Tra i dispositivi che ricordo , quasi tutta la serie dei palmari MITAC (168 - 350 - 550 più un telefono e un'altro ancora) , Nokia N95-1 oltre a veri e propri navigatori come i Garmin Nuvi.
Attualmente posseggo ancora il 95 ed il 550 della Mitac , equipaggiati con TomTom , Sygic e Igo8.
Come ho scritto sin dall'inizio , sono rimasto deluso dal GPS del 5800 perchè ha un fix infinito.
Non fixa mai o se lo fa ci mette un tempo esagerato , quasi inutilizzabile.
Però oggi è successa una cosa piacevole (ma strana.......)
Il GPS si è messo ad agganciare satelliti a iosa e molto molto velocemente , in relazione ai dispositivi elencati sopra diciamo che è paragonabile ad un vero e proprio navigatore o al palmare.
Insomma , oggi cielo coperto e pioggia , in centro storico quindi con palazzi attorno, AGPS naturalmente disattivato come sempre dalle impostazioni del telefono.
Fix a freddo max 2 minuti e comunque mai fatto in questi tempi...e calcolando il cielo coperto e i palazzi....
Tutti gli altri fix , passando da ndrive a sygic entro i 10 secondi.
E' tutta mattina che provo , anche a distanza di mezz'ora da un fix all'altro è questione di 3 o 4 secondi , massimo una decina.
Ho una mezza idea del perchè è successo.....
Però debbo verificare.
L'unica variabile apprezzabile nel contesto è la carica della batteria.
Del resto , l'utente , il firmware , il telefono , l'auto (parabrezza) e i programmi sono gli stessi !
Dicevo , mi è venuta l'idea del livello di carica della batteria......l'unica cosa che può aver inficiato la ricezione , il buon funzionamento del ricevitore è questa...
Nei prossimi giorni mi concentrerò proprio su questo , proverò ad utilizzare il GPS fino a che la batteria andrà a zero e confronterò i tempi di fix se restano accettabili.
Poi magari due prove con il cavo accendisigari collegato.
Che dite ?
P.S. tra il Sygic e l'Ndrive come tempi di fix a caldo ho verificato 2 o 3 secondi peggio l'Ndrive ma è un'inezia.
Messaggio modificato da Jeega, 04 dicembre 2009 - 13:31