Jump to content
Nokioteca Forum

Consigli musica Rap


 Share

Recommended Posts

Ciao,

mi ero messo d'accordo con @ThugBear per creare questa discussione, anche se poi non ho avuto granchè tempo e mi sono perso via.

Io ascolto rap perchè mi piace, ma non me ne intendo molto e non conosco molti artisti. Quelli che ho ascoltato li ho scoperti principalmente perchè erano in "feat" di altri artisti. Penso sia un buon modo per scoprire artisti magari meno famosi di quelli in voga oggi, ma spesso più bravi e più genuini. Chedo quindi a ThugBear, che so che è esperto, e a chiunque altro avesse dei consigli, di farmi qualche nuovo nome, se possibile sulla "linea d'onda" di quelli che riporto sotto che sono quelli che ascolto più volentieri ad oggi:

 

I miei preferiti sono i seguenti, per vari motivi, non perchè siano necessariamente più bravi tecnicamente:

Big Street  & Liba :tongue:

Kaos One

Egreen

Cranio Randagio

 

Altri che ascolto volentieri:

Club Dogo

Mezzosangue

Mondo marcio

Salmo

 

Altri che ascolto, ma magari solo alcune canzoni selezionate che possono essere anche tra le mie preferite, ma non comprerei un album a occhi chiusi:

Zampa

Mistaman

Shiva

Pellle

Ensi

Jap

Dydo

 

Se riuscite a farvi un'idea del "tipo" di rap che mi piace e avete consigli sono tutto orecchie! Grazie!

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Premetto che non mi definisco esperto, molto non so, purtroppo! Tanti artisti non so manco che esistano anche tra i più vecchi, altri li ho ascoltati poco, altri non li ho proprio ascoltati...sì insomma sono un appassionato più che un esperto! Comunque thevenin non me la conta giusta dice che non conosce ma poi fa nomi interessanti...:mumble::lol:Ho visto solo ora la discussione!!! Mannaggia!!! Comunque bando alle cance...parto subito con i LYRICALZ, erano molto vicini alla tega dei SOTTOTONO (altro gruppo che consiglio) sempre vicino al mondo "forse no" dei Sottotono c'era gente sarda come MAKU-GO e SARDO TRIBA e ancora dall'isola I MALOS CANTORES che uniscono italiano al dialetto in chiave West Coast. Dalle nostra parti invece troviamo PHROME da Rovigo. Poi ovviamente come non citare BASSI MAESTRO, MADDAMAN, ASHER KUNO, BAT-ONE, JACK THE SMOKER, GOMEZ (SPREGIUDICATI) BABAMAN, NESLY, FLAMINIO MAPHIA, COLLE DER FOMENTO, COR VELENO, STOKKA & MAD BUDDY, POETI ONIRICI, INOKI, PEPY, ER GITANO, FRANK HI ENERGY, O.T.R., TORMENTO, PRIMO, la PORTAFOGLIO LAINZ, JOE CASSANO, MURUBUTU e ancora FLESHA, CAPSTAN, CDB, L300, ARTICOLO 31, IL MANIACO, ARES ADAMI, 2 DI PICCHE, FABRI FIBRA, SONBUDO, PETER & SONBUDO, NEFFA, FRANK SICILIANO, ATIPICI, LA CREME...questi oltre ad alcuni citati da te sono quelli che ho ascoltato di più (alcuni di più altri meno), di nomi ne avrei altri ma non sono i miei artisti preferiti e anzi li ho ascoltati poco molto poco tipo ADRIA COSTA, HERMAN MEDRANO, (lo ascoltavo di riflesso in casa), MAURY B, MAXI B, NOYZ, e altri...

Sono sicuro di perdermi qualcuno, se mi viene in mente lo posterò!

Ah precisazione: delle persone che ho citato dovete andare a recuperare le cose vecchie, no trappate o canzoni troppo nuove, purtroppo alcuni, vedi Jack The Smoker col tempo si è rovinato...

 

Modificato da ThugBear
Link to comment
Condividi su altri siti

On 24/2/2018 at 08:45, ThugBear ha scritto:

Premetto che non mi definisco esperto, molto non so, purtroppo! Tanti artisti non so manco che esistano anche tra i più vecchi, altri li ho ascoltati poco, altri non li ho proprio ascoltati...sì insomma sono un appassionato più che un esperto! Comunque thevenin non me la conta giusta dice che non conosce ma poi fa nomi interessanti...:mumble::lol:Ho visto solo ora la discussione!!! Mannaggia!!! Comunque bando alle cance...parto subito con i LYRICALZ, erano molto vicini alla tega dei SOTTOTONO (altro gruppo che consiglio) sempre vicino al mondo "forse no" dei Sottotono c'era gente sarda come MAKU-GO e SARDO TRIBA e ancora dall'isola I MALOS CANTORES che uniscono italiano al dialetto in chiave West Coast. Dalle nostra parti invece troviamo PHROME da Rovigo. Poi ovviamente come non citare BASSI MAESTRO, MADDAMAN, ASHER KUNO, BAT-ONE, JACK THE SMOKER, GOMEZ (SPREGIUDICATI) BABAMAN, NESLY, FLAMINIO MAPHIA, COLLE DER FOMENTO, COR VELENO, STOKKA & MAD BUDDY, POETI ONIRICI, INOKI, PEPY, ER GITANO, FRANK HI ENERGY, O.T.R., TORMENTO, PRIMO, la PORTAFOGLIO LAINZ, JOE CASSANO, MURUBUTU e ancora FLESHA, CAPSTAN, CDB, L300, ARTICOLO 31, IL MANIACO, ARES ADAMI, 2 DI PICCHE, FABRI FIBRA, SONBUDO, PETER & SONBUDO, NEFFA, FRANK SICILIANO, ATIPICI, LA CREME...questi oltre ad alcuni citati da te sono quelli che ho ascoltato di più (alcuni di più altri meno), di nomi ne avrei altri ma non sono i miei artisti preferiti e anzi li ho ascoltati poco molto poco tipo ADRIA COSTA, HERMAN MEDRANO, (lo ascoltavo di riflesso in casa), MAURY B, MAXI B, NOYZ, e altri...

Sono sicuro di perdermi qualcuno, se mi viene in mente lo posterò!

Ah precisazione: delle persone che ho citato dovete andare a recuperare le cose vecchie, no trappate o canzoni troppo nuove, purtroppo alcuni, vedi Jack The Smoker col tempo si è rovinato...

 

Grazie mille, ora ho consigli per i prossimi 6 mesi :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ciao a tutti!!! Scrivo dopo una assenza prolungata, tra una cosa è l'altra mi perdo pure io! Un consiglio che mi sento di darvi per scoprire nuovi artisti è quello di usare siti come Soundcloud, Reverbnation e similari, perché si scoprono mc e non solo, veramente ma veramente bravi! Io con l'esperienza che sto avendo col demo ho scoperto tanta gente nuova che meriterebbe tanta ma tanta visibilità in più!!

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

È passato un bel po' dall'ultimo mio post ma così così, vi invito, se vi ispira il rap "viulento" ad ascoltarvi  il gruppo "16 Monkeys Armata"!

E se vi piace qualcosa un po' "easy" giovani ma rodati il gruppo "Apollo Kids" dove ci sono i miei 2 mixatori di fiducia Menevolt e Big House (lui è anche rapper ed è uscito già da un po' di anni con vari album) hanno rilasciato recentemente il nuovo album!

Per avere un suono più femminile consiglio "Voodoo Vee"!

"Off-Line aka OL" è un butel particolarmente bravo!

Nella lista di qualche mese fa ho dimenticato "Gianni Kg"!

"Dj Mike aka Micionero" per farsi dei mega viaggi...

