Poligoni);
Semplificazione della gestione dei profili;
Memorizzazione delle opzioni disponibili (gestione dei suoni e filtri) per ogni singolo profilo;
Gestione dei file intermedi direttamente accessibile tramite finestra principale del GPU, senza dover più intervenire manualmente sul file .ini;
Riorganizzazione radicale della struttura delle cartelle utilizzate dal GPU, con una migliore suddivisione tematica;
Semplificazione delle opzioni di configurazione;
Il tasto <Help> adesso si collega direttamente al manuale online.

zzzg
CITAZIONE (Alex61.it @ 27/08/2008 - 05:14) *

QUI è online la versione 2.0.

Nuove funzionalità:
Completa revisione del programma, allo scopo di ottenere performance nettamente superiori in ogni fase dell'elaborazione;
Integrazione delle funzionalità di filtro precedentemente demandate a gpsbabel, ora non più necessario;
Integrazione delle funzionalità del POICheck, ora non più necessario, per il controllo e modifica dei file intermedi;
Migliorata la gestione dei POI personali: adesso vengono trattati in maniera identica ai POI disponibili su poigps.com;
Aggiunta gestione degli avvisi vocali in formato wav per i nuvi 2xx;
Aggiunta procedura di login;
Aggiunto contatore dei POI visualizzati nel box di destra;
Aggiunta possibilità di ordinare l'elenco dei POI per categoria o per nome;
Creazione di file gpi con raggruppamento per categoria, molto più facilmente consultabili a bordo navigatore;
Semplificazione della gestione dei filtri: adesso è possibile utilizzare contemporaneamente i filtri Strade (ex Percorsi) ed Aree (ex Poligoni);
Semplificazione della gestione dei profili;
Memorizzazione delle opzioni disponibili (gestione dei suoni e filtri) per ogni singolo profilo;
Gestione dei file intermedi direttamente accessibile tramite finestra principale del GPU, senza dover più intervenire manualmente sul file .ini;
Riorganizzazione radicale della struttura delle cartelle utilizzate dal GPU, con una migliore suddivisione tematica;
Semplificazione delle opzioni di configurazione;
Il tasto <Help> adesso si collega direttamente al manuale online.

Grazie alex

OT ma tu lavori di notte? laugh.gif fine OT
Alex61.it

QUI è online la versione 2.1.

Bugfix:
Corretta errata memorizzazione credenziali per accesso ad internet tramite Proxy;
Gestite variazioni minori dei nomi dei file in area download (per es. da TNT a Tnt).

paolocorpo
Ciao
uso da qualche ora il GarminPOIUpdater 2.1
Se hoi ben capito è un sw che occorre per aggiornare un set di POI (profilo) e di creare se si svuole su una memory esterna una unico POI somma di tutti
In queesto nuovo gpi si trvano sotto forma di POI zippato i POi stessi, le loro icone ed i sound.
OK
Ho crato un POI somma di quelli che credo siano utili ai fini dell'suo della automobile e l'ho inserito nella cartelal POi di Garmin sul mio cel E51

Tutto OK ma :
Le icone si vedono molto piccole
I sound non si riescono a settare (si ode semre quel laconico beep e nienet altro)
In corrispodmnenza di un atovelox ma anche di un semaforo il Garmi mi da il segnale rosso con sora scritto semre 1 km/h
Alex61.it
Ciao Paolo,
CITAZIONE (paolocorpo @ 29/09/2008 - 22:41) *
... uso da qualche ora il GarminPOIUpdater 2.1
Se hoi ben capito ...
anche a te, come a tutti, raccomando la lettura, o meglio studio, del manuale che trovi QUI

... ma :
Le icone si vedono molto piccole...
Sono tutte 22x22 a 4bit,
nei Garmin non si può andare oltre i 24x24.

... I sound non si riescono a settare (si ode semre quel laconico beep e nienet altro)
Il GPU è un ottimo programma ma ... non fà miracoli laugh.gif
l'XT Mobile non supporta alcun formato di voci per PDI.

... In corrispondenza di un autovelox ma anche di un semaforo il Garmin mi da il segnale rosso con sora scritto semre 1 km/h...

Sicuro di aver "allarmato" i PDI ?
Per allarmato intendo aver messo la distanza di allarme.
Inoltre, come puoi leggere QUI, Simbolo di poigps al posto delle icone
La causa principale è la non corrispondenza delle icone alle specifiche richiesta da Garmin, e che il GPU sostituisce con il simbolo di poigps. Le icone “problematiche” vengono visualizzate nella videata di riepilogo;
Tenete presente che se caricate un numero elevato di POI sul vostro nav, alcune delle icone potrebbero non essere visualizzate correttamente, ma sostituite con dei pallini grigi. E’ un limite, presente ma non numericamente noto, dei singoli modelli, assolutamente indipendente dall’uso del GPU.

paolocorpo
CITAZIONE (Alex61.it @ 29/09/2008 - 22:57) *
Ciao Paolo,
anche a te, come a tutti, raccomando la lettura, o meglio studio, del manuale che trovi QUI

Sono tutte 22x22 a 4bit,
nei Garmin non si può andare oltre i 24x24.

Il GPU è un ottimo programma ma ... non fà miracoli laugh.gif
l'XT Mobile non supporta alcun formato di voci per PDI.

Sicuro di aver "allarmato" i PDI ?
Per allarmato intendo aver messo la distanza di allarme.
Inoltre, come puoi leggere QUI, Simbolo di poigps al posto delle icone
La causa principale è la non corrispondenza delle icone alle specifiche richiesta da Garmin, e che il GPU sostituisce con il simbolo di poigps. Le icone “problematiche” vengono visualizzate nella videata di riepilogo;
Tenete presente che se caricate un numero elevato di POI sul vostro nav, alcune delle icone potrebbero non essere visualizzate correttamente, ma sostituite con dei pallini grigi. E’ un limite, presente ma non numericamente noto, dei singoli modelli, assolutamente indipendente dall’uso del GPU.

Grazie Alex
Penso di averli allarmati ma volendo essere sicuro...come si fa ??
Noto che gli autovelox , i dissuasori ed i semafori hanno un cancelletto tra il simbolo del suono la icona e la loro descrizione (parlo della videata principale del sw e non del cel)

No non vedo il simbolo di POIGPS ma proprio un rettangolo rosso ed al suo interno una scritta 8ci vuole un microscopio per leggerla sad.gif) che mi da semre 1 Km/h
Il bello è che lo fa non solo in corrispondeza degli autovelox ma anche dei semafori controllati.
Alla fien sel duo lavoro il POI Updater non mi segnala icone problematiche
Alex61.it
CITAZIONE (paolocorpo @ 29/09/2008 - 23:06) *
... Penso di averli allarmati ma volendo essere sicuro...come si fa ??...

Ciao Paolo,
si fà .... leggendo il MANUALE.

Troverai le risposte ai tuoi dubbi.

paolocorpo
CITAZIONE (Alex61.it @ 30/09/2008 - 06:58) *
Ciao Paolo,
si fà .... leggendo il MANUALE.

Troverai le risposte ai tuoi dubbi.

Ok lo farò thumbs.gif
Dimmi solo una cosa se puoi: cosa vuol dire quel # alla sinistra delle descrizioni di alcuni (autovelox , i dissuasori ed i semafori ) POI ??
paolocorpo
Allora
Dopo aver armato i missili ( = allarmato i POI) tutto OK : ora il messaggio è differente a secondsa di ciò che si incontar per strada (semafori, autovelox, ecc)
Cosa sono quei # non l'ho ancora capito invece ...
Alex61.it
CITAZIONE (paolocorpo @ 30/09/2008 - 13:27) *
... Cosa sono quei # non l'ho ancora capito invece ...

Ciao Paolo,
sul Manuale che ti ostini a non voler leggere laugh.gif laugh.gif laugh.gif
nella sezione "Gestione file Intermedi" QUI c'è scritto:
I file interessati alla gestione tramite file intermedi sono contrassegnati dalla presenza del carattere ‘#’ posto immediatamente a destra dell’icona.

Ecco, il # indica che il PDI è inserito nella cartella "Intermedi".

paolocorpo
Grazie Alec
Non si riesce ad evitare che il garmin allarmi anche i POI presenti sulla corsia opposta ??
Alex61.it
CITAZIONE (paolocorpo @ 01/10/2008 - 00:19) *
... Non si riesce ad evitare che il garmin allarmi anche i POI presenti sulla corsia opposta ??

No, purtroppo la "direzionalità" ce l'hanno solo gli Autovelox (molto vecchi) della Cyclops, dati di serie nei nav,
ed è una caratteristica coperta da copyright.

Snakebite
Ciao Alex, innanzitutto complimenti per il tuo sito!! thumbs.gif
Volevo chiederti se caricando tutti i poi c'è un rallentamento di prestazioni anche se quelli allarmati restano solo i soliti di sicurezza stradale.
Se si c'è un numero di poi adeguato (magari da tuoi test) che rende il navigatore comunque fluido?

Ciao e grazie!!
Bianko
Ciao Alex, ho letto la parte realtiva ai filtri della guida. Non mi è chiara però una cosa.

Voglio filtrare i poi relativi a ristorazione al solo nord italia.

-allora, porto sulla parte destra tutti gli elementi di ristorazione
-faccio tasto dx e dico di filtrare tutti
-chekko abilita filitri dove c'è strade/aree
-mi si apre la finestra per la selezione del filtro -> selezione NORD
-parte il download e crea il .gpi

Domanda.... Quel 5km presente dove c'è il check del filtro area/strade..... SIgnifica che mi ha creato un .gpi con i POI di ristorazione in un'area di 5km???? O fa fede il filtro NORD che ho selezionato e quindi il .gpi contiene i POI di tutto il NORD Italia??

Grazie mille!!! Ciao smile.gif

Alex61.it
CITAZIONE (Bianko @ 01/10/2008 - 13:37) *
.... Quel 5km presente dove c'è il check del filtro area/strade..... Significa che mi ha creato un .gpi con i POI di ristorazione in un'area di 5km???? O fa fede il filtro NORD che ho selezionato e quindi il .gpi contiene i POI di tutto il NORD Italia??

Ciao Bianko,
fà fede il filtro "Nord",
il "5" è il numero di km della fascia dx e sx di un "Percorso", non di un "Poligono" o "Area" quale è il "Nord",
però, se non cè, non filtra.

Comunque, nel riepilogo finale ti accorgerai che cita il numero di "punti filtrati" presenti nel gpi.

Bianko
CITAZIONE (Alex61.it @ 01/10/2008 - 14:16) *
Ciao Bianko,
fà fede il filtro "Nord",
il "5" è il numero di km della fascia dx e sx di un "Percorso", non di un "Poligono" o "Area" quale è il "Nord",
però, se non cè, non filtra.

Comunque, nel riepilogo finale ti accorgerai che cita il numero di "punti filtrati" presenti nel gpi.

Capito!! Grazie 1000! thumbs.gif
Alex61.it
CITAZIONE (Snakebite @ 01/10/2008 - 10:38) *
... caricando tutti i poi c'è un rallentamento di prestazioni ...
Se si c'è un numero di poi adeguato (magari da tuoi test) che rende il navigatore comunque fluido?...

Ciao Snakebite,
caricare un numero eccessivo di punti porta un rallentamento di prestazioni, in particolare la "scattosità" fisiologica della mappa
in navigazione aumenta, in alcuni casi, es. iQueM4, il nav si blocca.
Purtroppo Garmin, pur sollecitata più volte, non segnala il limite di PDI per i nav,
è solo frutto di esperienza,
è l'esperienza suggerisce di mantenersi sui 70/80.000 punti e di non superare i 100.000,
anche se ci sono nav, di nuova generazione, che possono sopportarne di più.
A tal fine, in fase progettuale del GPU (GarminPoiUpdater), con Marco (l'autore è marcOpera) si
pensato subito all'utilità di poter filtrare per aree geografiche o percorsi i PDI,
ciò è dovuto al fatto che ci sono PDI su poigps contenti più di 20.000 punti ciascuno,
il PDI Ristoranti_Italia contiene, da solo, più di 43.000 punti.

La possibilità di filtrare i PDI che ha il GPU è tale da renderlo uno strumento essenziale per chi,
come me, vuole avere contemporaneamente più categorie di PDI mantenendo un numero di punti "accettabile"
(ne ho 118 + 3 personali, filtro Sicilia= 55.765 punti).

Bianko
Ciao di nuovo Alex... Il fatto che non sento l'avviso vocale dei velox.... Da che può dipendere? Ho usato la spunta su WAV visto che è un XT mobile 4.20.00 il mio....

Il nome del file dev'essere identico lo so.... Altro? :-//
Regulus
CITAZIONE (Bianko @ 02/10/2008 - 17:29) *
Ciao di nuovo Alex... Il fatto che non sento l'avviso vocale dei velox.... Da che può dipendere? Ho usato la spunta su WAV visto che è un XT mobile 4.20.00 il mio....

Il nome del file dev'essere identico lo so.... Altro? :-//

Garmin mobile XT non supporta gli avvisi vocali per cui puoi allarmarli solo col beep di default uguale per tutti.
Alex61.it
CITAZIONE (Regulus @ 02/10/2008 - 20:08) *
... Garmin mobile XT non supporta gli avvisi vocali ...

Purtroppo è così.

Stò studiando la possibilità di associare voci wav a 44100, ogg ed altre ma ancora gli esiti sono scoraggianti.

Bianko
CITAZIONE (Regulus @ 02/10/2008 - 20:08) *
Garmin mobile XT non supporta gli avvisi vocali per cui puoi allarmarli solo col beep di default uguale per tutti.

CITAZIONE (Alex61.it @ 02/10/2008 - 21:31) *
Purtroppo è così.

Stò studiando la possibilità di associare voci wav a 44100, ogg ed altre ma ancora gli esiti sono scoraggianti.

Capito... Grazie a entrambi!! Allora rifaccio i file gpi senza l'audio che risparmio un bel po' di spazio smile.gif

thumbs.gif
paolocorpo
CITAZIONE (Alex61.it @ 01/10/2008 - 01:15) *
No, purtroppo la "direzionalità" ce l'hanno solo gli Autovelox (molto vecchi) della Cyclops, dati di serie nei nav,
ed è una caratteristica coperta da copyright.

Ciao Alex lungi da me quella di contraddirti ma forse non ho capito bene: anche altri nav hanno questa caratteristica ... a memoria ricordo il TT6 ma anche il Sygic
Alex61.it
CITAZIONE (paolocorpo @ 04/10/2008 - 22:51) *
... anche altri nav hanno questa caratteristica ...

Ciao Paolo,
confermo ma noi parliamo di Garmin e non ha questa caratteristica (purtroppo).

Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2008 Invision Power Services, Inc.