IPB    
Nokioteca Blog

Serie N Blog

ViaggioIdeale

Siti Amici

Facebook

Toolbar

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Nokia N900
569 Euro
Nokia N96
331 Euro
Nokia 5800
213 Euro
Nokia 5530
174 Euro
Nokia N97 mini
387 Euro
Nokia X6
489 Euro
Nokia E72
399 Euro
Nokia N97
466 Euro

5 Pagine V   1 2 3 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Guida Al Reset, anche per niubbi! XD
unziberla®
messaggio 03/03/2007 - 02:01
Messaggio #1

Millennium Member

Gruppo: Utente
Utente Nr.: 29.994
Cellulare: 6630

Guida al reset di un Nokia 6600 6630 6680 N70 N90

Spesso capita che il nostro cellulare abbia dei problemi, che possono essere dei più svariati, dal semplice non funziona il bluetooth, al totale non funzionamento.

In questi casi molto spesso (se non è un problema hardware, o di firmware non aggiornato) una formattazione della memoria del telefono risolve il problema alla radice.
Il problema è che formattando si perdono tutti i dati salvati, quindi l’obiettivo di questa guida è rendere noti quali siano i file essenziali da salvare per preservarli, evitando tuttavia di fare il backup standard sulla memory card, il quale non risolve un bel nulla poiché salvando anche i file delle impostazioni del cell il problema ritorna appena si effettua il ripristino.

Ma procediamo con ordine: per eseguire un backup avete bisogno innanzitutto di un buon file explorer. In questo senso vi consiglio X-Plore, shareware, il quale permette di selezionare file anche da posizioni diverse e la copia di cartelle, che in Fexplorer (versione 1.16, freeware) non è del tutto ottimizzata essendo ancora in fase di beta.

Breve guida all'utilizzo di X-Plore:
Per selezionare più file, anche da cartelle diverse, premete il tasto matitina e contemporaneamente il tasto ok (tasto centrale del joystick). Quando avete selezionato premete il tasto 1 per copiare, o 2 per spostare, quindi spostatevi sulla cartella in cui volete copiare e premete ok.

Prima di procedere controllate che il vostro problema non rientri in questa lista:
Innanzitutto controllate che il problema non sia sulla MMC avviando il cellulare senza di questa. Se il problema persiste procedete così, altrimenti formattate la MMC (o provate rimuovendo le ultime cose che ci avete caricato sopra).

Se volete resettare perché avete dimenticato la password della funzione Pagamenti, c’è un metodo più semplice: a telefono in stand-by, come se doveste effettuare una chiamata, digitate il codice*#7370925538#. Dopodiché vi verrà chiesto di inserire il codice di protezione che se non è stato cambiato è 12345.
Inutile dire che tutti i dati all'interno verranno resettati,ma almeno portete riaccedere alla cartella pagamenti.

Se volete resettare perché avete dimenticato il codice di protezione, che comunque rimane invariato anche dopo il reset, installate Unlock Me (freeware) fatto da Il.Socio, che ha proprio questa funzione (notare che funziona solo a telefono acceso).

Se avete problemi ai messaggi, tipo non vi fa accedere oppure non vi avvisa di nuovi messaggi, provate a cancellarli. Molto spesso questo tipo di problemi succede quando avete troppi messaggi.

Infine se il problema riguarda proprio una delle cose elencate qui sotto evitate se possibile di farne il backup. Ad esempio se non vi funziona più il bluetooth evitate di fare il backup delle associazioni bluetooth.

A questo punto potete passare alla copia sulla mmc, create una cartella chiamata ad es. backup, dove sposterete tutti i file. Ovviamente non è necessario copiare tutto quello che è elencato, ma solo ciò che volete salvare.

Rubrica:
La prima cosa da salvare è la rubrica, per fare ciò non possiamo usare semplicemente X-Plore perché c’è il rischio che il file copiato non possa essere riscritto dopo la formattazione (se si tenta di sostituire il file vi da "accesso negato").
Perciò sfruttiamo le funzioni del sistema: entrate in rubrica e fate opzioni -> seleziona -> seleziona tutto, opzioni -> copia –> nella memory card.
Alla fine del processo di copia dovreste avere tutti i vostri contatti salvati in formato .vcf al sicuro nella cartella E:\others\contacts.

Per il ripristino vi basterà entrare in rubrica e fare opzioni -> copia -> dalla memory card.

Alternative:
Se avete il 6600 il metodo detto sopra non è previsto, ma è invece possibile eseguire la copia diretta del file C:\system\data\contacts.cdb
Per copiare il file rinominate momentaneamente la cartella C:\system\data.

Per copiare direttamente il file anche su altri cellulari è invece necessario far partire un backup andando in menù -> gestione -> memoria -> opzioni -> backup memoria tel.
Durante il processo di backup è infatti possibile copiare, cancellare o sovrascrivere qualsiasi file presente sul cellulare, anche quelli che solitamente vi danno accesso negato come Contacts.cdb.
Questo può rendersi utile nel caso vogliate preservare anche i gruppi che avete salvato in rubrica.

Altrimenti è possibile utilizzare programmi come Best vCard (freeware, copia la rubrica in formato vcard, non supporta i gruppi) o Contacts Transfer (freeware, backuppa in un singolo file, includendo i gruppi e le immagini associate), o Backup Contacts

Sebbene io consigli sempre di tenere i messaggi salvati nella MMC, in modo da non intasare il telefono, può succedere che qualcuno li tenga sulla memoria del telefono. In questo caso qui è spiegato come spostare i messaggi sulla mmc. Nel caso vogliate riportare la ricezione dei messaggi sul telefono basta ripetere gli stessi passaggi invertendo C:\ con E:\.
Innanzitutto assicuratevi che la memoria impostata sia C:\ andando in messaggi -> opzioni -> impostazioni -> altro -> memoria in uso -> memoria telefono. A questo punto fate un tentativo: se non avete mai usato questa opzione vi basterà selezionare la MMC e vi chiederà se volete spostare i messaggi. Date si a tutte le domande e i vostri messaggi si ritroveranno in E:\system\mail.

Se invece non vi chiede nulla eseguite questi passaggi:
Reimpostate la ricezione sulla memoria telefono
Con X-Plore cancellate la cartella E:\system\mail (perderete tutti i messaggi salvati in E: ma purtroppo non c’è modo di unificare i due archivi una volta divisi, al massimo potete convertirli in file txt con programmi tipo Message Saver (freeware) o Best MessageStorer).
Tornate in messaggi -> opzioni -> impostazioni -> altro -> memoria in uso e impostate la MMC. A questo punto compariranno le varie domande a cui dovrete rispondere sempre si.

Ora i messaggi sono in E:\system\mail. Se dovete formattare anche la mmc ricordatevi di spostare la cartella in E:\backup altrimenti con PcSuite non ve la vede e non potete portarla sul pc.
Per ripristinarli come già detto potete usare lo stesso sistema all’inverso, anche se io consiglio di tenerli sulla MMC: in questo caso ricordatevi dopo il reset di impostare la ricezione messaggi sulla MMC o non ve li troverà!

Agenda:
Copiatevi il file C:\system\data\calendar in E:\backup e dopo la formattazione rimettetelo al suo posto.

Alternativa:
Usate Best VCal (freeware)

Parole aggiunte al T9:
C:\System\Data\T9UDB0f.DAT nel 6600 e C:\System\Data\PTIT9UDB0f.DAT nei successivi.

Registro chiamate:
C:\System\Data\Logdbu.dat
Questo bisogna copiarlo allo stesso modo delle associazioni bluetoothovvero facendo partire un backup andando in menù -> gestione -> memoria -> opzioni -> backup memoria tel. e copiando il file mentre è in corso il backup.
Oppure potete usare un programma come Fexplorer (sial la 1.15 che la 1.16 beta, freeware) Appman o simili, e killare in tasks "registro" (se presente) e in processes "Logserv" (in Fexplorer i processi si killano premendo il tasto “C”).

Giochi e applicazioni:
State giocando a qualche gioco e non volete perderne i salvataggi? Oppure avete perso mezza giornata ad impostare un programma e non vorreste ripetere l’operazione?
Copiatevi in una cartella (ad es E:\backup\apps) tutte le cartelle relative ai giochi e ai programmi che vi interessano, che trovate in C:\system\apps\nomeprogramma.

Nota: se non riuscite a capire qual è la cartella del programma, magari perché la cartella del programma ha un nome strano, anche se solitamente hanno lo stesso nome del programma, oppure perché è un gioco java, scorrete con Fexplorer, che permette di vedere le icone reali dei programmi, le cartelle X:\system\apps e basatevi sull’icona del file .app per capire qual è la cartella corretta.

Nota2: Ci sono alcune applicazioni, sebbene siano poche, che creano dei file anche in altre cartelle del cellulare. Spesso questi file sono in C:\system\data ma siccome in questa cartella ci sono anche molti file di sistema, sconsiglio di copiarsi il contenuto di questa cartella per poi ripristinarlo, o potrebbe ritornare il problema che vi aveva portato a resettare.

Configurazione del menù:
Ebbene si, si può salvare anche questa! Semplicemente prelevate il file C:\system\data\applications.dat
Prima di ripristinarlo, aprite Fexplorer, andate in "Tasks" e chiudete il processo Menù premendo "c". Quindi ripristinatelo sempre usando fexplorer senza nel frattempo accedere al menù.

Alternativa:
Usate MenùProfile

Note:
Anche in questo caso è un semplice file: C:\system\data\notepad.dat

Profili:
Sono la cosa più lunga da reimpostare, perciò vi consiglio di salvarvi anche il contenuto di C:\system\data\profiles.

Associazioni bluetooth:
Il file da copiare è C:\system\data\btregistry.dat ma purtroppo da accesso negato. Inoltre questo file non esiste sul 6600, dove quindi non è possibile salvare l'elenco dei dispositivi associati.

Per copiare (e sostituire) questo file qindi potete procedere come con il file contacts.cdb ovvero facendo partire un backup andando in menù -> gestione -> memoria -> opzioni -> backup memoria tel. e copiando il file mentre è in corso il backup.
Oppure con Fexplorer (sial la 1.15 che la 1.16 beta, freeware) Appman o simili, andate alla sezione “processi” di uno di questi programmi e killate i processi BTserver e BTmanserver.

Multimedia:
Controllate infine di non avere salvato qualche file multimediale in C:\nokia , e siete a posto.

Ora che avete salvato tutto il salvabile, possiamo procedere alla formattazione. Esistono due modi per riportare il cell allo stato iniziale, in questo caso io consiglio di eseguirli tutti e due, perché sono abbastanza complementari.

Formattazione:
Spegnete il cellulare. Premete i tre tasti verde (chiamata) * e 3.
Tenendoli premuti accendete il cellulare e non lasciate i tre tasti finché non compare la schermata con le manine e la scritta nokia. A questo punto se la formattazione è andata a buon fine dovrebbe chiedervi la città di residenza e l’ora. Impostate delle cose a caso, perché tanto stiamo per eseguire anche il

Reset:
A cellulare in stand-by, come se doveste effettuare una chiamata, digitate *#7370#
Compare la richiesta del codice di sicurezza, se non l’avete cambiato il codice è 12345. Riavviate il cellulare.

Ora lo stato del vostro Nokia è esattamente come mamma l’ha fatto. Dovrete riconfigurare tutte le impostazioni e le configurazioni (quelle che non vengono importate direttamente dalla sim), e probabilmente anche qualche applicazione andrà reinstallata, ma almeno non avrete perso i vostri dati. wink.gif

Per le configurazioni consiglio di scaricare il Nokia Setting Wizard, programmino che permette di configurare tutto in automatico semplicemente selezionando il proprio operatore. Una volta installato lo trovate in menù -> strumenti.

Grazie a vale1312 e Gl@ucø per il prezioso contributo alla guida.

Messaggio modificato da unziberla® il 16/03/2007 - 10:54
Go to the top of the page

+Quote Post
unziberla®
messaggio 03/03/2007 - 02:10
Messaggio #2

Millennium Member

Come potete vedere mi sono sbattuto un po per fare una guida di facile comprensione (mi è venuta un po lunga…) su come resettare il nostro nokia in caso di problemi. Così ora si potra rispondere alle continue richieste semplicemente con un link… biggrin.gif
Mi mancano però un paio di cose, e ho bisogno del vostro aiuto… innanzitutto mi serve la conferma che tutti i file segnalati qui si trovano nella stessa posizione anche su altri modelli, o in alternativa se potete dirmi la posizione…
Altra cosa non ricordo più quale sia il prog che permette di convertire gli sms di system\mail in file txt. Qualcuno se lo ricorda?

Ultima cosa commentate pure la lista, dite se secondo voi manca qualcosa e soprattutto se può meritarsi di finire nelle discussioni importanti…. lmaosmiley.gif

+Quote Post
tidus_86
messaggio 03/03/2007 - 02:10
Messaggio #3

Senior Member

Da: Alghero
Utente Nr.: 37.076
Cellulare: Nokia 6630
Firmware: 6.03.40 ME

guida perfetta! bravissimo capo smile.gif

+Quote Post
Gl@ucø
messaggio 03/03/2007 - 10:39
Messaggio #4

Millennium Member

Da: Faenza (RA)
Utente Nr.: 14.501
Cellulare: N95 & N97
Firmware: V.20.0.019

ottima guida unziberla io aggiungerei anke il codice per resettare la password dei pagamenti visto ke sono stati riscontarti in un passato recente questi problemi,allora si procede in questo modo come per effettuare una kiamata digitate il codice*#7370925538# dopodikè vi verrà kiesto di inserire il codice di protezione ke se non è stato cambiato è il solito 12345,inutile dire ke tutti i dati all'interno verranno resettati,ma almeno potete riaccendere alla cartella pagamenti laugh.gif
ok unzi se decidi di aggiornare il tuo post dimmelo ke poi modifico questo ciauz

+Quote Post
giacomof
messaggio 03/03/2007 - 12:38
Messaggio #5

Senior Member

Da: Venezia
Utente Nr.: 41.993
Cellulare: N73 Black
Firmware: 3.0638.0.0.2 Tim

grande! inoltre non sapevo che la matitina x selezionare piu file andasse anche in x-plorer! grazie! si potrebbe mettere in discussioni importanti!

+Quote Post
Tidus FFX
messaggio 03/03/2007 - 12:43
Messaggio #6

Millennium Member

Da: Imola (BO)
Utente Nr.: 30.827
Firmware: 5.03.08 brand Tim
Nick su N-Gage: Tiduccio

QUOTE (giacomof @ 03/03/2007 - 12:38) *
si potrebbe mettere in discussioni importanti!

veramente bel lavoro!!!!grande!!!! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif wink.gif wink.gif wink.gif happy.gif happy.gif happy.gif

+Quote Post
unziberla®
messaggio 03/03/2007 - 12:58
Messaggio #7

Millennium Member

grazie raga, grazie a tutti. biggrin.gif

nessuno però mi ha detto il nome del programma per trasformare gli sms in txt, e poi ho pensato: ma se sta discussione sta in 6630 la leggeremo solo noi 6630iani, quindi come faccio a sape se è valida anche su altri modelli?
pensate che qualcuno si in*azza se faccio un post in programmi linkando a qui?

gl@uco scusa ma secondo me non c'entra esattamente con il reset il codice che mi hai dato tu. su questa guida dovrebbe finirci gente che ha problemi al cell, non alla funzione pagamenti... wink.gif
io intendevo soprattutto se manca qualcosa alle cose salvabili. ad esempio si possono salvare le impostazioni del cell? in che file stanno?

Messaggio modificato da unziberla® il 03/03/2007 - 14:07

+Quote Post
Gl@ucø
messaggio 03/03/2007 - 14:01
Messaggio #8

Millennium Member

QUOTE (unziberla® @ 03/03/2007 - 12:58) *
grazie raga, grazie a tutti. biggrin.gif

nessuno però mi ha detto il nome del programma per trasformare gli sms in txt, e poi ho pensato: ma se sta discussione sta in 6630 la leggeremo solo noi 6630iani, quindi come faccio a sape se è valida anche su altri modelli?
pensate che qualcuno si in*azza se faccio un post in programmi linkando a qui?

gl@uco scusa ma secondo me non c'entra esattamente con il reset il codice che mi hai dato tu. su questa guida dovrebbe finirci gente che ha problemi al cell, non alla funzione pagamenti... wink.gif

ok pensavo ke fosse un problema anke quello perkè su tu inserisci i dati dei tuoi bancomat o delle carte di credito e non ti ricordi piu la password per accedere quella è la soluzione cmq scusa se vuoi cancello il post

+Quote Post
unziberla®
messaggio 03/03/2007 - 14:10
Messaggio #9

Millennium Member

assolutamente no! laugh.gif

puoi lasciare li il post senza problemi, perchè cmq a qualcuno può tornare utile, dico solo che non saprei come infilarcelo nel mio post perchè l'argomento è salvare il salvabile.
al max si potrebbe scoprire dov'è che vengono salvati i dati di pagamenti, in modo da poter fare il backup anche di questo...

EDIT: stavo pensando... che invece si potrebbe fare. nella guida c'è solo un piccolo accenno, ma si potrebbe fare un capitoletto riguardante le "alternative al reset" in cui si potrebbe mettere la cancellazione di pagamenti, il modo per scoprire il codice di protezione, e altre cose di questo genere così se uno voleva resettare per quel motivo scopre che c'è un altro modo.

che ne pensate? viene troppo lunga o può risultare utile?

Messaggio modificato da unziberla® il 03/03/2007 - 14:30

+Quote Post
dany88
messaggio 03/03/2007 - 17:00
Messaggio #10

Millennium Member

Utente Nr.: 34.815

comunque mi sembra davvero ben fatta, un mese fa circa cercavo un post del genere, anche se poi ho trovato un po' tutto sparso.

+Quote Post
unziberla®
messaggio 03/03/2007 - 17:03
Messaggio #11

Millennium Member

grazie vale. ho aggiunto le tue preziosissime info che rendono la guida compatibile anche con il 6600. ora resta da verificare solo l'N90 ma credo che vada bene anche per lui...

ho anche aggiunto la sezione "prima del reset" in cui ho messo il consiglio di gl@uco e un po d'altri. ci sono sicuramente altri tentativi da fare prima di resettare, che variano in base al problema, ma al momento non me ne vengono in mente... una mano è ben accetta! biggrin.gif wink.gif

sta venendo proprio bene...

+Quote Post
unziberla®
messaggio 03/03/2007 - 17:05
Messaggio #12

Millennium Member

QUOTE (dany88 @ 03/03/2007 - 17:00) *
comunque mi sembra davvero ben fatta, un mese fa circa cercavo un post del genere, anche se poi ho trovato un po' tutto sparso.

infatti, quello che ho fatto è stato solo raccogliere ciò che vedevo sparso, perchè mi sembrava solo una perdita di tempo dover cercare tutto ogni volta, e soprattutto dover rispondere in maniera differenziata a tutti quelli che dovevano formattare e volevno salvarsi chi questo chi quell'altro... biggrin.gif

Messaggio modificato da unziberla® il 03/03/2007 - 17:19

+Quote Post
tidus_86
messaggio 03/03/2007 - 17:09
Messaggio #13

Senior Member

Da: Alghero
Utente Nr.: 37.076
Firmware: 6.03.40 ME

il capo è sempre il capo biggrin.gif

+Quote Post
codewriter90x
messaggio 04/03/2007 - 00:24
Messaggio #14

Senior Member

Da: Bassano
Utente Nr.: 39.403
Cellulare: nokia 6630

unziberla® volendo puoi mettere anche la traduzione x l'xplore !!! c'e gente che messa peggio di me in inglese!!!

+Quote Post
unziberla®
messaggio 04/03/2007 - 01:01
Messaggio #15

Millennium Member

lo so, ma se uno ha bisogno della versione in italiano ora la trova qua sul forum, e tu sai bene dove... wink.gif

però quella è una beta, e quando uscirà la versione definitiva non si potrà più postarla sul forum, mentre invece nella pagina linkata si potrà scaricare la versione originale, che poi magari aggiungeranno anche le lingue visto il lavoro di traduzione che stanno facendo col jukebox... biggrin.gif

vale... gl@uco... vi ho messo i ringraziamenti ufficiali a fine guida!!! laugh.gif

+Quote Post
Gl@ucø
messaggio 04/03/2007 - 09:51
Messaggio #16

Millennium Member

QUOTE (unziberla® @ 04/03/2007 - 01:01) *
lo so, ma se uno ha bisogno della versione in italiano ora la trova qua sul forum, e tu sai bene dove... wink.gif

però quella è una beta, e quando uscirà la versione definitiva non si potrà più postarla sul forum, mentre invece nella pagina linkata si potrà scaricare la versione originale, che poi magari aggiungeranno anche le lingue visto il lavoro di traduzione che stanno facendo col jukebox... biggrin.gif
vale... gl@uco... vi ho messo i ringraziamenti ufficiali a fine guida!!! laugh.gif

ma dai!!! per così poco?
sono io ke ringrazio te laugh.gif
P.S. ho visto ke aggiornando la guida hai fatto riferimento ad alcuni prog io ad esmpio per esportare tutti i contatti della rubrica uso Smartvcard la versione 1.01 dicono essere free magari fai qualke accertamento ma ti dico subito ke mi sono trasportato tutti i contatti da un 6600 al 6630 avendo copiato il backup.vcf creato sulla mmc,si è come dici tu copiare dal cell e incollare sulla mmc

+Quote Post
ivan46
messaggio 04/03/2007 - 09:59
Messaggio #17

Millennium Member

Utente Nr.: 17.003
Cellulare: e66

grande!ottima guida wink.gif

+Quote Post
7EO
messaggio 04/03/2007 - 11:14
Messaggio #18

Senior Member

Utente Nr.: 47.186
Cellulare: N96nobrand
Nick su N-Gage: 7eo86

Bellissima guida! Sei il mio salvatore!!! Grazie!!
ps: mettiamola nelle discussioni importanti wink.gif

7EO

+Quote Post
vale1312
messaggio 04/03/2007 - 13:25
Messaggio #19

Millennium Member

Utente Nr.: 6.031
Cellulare: N95-1
Firmware: 30.0.015

QUOTE (unziberla® @ 04/03/2007 - 01:01) *

QUOTE (Gl@ucø @ 04/03/2007 - 09:51) *
ma dai!!! per così poco?
sono io ke ringrazio te laugh.gif

davvero.. figurati, per così poco...
comunque mi son venute in mente un paio di cose che potrebbero servire.. forse:
-le parole aggiunte manualmente al dizionario copiabili tranquillamente(C:\System\Data\T9UDB0f.DAT nel 6600 e C:\System\Data\PTIT9UDB0f.DAT nei successivi),
-il registro chiamate.. C:\System\Data\Logdbu.dat, questo bisogna copiarlo allo stesso modo delle associazioni bluetooth.. oppure chiudendo i processi LogServ e Registro.

ps. davvero ottima la guida, il bello è che si può fare tutto con il solo telefono (mai capitato di essere in giro e dover resettare il telefono a parenti o amici? wink.gif ).
ciao

+Quote Post
ZzCcAt
messaggio 05/03/2007 - 00:34
Messaggio #20

Member
**

Utente Nr.: 30.975

[i]ottima guida!!!!