 

@Thevenin: abbiamo il master del nuovo album già da un po', purtroppo sto passando un periodo di mer@# in casa e devo ancora elaborare copertina e compilare tutte le scartoffie per siae ecc. Ma non appena abbiamo tutto poi ti voglio inviare il cd nuovo con il demo annesso, visto che difficilmente riesco a venire dalle tue parti! Siccome mi sei rimasto nel cuore per il supporto al demo è il minimo! 🤩  😉

Modificato da ThugBear
Link to comment
Condividi su altri siti

È passato un bel po' dall'ultimo mio post ma così così, vi invito, se vi ispira il rap "viulento" ad ascoltarvi  il gruppo "16 Monkeys Armata"!
E se vi piace qualcosa un po' "easy" giovani ma rodati il gruppo "Apollo Kids" dove ci sono i miei 2 mixatori di fiducia Menevolt e Big House (lui è anche rapper ed è uscito già da un po' di anni con vari album) hanno rilasciato recentemente il nuovo album!
Per avere un suono più femminile consiglio "Voodoo Vee"!
"Off-Line aka OL" è un butel particolarmente bravo!
Nella lista di qualche mese fa ho dimenticato "Gianni Kg"!
"Dj Mike aka Micionero" per farsi dei mega viaggi...
 
@Thevenin: abbiamo il master del nuovo album già da un po', purtroppo sto passando un periodo di mer@# in casa e devo ancora elaborare copertina e compilare tutte le scartoffie per siae ecc. Ma non appena abbiamo tutto poi ti voglio inviare il cd nuovo con il demo annesso, visto che difficilmente riesco a venire dalle tue parti! Siccome mi sei rimasto nel cuore per il supporto al demo è il minimo! [emoji2956]  [emoji6]

Grazie, mi fa piace che siate riusciti a fare un nuovo album. Proprio qualche settimana fa mi chiedevo se aveste poi abbandonato il progetto [emoji16]
  • Haha 1
Link to comment
Condividi su altri siti

No no abbiamo avuto dei rallentamenti per varie ragioni l'anno scorso, poi Big House ci ha mixato l'intero album che sono 15 tracce e ci è voluto un po' nei primi mesi di quest'anno, ora purtroppo ho problemi in casa e non riesco a metterci la testa e il cuore...quindi è solo in stand-by. Mancano la copertina che è la parte più rognosa ora come ora, poi un po' di garanzie sul diritto d'autore e ci siamo. Il demo era il demo ma "R.A.P. - Ragione Amore Passione" staccherà molto di più a chi piace il Rap/Boom Bap, anche perché in 15 tracce vado a toccare varie tematiche!

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao@ThugBear volevo sapere cosa ne pensi di Rancore. Io non lo ascolto da tanto e ho iniziato con Musica per Bambini. Al di là di alcune canzoni bellissime come Underman, le altre sono un po' più "ricercate" perché ha fatto un album simulando quasi delle filastrocche o argomenti banali, ma che in realtà racchiudono molta intelligenza.
Ai primi ascolti ho fatto fatica, ma "studiando" un po' meglio ora lo trovo veramente un album geniale. Come dicevo, molto intelligente.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao! Mah onestamente non l'ho mai ascoltato se non in qualche traccia in feat. Dicono che sia bravo. Sono andato ad ascoltarlo ora: non è male "Musica Per Bambini" almeno quelle 2/3 tracce che ho ascoltato, mi sembrano tematiche particolari, sicuramente più interessanti del solito "sono più bravo di te". Proverò ad ascoltarlo l'ho sempre un po' snobbato perché non so mi sapeva da teen, musica per ragazzini!

