Jump to content
Nokioteca Forum

Tutorial Firmware Nokia's Phones By Iulo


Iulo
 Share

Recommended Posts

Tutorial Firmware Nokia's Phones

by IULO

b)

Benvenuti nel Tutorial sul Firmware dei telefoni Nokia dove troverete tutte le informazioni per rispondere ai vostri dubbi evitando così di aprire centinaia di discussioni su argomenti già trattati.

Prima di iniziare la lettura eccovi alcuni consigli per una migliore comprensione:

A ) la prima regola di un Forum è 'leggere, leggere e ancora leggere prima di chiedere';

B ) leggete con calma questa discussione e dopo andate su quella specifica riguardante il vostro telefono cliccando sui links che trovate nel Paragrafo 1b;

C ) poichè questa discussione è chiusa se avete dei dubbi ( il che lo ritengo impossibile... ) chiedete nelle discussioni relative al vostro telefono (Paragrafo 1b);

D ) evitate di aprire discussioni o postare messaggi su argomenti illegali come le procedure per sbrandizzare il telefono, cambiare il Product Code, aggiornare con softwares craccati, etc, etc... Ogni discussione tendente a promuovere anche implicitamente tali procedure verrà imediatamente cancellata senza preavviso e spiegazioni ( artt. n.° 2 e 6 del Regolamento della Nokioteca ) e gli autori saranno sottoposti a procedimento di sospensione.

Inoltre evitate anche di fare richieste poco legali in privato allo Staff Nokioteca.

A questo punto, buona lettura. ;)

Indice

1 - IL FIRMWARE

1a - Informazioni sul Firmware

1b - Tutorials

1c - Suggerimenti importanti

2 - LA PERDITA DEI DATI : IL BACKUP

2a - Salvataggio delle Configurazioni

2b - Salvataggio della Rubrica

2c - Telefoni aggiornabili senza perdita dei dati?

3 - IL PROBLEMA DELLA LINGUA ITALIANA

3a - I telefoni di 'importazione' : la garanzia

3b - Le lingue contenute nel Firmware

3c - La perdita della lingua italiana dopo l'Update

3d - La regolamentazione della Nokia

4 - TELEFONI NO-BRAND, BRAND E USIM LOCK

4a - Chiarificazione terminologica

4b - Telefoni Brand: pro & contro

4c - La questione della 'sbrandizzazione'

4d - I telefoni bloccati : Usim lock

4e - Conclusioni

5 - LE PROCEDURE DI AGGIORNAMENTO

5a - Presso i Nokia Point e i Centri di Assistenza Nokia

5b - Attraverso Nokia Software Updater (NSU)

5c - Attraverso il FOTA (Firmware-Over-The-Air)

5d - Attraverso procedure non legali

5e - I rischi dell'aggiornamento fallito

6 - I CODICI DEL TELEFONO

6a - IMEI Code

6b - Product Code

7 - LISTA PRODUCT CODE / PRODUCT CODE LIST

1 - IL FIRMWARE

1a - Informazioni sul Firmware

Il Firmware è una porzione di software contenuta in un componente Hardware sia esso una ROM [Read Only Memory] o una EEPROM [Eraseble Electronic Read Only Memory] , che consente al sistema in cui risiede di eseguire tutto ciò per cui è stato progettato. La scelta di utilizzare delle EEPROM risiede nel fatto che lo stesso Firmware non debba essere accidentalmente modificato o cancellato per non pregiudicare il corretto funzionamento del sistema. Nel caso dei telefoni Symbian si tratta di un Firmware perchè risiede in una EEPROM, ma nello stesso tempo trattasi di un Sistema Operativo [sO] , essendo in grado d'interagire con periferiche esterne in Input/Output e di gestire supporti di memorizzazione dati organizzati secondo un File System [Drive C ed E, tipico di un Sistema Informatico] (by Megabit).

Aggiornare il Firmware (o il Software) serve ad eliminare alcuni dei bugs presenti nelle versioni precedenti. I Nokia non escono mai con il Software perfettamente a punto, alla fine il beta testing definitivo lo fanno i primi acquirenti dei vari modelli e sulla base di quei difetti vengono sviluppati aggiornamenti Firmware che li correggono. (by Fransis)

L'aggiornamento del Firmware dei telefoni Nokia può avvenire legalmente solo in maniera progressiva (= Upgrade ) nel senso che si può aggiornare il telefono solo se il Firmware da istallare è più recente di quello già istallato. Una volta aggiornato il telefono non si può tornare indietro resitallando una versione del frimware più vecchia (= Downgrade ).

Per un quadro completo dei Firmwares dei telefoni Nokia date un'occhiata QUI

1b - Tutorials

Per vedere la versione Firmware istallata sul vostro terminale digitate *#0000# .

Per togliervi ogni dubbio sul Firmware evitando di postare domande fatte mille volte e sopratutto per essere sempre aggiornati controllate costantemente le Guide Firmware del vostro terminale che trovate nelle rispettive Sezioni Firmware ( per favore fatelo ;) ) :

