§enza§enso
02/01/2008 - 20:34
ciao a tutti!
a letto qua e là di questo splendido cellulare..e grazie a voi e vs consigli, ne ho acquistato uno per Natale alla mia ragazza..
ne è entusiasta (io un pò meno perchè lo voglio prendere anke io...!!) ma ora vorrei aggiornargli il firmware..
ho letto ke in realtà il cell è bloccato e qst nn t permette d ricevere i firmware aggiornati..
voi cosa sapete dirmi a rigurado?
potrei sbloccarlo io tramite pc?
altra cosa: lei usa vodafone e nn riesco assolutamente a trovare le impostazioni mms e wap per questo operatore..ho chiamato alla vodafone ma nn hanno saputo darmi risposta..sapete che cavolo devo fare??
Darkypst
02/01/2008 - 21:41
QUOTE (§enza§enso @ 02/01/2008 - 20:34)

ciao a tutti!
a letto qua e là di questo splendido cellulare..e grazie a voi e vs consigli, ne ho acquistato uno per Natale alla mia ragazza..
ne è entusiasta (io un pò meno perchè lo voglio prendere anke io...!!) ma ora vorrei aggiornargli il firmware..
ho letto ke in realtà il cell è bloccato e qst nn t permette d ricevere i firmware aggiornati..
voi cosa sapete dirmi a rigurado?
potrei sbloccarlo io tramite pc?
altra cosa: lei usa vodafone e nn riesco assolutamente a trovare le impostazioni mms e wap per questo operatore..ho chiamato alla vodafone ma nn hanno saputo darmi risposta..sapete che cavolo devo fare??
Ciao.
Anchio ho l'N81 Brand Tim, per l'aggiornamento non puoi fare niente, devi solo aspettare che esce quello brand tim, tra circa 1 mese.
Per la configurazione vodafone basta andare sul sito della vodafone e fare la richiesta di invio del messaggio di config. quando scegli il modello metti N80 perchè N81 non c'è, non ti preoccupare funziona lo stesso!
nikducatista
03/01/2008 - 14:20
Mi diapiace Darkypst ma ti sbagli , il firware tim è toglibilissimo e si può tranquillamente aggironare con nemesis.Prova di quel che dico è che un utente del forum (EL Carlos) sul suo blog ha documentato passo l'ì aggiornamento .Eccon il link con le immagini e la spigazione:
http://www.flickr.com/photos/nokiaxseries/...57603402604274/cliccate sulle immagini a destra per vederle tutte . Io l' ho sbrandizzato a un amico che è felicissimo anche perchè con l' ultimo aggiornamento la galleria è molto più veloce , la lan più stabile e finalemnte la sensibilità del naviweel è come quella dell ipod a un giro di dito corrisponde un giro delle immagini
§enza§enso
03/01/2008 - 14:30
scusa ma non ha fatto altro ke aggiornare il firmware tramite il nokia uploader??
Darkypst
03/01/2008 - 15:48
QUOTE (nikducatista @ 03/01/2008 - 14:20)

Mi diapiace Darkypst ma ti sbagli , il firware tim è toglibilissimo e si può tranquillamente aggironare con nemesis.Prova di quel che dico è che un utente del forum (EL Carlos) sul suo blog ha documentato passo l'ì aggiornamento .Eccon il link con le immagini e la spigazione:
http://www.flickr.com/photos/nokiaxseries/...57603402604274/cliccate sulle immagini a destra per vederle tutte . Io l' ho sbrandizzato a un amico che è felicissimo anche perchè con l' ultimo aggiornamento la galleria è molto più veloce , la lan più stabile e finalemnte la sensibilità del naviweel è come quella dell ipod a un giro di dito corrisponde un giro delle immagini
Non lo sapevo!
Grazie per le dritte!
P.S.
Vorrei farlo anch'io ma non ho capito come fare...ti sto inviando un PM...
NoKLYa82
03/01/2008 - 15:55
fantastico! io lo sto per ricevere, cosi lo faccio pure io!
e per la cover qualcuno sa qualcosa? perchè quel marchio TIM non ce lo voglio sopra
§enza§enso
03/01/2008 - 16:00
io ho trovato il link in ita dove spiega passo passo ke fare..se ho l'autorizzazione lo linkerei..altrimenti contattatemi in pvt o tramite mail (lo preferisco..)
NoKLYa82
03/01/2008 - 16:06
me lo puoi mandare? ti mando la mail per PM ma penso ke tu possa linkare anke qui
per quale versione è? io devo ricevere quello TIM
Chivu13
03/01/2008 - 21:21
QUOTE (NoKLYa82 @ 03/01/2008 - 16:06)

me lo puoi mandare? ti mando la mail per PM ma penso ke tu possa linkare anke qui
per quale versione è? io devo ricevere quello TIM
ma questa procedura fa perdere la garanzia ? cmq mi aggiungo alla richiesta
§enza§enso
03/01/2008 - 21:28
beh certo ke fa perdere la garanzia..stiamo facendo una cosa illegale..si vìola una specie di contratto..quel cellulare "appartiene" alla TIM e voi certamente potete mettere la vostra scheda vodafone,wind, ecc. ma nn potete modificarlo dal punto di vista software...
se fate danno ovviamente nn sarete coperti da garanzia..
nikducatista
04/01/2008 - 09:46
anche questo è vero fino a un certo punto , perchè se gli rimettessi il product code originario e facessi un downgrande software alla tim , nessuno si accrogerebbe di niente
§enza§enso
04/01/2008 - 09:54
verissimo, ma preferisco nn smanettarci troppo con programmi così sofisticati..metti caso che salta la corrente, oppure si scollega un nanosecondo e il cell va a farsi friggere..
anche a me nokia update mi dice di aggiornare ho n81 tim cosa faccio?
Darkypst
06/01/2008 - 19:00
QUOTE (api47 @ 06/01/2008 - 18:56)

anche a me nokia update mi dice di aggiornare ho n81 tim cosa faccio?
Aggiorna! I primi aggiornamenti sono indispensabili!
anche se e' tim???
Chivu13
06/01/2008 - 22:47
solo a me dice che non devo aggiornare ?
non capisco eppure ho il brand tim come api47
forse e meglio aspettare.
nikducatista
06/01/2008 - 23:53
QUOTE (api47 @ 06/01/2008 - 23:11)

forse e meglio aspettare.
vedi te , se ti piacciono le foto verdi , la lan meno stabile, la galleria più lenta e soprattutto il naviweel inutilizzabile non aggiornarlo , io personalemente ho trovato solo giovamenti . Il Naviweel sopratutto ha la giusta sensibilità (anche se lontani da quello dell ipod) , con mezzo giro prende mezzo giro e non come prima che se facevi 3 giri completi a stento ne prendeva uno
enzopazzo
07/01/2008 - 05:34
QUOTE (nikducatista @ 06/01/2008 - 23:53)

vedi te , se ti piacciono le foto verdi , la lan meno stabile, la galleria più lenta e soprattutto il naviweel inutilizzabile non aggiornarlo , io personalemente ho trovato solo giovamenti . Il Naviweel sopratutto ha la giusta sensibilità (anche se lontani da quello dell ipod) , con mezzo giro prende mezzo giro e non come prima che se facevi 3 giri completi a stento ne prendeva uno
a proposito del naviweel sarebbe stupendo se la nokia nel prossimo firmware implementasse questa funzione in tutti i menu...

x rendere perfetto questo cell dovrebbero sistemare il naviweel,sistemare il difetto dei video troppo scattosi e perfezionare l'equalizzatore che nn si può modificare così tanto!!!
Darkypst
07/01/2008 - 18:06
QUOTE (nikducatista @ 06/01/2008 - 23:53)

Ha ragione nikducatista! Aggiornatelo! questi primi aggiornamenti sono indispensabili!
siamo sicuri anche se e tim?

anche se e tim?
siamo sicuri anche se e tim?
NoKLYa82
07/01/2008 - 22:10
QUOTE (nikducatista @ 03/01/2008 - 14:20)

non ho capito bene
sul programma nokia x eseguire l'aggiornamento devo mettere invece del product code TIM quello del N81 no brand e far eseguire l'aggiornamento??
basta cosi??
nikducatista
08/01/2008 - 00:47
esatto niente di più, devi scaricarti un programma con cui cambi il product code e poi lanci normalamente nokia software updater e il gioco è fatto
Darkypst
08/01/2008 - 15:09
QUOTE (NoKLYa82 @ 07/01/2008 - 22:10)

non ho capito bene
sul programma nokia x eseguire l'aggiornamento devo mettere invece del product code TIM quello del N81 no brand e far eseguire l'aggiornamento??
basta cosi??
Se sei davvero intenzionato a farlo contattami in PM e ti invio una guida...
NoKLYa82
09/01/2008 - 15:01
QUOTE (Darkypst @ 08/01/2008 - 15:09)

Se sei davvero intenzionato a farlo contattami in PM e ti invio una guida...

è arrivato!!!!!
se qualcuno mi manda il programma x il code e le istruzioni gliene sono grato!
QUOTE (NoKLYa82 @ 09/01/2008 - 15:01)

è arrivato!!!!!
se qualcuno mi manda il programma x il code e le istruzioni gliene sono grato!
La procedura per cambiare il proprio product code e’ la seguente
- Scarica ed installa Nemesis Software Suite (detto anche NSS)
- Lancia il programma
- Collega il telefono al pc con il cavo USB e,selezionate il profilo “PC SUITE” sul telefono
- Seleziona “Scan for new devices” dal Nemesis Software Suite (NSS) (icona con lente d’ingrandimento)
- Seleziona “Phone Info”
- Premi “Read” nella sezine “Production Data Edit”
- Seleziona “Enable” accanto a “product code” ed inserire il product code che volete impostare sul telefono (0550146 x nobrand da 2giga).
- Selezionate “Write”
- Nella barra di stato di NSS, in basso a sinistra verra’ indicato quando il processo sara’ completato col messaggio: Write new values… Done
- Scollegate il telefono e chiudete NSS
A questo punto potete avviare il Nokia Software Updater ed eseguire l’aggiornamento con il software relativo al vostro nuovo product code, che verra’ rilevato in automatico.
NoKLYa82
09/01/2008 - 15:30
QUOTE (Josh8 @ 09/01/2008 - 15:29)

La procedura per cambiare il proprio product code e’ la seguente
- Scarica ed installa Nemesis Software Suite (detto anche NSS)
- Lancia il programma
- Collega il telefono al pc con il cavo USB e,selezionate il profilo “PC SUITE” sul telefono
- Seleziona “Scan for new devices” dal Nemesis Software Suite (NSS) (icona con lente d’ingrandimento)
- Seleziona “Phone Info”
- Premi “Read” nella sezine “Production Data Edit”
- Seleziona “Enable” accanto a “product code” ed inserire il product code che volete impostare sul telefono (0550146 x nobrand da 2giga).
- Selezionate “Write”
- Nella barra di stato di NSS, in basso a sinistra verra’ indicato quando il processo sara’ completato col messaggio: Write new values… Done
- Scollegate il telefono e chiudete NSS
A questo punto potete avviare il Nokia Software Updater ed eseguire l’aggiornamento con il software relativo al vostro nuovo product code, che verra’ rilevato in automatico.
sto facendo!
ti faccio sapere tra poco
NoKLYa82
09/01/2008 - 15:46
grazie sia a Darkypst che Josh8
ho cambiato il code e ora mi sta scaricando l'aggiornamento per il no brand!!
nikducatista
09/01/2008 - 15:47
come ho scritto nel mio precedente post, preparati che fatto l' aggiornamento il cell ti dirà che non può avviarsi e di contattare il rivenditore , a quel punto devi fare l' hard reset !!
NoKLYa82
09/01/2008 - 15:51
PERFETTO!!!! aggiornato alla 11.0.045 del 29/11/07
ora me lo gusto!!!!!!!!!
del format per fortuna non cè stato bisogno !!!
sirio_02
09/01/2008 - 17:20
Ho aggiornato anche io e nessun hard reset...ora lo testo poi vediamo, l'aggiornamento non mi ha neanche resettato il telefono,meglio cosi.
paologabo
09/01/2008 - 19:52
Ma aggiornando cosa perdo?
Rubrica, messaggi (che posso copiare su memory card), installazione dei programmi che andrà rifatta, e tutti i punti di accesso GPRS e MMS suppongo o sbaglio?
QUOTE (paologabo @ 09/01/2008 - 19:52)

Ma aggiornando cosa perdo?
Rubrica, messaggi (che posso copiare su memory card), installazione dei programmi che andrà rifatta, e tutti i punti di accesso GPRS e MMS suppongo o sbaglio?
i punti di accesso li perdi ma appena acceso il cellulare vengono scarcati in auto.x i messaggi e rubrica non so dirti.io tolsi tutto.i programmi devi reinstallarli perchè praticamente azzeri il registro.
ps: io l'hard reset, anche se non necessario, l'ho fatto cmq perchè mi era rimasta una cartella del portale tim.fatto il reset.......come nobrand
NoKLYa82
09/01/2008 - 20:08
ho riavviato il cellulo poco fa cosi x curiosita
al riavvio è completamente cravato..ho provato a disabilitare btooth..nada..ho provato a mettere la connessione GSM invece che duale eeeh..ta..mi dice ke l'applicazione è occupata...
penso ke il problema sia li..il telefono rimane impacciato e non riesco a cambiare modalità...ma cavolo!!
nikducatista
09/01/2008 - 20:43
è per quello che avevo detto di fare lì hard reset!! tutti questi problemi li risolvi
NoKLYa82
09/01/2008 - 21:23
l'ho fatto...però come metto la sim si rinchioda....ke balle...
nikducatista
09/01/2008 - 23:14
una curiosità hai per caso una sim tim da 128kb ?? perchè se per caso hai quella il problema risiede proprio lì,altrimenti se continua a darti problemi opterei per sostituzione in tronco (se non lì hai preso da più di una settimana) o altrimenti assistenza.Per togliermi uno sfizio mio puramente personale prova a togliere la tua sim e metterne un ' altra possibilimente di un altro operatore o altrimenti di un' altra capacità e sappimi dire il cell come si comporta
NoKLYa82
10/01/2008 - 02:45
può essere ci ho pensato anche io
anche perche ho scoperto la causa anche se non capisco come leghi con la sim..
in pratica io ho recuperato la cartella msg dal vecchio 6680 e l'ho buttata nella directory dove l'N81 crea i msg nella memory
sono cosi riuscito a recuperare interamente i msg disposti nelle stesse cartelle in cui erano stati salvati
se si spegne il telefono però, al riavvio si inchioda dopo che carica il sistema operativo..se si prova ad andare nei msg in maniera particolare, si blocca tutto..mentre negli altri menu, anche se molto molto lentamente riesce a entrare..cancellati i msg il problema è sparito
premetto ke i messaggi erano 1000 e qualcosa, ma dato che il 6680 non aveva mai dato alcun problema a supportarli..anzi li ho anche superati se si contano quelli inviati che ogni 2 gg circa cancellavo..
cè un motivo particolare xke faccia cosi o davvero non supporta un telefono cosi, una quantita di messaggi di quel tipo!!?
vista poi la qualità della fotocamera e il fatto ke sto scoprendo ke tanti programmi non si possono installare, come sui nokia precedenti, mi sta facendo un pò ricredere..
nikducatista
10/01/2008 - 09:26
può darsi che non li regga ma dipende anche dove li hai salvati perchè se vai a messaggi,impostazioni,altro puoi scegliere di metterli nella memory card e sicuramente lì potrebbero starci.Per quel che riguarda la fotocamera si hai ragione è penosa ma questo si sapeva già prima di comprarlo , e per quel che concerne il sistema operativo ti sbagli,perchè è lo stesso degli ultimi symbian non chè dei top di gamma nokia n82,n95,95 8gb,e 90 ,e 51 ecc. Il problema che ho riscontrato in tanti utenti è che piuttosto di impare a certificare nn installano l' appliccazzione , io personalmente lo so fare e ci installo qualsiasi tipo di programma
NoKLYa82
10/01/2008 - 15:58
QUOTE (nikducatista @ 10/01/2008 - 09:26)

può darsi che non li regga ma dipende anche dove li hai salvati perchè se vai a messaggi,impostazioni,altro puoi scegliere di metterli nella memory card e sicuramente lì potrebbero starci.Per quel che riguarda la fotocamera si hai ragione è penosa ma questo si sapeva già prima di comprarlo , e per quel che concerne il sistema operativo ti sbagli,perchè è lo stesso degli ultimi symbian non chè dei top di gamma nokia n82,n95,95 8gb,e 90 ,e 51 ecc. Il problema che ho riscontrato in tanti utenti è che piuttosto di impare a certificare nn installano l' appliccazzione , io personalmente lo so fare e ci installo qualsiasi tipo di programma
i msg li salvo sempre nella memory card infatti...è li da ke il problema..ci stanno anke xke spazio cè nè in abbondanza ma mi meraviglio del fatto ke non riesca a gestirli come invece faceva tranquillamente il 6680
per quanto riguarda la certificazione, ho provato un pò a seguire le guide ke ci sono nel forum..ma sinceramente mi è parso un gran macello....
tu non è ke me lo sapresti spiegare in modo "terra-terra" diciamo?!
perchè cosi se riesco ad installare i programmi del vecchio symbian sono proprio apposto!!
mimi83
11/01/2008 - 23:19
Salve, qualcuno sa dirmi il product code dell'n81 tim grey? grazie mille....
QUOTE (mimi83 @ 11/01/2008 - 23:19)

Salve, qualcuno sa dirmi il product code dell'n81 tim grey? grazie mille....
Forse era meglio se facevi questa domanda nella sezione apposita: "N81 Firmware", oppure se guardavi nei tutorials e guide di Iulo magari qualche cosa la potevi trovare già lì (anche se ho qualche dubbio perchè mi sembra che ci sia un P.C. N81 TIM ma mi sa che non è specificato il colore). Ciao.
e perchè quando tento di aggiornarlo mi dice nessun aggiornamento software disponibile.
in basso cè ritenta e annulla... ke devo fare?
QUOTE (kebab @ 12/01/2008 - 20:09)

e perchè quando tento di aggiornarlo mi dice nessun aggiornamento software disponibile.
in basso cè ritenta e annulla... ke devo fare?
Anche tu dovevi postare nella sezione "N81 Firmware". Comunque prima di tutto bisogna vedere che versione hai dell' N81. Se guardi nel vano batteria c'è riportato un numero di sette cifre (Product Code o semplicemente Code). Se mi fai sapere questo dato ti posso essere d' aiuto maggiormente. Oppure mi devi sapere dire de il tuo N81 è No Brand (senza marchio), Brand TIM o Brand WIND. Ti posso già anticipare che per Brand WIND l' aggiornamento deve ancora uscire.
il mio è brandizzato tim, e il codice è 0558546
QUOTE (kebab @ 13/01/2008 - 13:18)

il mio è brandizzato tim, e il codice è 0558546
Bene. Allora ti posso dire che per TIM non è ancora uscito l' aggiornamento. Non è nemmeno garantito che esca, infatti per i No Brand ci sono a disposizione tutti gli aggiornamenti che escono, mentre per i Brandizzati (TIM, Vodafone, WIND, 3) gli aggiornamenti vengono resi disponibili solo se richiesti dai rispettivi marchi. Se tutto va bene ci sarà da aspettare ancora una decina di giorni circa, altrimenti bisogna aspettare il prossimo aggiornamento.
QUOTE (Pieve @ 13/01/2008 - 18:28)

Bene. Allora ti posso dire che per TIM non è ancora uscito l' aggiornamento. Non è nemmeno garantito che esca, infatti per i No Brand ci sono a disposizione tutti gli aggiornamenti che escono, mentre per i Brandizzati (TIM, Vodafone, WIND, 3) gli aggiornamenti vengono resi disponibili solo se richiesti dai rispettivi marchi. Se tutto va bene ci sarà da aspettare ancora una decina di giorni circa, altrimenti bisogna aspettare il prossimo aggiornamento.

ok, grazie 1000 pieve

se hai un pò di tempo mi aiuteresti quì?
http://www.nokioteca.net/home/forum/index....howtopic=101908
nicaldo
14/01/2008 - 16:10
ciao a tutti, sono nuovo ed ho da poco l'n81!!!come mai Nokia Software Updater non mi aggiorna il telefono?
ho la 10.0.032 ed ho visto che c'è la .035!!!grazie
Nikko..
14/01/2008 - 16:24
Dipende se hai il cellulare brandizzato o meno... Se tipo è della Tim/Wind/Vodafone/3 (ammesso ke esistano) x questi l'aggiornamento ancora non è uscito.... controlla sotto la batteria il product code e diccelo così ti diciamo se puoi o meno aggiornare..
Ah il product code è una serie di numeri del tipo 0550165 (ke è il mio)..
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore
clicca qui.