 

In sto periodo ho ascoltato poca musica, è stato un periodo di mer*@, ma posso consigliarti, ascoltato ieri "Astio - Highlander" o se vuoi un suono più street grezzo ma attuale (come ti dicevo in qualche post sopra) direi "Apollo Kids" anche se quest'ultimi rientrano un po' nella categoria di cui sopra del "sono più bravo di te ecc ecc", ma i beat spaccano! In Apollo Kids ci sono Big House e Menevolt, sono coloro che hanno mixato i nostri cd. Big House in solista ha fatto altri album "Rap Stories" ad esempio è bello. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao! Mah onestamente non l'ho mai ascoltato se non in qualche traccia in feat. Dicono che sia bravo. Sono andato ad ascoltarlo ora: non è male "Musica Per Bambini" almeno quelle 2/3 tracce che ho ascoltato, mi sembrano tematiche particolari, sicuramente più interessanti del solito "sono più bravo di te". Proverò ad ascoltarlo l'ho sempre un po' snobbato perché non so mi sapeva da teen, musica per ragazzini!

 

In sto periodo ho ascoltato poca musica, è stato un periodo di mer*@, ma posso consigliarti, ascoltato ieri "Astio - Highlander" o se vuoi un suono più street grezzo ma attuale (come ti dicevo in qualche post sopra) direi "Apollo Kids" anche se quest'ultimi rientrano un po' nella categoria di cui sopra del "sono più bravo di te ecc ecc", ma i beat spaccano! In Apollo Kids ci sono Big House e Menevolt, sono coloro che hanno mixato i nostri cd. Big House in solista ha fatto altri album "Rap Stories" ad esempio è bello. 

Eh, immagino tu sia stato molto impegnato ad ascoltare Sfera Ebbasta e Achille Lauro [emoji12]

Scherzi a parte, spero che non sia nulla di grave.

 

Io difficilmente vado a cercare musica nuova, soprattutto su YT, perché ormai è tutta abbastanza di m**** quella commerciale. Ho trovato Rancore come faccio di solito, ossia partendo da un feat con un artista che mi piace (Rancore ha fatto una canzone con Mezzosangue e mi piaceva, così l'ho ascoltato). Ascolterò anche quelli che mi hai consigliato, grazie!

Certo che questa moda del Trap italiano mi mette in difficoltà perché ormai se dici che ascolti musica Rap tutti associano a quello schifo lì...

Io non è che ascolto Rap particolarmente di nicchia o ricercata, anzi probabilmente è lo stesso rap commerciale, ma in ogni caso associare Rancore, Kaos,Egreen o Mezzosangue ad Achille Lauro mi fa accapponare la pelle

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

On 2/6/2019 at 07:45, thevenin ha scritto:

Eh, immagino tu sia stato molto impegnato ad ascoltare Sfera Ebbasta e Achille Lauro emoji12.png

Scherzi a parte, spero che non sia nulla di grave.

 

Io difficilmente vado a cercare musica nuova, soprattutto su YT, perché ormai è tutta abbastanza di m**** quella commerciale. Ho trovato Rancore come faccio di solito, ossia partendo da un feat con un artista che mi piace (Rancore ha fatto una canzone con Mezzosangue e mi piaceva, così l'ho ascoltato). Ascolterò anche quelli che mi hai consigliato, grazie!

Certo che questa moda del Trap italiano mi mette in difficoltà perché ormai se dici che ascolti musica Rap tutti associano a quello schifo lì...

Io non è che ascolto Rap particolarmente di nicchia o ricercata, anzi probabilmente è lo stesso rap commerciale, ma in ogni caso associare Rancore, Kaos,Egreen o Mezzosangue ad Achille Lauro mi fa accapponare la pelle

Concordo assolutamente, la trap infatti la ritengo una piaga per il movimento culturale Hip Hop. A prescindere se piaccia o meno come sonorità (a me schifa) il problema è cosa rappresenta effettivamente la trap. Il fatto di buttare tutto nell'insieme del genere Rap è l'errore che molti fanno e lo fanno i semplici ascoltatori fino ai giornalisti che ogni volta scrivono e catalogano tutto, senza neanche conoscere. Quindi poi passa che rap è tutto quello che è attuale con sonorità moderne. Oggi tutto è rap, pure una pubblicità con un boom-cha malriuscito e 2 rime è rap, perché molti (soprattutto chi giudica il Rap/Hip Hop come un qualcosa da uniformare per convenienza) devono mettere etichette che tendano ad identificare uniformare e sgretolare l'intera Cultura Hip Hop. Tutto questo però è un problema che parte a monte dalle case discografiche e da una parte di artisti/padri fondatori che prima si facevano grossi parlando di Rap e Hip Hop e poi si son fatti sempre i loro interessi, sbattendosene se qualcosa poteva essere visto in un altro modo per poi essere mal interpretato per colpa della loro ambiguità.

Tutto ciò potrebbe essere visto come un genocidio culturale (voluto per una serie di ragioni non solo economiche ma anche ideologiche), può sembrare esagerato, ma se non ci fossero persone che ancora si pompano con voglia e passione il Rap e custodiscono la cultura Hip Hop nella sua totalità (le 4 arti) non esisterebbe più nulla di tutto ciò e sarebbe come guardare un graffito su un muro che si scrosta, bello ma in decadenza senza più nessuno che possa far qualcosa. Chi ascolta Rap deve continuare, come chi lo fa, senza scendere a compromessi, non deve cadere nel banale, perché tutti noi abbiamo delle responsabilità verso la nostra Cultura e verso chi un giorno la riceverà, se esisterà ancora... Siamo cavalieri, soldati, nati e cresciuti per proteggere il microfono!

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

@ThugBear, allora quando esce questo album? [emoji51]

Scherzi a parte, volevo una opinione su Inoki e Fabri Fibra. Sono capitato per caso a vedere dei video in cui paragonano Inoki e Fibra, dicendo che il primo è un fallito rosicone che sogna un feat con Fibra.

Non so se li hai seguiti, ma l'Inoki dei primi tempi suppongo di sì. Tu cosa ne pensi? Per me Inoki ha una delle voci più musicali del Rap italiano che ho ascoltato finora, nonostante non è che mi facciano impazzire tutte le canzoni. Non è nella mia top 10 nel complesso, ma mi piace ascoltare la sua voce perché la trovo fatta per l'Hip Hop.
Invece Fibra l'ho sempre trovato molto scarso. Non perché non sia capace, ma perché fa rime usando le stesse parole. Cosa che non sopporto e trovo di bassissimo livello qualitativo.
Quindi secondo me Inoki ha solo da insegnare a Fabri Fibra, eppure su internet leggo il contrario. Va beh che ormai, data la situazione del rap italiano, meno gente ti segue è più sei bravo. Questo confronto, sec me, non fa eccezione

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Scusa se risp ora! Oggi esce "R.A.P."!!!🔥🔥🔥 Già sai💪💪💪

 

Su Inoki e Fibra mi trovo in accordo con te, anche se l'Inoki di oggi mi sta un po' qua. Inoki di un tempo, Inoki quello di Bolo By Night aveva stile e voglia era meno ingabbiato in certe logiche, in certi giochini. Poi lentamente si è perso ha perso un parte di credibilità, pur riconoscendogli che quando sta sul beat e torna Inoki ancora spacca. Ma se mi sta sul boom bap se mi fa i feat con Vacca beh vabbè. Su Fibra ho divorato Mr. Simpatia all'epoca, poi da quando è diventato un fenomeno mi è calato un bel po' pure lui, si è venduto per il soldo è oggi fa feat per canzoni pop. Mi piaceva di più un tempo anche come metrica. 

Inoki era la strada metrica e slang, Fibra era un po' meno strada e più diretto forse più alla portata di tutti (escludendo il Fibra degli inizi che alle volte non capivo certe rime). Inoki più "grezzo" Fibra più "studiato" anche come personaggio. Lui voleva arrivare con la musica dove voleva anche stravolgendo certe regole non scritte, Inoki ha cercato di mantenere una certa immagine anche del rap ma ha capito col tempo che non pagava poi molto. Mi piacevano entrambi un tempo adesso non li seguo più molto Fibra quasi per niente Inoki qualcosina quando fa il Rapper e no il mona da stories.

Però sì tecnicamente Inoki ha quel qualcosa in più.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy