PHONE SOFTWARE UPDATE : Nokia Software Updater (NSU)
by IULO
Prima di leggere questa discussione è indispensabile che abbiate letto il
per il collegamento del telefono tramite Usb.3 - AVVERTENZE IMPORTANTI
Prima di procedere all'aggiornamento (e dato per scontato che avete letto il
Sito Europa :
Download NOKIA PC SUITE con all'interno collegamento con NSU :
Download NOKIA SOFTWARE UPDATER Last Version dal sito UK :
Download NOKIA SOFTWARE UPDATER Last Version dal sito Europa :
Download Nokia Software Updater release 1.0.86en :
FAQ (Versione Italiana)
FAQ (English version)
6 - FAQ Nokioteca
Update 6630 TIM alla versione 6.03.08 : non disponibile
Sul 6630 Brand Tim non si riesce ad istallare la versione Firmware 6.03.08 perchè sembrerebbe che ancora non sia stata distribuita sul server Nokia, quindi l'ultima versione del Firmware per 6630 Tim risulta essere la versione 5.03.08 del 17-08-2005. Infatti il Club Nokia Careline informa che "la versione attualmente disponibile dell'updater, è in versione anglosassone, reperibile dal sito nokia.uk. Per questo motivo, l'aggiornamento, che è stato realizzato per telefoni destinati al commercio nel Regno Unito, non può aggiornare le versioni di telefoni brandizzati da operatori italiani. Prossimamente tale strumento sarà disponibile anche in versione italiana sul sito www.nokia.it."
Problema del Tema TIM sul Nokia 6630 Brand Tim v. 5.03.08
Aggiornando il Nokia 6630 alla versione 5.03.08 del 17-08-2005 si verifica spesso il problema del Tema TIM che se viene disattivato non e' piu' possibile riattivarlo se non facendo "Anteprima", "Applica" e poi tornare sul menu principale;
Update N 70 TIM
Dopo l'Update compare un'icona a forma di puzzle azzurro che non si può cancellare dal nome OperatorMenu, ulteriori informazioni su questa icona le trovate QUI . Inoltre sembrerebbe che la brandizzazzione Tim sia ulteriormente ridotta (Perdita screensaver, Logo iniziale TIM e perdita di TIM click quando si creano i messaggi, praticamente sembra sbrandizzato);
NSU si blocca su 'Starting Application'
R : Disabilitate Norton Antivirus
6600
La procedura di aggiornamento tramite Nokia Software Updtater non è prevista per il Nokia 6600. Tra l'altro l'ultimo Firmware rilasciato per tale dispositivo sembra essere la versione 5.53.0 del 30-12-2004 per cui risulta difficile che ne usciranno ancora.
Il cellulare non si accende più...
D : Ieri sera dopo aver letto che la nokia aveva messo a disposizione l'aggiornamento, ho deciso di farlo. Scarico il software lo installo sul pc e fin qui tutto bene, comincia a scaricare va veloce ma verso la fine mi cade la connessione, all'improvviso si spegne il cellulare. A questo punto ho tolto la batteria ed adesso non si accende più!
R : Questo succede a tutta la gente che come te non legge prima di mettersi a fare le cose. la nokia stessa dice la procedura, e spiega che quando sta flashando il cellulare si spegne, quindi perchè hai staccato la batteria? Perche ti sei fatto prendere dalla fretta?
Prova prima un hard reset, poi se non funge portalo in assistenza.
Blocchi del telefono
Nella maggior parte dei casi in cui si sono verificati blocchi del telefono è stato sufficiente togliere la batteria ( ma solo se siete sicuri che è termminata la procedura di Update ) e reinserirla per tornare alla normalità :
1 - Togliere il pacco batterie;
2 - Aspettare un po' di secondi:
3 - Riaccendere il cell.
4 - Ripetere l'upgrade.
Telefono scollegato
D : Ho un problema con NSU, non riesco a connettere il cellulare al Pc. Appena faccio partire il programma (NSU) la connessione usb con il cellulare si disattiva come se l'avessi scollegato ma non appena chiudo il programma la connessione si riattiva di improvviso.
R : Quando connetti il cellulare con l'NSU e lanci l'Update il cellulare risulta come scollegato ma l'aggiornamento procede normalmente.
Se il telefono si scollega dalla Pc Suite è normale, se invece ti scompare l' indicatore sul telefono no. Prova a inserire lo spinotto prima a sinistra e poi a destra (guardando il telefono di fronte)
Impossibile istallare un vecchio Firmware (Downgrade)
D : E' possibile istallare una versione del Firmware precedente a quella istallata sul telefono oppure tornare indietro dopo l'aggiornamento?
R : No. Gli aggiornamenti sono solo progressivi
'Connect charger'
D : Quando cerco di fare l'update on line mi da questo errore. Anche se premo 'Retry' mi ritorna alla schermata "connect charger" in questo caso cosa devo fare?
http://www.nokioteca...e=post&id=11340
http://www.nokioteca...e=post&id=11341
R : Basta che colleghi il caricabatterie e poi dai l'ok
Errore 1935
D : Quando cerco di installare il software per l'update alla fine dell'installazione mi riscontra un errore 1935 che fa terminare il processo. Riporto lo screenshot dell'errore.

R : E' un errore di registro, basta uno scan con un qualsiasi Registry Cleaner ed il problema è risolto... (by robert0)
'No software updates available for your phone' & 'Your phone software is already up to date'
D : Quando provo a fare l'aggiornamento con il nuovo programma Nokia ed arrivo allo step numero 2 mi appare questa scritta, cosa vuole dire?
R : Vuol dire che non ci sono aggiornamenti disponibili per il telefono. Le motivazioni sono principalmente 4:
1 - Il vostro telefono ha l'ultima versione disponibile del Firmware in base al Product Code del vostro terminale;
2 - Problemi con Reti di alcuni operatori di telefonia fissa, Firewall, Router, etc...provate su altro Pc;
3 - I servers della Nokia sono sovraccarichi di richieste per cui fate diverse prove per qualche giorno in orari diversi, magari a notte fonda;
4 - Come avete letto sopra il Club Nokia Careline informa che "la versione attualmente disponibile dell'updater, è in versione anglosassone, reperibile dal sito nokia.uk. Per questo motivo, l'aggiornamento, che è stato realizzato per telefoni destinati al commercio nel Regno Unito, non può aggiornare le versioni di telefoni brandizzati da operatori italiani (H3g , Tim , Vodafone , Wind). Prossimamente tale strumento sarà disponibile anche in versione italiana sul sito www.nokia.it."
Problemi di connettività
Per chi avesse problemi di connettività col programma o che non riuscisse a fare l'aggiornamento può andare su Pannello di controllo / Gestione connessioni e mettere la spunta su USB:

Può succedere a volte che la spunta si tolga e si presenti il messaggio "The connection is busy" e che non ci sia un Firmware superiore (senza però la richiesta di re-installazione) o che si blocchi nella ricerca di update.
Scritta strana in basso a destra nel display dopo l'update: 'qtn_idle'
D : Ho effettuato l'aggiornamento del mio Nokia N70 brandizzato TIM ed e' comparso una sigla strana al posto di quella precedente in basso a destra del display "qtn_idle".
R : Vai in Strumenti/impostazioni/Telefono/Modaltà Standby/Tasto selezione dx---> metti Fotocamera o quello che ti pare e togli URL Operatore
Quesito Scheda SIM
Ma perchè la SIM deve restare inserita? L'aggiornamento è sul cellulare, quando si porta il telefono ad aggiornare il firmware gli levano tutto SIM compresa, non è che ti schedano? (Ico78)
Auricolare Bluetooth Nokia Hdw-3
Dopo l''update non mi funzionava più l'auricolare Bluetooth Nokia hdw-3, mi scriveva: IMPOSSIBILE CONNETTERSI A NOKIA HDW-3, ma sul mio 6260 funziona bene come sempre quindi il problema era del 6680 brand tim.
Ho provato a riassociare l'auricolare bluetooth al cellulare tramite la procedura del PAIRING( CONNETTIVITA' / BLUETOOTH / NUOVO DISPOSITIVO ASSOCIATO ) ma non ci arrivava nemmeno al Pairing, mi dava errore prima!
A questo punto ho resettato l'auricolare con una procedura presente sul manuale! Se avete problemi dello stesso tipo sono a disposizione!!. (STEN0)
Chiunque abbia dei dubbi si legga il primo messaggio, la relativa guida del proprio telefono e se (e solo se) ha ancora qualche dubbio allora posti ricordandosi di inserire:
- MODELLO TELEFONO
- BRAND O NO BRAND
- SBRANDIZZATO O NO
- VERSIONE FIRMWARE PRIMA DELL'UPDATE
- VERSIONE FIRMWARE DOPO L'UPDATE
Leggete prima di chiedere.
Grazie a tutti, ottimo lavoro.
(Un ringraziamento particolare a anachron , Anto , baccoba , BDK , brucewillis71 , carlocarlo , cl@udio , Cpt O'Bryan , fabpit , fian , Garrincha , geronimo73 , Gigius , icest0rm , jack80 , jim , Kosmo91 , mawascigheri , MBWASHERE , Megabit , Mister Hahn , MXSNW , Nico81 , Niko , Prieras , Principe , RedEagle , Rusk , sancios , Shides , stak , strike , zago84 , Zeph )
Messaggio modificato da Iulo, 22 novembre 2007 - 20:01