Serie 3000

Tutorial Firmware 3250 : Clicca QUI / Click HERE

Serie 5000

Tutorial Firmware 5230 : Clicca QUI / Click HERE

Tutorial Firmware 5530 XM : Clicca QUI / Click HERE

Tutorial Firmware 5630 XM : Clicca QUI / Click HERE

Tutorial Firmware 5730 XM : Clicca QUI / Click HERE

Tutorial Firmware 5800 XM : Clicca QUI / Click HERE

Serie 6000

Tutorial Firmware 6280 : Clicca QUI / Click HERE

Tutorial Firmware 6630 : Clicca QUI / Click HERE

Tutorial Firmware 6680 : Clicca QUI / Click HERE

Serie C

Tutorial Firmware C3-00 : Clicca QUI / Click HERE

Tutorial Firmware C5-00 : Clicca QUI / Click HERE

Tutorial Firmware C6-00 : Clicca QUI / Click HERE

Tutorial Firmware C6-01 : Clicca QUI / Click HERE

Tutorial Firmware C7-00 : Clicca QUI / Click HERE

Serie E

Tutorial Firmware E5-00 : Clicca QUI / Click HERE

Tutorial Firmware E 50 : Clicca QUI / Click HERE

Tutorial Firmware E 51 : Clicca QUI / Click HERE

Tutorial Firmware E 52 : Clicca QUI / Click HERE

Tutorial Firmware E 55 : Clicca QUI / Click HERE

Tutorial Firmware E 60 : Clicca QUI / Click HERE

Tutorial Firmware E 61 / E 61i : Clicca QUI / Click HERE

Tutorial Firmware E 63 : Clicca QUI / Click HERE

Tutorial Firmware E 65 : Clicca QUI / Click HERE

Tutorial Firmware E 66 : Clicca QUI / Click HERE

Tutorial Firmware E 70 : Clicca QUI / Click HERE

Tutorial Firmware E 71 : Clicca QUI / Click HERE

Tutorial Firmware E 72 : Clicca QUI / Click HERE

Tutorial Firmware E 75 : Clicca QUI / Click HERE

Tutorial Firmware E 90 : Clicca QUI / Click HERE

Serie N

Tutorial Firmware N8-00 : Clicca QUI / Click HERE

Tutorial Firmware N 70 : Clicca QUI / Click HERE

Tutorial Firmware N 71 : Clicca QUI / Click HERE

Tutorial Firmware N 72 : Clicca QUI / Click HERE

Tutorial Firmware N 73 : Clicca QUI / Click HERE

Tutorial Firmware N 76 : Clicca QUI / Click HERE

Tutorial Firmware N 78 : Clicca QUI / Click HERE

Tutorial Firmware N 79 : Clicca QUI / Click HERE

Tutorial Firmware N 80 : Clicca QUI / Click HERE

Tutorial Firmware N 81 / N 81 8Gb : Clicca QUI / Click HERE

Tutorial Firmware N 82 : Clicca QUI / Click HERE

Tutorial Firmware N 85 : Clicca QUI / Click HERE

Tutorial Firmware N 86 : Clicca QUI / Click HERE

Tutorial Firmware N 90 : Clicca QUI / Click HERE

Tutorial Firmware N 91 : Clicca QUI / Click HERE

Tutorial Firmware N 93 / N 93i : Clicca QUI / Click HERE

Tutorial Firmware N 95 / N 95 8Gb : Clicca QUI / Click HERE

Tutorial Firmware N 96 : Clicca QUI / Click HERE

Tutorial Firmware N 97 : Clicca QUI / Click HERE

Tutorial Firmware N 97 mini : Clicca QUI / Click HERE

Tutorial Firmware N 900 : Clicca QUI / Click HERE

Serie X

Tutorial Firmware X3-00 : Clicca QUI / Click HERE

Tutorial Firmware X6-00 : Clicca QUI / Click HERE

1c - Suggerimenti importanti

I - Gli aggiornamenti sono importanti nei primi mesi di vita del telefono soprattutto se è appena uscito, ma una volta stabilizzatosi (risolti i bugs che ogni telefono nuovo presenta e che si potrebbero evitare se mamma Nokia li testasse meglio...) non portano grandi migliorie;

II -Se il telefono non vi da problemi gli aggiornamenti non sono strettamente necessari;

III - L'aggiornamento del Firmware eseguito con qualsiasi procedura comporta comunque dei rischi nel senso che può accadere un qualsiasi imprevisto che vi 'brucia' o blocca il telefono ed allora perchè stare intere settimane senza telefono? Perchè rischiare?

Insomma non aggiornate se non è necessario, godetevi il telefono invece di stare sempre dietro all'ultimo aggiornamento. b)

2 - LA PERDITA DEI DATI : IL BACKUP

Si ricorda che la procedura di Update comporta la perdita dei dati contenuti nella memotia del telefono ( C ) quindi prima di procedere fate un Back-Up di quello che v'interessa (Rubrica, Configurazioni, etc...). Il telefono perderà anche tutte le varie configurazioni ed impostazioni del menù principale etc...in pratica il telefono torna di default. Infatti con l'aggiornamento del Firmware si perdono tutti i dati della memoria del cellulare. Se si vogliono salvare è possibile, prima di aggiornarlo, fare un BACKUP per poi ripristinare tutto.

Se si effettua l'aggiornamrento presso un Nokia Point al momento della consegna del telefono (di solito) gli addetti chiedono se si desidera che vengano salvati i dati presenti nel telefono; se si risponde in modo affermativo penseranno loro a salvarvi i dati.

Indichiamo due modi semplici per salvare l'intera Configurazione del telefono oppure solo la Rubrica.

2a - Salvataggio delle Configurazioni

Andate in:

Menu Strumenti / Memoria / Opzioni / selezionare Backup memoria telefono e i dati vengono salvati nella Memory Card (E).

Riporto un breve consiglio di Megabit per eseguire il backup:

"...Indico un modo molto semplice e veloce per non perdere nulla e tornare col cellulare esattamente com'era prima dell'Update (col Firmware aggiornato ovviamente). Andate su :

Strumenti --> Memoria --> Opzioni --> Backup memoria telefono

In questo modo parte una procedura che salva in un file compresso memorizzato sulla Memoy Card (E), tutto il contenuto di C compresa la Rubrica. Il file viene scritto sulla Memoy Card (E) in una cartella nascosta chiamata "Backup" che a noi poco interessa visto che, una volta effettuato l'aggiornamento del Firmware, basta accendere il telefono (con la Memoy Card inserita ovviamente) e dopo aver reimpostati Data e Ora come richiesto dal dispositivo, andare subito su :

Strumenti --> Memoria --> Opzioni --> Ripristina da Card

Al termine della procedura riavrete il cellulare esattamente come lo avete lasciato prima dell'aggiornamento.

Il file di BackUp rimane sino a quando non viene sostituito con un file di BackUp più recente. Se lo voi eliminate del tutto avrete 2 possibilità:

1) Utilizzare un File Manager come FExplorer (gratuito) che gira sul cellulare e aprendo il percorso E:\ BackUp , trovate il file che cercate. Ovviamente potete eliminare direttamente la cartella "BackUp". Unica nota da fare è di non usare il File Manager originale del cellulare, in quanto non visualizza le cartelle nascoste e di sistema;

2) Inserire la Memoy Card in un lettore collegato al PC e fare tutto da lì. Anche qui una nota importante è avere impostato Windows per la visualizzazione dei file nascosti."

Il Firmware è contenuto interamente nella ROM (Drive Z) e il Backup che si esegue con l'apposita opzione del cellulare, tocca esclusivamente il drive C, com'è ovvio che sia per il semplice fatto che le memorie su cui archiviare dati a disposizoine dell'utente sono solo C ed E, ma essendo E opzionale (infatti il cell funziona anche senza Memory Card), il Firmware è progettato in modo tale da resettare completamente C durante un Upgrade e da permettere il ripristino del BackUp esclusivo di C perchè è solo lì che l'utente può aver inserito dei dati.

Il discorso cambia invece se l'ultimo l'aggiornamento disponibile ha modificato anche qualcosa a livello d'interfaccia grafica o File System. In quest'ultimo caso allora, il Backup precedente all'Upgrade potrebbe semplicemente contenere informazioni leggermente differenti dall'attuale struttura del File System, per cui si possono verificare conflitti o problemi di stabilità. Solo in questi casi è consigliato procedere salvare solo la rubrica e reistallando il resto";

2b - Salvataggio della Rubrica

La cartella o il/i file/s della rubrica del cellulare si trova:

C:\System\Data\Contacts.cdb

Se si deve fare il Format del cellulare o un Update si mettono i contatti sulla Memory Card in questo modo:

Rubrica -> Opzioni -> Seleziona-> Seleziona tutto-> Opzioni-> Copia-> nella Memory Card...

Una volta eseguito il Reset del cellulare o l'Aggiornamento, per rispristinare andate in:

Rubrica -> Opzioni -> Copia -> dalla Memory Card.

Trasferendo la Rubrica dal cellulare alla Memory Card in E:\Others\Contacts vengono creati tanti files con estensione '.vcf' quante sono le voci della Rubrica; con un lettore di Memory Card si trasferisce il tutto nel Pc ma si presume che si possa fare anche tramite bluetooth o tramite cavetto.

2c - Telefoni aggiornabili senza perdita dei dati?

Nonostante quanto scritto in precedenza sembra che la Nokia, negli ultimi modelli prodotti, stia prevedendo la possibilità di aggiornare il telefono tramite Nokia Software Updater - NSU senza che questo comporti la perdita dei dati salvati sul telefono con un procedimento di aggiornamento che evita di formattare il dispositivo.

Lo scopo della Nokia sarà sicuramente quello di venire incontro ai suoi numerosi clienti che hanno spesso dei problemi nelle procedure di aggiornamento ma è altrettanto evidente che questa nuova strategia va nella direzione di impedire la rimozione della brandizzazione nei telefoni stessi tramite Nokia Software Updater - NSU.

Di seguito si fornisce una lista dei dispositivi che se aggiornatii tramite NSU non perderebbero i dati salvati sul dispositivo (non si assicura la veridicità di quanto riportato, Nokioteca non è assolutamente responsabile di qualsiasi malfunzionamento riscontrato dopo la procedura di aggiornamento) :

N81 8Gb - 3109 Classic - 3250 - 3500 Classic - 5200 - 5300 XpressMusic - 5500 Sport - 5610 XpressMusic - 5700 XpressMusic - 6085 - 6086 - 6110 Navigator - 6120 Classic - 6125 - 6131 - 6151 - 6233 - 6234 - 6267 - 6270 - 6288 - 6290 - 6300 - 6500 Classic - 6500 Slide - 7370 - 7373 - 7390 - 7500 Prism - 8600 Luna

3 - IL PROBLEMA DELLA LINGUA ITALIANA

3a - I telefoni di 'importazione' : la garanzia

Tutti i telefoni Nokia sono importati in quanto 'Made in Finland' quindi è ovvio che non sarà questa la discriminante per capire se il vostro cellulare è IMPORT.

In effetti quando si parla di telefoni IMPORT o EUROPA o 'con garanzia europea' si fa riferimento a telefoni inizialmente prodotti per un mercato diverso da quelli italiano (con conseguenti differenze di lingua, impostazioni ed altre caratteristiche) che in seguito però vengono acquistati da aziende intermediarie che, laddove non previsto, istallano sul cellulare un Firmware contenente un "pacchetto lingue" che preveda anche la lingua italiana in modo tale che si possa vendere il terminale sul mercato italiano.

Il business delle aziende consiste nell'acquistare i telefoni da Paesi in cui hanno un costo inferiore rispetto a quello italiano e questa 'importazione parallela' permette loro di proporre il telefono a prezzi più bassi (anche 100 euro) rispetto a quelli importati dalla Nokia Italia. Di solito, infatti, la graduatoria dei prezzi di un qualsiasi telefono cellulare Nokia si presenta così (dal prezzo più alto al prezzo più basso):

- Nokia Italia No Brand al Nokia Point

- Nokia Italia No Brand nelle grandi catene ( Trony, Euronics, Unieuro, MediaWordl, Giotto, etc etc )

- Nokia Import No Brand

- Nokia Italia Brand ( Tim, Vodafone, Wind )

- Nokia Italia Brand ( H3g )

A volte un telefono Nokia Import No Brand può costare addirittura meno di un telefono Nokia Italia Brand.

Ora, partendo dal presupposto che nessuno ci ragala niente, è ovvio che tali differenze di prezzo sono legate a diversi aspetti che verranno evidenziati nel presente paragrafo e nel paragrafo legato alla 'questione brand'.

Primo aspetto da considerare è quello riguardante la garanzia poichè la Nokia offre una garanzia volontaria (24 mesi per il telefono cellulare) per i propri prodotti limitata a telefoni cellulari ed accessori che Nokia ha destinato alla vendita all’interno della UE o in Islanda, Norvegia, Svizzera e Turchia e venduti a partire dal 1° aprile 2005.

Se il vostro telefono Nokia è importato da Paesi al di fuori dell'Unione Europea o dell'Islanda, Norvegia, Svizzera e Turchia allora ci potrebbero essere dei seri problemi a rientrare nella garanzia anche se, ai sensi del Decreto Legislativo 24/02, a seguito dell’acquisto di un telefono cellulare Nokia, si avrebbe il diritto ad una garanzia di 24 mesi da parte del punto vendita dove si ha acquistato il prodotto per cui ci si dovrebbe recare presso tale punto vendita, muniti della documentazione comprovante l’acquisto, e richiedere l’assistenza necessaria.

