Jump to content
Nokioteca Forum

Toyota Yaris Hybrid 2017 - la mia recensione


thevenin
 Share

Recommended Posts

So che non è certo il forum più adatto, ma voglio comunque condividere con voi la mia esperienza

Evito le solite cose che trovate ovunque, ma ci sono alcuni aspetti che non mi aspettavo minimamente.

 

1) Partenza. Ho sempre pensato che l'elettrico contribuisse a togliere i consumi della partenza, ed in parte è vero, ma solo in parte. Il motore termico parte a seconda dello sforzo e la partenza è una componente di sforzo. Di fatto se siete fermi ad una rotonda o ad un semaforo, quindi vi serve un po' di "sprint" per non farvi tamponare o suonare dietro, partirete con il motore termico che si accende. La partenza progressiva fino ai 50-60km/h è possibile solo se siete da soli e avete molto tempo. Non si può spingere troppo il motore e quindi l'accelerazione è abbastanza limitata. Ha un buono spunto iniziale, ma poi per raggiungere i 30-40 ci vogliono almeno un centinaio di metri. Se invece siete in coda, anche in leggera salita, è perfetto perché lo spunto iniziale c'è e poi procedete comunque a velocità molto limitate.

 

2) l'inerzia. Ecco qual è il punto principale che mi ha sorpreso. Ossia il motore elettrico entra in funzione molto spesso quando c'è una bassa richiesta di potenza perché la macchina sostanzialmente procede per "inerzia", ma non è strettamente legato ai 50km/h. Contro ogni mia aspettativa mi sono trovato ad andare ad ad oltre 80 all'ora in elettrico su una strada un po' in discesa. Allo stesso modo se arrivate da una strada con limite 90 e potete/dovete decelerare, vi basta rilasciare un po' l'acceleratore e procedere quindi in elettrico per molte centinaia di metri abbattendo i consumi.

 

3) il cambio CVT. Effettivamente è strano da utilizzare le prime volte perché non avete un riferimento del numero di giri ed è strano capire come usarlo bene. Tuttavia da questi primi km mi sento di confermare quanto leggo in giro, ossia che è un motore "poco soddisfacente" dal punto di vista sonoro e di guida, ma dannatamente efficiente. Usandolo bene, anche a benzina la macchina non consuma tanto. Dopotutto è montato anche sulla nuova Honda Civic e sappiamo che Honda è un marchio che punta poco sui fronzoli e tanto sulla sostanza. Già il fatto che lo monti anche Honda per me è stata una rassicurazione, ma usandolo mi son accorto che è davvero molto parco. Il concetto di questo cambio è quello di tenere sempre il motore al regime di giri perfetto e adattando il cambio. Leggendo in giro mi pare di capire che sia effettivamente il sistema di trasmissione più efficiente, seppur tolga quasi tutto il piacere "della cambiata" e richiede comunque un po' di apprendimento per capire come usarlo

 

4) l'esperienza. L'ibrido è strano: un filo di gas in più e parte il motore termico, un leggero ritardo nell'accelerazione e vi troverete troppo lenti per ripartire bene in elettrico (vedi Inerzia), un piede poco allenato e non capirete a quanto state andando senza guardare il tachimetro. Insomma, è davvero un altro mondo. Molto più di quanto mi aspettassi. Io dopo 400 km sto cominciando a capire come usarlo davvero e i consumi ringraziano. Nei motori moderni il rodaggio non serve più...beh... con l'ibrido penso che i primi mille km siano di rodaggio del guidatore :-) È un po' come imparare a guidare da zero per quanto riguarda accelerazioni, frenate e "anticipo" dell'andamento del traffico

 

5) il relax. I primi giorni pensavo che non cambiasse granché rispetto alla C3 Picasso che ho usato spesso, però ora mi rendo conto che in realtà arrivo a casa molto più rilassato. Durante l'andatura normale non cambia, ma quando si è in coda è tutta un'altra storia. Sarà il cambio automatico, sarà l'andamento costante e lineare del motore con cambio CVT, sarà la silenziosità dell'elettrico che quindi ti permette di tenere anche il volume della radio più basso. Non saprei di preciso spiegare... magari è così con tutti i cambi automatici o con tutte le auto più sileziose, però funziona ed effettivamente torno a casa, dopo un'ora di auto e una ventina di minuti di coda, meno stressato.

 

6) i consumi. Forse il punto che aspettavate di più. Ebbene al momento sono soddisfatto. Faccio una strada di 50 km passando da 280 a 500m di altitudine circa, quindi capite che è sostanzialmente un falsopiano in salita all'andata e un falsopiano in discesa al ritorno. Nello stesso tragitto, con il diesel, avevo una media di ca. 24km/l con punte di 26 quando ero particolarmente tranquillo. Con la Yaris le prime volte facevo 5l/100km all'andata e 4l/100km al ritorno. Piccola parentesi, la Yaris ha un sistema del computer di bordo che calcola il consumo medio dall'accensione (crea dipendenza). Oggi, dopo 4 giorni di uso, ho fatto 4.5l/100km (22,2km/l) all'andata e 3,7l/100km (27 km/l). Questo perché sto cominciando a capire come usarlo. Le prime volte pensavo di dover rallentare di più alle rotonde per farle in elettrico, ma come vi dicevo, la ripartenza poi rendeva necessario il motore termico, invece, per la massima efficienza, bisognerebbe praticamente tirar dritto a tutte le rotonde a 40/50 all'ora :lol: sempre per il discorso dell'inerzia. Ammetto comunque che vado leggermente più piano rispetto al diesel perché proprio la macchina invita ad essere più costanti nell'andatura, ma non è che vado a 60 all'ora. Diciamo che nei picchi di velocità con il diesel andavo a 100, con questa sui 90, ma nel mio percorso sono brevi tratti a quella velocità.

 

Insomma, spero che la recensione torni utile a qualcuno e se avete domande chiedete pure, anche se vi rispondo più a sensazioni che ad esperienza per il momento. Il mondo dell'ibrido è un mondo non adatto a tutti, ma devo ammettere che mi ha piacevolmente sorpreso soprattutto per il fatto che è tranquillamente gestibile anche percorsi extraurbani con consumi tutt'altro che elevati. Io ho fatto più o meno il conto che pagherei circa 200€ in più all'anno di benzina rispetto al diesel, ma se contate che il bollo è gratuito per 3 anni nella mia regione (proprio 200€ l'anno per un diesel 90cv) e che teoricamente dovrebbe costare meno la manutenzione, mi viene quasi da dire che siamo lì come costi. Se però fate davvero TANTI km e soprattutto in strade molto veloci (superstrade/autostrade), oppure volete un po' più di brio, allora il diesel resta ovviamente superiore.
Tenete però conto che la C3 Picasso 100cv Diesel fa 0-100 in 11,2 sec mentre la Yaris Hybrid in 11,8. Non che abbia senso voler comprare una ibrida per poi accelerare a tavoletta, ma è per mostrarvi che, se serve, la potenza c'è anche nell'ibrido.

Link to comment
Condividi su altri siti

Interessante quanto ci hai raccontato, ma vorrei capire meglio come tu gestisci i due motori. Cioè, il termico parte in base a come dai gas? Può essere disattivato per propria scelta? Se scarichi le batterie vai allo di termico?

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Interessante quanto ci hai raccontato, ma vorrei capire meglio come tu gestisci i due motori. Cioè, il termico parte in base a come dai gas? Può essere disattivato per propria scelta? Se scarichi le batterie vai allo di termico?

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk



Puoi andare solo elettrico, c'è un tasto, ma Toyota stessa consiglia di non usarlo se non ad esempio quando stai parcheggiando in un garage sotterraneo e non vuoi gas di scarico o simili.
La gestione elettrico/termico è completamente automatica.

L'auto parte sempre in elettrico per il primo spunto, poi a seconda di quanta potenza richiedi fa intervenire il motore termico. Quando esco di casa ho una strada stretta, a senso unico e poco trafficata, e la percorro tranquillamente in elettrico perché posso andare con calma, ma se se hai l'uscita di casa su una statale non puoi partire troppo piano perché è pericoloso quindi se dai più gas parte il motore termico. È proprio una questione di potenza che richiedi. Se hai una guida tranquilla il motore elettrico contribuirà di più, se hai una guida sportiva allora interviene il termico.
È ovvio che se vai a 60 all'ora in leggera discesa avrai bisogno di pochissima potenza quindi entra il motore elettrico per farti "veleggiare" a quella velocità finché non richiedi più potenza. Per questo l'ibrido è un sistema ideale per chi ha una guida rilassata e costante.
  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Complimenti per la recensione! Molto interessante ed esaustiva. Da quanto ho capito, l'ibrido non fa per me. Ma nel senso che, e per le strade che percorro ogni giorno (montagne come se non ci fosse un domani) e per il mio stile di guida, non riuscirei ad essere tranquillo senza uno spunto sempre costante, anche se questo dipende dall'abitudine...
Credo sia l'ideale per la città e per chi come te, non ha molte salite.
Per me, diesel a parte, andrebbe bene forse un total elettric come la Tesla, che da spunto ed è veloce, ma quella è un mondo a parte...

Greenboy74 LG-G6 by Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Complimenti per la recensione! Molto interessante ed esaustiva. Da quanto ho capito, l'ibrido non fa per me. Ma nel senso che, e per le strade che percorro ogni giorno (montagne come se non ci fosse un domani) e per il mio stile di guida, non riuscirei ad essere tranquillo senza uno spunto sempre costante, anche se questo dipende dall'abitudine...
Credo sia l'ideale per la città e per chi come te, non ha molte salite.
Per me, diesel a parte, andrebbe bene forse un total elettric come la Tesla, che da spunto ed è veloce, ma quella è un mondo a parte...

Greenboy74 LG-G6 by Tapatalk


Beh, decisamente in forte montagna non ha molto senso. Soprattutto se si guida con il piede pesante. [emoji6]

Inviato dal mio Xperia X Performance

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy