Ma Stiamo Scherzando?
#1
OFFLINE
Inviato 30 marzo 2012 - 09:26
ho creato questa nuova discussione con la speranza di essere presto smentito.
Ho il Nokia Lumia 800 da circa un mese e più ci prendo confidenza e più rimango sbalordito.
Come è giustificabile che io non sia libero di passare un qualsiasi MIO file dal MIO PC al MIO Smartphone (doc, xls, pdf, zip
etc...)
Ho letto forum, blog, documentazione, siti ufficiali e non ufficiali e in nessuno ho trovato una risposta o, come speravo, una
smentita.
Leggo che con la musica, le foto, i video e i giochi si può fare più o meno quello che si vuole (basta accettare di utilizzare
Zune) ma con tutto il resto che non fosse ludico? Magari ogni tanto un WMP potrebbe anche essere usato per lavoro.
Ma davvero nessuno trova assurdo che per passare un banale doc devo spedirmelo per posta o passare su Sky Drive e/o la tanto
"amata" cloud? Perchè tutti i miei dati devono sostare su dei server remoti di cui ignoro provenienza e gestione? (Ma chi sono
questi di Skydrive tanto per fare un esempio?).
Ieri ad esempio (dal Lumia) ho scaricato dal sito della Microsoft un programma (.zip) gratuito di diagnostica per PC, il download
è stato veloce e perfetto, peccato che non riesco a trovarne traccia nel mio smartphone.
Perchè non esiste la possibilità di navigare nello smartphone tra le varie cartelle come accadeva nella versione 6.5?
Per farlo vedere al mio PC come unità esterna ho dovuto modificare il file di registro e la sola cartella a cui riesco ad
accedere è quella delle foto (ludoteca?).
Insomma, vi prego di smentirmi su tutto, ma davvero la nuova filosofia Microsoft è quella di fare giocattoli e non più strumenti (anche di lavoro)?
Avrei ancora molte eccezioni da dire (Zune, Cloud, App, Customizzazione dello Smartphone) ma prima vediamo se ho riscontri a questa discussione e se anche qualcuno di voi ha le mie stesse impressioni o se, come spero, vengo smentito su tutto.
Ciao e grazie.
#2
OFFLINE
Inviato 30 marzo 2012 - 09:35
La gestione dei file sul lumia è possibile solo per quelli supportati dunque office adobe e multimediali, per il resto serve lo sblocco.
Per trasferire direttamente dal pc puoi utilizzare questo:
#3
OFFLINE
Inviato 30 marzo 2012 - 09:47
grazie per la veloce risposta, significa che il blog è bello vivo, però hai confermato le mie "impressioni", ovvero nessuna smentita.
"...non c'è da preoccuparsi" dici, probabilmente lo ha detto anche Schettino una sera di qualche mese fa.
Ma sono fiducioso e aspetto ancora l'apporto dei lettori, intanto vado a guardarmi il tuo consiglio per passare i file da PC a WP.
Grazie.
#4
OFFLINE
Inviato 30 marzo 2012 - 10:01
"...non c'è da preoccuparsi" dici, probabilmente lo ha detto anche Schettino una sera di qualche mese fa.
è lo stesso ragionamento di quello che non esce di casa per paura di morire...i rischi ci sono ovunque, anche se i tuoi file sono sul tuo pc; quello che dico io è che il servizio è online da 4 anni e in questo tempo non sono mai stata registrati problemi di sottrazioni di dati o altro. Controlla di aver attivato nelle impostazione l'https per essere tranquillo.
Perosnalmente uso WP anche per lavoro senza nessun problema, ti ricordo che da Office 2010 i documenti possono essere salvati automaticamente su skydrive e grazie a questo è possibile accedere alla copia aggiornata dello stesso da ogni dispositivo. Il grande vantaggio di questo approccio è che è possibile lavorare in più persone contemporaneamente sullo stesso documento!
#6
OFFLINE
Inviato 30 marzo 2012 - 15:38
#7
OFFLINE
Inviato 30 marzo 2012 - 15:45
spero solo che all' uscita del lumia 808 (mi sembra) la situazione cambi!
#8
OFFLINE
Inviato 30 marzo 2012 - 16:22
Invece quei genialoidi di Apple e Microsoft hanno deciso che tutto deve passare tramite il cloud. Vaglielo a spiegare che per far passare un file da 6 GB ti tocca fare un mutuo e ipotecare la casa, che in Italia le connessioni non sono proprio così veloci come negli States, che la connessione non sempre è disponibile, che ciuccia la batteria, ecc. ecc.
Per questo preferisco di gran lunga la filosofia di Symbian e di Android...
#10
OFFLINE
Inviato 30 marzo 2012 - 19:28
Poi anche con WP è possibile salvarli e crearli,rispettando certo i formati supportati.
Secondo me il problema è l'impossibilità di utilizzare il tuo Lumia come memoria di massa e questo è un discorso diverso,dipende sicuramente dalle tue esigenze.
Io sinceramente preferisco WP agli altri,più protetto e sicuro!!!
#11
OFFLINE
Inviato 30 marzo 2012 - 20:28
Ciao
Messaggio modificato da Giuseppina, 30 marzo 2012 - 22:25
rimozione del quote
#12
OFFLINE
Inviato 02 aprile 2012 - 11:58
rispondo a etabetas che sembra particolarmente sensibile alla distinzione tra Nokia e Microsoft.
Non ho mai detto nulla di male su Nokia, ho scritto:
"ma davvero la nuova filosofia Microsoft è quella di fare giocattoli e non più strumenti"
Spero che questo tranquillizzi il suscettibile e distratto lettore e che, magari, risponda alle mie osservazioni.
Non ho nulla (per ora) neanche con la Microsoft di cui ho preso anche alcune certificazioni,vorrei solo sapere se il trend tecnologico è quello del cloud spinto, dell'utilizzo della rete "forzato" e dell'impossibilità di personalizzare un proprio dispositivo.
#13
OFFLINE
Inviato 02 aprile 2012 - 13:52
Ciao,
rispondo a etabetas che sembra particolarmente sensibile alla distinzione tra Nokia e Microsoft.
Non ho mai detto nulla di male su Nokia, ho scritto:
"ma davvero la nuova filosofia Microsoft è quella di fare giocattoli e non più strumenti"
Spero che questo tranquillizzi il suscettibile e distratto lettore e che, magari, risponda alle mie osservazioni.
Non ho nulla (per ora) neanche con la Microsoft di cui ho preso anche alcune certificazioni,vorrei solo sapere se il trend tecnologico è quello del cloud spinto, dell'utilizzo della rete "forzato" e dell'impossibilità di personalizzare un proprio dispositivo.
Sono sempre i soliti sostenitori dell'opensource a sollevare la questione sull'apertura del SO per poi lamentarsi, in seconda battuta, della sicurezza dello stesso. Ritengo la chiusura del SO operata da M$ ( ed Apple ) dovuta alla continua messa in discussione della sicurezza del SO. Uno compra un telefono e dopo un paio di istallazioni di applicazioni si becca un virus: non sei un programmatore e non credevi di aver comprato un PC.. ti penti di aver comprato un M$.
Quindi è da preferire un sistema chiuso per i molti ed apribile per i pochi che si registrano per chi sono, comprano un token con una carta di credito e condividono su un unico sito.
Per il momento non trovo tutti questi problemi a vedere solo un paio di cartelle del L800, attendiamo il giorno in cui in marketplace troveremo qualcosa per leggere l'intera FS.
PS: Android ha un buco di sicurezza nel suo sito di download ( come si chiama ? Androstore ?? )
Messaggio modificato da coccoliso, 02 aprile 2012 - 13:54
#15
OFFLINE
Inviato 05 aprile 2012 - 10:21
Ciao,
credo che avere la possibilità di esplorare il FS sarebbe già una gran cosa, in attesa che ciò accada, qualcuno saprebbe dirmi dove è andato e come posso recuperare un file zip scaricato da internet?
Grazie.
Con una modifica al registro del pc si riescono a visualizzare in esplora risorse 2 unità disco relative al lumia collegato in USB come se fosse una memoria di massa. Aprendo queste unità disco, nelle quali puoi anche creare nuove cartelle e scriverci dentro, ti trovi solo 3 cartelle con nomi "guid" utilizzate dal lumia per la memorizzazione dei file multimediali.
Non puoi esplorare il file system completamente, puoi solo leggere e scrivere in questa parte del disco come se fosse una pen drive o un disco usb. Non mi sembra che allegati e ZIP scaricati finiscano dentro in queste cartelle, e del resto non mi sembra che inserendo uno ZIP in una di queste cartelle si sia poi in grado di "vederla" dato che poi non si saprebbe come esplorarle dal lumia.
Messaggio modificato da coccoliso, 05 aprile 2012 - 10:23
#16
OFFLINE
Inviato 05 aprile 2012 - 11:14
la modifica del registry l'ho già fatta da tempo e vedo le 2 cartelle sul FS del mio PC, il fatto è che comunque pur accedendo a Storage/Pictures/ posso solo aggiungere/togliere foto non certo documenti... e comunque del mio zip non c'è ombra!
Grazie per la risposta e attendiamo fiduciosi...ancora per poco però!!!
#18
OFFLINE
Inviato 10 aprile 2012 - 16:29
Ciao,
sbaglio o ancora nessuno è riuscito a dipanare i miei dubbi?
forse perché è la triste realtà?
Triste realtà? E per chi? Mi sembra che questa discussione stia prendendo connotazioni comiche...
Prima di spendere 500€ potevi informarti meglio su wp visto che avevi questa necessità di trasferire grossi file tra pc e smartphone.
Per quanto riguarda foto e documenti, se si utilizza in maniera corretta skydrive, il problema non si pone. Certo bisogna "fidarsi", ma considerando che nel 2012 esistono decine e decine di servizi che permettono lo storage sui server, mi sembra un po paranoico aver paura di usare Skydrive.
Se non ti trovi con questo Lumia 800, che a molti, compreso me, piace molto, ti consiglio di rivenderlo e valutare meglio il tuo prossimo acquisto.
#20
OFFLINE
Inviato 12 aprile 2012 - 19:10
è ovvio che le pubblicità spingono i punti di forza senza evidenziare le pecche, così come i primi acquirenti di iPhone 2G potevano vantarsi solo di girare le foto e zoomarle con 2 dita!