Per sapere se il vostro telefono è No Brand ITALIA oppure No Brand EUROPA/IMPORT si potrebbe telefonare ad un Nokia Point e chiedere se i codici del telefono ( Product-Code e Codice Imei ) sono legati ad un "pacchetto lingue" che contiene l'italiano.

Tuttavia il modo più semplice è quello di controllate se sulla confezione del vostro telefono è presente un'etichetta con scritto:

IMPORTATO DA NOKIA ITALIA S.p.a.

Viale Citta' d'Europa, 679

00144 Roma (RM)

Un'altra indicazione è quella di vedere se nel manuale d’uso è presente la lingua italiana.

3b - Le lingue contenute nel Firmware

I "pacchetti delle lingue" sono prestabiliti ed intrinseci ai Firmware quindi non si possono aggiungere o togliere lingue singole. In altri termini il Firmware che viene istallato sul telefono contiene 4 (o più) lingue che variano a seconda della zona a cui dovrebbe essere destinato il telefono.

Quando si aggiorna il telefono (Nokia Point, NSU, Fota...vedi dopo) i servers Nokia analizzano il Codice IMEI ed il Procuct Code del telefono in modo tale da scegliere ed istallare il Firmware previsto per quel cellulare.

Il problema nasce quando i Codici del telefono (IMEI e Procuct Code) sono legati ad un Firmware con un "pacchetto lingue" che non contiene la lingua italiana perchè in questo caso l'italiano non verrà istallato.

Infatti dello stesso Firmware esistono diverse "sottoversioni" (di solito 9) contrassegnate da un codice finale che parte da 01 ( 02 - 03 - 04 - 05 - 06 - ... ). Ogni codice fa riferimento ad un'area geografica alla quale corrisponde un 'pacchetto lingue' di tre o quattro lingue:

Es.

Prendiamo un Nokia N 70 No Brand di Importazione tedesca (v. 5.616.2.0.3). La lingua tedesca può essere presente in due "sottoversioni" Firmware diverse:

5.616.2.0.3 v04 con EN, GER, ITA

5.616.2.0.3 v05 con EN, GER, TURKE

Ovviamente se nel telefono in base al Product Code o all'IMEI è previsto un 'pacchetto lingue' legato al Firmware v. 05 la lingua italiana, dopo l'update, non la ritroverete.

Non vi meravigliate se il vostro telefono IMPORT ha tra le lingue di default anche quella italiana perchè, come detto in precedenza, questa potrebbe essere stata istallata dall'azienda importatrice attraverso un 'flash' del telefono ma quando andrete ad aggiornare il Firmware non la ritroverete più proprio per il motivo che il vostro telefono è importato da una zona dove non era prevista.

3c - La perdita della lingua italiana dopo l'Update

E' ovvio che i telefoni Brand (H3g, Tim, Vodafone e Wind) in quanto destinati al mercato italiano e importati dalla Nokia Italia Spa non presentano alcun problema legato alla perdita della lingua italiana dopo l'aggiornamento del Firmware.

Invece aggiornando quei telefoni che in base al Product Code non avevavo nel 'pacchetto lingue' originale la lingua italiana ci si ritroverà senza con le seguenti conseguenze:

- tutti i menu e sottomenu non saranno in italiano (es. la rubrica si chiamerà "contacts" e anzichè nuova scheda troverai "add");

- tutte le voci non saranno in italiano (es. il numero memorizzato in rubrica come "telefono (ab.)"ti risulterà come "home");

- non si potranno più scrivere messaggi col T9 italiano poichè il cellulare avrà un dizionario nelle lingue di default. Una possibile soluzione è il software Zi Predictive Text Suite un programma Symbian che permette di utilizzare il T9 in italiano anche su cellulari che non hanno la lingua italiana. Di default ha solo il dizionario inglese ma si può acquistare il dizionario italiano a circa 9 euro.

In questo malaugurato caso i Nokia Point non ci pensano assolutamente a reistallarla e le soluzioni sono principalmente 3 oltre a quella di tenervi il telefono in una lingua diversa dall'italiano::

1 - andate dal vostro venditore e fatevi sentire, pretendete l'aggiornamento con la reistallazione della lingua italiana e dizionario T9 italiano;

2 - cercate di convincere l'addetto del Nokia Point;

3 - cambiare il Product Code con uno abilitato ad avere la lingua italiana seguendo le istruzioni riportate qui: https://www.nokioteca.net/home/forum/index....howtopic=159118

3d - La regolamentazione della Nokia

Si riporta una Email del servizio Nokia Helpline su tale argomento:

" Egr.Sig./Gent.Sig.ra...

Nella ipotesi in cui il telefono cellulare Nokia sia stato acquistato da un importatore c.d. parallelo e risulti installata nel software dello stesso la lingua italiana, originariamente assente, deve ritenersi che sia stato effettuato sullo stesso un intervento di manomissione/alterazione del software originario.

Consegue a quanto sopra, che il Centro di Assistenza autorizzato nell'ambito dell'intervento di riparazione potrà effettuare esclusivamente l'operazione di ripristino del pacchetto lingue relative al product code originario, di consegenza il prodotto potrà perdere la lingua italiana.

Con riferimento al fenomeno della Importazione dei telefoni cellulari contraddistinti dal marchio Nokia, precisiamo quanto segue:

1. I telefoni cellulari Nokia di importazione Italiana, ossia progettati e realizzati dalla ditta produttrice per il mercato italiano sono identificabili sulla base di alcuni specifici elementi:

a ) riportano un Product Code specifico comprensivo di un pacchetto lingue, che prevede la presenza della lingua italiana; il Product-Code abilita l'utilizzazione delle lingue in esso disponibili;

b ) sono dotati di un manuale di istruzioni dell'apparecchio, originale e scritto in lingua italiana;

c ) recano sul lato della confezione la scritta 'importato da Nokia Italia S.p.A , Nokia Corporation, Viale Città d'Europa 679, 00144 Roma'.

2. Il fenomeno delle importazioni parallele va inquadrato alla luce del principio dell'"esaurimento del diritto di marchio" ( art.1 bis comma 2 Legge Marchi)

Il principio dell'esaurimento del diritti di marchio esclude che il titolare di un diritto di marchio tutelato dalle norme di uno Stato membro della CEE possa invocare tali norme per opporsi alla importazione di un prodotto che è stato immesso sul mercato di un altro Stato Membro da lui stesso o con il suo consenso.

La tutela del marchio si esaurisce, infatti, con la prima immissione del prodotto sul mercato di un Paese membro avvenuta con il consenso del titolare, impedendogli di opporvisi, salve alcune circostanze particolari indicate all'art1 bis comma 2° Legge Marchi ('in particolare quando lo stato di questo è stato modificato o alterato dopo la immisione in commercio).

In ogni caso, confermiamo con piacere che Nokia Italia offre il servizio di assistenza tecnica anche per i prodotti destinati ad un mercato diverso da quello italiano e citati nel paragrafo 2 della "Garanzia limitata del Produttore", (riportata nel manuale d’uso del Suo prodotto) contraddistinti dal suo marchio, ed importati in Italia da un soggetto terzo; ma come enunciato in precedenza Nokia non consente il ripristino della lingua italiana se la sua presenza è dovuta ad una modifica o alterazione del prodotto.

Nokia Italia S.p.A e tutti i Centri di assistenza autorizzati Nokia, i quali sono tenuti a effettuare gli interventi in garanzia nel rispetto della sopra descritta regolamentazione normativa e contrattuale, devono ritenersi esenti da ogni responsabilità in ordine alla perdita definitiva della lingua italiana da parte di tali apparecchi riparati.

Maggiori informazioni sono disponibili ai seguenti link:

Nokia Italia : http://www.nokia.it/A4191061#07

Garanzia Europea: www.nokia.it/nokia/0,0,75731,00.html

Occhio alla Provenienza: www.nokia.it/nokia/0,0,79902,00.html "

4 - TELEFONI NO-BRAND E BRAND

4a - Chiarificazione terminologica

Gli aggiornamenti Firmware rilasciati dalla Nokia sono composti da una serie di files che si differenziano non solo per i 'pacchetti lingue' contenuti ma anche per le eventuali ‘brandizzazioni’.

Una delle categorie in base alla quale si possono classificare i telefoni cellulari è quella Brand / No Brand :

NO-BRAND - in generale "Brand" significa "marca", quindi un cellulare NO-BRAND è un cellulare che NON è stato "marcato" da un gestore telefonico (H3g, Tim, Vodafone, Wind, …etc). Una volta che è stato prodotto viene immesso direttamente sul mercato.

BRAND - un cellulare BRAND è un cellulare "marcato" da un gestore telefonico (es. N70 BRAND TIM = "marcato" TIM). Una volta che è stato prodotto viene venduto ad un gestore telefonico che lo "Brandizza" (Es. Loghi sulle cover, Screen saver, Temi, Usim lock, etc. etc.), sulla base di accordi commerciali.

I gestori telefonici per contratto con la Nokia o per tempistica tecnica, apportano con ritardo rispetto al No-Brand, le aggiunte tipiche del brandizzato (ScreenSaver, configurazioni e quant'altro) e (spesso) ci appongono un numero di versione diverso per differenziarlo dall'originale Nokia.

E’ per questo motivo che nonostante il numero di versione e la data dei Firmwares dei telefoni Brand dovessero risultare temporalmente più recenti delle versioni No Brand, in verità non si riferiscono a nuove release da parte della Nokia, ma semplicemente al momento in cui la Tim (ad esempio) ha deciso di lanciare quella specifica versione sui brandizzati.

Tuttavia l’ultima tendenza è rilasciare i Firmwares Brand e No-Brand con lo stesso numero e data.

Da questo ne deriva che le aziende telefoniche che "brandizzano" non possono risolvere eventuali bugs del telefono in quanto non apportano alcuna modifica al Firmware sia perché non ne sono in grado ma soprattutto perchè ci sono ovvi motivi di Copyright (by Megabit).

Attraverso i codici del telefono sarà sempre possibile risalire alla ‘natura del telefono’ nel senso che confrontando il Product Code e soprattutto il Codice Imei con il Data Base Nokia i tecnici della Nokia potranno vedere le informazioni riguardanti il telefono (area di vendita a cui era destinato, Brand o No Brand, etc…) per cui "Se un telefono nasce brandizzato morirà brandizzato" (by Megabit).

Per vedere se un telefono Nokia è Brand o No-Brand non c’è un metodo infallibile se non facendo controllare il Codice Imei in un Nokia Point ma comunque ci sono degli elementi che danno un’idea della situazione:

- Loghi, Screen Saver e Settagli Multimediali preistallati di un operatore telefonico;

- Adesivi sulla confezione originale e scheda Sim di un operatore telefonico all’interno della stessa;

- Product Code specifico (vedi il Paragrafo 6 ”I codici del telefono”).

4b - Telefoni Brand: pro & contro

Un telefono Brand operatore ha un costo più basso rispetto ad uno No-Brand (es. l'N70 Tim costa meno del No-Brand Italia) perché l’operatore telefonico ‘si fa carico della differenza’ ma questi soldi risparmiati comportano degli svantaggi che sono legati all’intensità del Brand e alla soggettività dell’acquirente.

In merito all'intensità delle ‘brandizzazioni’ (di solito) quelle della H3g sono le più intense (Usim Lock, il telefono si può usare solo con schede H3g, Vedi Paragrafo 4d), quelle Vodafone qualche volta hanno intensità media (es. impossibilità di leggere gli mp3 nel 6630 se non scaricandoli dal portale Vodafone), invece quelle della Tim sembrano essere le più leggere infatti si limitano a Screen Saver, Settaggi Multimediali, Temi e Loghi sulla cover ma tutto "removibile";

Per quanto riguarda la soggettività c'è poco da dire, preferite risparmiare 150 euro su un telefono o avere il telefono senza loghi Tim? Ognuno ha una sua preferenza.

Un altro svantaggio dei Brand riguarda la tempistica di rilascio di un aggiornamento nel senso che escono prima le releases dei nuovi Firmwares per i No-Brand e poi quelle per i Brand (di solito dopo un mese) e la Nokia vieta ai NP di installare Firmware No-Brand sui brandizzati (ci dovrebbe essere un cartello in ogni NP che dice che non si fa assistenza sui telefoni "Non-Europa" e subito sotto uno che dice che non si fa assistenza sui prodotti Brand manomessi). Per questo motivo in linea generale i Nokia Point non fanno questi interventi sia perché la Nokia non passa l'intervento in garanzia (quando si fa un intervento in garanzia quell'intervento viene pagato dal produttore, Nokia in questo caso si limita a non pagarlo), sia perché in teoria ciò farebbe decadere la garanzia stessa.

4c - La questione della 'sbrandizzazione'

Di norma, i Nokia Point non possono sbrandizzare un telefono perchè ci sono accordi tra la Nokia e gli operatori telefonici nel senso che quello che si risparmia acquistando un terminale Barnd è a carico del ’brandizzatore’ (by megabit) che quindi cercherà di recuperare i soldi in diversi modi (es. all'interno della confezione c'è sempre una scheda SIM dell'operatore).

Inoltre, se si potessero sbrandizzare facilmente i telefoni Brand chi acquisterebbe più quelli No Brand che di solito costano oltre 100 euro di più? Chi andrebbe mai a comprare i telefoni in un Nokia Point?

Tuttavia alcuni Nokia Point o Centri Assistenza autorizzati lo fanno ugualmente per il semplice fatto che a livello Hardware i telefoni sono uguali, istallare un Firmware Brand o un No Brand è lo stesso, poi in caso di problemi ricaricano il Firmware Brand prima di spedirlo ai laboratori Nokia però chiunque effettiua questa operazione senza autorizzazione della Nokia potrebbe incorrere in sanzioni da parte di Nokia stessa come la perdita della licenza.

Solo nel caso in cui ci fosse un problema col Firmware di un telefono Brand che però non viene più prodotto, la Nokia può autorizzare i Nokia Point a fare l'operazione di aggiornamento col Firmware No-Brand rilasciando un documento che attesta l'operazione e che vale come garanzia.

Certo, se si hanno delle conoscenze in un Nokia Point, è possibile che per cortesia l’addetto effettui l’operazione di ‘sbrandizzazione’ ma difficilmente rilascerà il documento di garanzia e se si dovessero presentare problemi futuri si potrebbe non avere più diritto all'assistenza gratuita. (by Pasco). Ovviamente in questo caso sarebbe opportuno farsi rilasciare la ricevuta dell'intervento oppure in caso di problemi successivi andare nello stesso Nokia Point che ha ‘sbrandizzato’ il telefono altrimenti ci possono essere dei rischi (by Fransis).

In verità sbrandizzando un telefono non si dovrebbe perdere la garanzia in quanto quest’ultima decade solo se si manomette il telefono a livello hardware o se viene riscontrata infiltrazione di liquidi ma chiaramente è a vostro rischio e pericolo (by Club Nokia Service).

Naturalmente neanche con NSU o con il FOTA è possibile ‘sbrandizzare’ il telefono in quanto sono due procedure che si basano sul Product Code del telefono stesso per cui se questo non viene cambiato sarà impossibile ‘sbrandizzare’.

4d - I telefoni bloccati : Usim lock

Un discorso a parte meritano le brandizzazioni Usim Lock ossia il blocco della Sim di un particolare operatore. Infatti spesso si acquistano dei telefoni all'estero perchè hanno un costo inferiore ma poi non funzionano con le schede Sim italiane di altri operatori.

In generale si può affermare che i telefoni Nokia Bb5 non si sbloccano, in particolare sembra che nel mondo ci siano riuscite pochissime persone che si guardano bene da rendere pubblica la procedura sia perchè illegale ma soprattutto perchè vogliono monetizzare i loro 'studi'.

I Nokia Point, anche se avessero la strumentazione per farlo (strumentazione che non e' a disposizione di tutti i centri), hanno delle disposizioni precise di non eseguire operazioni di questo tipo e chi lo fa rischia anche il ritiro della licenza quindi è difficile che rischino per un solo telefono.

Una possibile soluzione legale sarebe quella di provare a chiedere il codice di sblocco all'operatore che ovvimanete dietro pagamento di una piccola penale potrebbe accettare di inviarvelo.

Di certo gli operatori italiani potrebbero avere poco interesse a farlo visto che il telefono non è stato acquistato da loro.

A questo punto state attenti quando acquistate un telefono all'estero.

4e - Conclusioni

I telefoni Brand hanno un costo inferiore rispetto a quelli No-Brand ma possono presentare delle limitazioni che vanno valutate in maniera soggettiva (Modding dell'operatore telefonico, ritardo nel rilascio degli aggiornamenti, etc...).

Aggiornando senza "manomissioni" con le procedure legali di aggiornamento (vedi Paragrafo 5) i telefoni Nokia Brand non possono essere 'sbrandizzati' perchè ci sono degli accordi commerciali fra gli operatori telefonici e la Nokia stessa.

Tuttavia ciò non esclude che qualche Centro Assistenza vi sbrandizzi il telefono ma ciò potrebbe comportare problemi per la garanzia ed alcuni rischi tecnici (se vi si brucia il cellulare durante la sbrandizzazione chi paga? Voi, il tecnico o la Nokia?), oltre che la difficoltà e' trovare chi è disposto a sbrandizzarvelo e magari a seguirvi per futuri problemi.

Spesso, se l'operatore che ha brandizzato il telefono non ha intenzione di rilasciare nuovi aggiornamenti Firmware, la Nokia autorizza la sbrandizzazione ed allora anche nei Nokia Point si potrà istallare il Fw No-Brand su cellulari Brand.

Ora, come intuite, la procedura di ‘sbrandizzazione’ è considerata non legale da questo Forum per cui evitate di postare link di guide o programmi illegali o di chiedere pubblicamente spiegazioni.

5 - LE PROCEDURE DI AGGIORNAMENTO

Le procedure per aggiornare il Firmware dei telefoni Nokia sono fondamentalmente quelle di seguito elencate:

5a - Presso i Nokia Point e i Centri di Assistenza Nokia

Questa procedura è possibile per tutti i telefoni Nokia.

Per vedere il NOKIA Point o il Centro di Assistenza autorizzato Nokia più vicino CLICCATE QUI .

Vista la grande mole di lavoro dei Nokia Point si consiglia di rercarsi nei Centri di Assistenza Nokia più isolati. Quando si effettua l'aggiornamento si consegna solo il telefono (senza batteria, memory card e cover posteriore). In teoria Mamma Nokia dice: "...le attestazioni di garanzia accettate dalla Rete Assistenza Nokia sono lo scontrino d'acquisto (in quanto unico documento avente valore fiscale) e il certificato di garanzia debitamente compilato e firmato dal rivenditore.

Maggiori informazioni in merito alla garanzia Nokia sono acquisibili dal seguente link: www.nokia.it/nokia/0,8764,79902,00.html "

Tuttavia nella maggior parte dei casi non serve scontrino o fattura vedono dal codice IMEI il telefono rientra nella garanzia.

"La disponibilità del firmware è uguale per tutti (i Nokia Point), proprio perchè quando disponibile sui loro server, mandano una circolare a tutti gli NP per informarli e dargli eventuali istruzioni. Chi non ce l'ha o mente per scarsa volontà o non ha ancora provveduto a scaricarlo!" (Citazione megabit @ 27/11/2005, 01:06)

Quindi se venite a conoscenza dell'uscita di una nuova versione del firmware non accontentatevi delle loro solite frasi "Ancora non è uscito", insistete.

I Nokia Point tendono sempre a evitare di aggiornare il firmware (soprattutto in garanzia...) e comunque dovete quasi sempre dichiarare di avere qualche problema al telefono. Di solito ci vogliono 3 giorni (in teoria neanche 30 minuti...) ma se trovate qualcuno disponibile in mezz'ora avete il cell aggiornato. Quando ritirate il telefono controllate la versione che vi hanno istallato (sempre digitando *#0000#).

L'aggiornamento è gratuito per tutta la durata della garanzia. Una volta che la garanzia si esaurisce l'aggiornamento ha un costo di 25-30 euro.

5b - Attraverso Nokia Software Updater (NSU)

Questa procedura consente di aggiornare 'da casa' via Pc tramite cavo Usb attraverso il Nokia Software Updater. La procedura è disponibile solo per Nokia E50, E60, E61, E62, E70, N70, N71, N72, N80, N91, N93, 770 Internet Tablet, 3250, 6630, 6131 (solo per questo dispositivo c'è l'"Update over-the-air") , 6680, 6681, 6682 ;

Per eseguire questa procedura CLICCA QUI.

5c - Attraverso il FOTA (Firmware-Over-The-Air)

Questa procedura permette di aggiornare 'da casa' Over-the-air direttamente sul telefono ma sarà disponibile in futuro solo per i terminali Nokia dotati di Symbian S60 3rd Edition (3.0) Symbian OS 9.1 : 3250, 5500, E50, E60, E61, E70, N71, N73, N80, N91, N92, N93 .

Infatti tale possibilità verrà implementata nei prossimi Firmware (nel Menu connettività / Gestione dispositivi. Qua si trova la versione software installata, dopodichè si va su Opzioni / Controlla aggiornamento e ci si collega in internet per effettuare il controllo di nuovi aggiornamenti).

fotawx6zv1ro0.jpg

5d - Attraverso procedure non legali

Queste procedure utilizzano softwares craccati (Phoenix, Diego, Box, Jaf, Nemesis NSS, etc...etc...) o comunque di proprietà della Nokia per i quali non è stato autorizzato l'utilizzo.

In merito a questo punto vi ricordiamo che eseguire l'aggiornamento Firmware con softwares o files diversi da quelli distribuiti e autorizzati da Nokia resta tuttora una procedura illegale che potrebbe provocare l'immediata cessazione della garanzia. E' pertanto vietato pubblicare sul Forum discussioni relative a tali procedure.

5e - I rischi dell'aggiornamento fallito

In tutte le procedure di aggiornamento è intrinseca una percentuale di fallimento e, cosa ben più grave, il rischio di bloccare o 'bruciare' il telefono. Ovviamente i rischi variano a seconda della procedura scelta, dell'hardware e del caso. Difatti problemi sulla linea di alimentazione del Pc o qualsiasi altro imprevisto possono portare ad una interruzione della procedura che se fermata entro una certa percentuale di avanzamento (in particolare prima che inizi la 'scrittura' del nuovo Firmware) non dovrebbe comportare grossi problemi, ma nel caso invece il Firmware fosse già in fase di scrittura allora gli esiti potrebbero essere molto negativi.

La procedura di aggiornamento può fallire anche se portate il telefono in un Nokia Point; infatti non sono rari casi di telefoni 'bruciati' dagli addetti Nokia che spesso sono costretti a spedire i terminali nei laboratori centrali (Como).

Ora è chiaro che se l'Update fallisce all'interno di procedure di aggiornamento legali i Centri Nokia dovrebbero 'rianimare' il telefono gratuitamente, ben diverso invece è il discorso se avete 'fritto' il telefono con procedure illegali perchè in questo caso o trovate un Centro che vi fa un favore oppure dovrete pagare l'intervento (dai 20 euro in su) oltre che perdere la garanzia. Certo potreste anche mentire sulla casua del blocco ma è probabile che si accorgano della procedura da voi utilizzata (es. se avete cambiato il Product Code...).

Sappiate che per 'rianimare' un telefono 'bruciato' occorrono degli strumenti particolari (Box, Jaf,...) che hanno un costo di qualche centinaia di euro ma come al solito siamo al limite della legalità quindi in questo Forum è vietato qualsiasi intervento tendente a promuoverle.

6 - I CODICI DEL TELEFONO

6a - IMEI Code ( By Rusk e Il.Socio )

( Articolo originale: 'Estrarre il codice IMEI Posted on 4 agosto 2004 by Screener_it )

L'IMEI, abbreviativo di International Mobile Equipment Identity, è un numero univoco che identifica ogni singolo telefono cellulare [*]. Questo codice (l'IMEI) non è modificabile dall'utente e generalmente è trascritto "sotto la" batteria del cellulare. Può anche essere visualizzato a schermo, digitando *#06#.

Il cambio di IMEI è altamente illegale (si rischia il carcere e multe salatissime) essendo un codice univoco assegnato da una commissione internazionale (International Numbering Plans), che mantiene un database sempre aggiornato con gli IMEI di tutti i telefoni del pianeta. C'è sempre la possibilità tecnica di cambiare il codice (clonazione del telefono), ma bisogna utilizzare software specifici, solitamente di provenienza illecita (by Megabit).

A seconda del vostro cellulare, questo codice può avere due formati diversi, quello vecchio e quello nuovo:

aabbbb-cc-dddddd-e se fabbricato prima del 1° aprile 2004.

xxxxxxxx-dddddd-e se fabbricato dopo questa data.

I - Il vecchio formato IMEI

Il formato aabbbb-cc-dddddd-e era in uso fino al 1° aprile 2004. Andava interpretato così:

aabbbb è il Type Approval Code (TAC). Le prime 2 cifre (aa) rappresentano il codice del paese. Il secondo gruppo di cifre (cc) è il Final Assembly Code (FAC). Identifica il produttore [**]:

01,02 = AEG

07,40 = Motorola

10,20 = Nokia

30 = Ericsson

40,41,44 = Siemens

50 = Bosch

51 = Sony, Siemens, Ericsson

60 = Alcatel

61 = Ericsson

65 = AEG

70 = Sagem

75 = Dancall

80 = Philips

85 = Panasonic

- dddddd rappresenta il device serial number (SNR)

- L'ultima cifra (e) è una cifra di controllo (solitamente settata a 0).

II - Il nuovo formato IMEI

Il nuovo formato xxxxxxxx-dddddd-e è in utilizzo dal 1° gennaio 2004. Il valore di FAC è scomparso e il Type Approval Code è stato sostituito dal Type Allocation Code (TAC in entrambi i casi):

xxxxxxxx è il codice di 8 cifre che indica il Type Allocation Code.

dddddd e e hanno lo stesso significato che avevano nel vecchio formato.

III - Il formato IMEISV

Potreste avere 2 cifre extra alla fine dell’IMEI. In questo caso, le ultime 2 cifre indicano la versione del software installata sul vostro cellulare. Potete controllare le specifiche ETSI 02.16 e 03.03 se avete bisogno di maggiori dettagli.

[*] l'IMEI identifica il telefono in sè, non l'utente o il suo contratto. Questi sono identificati dal codice IMSI. In pratica questo vuol dire che:

un utente cambierà IMEI, ma non IMSI, quando cambierà telefono tenendo la stessa scheda

un utente cambierà IMSI, ma non IMEI, quando cambierà contratto/scheda ma terrà lo stesso cellulare

[**] questo valore è stato impostato per tutti i produttori a 00 dopo il 1° gennaio 2003

6b - Product Code

Il Product Code è un codice che la Nokia utilizza per assegnare i prodotti sviluppati alle varie destinazioni di mercato. Per cui ci sarà un Product Code per ogni terminale assegnato alle diverse brandizzazioni e il Product Code dei no-brand. Ovviamente il discorso è riferito anche alle brandizzazioni dei gestori esteri (by Megabit).

Per conoscere il Product Code del vostro telefono basta togliere la batteria e lo troverete stampato sul telefono stesso.

Modificare il Product Code del telefono può invalidare la garanzia e anche se si re-inserisce quello originale l'Assistenza Nokia è in grado di scoprirlo con conseguente perdita della garanzia.

Nel messaggio seguente di questa discussione troverete la lista dei Product Code di alcuni telefoni Nokia

Modificato da Pieve
  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

7 - LISTA PRODUCT CODE /

PRODUCT CODE LIST

(Special thanks to

PIEVE )

Di seguito la lista dei Product Code di alcuni telefoni Nokia confrontando i quali potrete sapere le specifiche del vostro terminale, prima però si riporta il significato di alcuni acronimi:

EURO = Europe;

EMEA = Europe, Middle East, and Africa;

APAC = Asia Pacific;

US = Stati Uniti.

Nokia 3250 RM-38

Nokia 5320 Xpress Music RM–409

Nokia 5500 Sport RM-86

Nokia 5700 Xpress Music RM–230

Nokia 5800 RM–356

Nokia 6110 Navigator RM-122

Nokia 6120 Classic RM-243

Nokia 6220 Classic RM-238

Nokia 6233 RM–145

Nokia 6270

Nokia 6280 \ 6288 RM-78

Nokia 6290 RM-176

Nokia 6300 RM-217

Nokia 6500 Classic RM-265

Nokia 6500 Slider RM-240

Nokia 6630 RM-1

6630 EURO Standard Edition

6630 EURO Music Edition

Nokia 6670 RH-67

Nokia 6680 RM-36

Nokia 6681 RM-57

Nokia 7373 RM-209

Nokia 7390 RM-140

Nokia 8600 Scirocco RM-164

Nokia N70 RM-84

N70 Standard Edition

N70 EURO Music Edition

N70 APAC Music Edition

N70 APAC

N70 Region Code

N70-5 RM-99 China Edition

Nokia N71 RM-67

Nokia N72 RM-180

Nokia N73 RM-133

N73

N73 EURO Music Edition

N73 APAC Music Edition

N73 APAC

N73 APAC Internet Edition

Nokia N76 RM-135

Nokia N77 RM-194

Nokia N78 RM-235

Nokia N80 RM-92

N80 Standard Edition

N80 EURO Internet Edition

N80 APAC

N80 APAC Internet Edition

N80 Region Code

Nokia N81 RM-223

Nokia N81 8Gb RM-179

Nokia N82 RM-313

Nokia N85-1 RM-333

Nokia N90 RM-42

Nokia N91 RM-43

N91 Standard Edition

N91 8Gb Music Edition

N93 RM-55

N93 EMEA

N93 APAC-US

Nokia N93i RM-156

N95 RM-159

N95 8Gb RM-320

N96 RM-247

N97 RM- Coming Soon

E50 RM-170 / 171

E51 RM-244

E60 RM-49

E61 RM-89

E61i RM-227

E65 RM-208

E66 RM-343

E66 EMEA Edition

E66 APAC Region

E70 RM-10

E71 RM-346

E71 EMEA Edition

E71 APAC Region

E90 RA-6

Modificato da Iulo
Link to comment
Condividi su altri siti

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy