Jump to content
Nokioteca Forum

Accendere Il Computer Dal Cell Con Il Wol


Phelton
 Share

Recommended Posts

Ciao,

stavo cercando info su come fare un programma per inviare un magic packet su una rete e cosa ti trovo..

un bellissimo programma scritto in java che fa proprio questo!

L'ho testato e funziona alla grande, sia con la connessione wi-fi del mio n95 che con la connessione gprs/umts.

Unica cosa importante è configurarsi il router per inviare il pacchetto in broadcast quando riceve un pacchetto udp sulla porta 9.

Accendere il pc dal cell è una cosa inebriante, dovunque sei, ti puoi accendere il pc b)

Spero che non sia un problema se posto il link al programma vero?? Si tratta di un programma freeware scritto da un privato.

In attesa che mi diano l'ok per postare il link, vi dico che il programma in questione si chiama wakeonlan.jar e richiede solo che il cell usi MIDP =>1.0 .

Fatemi sapere se posso postare il link.

ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusate una domanda....io ho un router wi-fi, ho aperto la porta 9 in protocollo UDP (come si fa con le porte di eMule giusto?)....il pc è spento....e io ho installato questo programmino sul cell: ho impostato IP locale e MAC address nelle opzioni........la base del modem wi-fi è accesa.....ma se il dongle del wi-fi non è alimentato (le lucine sono spente quindi non comunica con la base)....come fa il programmino ad inviare l'input di accendersi al computer...non può funzionare vero?

Scusate la mia grandissima ignoranza!

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusate una domanda....io ho un router wi-fi, ho aperto la porta 9 in protocollo UDP (come si fa con le porte di eMule giusto?)....il pc è spento....e io ho installato questo programmino sul cell: ho impostato IP locale e MAC address nelle opzioni........la base del modem wi-fi è accesa.....ma se il dongle del wi-fi non è alimentato (le lucine sono spente quindi non comunica con la base)....come fa il programmino ad inviare l'input di accendersi al computer...non può funzionare vero?

Scusate la mia grandissima ignoranza!

Il wake on lan non dovrebbe funzionare, di regola, sulle schede wi-fi.

Sul router che "parla" con l'esterno e che quindi vai a contattare sulla porta 9, deve essere impostata un regola che forwarda o natta sull'ip di broadcast della sotto rete Locale il pacchetto udp che stai inviando tu.

Per capirci.

Se sul router l'interfaccia WAN ha come ip 89.65.45.223, tu vai a contattare sulla porta 9 questo ip.

Quando contatti questo ip il router deve rigirare la tua richiesta a tutti i pc connessi lato LAN mandando il pacchetto in broadcast (quindi sull'ip di broadcast Es. 192.168.0.255 o 10.10.10.255)

Il pc spento, si vede "recapitato" questo pacchetto e si accende.

Spero di essere stato chiaro.

ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Forse non ho capito bene, ma con un solo PC collegato al router, se il PC è spento non è possibile inviare dati al router e questo accende il PC.

Forse funziona su una rete composta da più PC e tramite il PC acceso (per es. il n. 1) è possibile accendere il PC n.2 che sta comunque collegato sempre allo stesso router.

Link to comment
Condividi su altri siti

Forse non ho capito bene, ma con un solo PC collegato al router, se il PC è spento non è possibile inviare dati al router e questo accende il PC.

Forse funziona su una rete composta da più PC e tramite il PC acceso (per es. il n. 1) è possibile accendere il PC n.2 che sta comunque collegato sempre allo stesso router.

no

allora..se il pc è spento è anche privo di ip, quindi l'unico modo per recapitargli un pacchetto è forzare l'invio da parte del router a tutte le porte di rete attive.

Per inviare un pacchetto a tutto ciò che è connesso alla rete, sia 1 pc che 200, si usa un ip fittizio chiamato ip di broadcast.

Quando una macchina manda un pacchetto a questo ip fittizio, viene inviato a tutto ciò che è connesso sulla rete.

Quindi, tu contatti il router sulla porta 9, il router non può inviare il pacchetto al pc perchè il pc è spento e quindi per inviare comunque il pacchetto fino alla porta di rete del pc invia una richiesta in broadcast facendo si che il pacchetto venga comunque inviato a tutte le porte di rete che sono con link up.

spero di essere stato più chiaro.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
no

allora..se il pc è spento è anche privo di ip, quindi l'unico modo per recapitargli un pacchetto è forzare l'invio da parte del router a tutte le porte di rete attive.

Per inviare un pacchetto a tutto ciò che è connesso alla rete, sia 1 pc che 200, si usa un ip fittizio chiamato ip di broadcast.

Quando una macchina manda un pacchetto a questo ip fittizio, viene inviato a tutto ciò che è connesso sulla rete.

Quindi, tu contatti il router sulla porta 9, il router non può inviare il pacchetto al pc perchè il pc è spento e quindi per inviare comunque il pacchetto fino alla porta di rete del pc invia una richiesta in broadcast facendo si che il pacchetto venga comunque inviato a tutte le porte di rete che sono con link up.

spero di essere stato più chiaro.

Non ho letto bene tutta la discussione ma secondo me si sta facendo un po' di confusione...

Da quanto ho capito il programma utilizza il Wake On LAN.

La rete LAN fa parte del secondo livello ISO/OSI: Datalink.

In una rete locale LAN gli host scambiano Frame e non Pacchetti. I pacchetti fanno parte del terzo livello ISO/OSI: Rete, e se il PC è spento è impossibile che la scheda di rete possa avere un indirizzo IP.

Quindi secondo me tutto questo avviene nel livello Datalink facendo uso dei MAC address (e immagino che devono essere impostati nel programmino che girerà sul cellulare).

Anche su Wikipedia si fa un po' di confusione:

The network card listens for a specific packet containing its MAC address, called the magic packet, broadcast on the broadcast address for that particular subnet (or an entire LAN, though this requires special hardware or configuration).

The magic packet is sent on the data link or layer 2 in the OSI model and broadcast to all NICs within the network of the broadcast address; the IP-address (layer 3 in the OSI model) is not used.

When the listening computer receives this packet, the network card checks the packet for the correct information. If the magic packet is valid, the network card takes the computer out of hibernation or standby, or starts it up.

Il segnale WOL viene chiamato magic packet ma sarebbe più corretto chiamarlo magic frame siccome i pacchetti sono i PDU (Protocol Data Unit) del livello Rete :)

@Il.Socio: il programma magari può anche girare sull'n70 ma non servirà a niente perchè l'n70 non ha il WiFi :)

Modificato da xMetallicax
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il segnale WOL viene chiamato magic packet ma sarebbe più corretto chiamarlo magic frame siccome i pacchetti sono i PDU (Protocol Data Unit) del livello Rete ;)

@Il.Socio: il programma magari può anche girare sull'n70 ma non servirà a niente perchè l'n70 non ha il WiFi ;)

D'accordissimo che con WOL si intende di fatto un frame particolare, ma alla fin fine, il tutto puo' essere tranquillamente applicato anche tramite internet e con la complicita' del router che dovra' essere configurato per accettare di fare broadcast sulla lan... una volta che il pacchetto arriva alla lan, entra poi in gioco il frame...

Il fatto che il WOL lavora a livello 2 non significa che "al di sopra" non possano esistere altri n-livelli, tutt'altro.

L'n70 non il WiFi, ma puo' connettersi tramite GPRS/EDGE... ;)

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy